ACEA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 4-7-2014)

 
                         Italia-Roma: Gasoli 
 
 
            2014/S 120-213285 - Bando di gara - Forniture 
 

  Sezione  I:  Amministrazione   aggiudicatrice:   I.1)Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:  ACEA  SpA  -  Servizio  responsabile:
Acquisti e Logistica Piazzale Ostiense 2 00154 Roma ITALIA  Telefono:
+39 0657993285 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax:  +39
0657993369      Indirizzi      internet:      Indirizzo      generale
dell'amministrazione  aggiudicatrice:  http://www.acea.it/  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA -Acquisti e  Logistica
- Unita' General Purchasing Viale Marco Polo  31  00154  Roma  ITALIA
Telefono: +39 0657993285 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it
Fax: +39  0657993369  Indirizzo  internet:  http://www.aceaspa.it/:Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati:Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:
ACEA SpA - Acquisti e Logistica  -  Ufficio  Accettazione  Gare:Viale
Marco Polo 31  00154  Roma  ITALIA  Telefono:  +39  0657993285  Posta
elettronica:gare.contratti@aceaspa.it 
  Fax: +39 0657993369 Indirizzo internet:  www.acea.it:  I.2)Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice. Altro: Soggetto di cui  all'art.  32,
comma 1, lett.  c)  del  D.Lgs  163/2006  I.3)Principali  settori  di
attivita': Ambiente.I.4)Concessione di un appalto  a  nome  di  altre
amministrazioni    aggiudicatrici.L'amministrazione    aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione       II:       Oggetto       dell'appalto.II.1)Descrizione
II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Avviso di gara n. SAO/LCA/B/0033/14.  II.1.2)Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione:  Forniture  -  Acquisto.
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei servizi: Loc. Pian del Vantaggio  35/A
-  Orvieto.  Codice  NUTS  ITE22  II.1.3)Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA). L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico  II.1.4)Informazioni
relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione  dell'appalto  o
degli   acquisti:   Fornitura   di    gasolio    per    autotrazione.
II.1.6)Vocabolario   comune   per   gli   appalti   (CPV)   09134000.
II.1.7)Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti   pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si'. II.1.8)Lotti Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:  no.
II.1.9)Informazioni sulle varianti  Ammissibilita'  di  varianti:  no
II.2)Quantitativo  o  entita'  dell'appalto   II.2.1)Quantitativo   o
entita' totale:Il presenta appalto  prevede  una  quantita'  presunta
pari a 415 000 Litri  di  gasolio  per  autotrazione.  II.2.2)Opzioni
Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e'  oggetto  di
rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di  esecuzione  Durata
in mesi: 18 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1)Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:Garanzia provvisoria a  corredo
dell'offerta: pari a 10 800 EUR. 
  Garanzia definitiva: pari al 10 % dell'importo  di  aggiudicazione.
Le garanzie dovranno essere presentate nelle  modalita'  che  saranno
specificate nel Disciplinare di gara. III.1.2)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: Come indicato nei
documenti di gara. Pagamento: a 60 gg. dalla data dell'esito positivo
dell'accertamento  della  conformita'  della  merce  alle  previsioni
contrattuali. Ai fini del pagamento il volume del prodotto consegnato
andra'  ricondotto  alle  quantita'  evidenziate  sui  documenti   di
trasporto (D.A.S.) con specifico riferimento al  volume  relativo  ad
una temperatura di 15° Centigradi in base a  quanto  stabilito  dalla
normativa fiscale e doganale  vigente.  III.1.3)Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: III.1.4)Altre condizioni particolari  La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari:  no
III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel  registro  commerciale  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
Possesso dei requisiti di cui agli  artt.  38  e  39  del  D.Lgs.  n.
163/2006 ss.mm.ii; b) assenza delle situazioni  interdittive  di  cui
agli artt. 36 comma  5  e  37  comma  7  del  D.Lgs.  D.Lgs  163/2006
ss.mm.ii; 
  c) assenza della causa di esclusione di cui all'art.  1-bis,  comma
14, L. 383/2001; 
  d) accettazione incondizionata  delle  prescrizioni  contenute  nel
Codice Etico adottato dal Gruppo ACEA. III.2.2)Capacita' economica  e
finanziaria III.2.3)Capacita' tecnica  -  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  e) aver realizzato per ciascun anno del triennio  antecedente  alla
indizione della gara di cui in  oggetto  forniture  analoghe  (ovvero
propriamente afferenti alla fornitura di  gasolio  per  autotrazione)
almeno pari al 70 % del quantitativo oggetto di gara; 
  f) possesso del certificato di riconoscimento  di  conformita'  del
Sistema di qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2000 o ISO  9001:2008,
riferito alla commercializzazione e al trasporto in conto proprio e/o
per conto terzi di prodotti petroliferi, rilasciato da  un  organismo
accertatore  accreditato  da  un  Ente  aderente   all'EA   (European
Accreditation   of   Certification)   e/o   all'IAF    (International
Accreditation  Forum),  sottoscrittore   degli   accordi   di   mutuo
riconoscimento (MLA o MRA). In Italia  l'ente  di  accreditamento  e'
Accredia (gia'  Sincert).  III.2.4)Informazioni  concernenti  appalti
riservati  III.3)Condizioni  relative   agli   appalti   di   servizi
III.3.1)Informazioni  relative   ad   una   particolare   professione
III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione  IV:  Procedura  IV.1)Tipo  di  procedura  IV.1.1)Tipo   di
procedura Aperta IV.1.2)Limiti al numero  di  operatori  che  saranno
invitati a  presentare  un'offerta  IV.1.3)Riduzione  del  numero  di
operatori  durante  il  negoziato  o  il  dialogo   IV.2)Criteri   di
aggiudicazione IV.2.1)Criteri di  aggiudicazione  Prezzo  piu'  basso
IV.2.2)Informazioni  sull'asta   elettronica   Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no  IV.3)Informazioni   di   carattere   amministrativo
IV.3.1)Numero    di     riferimento     attribuito     al     dossier
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Avviso    di    gara    n.
SAO/LCA/B/0033/14.  IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative   allo
stesso  appalto:no  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il   capitolato
d'oneri  e  documenti  complementari  o  il   documento   descrittivo
Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte   o    delle    domande    di    partecipazione:6.8.2014    -
13:00.IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare IV.3.6)Lingue utilizzabili per  la
presentazione    delle     offerte     o     delle     domande     di
partecipazione:italiano.  IV.3.7)Periodo  minimo  durante  il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta  in  giorni:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8)Modalita'  di
apertura  delle  offerte  Data:  11.8.2014  Luogo:  Seduta   pubblica
telematica: i concorrenti potranno  visualizzare  le  varie  fasi  di
apertura della gara (esame  documentazione  amministrativa  ed  esame
offerte economiche) direttamente  dal  proprio  PC  entrando  con  la
propria matricola sul portale e-procurement di  ACEA  nel  giorno  ed
all'orario di cui punto IV.3.8) del presente bando.  Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: no 
  Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita'
Si tratta di un appalto periodico:  no  VI.2)Informazioni  sui  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma   finanziato   da    fondi    dell'Unione    europea:    no
VI.3)Informazioni complementari Gerarchia delle  fonti:  La  presente
gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di SAO Srl  -  Gruppo
ACEA SpA ai sensi del D.Lgs. 163/2006. 
  Gerarchia  delle  fonti:  La   procedura   di   affidamento   sara'
disciplinata, oltre che dal  presente  bando  di  gara,  anche  dalle
seguenti fonti di regolamentazione: 
  - Disciplinare di gara - settori ordinari -  procedura  aperta  con
bando - avviso di gara  n.  SAO/LCA/B/0033/14;-  Capitolato  Generale
d'Appalto per Forniture - Edizione Ottobre  2013;  Specifica  Tecnica
per la Fornitura di gasolio per autotrazione, Edizione del 24.3.2014. 
  Acquisizione  documentazione   di   gara   e   informazioni   sulla
partecipazione:Il  Bando  di  gara,  il  Disciplinare  di  gara,   la
Specifica tecnica e la modulistica predisposta da  ACEA  SpA  per  la
gara in oggetto sono disponibili sul portale  E-Procurement  di  ACEA
SpA, all'indirizzo  web:  www.acea.it  -  sezione  Fornitori  -  area
Appalti  on-line  -   new   piattaforma   -   Avviso   di   gara   n.
SAO/LCA/B/0033/14;Il Capitolato Generale d'Appalto  per  Forniture  -
Edizione Ottobre 2013 e' disponibile all'indirizzo  internet  di  cui
sopra:www.acea.it - sezione Fornitori - area Condizioni  Generali  di
Contratto;Il Codice Etico adottato dal  Gruppo  ACEA  e'  disponibile
all'indirizzo internet di cui sopra: www.acea.it - sezione  Regole  e
Valori  -  area  Codice   Etico;Documenti   da   presentare:Ai   fini
dell'ammissione al concorso,  il  concorrente  dovra'  sottoporre  la
documentazione richiesta dal disciplinare  di  gara,  per  mezzo  del
portale di e-procurement entro il termine di cui al punto IV.3.4  del
presente bando. 
  Prescrizioni relative ai  soggetti  riuniti  o  da  riunirsi  (ATI,
consorzi e GEIE): 
  Per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i   consorzi   ordinari   di
concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto
disposto dall'art. 36, comma 5 del  D.  Lgs.  163/2006.  In  caso  di
partecipazione di  imprese  riunite  temporaneamente,  o  consorziate
occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, si  precisa
che i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere attestati  da
ciascun componente del raggruppamento. Con riferimento  al  requisito
di cui al punto III.2.3  lett.  e)  la  mandataria  dovra'  attestare
almeno il 40 % di quanto richiesto al  partecipante  singolo,  mentre
ciascuna mandante dovra' possedere  almeno  il  10  %  del  requisito
globale, fermo  restando  l'obbligo  di  raggiungere  globalmente  il
requisito. Il requisito di cui  al  punto  III.2.3  lett.  f)  dovra'
essere attestato da ciascun componente dal raggruppamento. 
  Modalita'  di   presentazione   delle   offerte   e   criterio   di
aggiudicazione:L'offerta dovra' essere espressa mediante  indicazione
ribasso percentuale rispetto  alla  quotazione  "Prezzi  Italia"  per
gasolio-carburanti  rete  -  riferimento  Sif/Siva,   elaborati   dal
Ministero dello  Sviluppo  Economico  rilevabile  dal  sito  internet
http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.it e  pubblicata  sulla  Staffetta
Quotidiana.Il prezzo relativo alla singola fornitura, sara'  definito
in base alla quotazione "Prezzi  Italia"  per  il  gasolio-carburanti
rete - Sif-Siva, pubblicato sulla "Staffetta Quotidiana"  vigente  al
momento di ogni fornitura, al netto del ribasso  percentuale  offerto
in gara. 
  La  quotazione  dovra'  essere  espressa  con  arrotondamento  alla
seconda cifra decimale. 
  Richieste  di  chiarimenti:Per   gli   adempimenti   amministrativi
potranno essere richiesti  chiarimenti  ad  ACEA  SpA  -  acquisti  e
logistica - unita' materiali e servizi elettrici, tramite fax  al  n.
+39 0657993369 o e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it, fino
a 7 giorni solari antecedenti la scadenza del  termine  temporale  di
cui al punto IV.3.4  del  presente  bando.VI.4)Procedure  di  ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:TAR  Lazio
Roma ITALIA VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  dei  ricorsi
VI.5)Data di spedizione del presente avviso:23.6.2014 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                           Lorenzo Bianchi 

 
T14BFM11465
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.