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Bando di gara Codice Identificativo Gara (CIG) 5796746A1E Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: S.p.A. AUTOVIE VENETE - Indirizzo postale: Via V. Locchi, 19 - Citta': TRIESTE - Codice postale: 34143 - Paese: Italia - Punti di contatto: Area Legale - Entita' Gare, Contratti, Forniture e Servizi - Posta elettronica: gare.contratti@pec.autovie.it - Telefono: +39 0403189111 - Fax: +39 0403189313 Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.autovie.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati Indirizzo internet: http://www.autovie.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Concessionaria autostradale Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di messa in sicurezza delle scarpate in roccia sul tratto Redipuglia - Duino. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori. Luogo principale di esecuzione dei lavori Provincia di Trieste - Comune di Duino-Aurisina e Provincia di Gorizia - Comune di Redipuglia - Italia. Codice NUTS ITD4 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori e delle forniture necessarie per la messa in sicurezza delle scarpate in roccia dei seguenti tratti dell'autostrada A4 Venezia-Trieste: progr. km 112+750÷112+950 direzione Ovest; progr. km 120+060÷120+480 direzione Ovest; progr. km 120+080÷120+245 direzione Est; area di servizio Duino Nord (km 122+900 direzione Ovest). II.1.6) CPV: 45233142-6 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: si' II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Contratto a misura. Importo complessivo, IVA esclusa, € 1.614.436,65 - di cui: per l'esecuzione dei lavori € 981.927,20 - assoggettabili a ribasso d'asta; oneri specifici per l'esecuzione dei P.S.C. pari ad € 150.980,00 - non assoggettabili a ribasso d'asta; spese relative al costo del personale pari ad € 481.529,45 - non assoggettabili a ribasso d'asta. L'importo dei lavori risulta cosi' ripartito nelle seguenti categorie di opere: categoria prevalente: OS12 B - importo € 1.614.436,65 - classifica IV - qualificazione obbligatoria. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali consecutivi decorrenti dal giorno successivo alla data di consegna dei lavori. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da disciplinare di gara e da Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il finanziamento e' a carico di S.p.A. Autovie Venete. Il pagamento del servizio all'Affidatario sara' effettuato con le modalita' specificate nel Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: I raggruppamenti dovranno conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come da disciplinare e schede di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come da disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Come da disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come da disciplinare e schede di gara. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari mediante la compilazione della Lista delle Lavorazioni e delle Forniture, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera a) del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. IV.2.2.) Informazioni sull'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 02/13 - L IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: si' - Prezzo: € 100,00. Condizioni e modalita' di pagamento: alla consegna della documentazione su supporto informatico con le seguenti modalita': vedi disciplinare di gara. La lista delle lavorazioni e forniture (indispensabile per formulare l'offerta) potra' essere richiesta a mezzo fax al numero 040/3189313 e verra' inviata gratuitamente per posta ordinaria. Si terra' conto solo ed esclusivamente delle richieste pervenute entro 10 (dieci) giorni dalla data del termine per la presentazione dell'offerta; successivamente a tale data, i concorrenti dovranno ritirare la documentazione presso gli uffici dell'Entita' Gare, Contratti, Forniture e Servizi - Via Lazzaretto Vecchio n. 26, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 25 luglio 2014 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 31 luglio 2014 Ora: 09:30, Luogo: presso la Sala Gare della S.p.A. Autovie Venete in Via del Lazzaretto Vecchio, 26 - 34123 TRIESTE. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle Imprese partecipanti, o persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale. E' ammesso un solo rappresentante per Impresa partecipante, sia essa in forma singola o in A.T.I. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: L'appalto e' espletato in esecuzione della delibera del Consiglio di Amministrazione di data 27/05/2014. Il soggetto aggiudicatore si riserva di chiedere ai concorrenti chiarimenti sulla documentazione presentata. Il soggetto aggiudicatore si riserva di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida. La Societa' potra' avvalersi della facolta' prevista all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Trattamento dei dati: per finalita' connesse all'espletamento della gara (art. 13, D. Lgs. 196/2003). E' ammesso l'avvalimento, nei limiti indicati nel disciplinare. Controversie: esclusivamente Foro di Trieste. La Stazione Appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione della Procedura, nei casi previsti dall'art. 81 comma 3 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i., o qualora sussistano i presupposti per procedere all'annullamento in autotutela, senza che coloro che hanno fatto domanda di partecipazione possano avanzare alcuna pretesa. Responsabile Unico del Procedimento: ing. Renzo Pavan. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regione Friuli - Venezia Giulia - Indirizzo postale: Piazza Unita' d'Italia, 7 - Codice postale: 34121 - Citta': Trieste - Paese: Italia - Telefono: 0039/40/6724711 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Per l'impugnazione dell'aggiudicazione, il ricorso deve essere proposto nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79, comma 5, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, mentre per ricorrere avverso il bando il termine per la notifica del ricorso avverso il bando e' di 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, dello stesso decreto; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. Data di spedizione del presente avviso: 25 giugno 2014. L'amministratore delegato ing. Maurizio Castagna TC14BFM11196