Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara 17/2014 - Affidamento appalto misto di fornitura di gasolio, fornitura e posa in opera di strumentazioni tecnologiche e servizio di manutenzione impianti dedicati SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +39064695.4132 - 064695.4525. Fax +394695.4314 Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Indirizzi email: serenella.anselmo@atac.roma.it - monia.sottile@atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.bravobus.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it, www.atac.roma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. I.2) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: affidamento dell'appalto misto di fornitura di gasolio, fornitura e posa in opera di strumentazioni tecnologiche e servizio di manutenzione degli impianti dedicati. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Fornitura - Esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: presso gli stabilimenti di ATAC S.p.A. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Prestazione principale: fornitura di gasolio; Prestazione accessoria: fornitura di strumentazioni tecnologiche; Prestazione accessoria: lavori di posa in opera delle strumentazioni tecnologiche; Prestazione accessoria: servizio di manutenzione. Il dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni sono indicate all'art. 2 del Capitolato Speciale. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale: 09134000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo presunto complessivo triennale e' pari ad euro 160.107.093,57 di cui: Prestazione principale di fornitura di gasolio: euro 158.516.701,00 (oneri della sicurezza pari ad euro 0,00); Prestazione accessoria di fornitura di strumentazioni tecnologiche: euro 719.845,00 (oneri della sicurezza pari ad euro 0,00); Prestazione accessoria di lavori di posa in opera delle strumentazioni tecnologiche: euro 148.164,88 (di cui oneri della sicurezza pari ad euro 2.707,71 non soggetti a ribasso di gara); Prestazione accessoria di servizio di manutenzione (Service - Bonifica - Calibrazione) euro 722.382,69 (oneri della sicurezza pari ad euro 0,00). Il dettaglio degli importi e le specifiche delle singole prestazioni sono indicati all'art. 2 del Capitolato Speciale. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art. 206, comma 3, decreto legislativo n. 163/2006, si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del decreto legislativo citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria di importo pari ad euro 1.067.380,00 corrispondente al 2%, arrotondato per difetto, dell'importo annuale dell'appalto, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del citato decreto legislativo La garanzia dovra' avere validita' per almeno 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Le modalita' di presentazione della cauzione sono indicate all'art. 7 del DGNC. Il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 (come dettagliato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con i fondi ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto all'art. 9 del Capitolato Speciale. L'Appaltatore e' tenuto ad assumere tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione che aveva o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione al momento della presentazione dell'offerta. III.1.4.) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H attestante l'insussistenza di quanto previsto nel modello stesso nonche' di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, decreto legislativo n. 163/2006, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria. Requisiti di ordine speciale: a1) referenze di almeno 2 istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge n. 385/1993; in ogni caso qualora il concorrente non e' in grado per giustificati motivi di presentare entrambe le dichiarazioni suindicate, si applica quanto previsto all'art. 41 comma 3 del decreto legislativo n. 163/2006; a2) tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, in riferimento ad ogni tipologia di prestazione che compone l'appalto misto, dovranno presentare le seguenti dichiarazioni: a2.1) Prestazione Principale - Fornitura di gasolio: aver eseguito, nel triennio antecedente la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, contratti di fornitura di gasolio per un importo complessivo non inferiore ad euro 50.000.000,00; a2.2) Prestazione Accessoria - Fornitura di strumentazioni tecnologiche: aver eseguito, nel triennio antecedente la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, contratti di fornitura di strumentazioni tecnologiche analoghe a quelle oggetto di gara (sonde intelligenti, tag, colonnine erogatrici, software) per un importo complessivo non inferiore ad euro 700.000,00; a2.3) Prestazione Accessoria - Lavori di posa in opera: possesso della qualificazione nella categoria OG1 per classifica 1°, attestata da S.O.A. ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, ovvero in alternativa i concorrenti privi della qualificazione SOA devono dichiarare di aver eseguito direttamente, nel quinquennio antecedente la data della pubblicazione del bando, lavori corrispondenti alla categoria OG1 di importo non inferiore ad euro 145.437,17; a2.4) Servizio di manutenzione: aver eseguito, nel triennio antecedente la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, contratti di servizi di manutenzione analoghi a quelli oggetto di gara (service impianti, bonifica, calibrazione) per un importo complessivo non inferiore ad euro 240.000,00; b) Stante il disposto dell'art. 15 del decreto legislativo n. 163/2006, sono ammessi R.T.I. di tipo verticale in cui il soggetto mandatario deve possedere tutti i requisiti speciali prescritti per la prestazione principale ovvero a1) ed a2.1), mentre i soggetti mandanti devono possedere tutti i requisiti speciali prescritti per le singole prestazioni accessorie che intendono assumere ovvero a1, a2.2), a2.3) ed a2.4). Si precisa che tutte le imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono allegare alla documentazione di gara il «Verbale di Sopralluogo» di cui al punto VI.3.18). Il Verbale potra' essere sottoscritto indifferentemente da un Rappresentante dell'impresa singola o, nel caso di R.T.I. sia costituito che costituente, da uno o piu' Rappresentanti della mandante o della mandataria. Sono ammessi R.T.I. di tipo Misto, formati da sub-associazioni di tipo orizzontale nella verticale in cui il soggetto mandatario della sub associazione orizzontale deve possedere i requisiti speciali previsti per la prestazione principale o per la prestazione accessoria che intende assumere in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante della suddetta sub associazione deve possedere i requisiti speciali prescritti per le prestazioni accessorie che assume in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto fermo restando che, nel complesso il R.T.I. deve possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. deve comunque possedere il requisito di cui al punto a1); c) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare, in riferimento ad ogni tipologia di prestazione che compone l'appalto misto, le dichiarazioni conformi al modello R attestante il possesso dei requisiti di cui alla lettera a2); c1) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. d) L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006, salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Bando n. 17/2014 - CIG 5798361EDA. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 9 settembre 2014 ora 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 10 settembre 2014 ora 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 11 settembre 2014 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 37 del 27 novembre 2013. VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3, comma 37, del decreto legislativo n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. VI.3.2.a) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.2.c) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato «Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti ATAC e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara», pubblicato sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di ATAC S.p.A.), unitamente al presente bando. VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da ATAC S.p.A. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta economica dal Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. VI.3.2.g) L'utilizzo dello strumento della Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC); Mod. C; Mod. G; Mod. H, Mod. R; Modd. Q1-RTI; Q2-RTI; «Mod. Verbale di avvenuto Sopralluogo», «Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale» e «Istruzioni operative per la firma digitale». VI.3.2.i) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale www.atac.bravobus.it, devono comunicare esclusivamente tramite la messaggistica del predetto Portale.). VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dai documenti tecnici (Capitolato Speciale d'Appalto ed allegati in esso citati) oltre che dal contratto e dai documenti in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2) e VI.3.3) sono scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati nel D.G.N.C.; detti documenti - esclusa l'offerta economica - devono essere contenuti in un plico presentato con le modalita' e secondo le prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A - Via Prenestina, 45 - Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 16,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 13,00). Si precisa, altresi', che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. VI.3.6) Entro lo stesso termine perentorio prescritto per la presentazione del plico di cui al precedente punto VI.3.5), con le modalita' prescritta dalle «Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale», deve essere presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 77 comma 6 lettera b e dell'art. 46 comma 1-bis del decreto legislativo n. 163/2006 verranno escluse. VI.3.7) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce alla data di effettivo recapito del plico contenente la documentazione amministrativa e non alla data dell'eventuale inoltro postale del medesimo. VI.3.8) Non sono ammesse offerte che comportino una riduzione dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). VI.3.9) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. VI.3.10) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, si veda in proposito l'art. 22 del DGNC. Le medesime rettifiche saranno comunicate tramite la Messaggistica del Portale Bravobus www.atac.bravobus.it e saranno pubblicate sul sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare i predetti Portale e sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I dell'Allegato A al presente Bando. VI.3.11) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata e dare comunicazioni tramite la funzione «Messaggistica» del Portale www.atac.bravobus.it. Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite la messaggistica del Portale, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. Ulteriori dettagli al riguardo sono riportati all'art. 21 del DGNC. V1.3.12) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 90 giorni, ai sensi di quanto consentito dall'art. 11 comma 9 del decreto legislativo n. 163/2006. ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa vigente in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. VI.3.14) ATAC S.p.A. si' configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5, decreto legislativo n. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). V1.3.15) Ai sensi dell'art. 10, comma 9 del decreto legislativo n. 163/2006, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di definizione del fabbisogno e della fase di esecuzione del contratto e' Giuseppe Cassino, sede lavorativa Via Prenestina, 45 - 00176 Roma - tel. 06/4695 4570. Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, e' il Responsabile della Struttura Acquisti Sabrina Bianco - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I1. VI.3.16) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. VI.3.17) I concorrenti devono, conformemente all'art. 8 del DGNC, produrre l'attestato di avvenuto pagamento del contributo obbligatorio di cui all'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, con le modalita' previste nella deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici 3 novembre 2010, per un importo pari ad euro 500,00 (cinquecento/00). VI.3.18) Si precisa, per la natura complessa dell'appalto e delle prestazioni da eseguire oggetto dello stesso, che il sopralluogo costituisce elemento essenziale dell'offerta, ai sensi dell'art. 46 comma 1-bis del decreto legislativo n. 163/2006 e, di conseguenza, il «Verbale di Avvenuto Sopralluogo» rilasciato da ATAC, a comprova dello stesso, deve essere inserito nel plico contenente la documentazione amministrativa. Cio' in conformita' a quanto indicato all'art. 16 del Capitolato Speciale. I contatti dei referenti con cui prendere accordi per l'effettuazione del sopralluogo sono i seguenti: francesco.barbati@atac.roma.it / tel. 3482875347. VI.3.19) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.20) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore o cottimista devono essere effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere ad ATAC S.p.A., entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. VI.3.21) La contabilita' dell'appalto sara' effettuata, secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale. VI.3.22) La durata dell'appalto e' di 3 (tre) anni, decorrenti dalla sottoscrizione del contratto. L'aggiudicazione avverra' a favore del concorrente che presentera' il prezzo complessivamente piu' basso cosi' come dettagliato nel Capitolato Speciale. Lo stesso dovra' essere determinato, ai sensi dell'art. 82 comma 3-bis del decreto legislativo n. 163/2006, dal concorrente nel «Modello di offerta» al netto delle spese relative al costo del personale, valutato dal concorrente sulla base dei minimi salariali definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente piu' rappresentative sul piano nazionale, delle voci retributive previste dalla contrattazione integrativa di secondo livello e delle misure di adempimento alle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. VI.3.23) E' ammesso il subappalto nei limiti consentiti dalla legge. VI.3.24) Ai sensi del D.L. n. 179/2012, convertito in legge n. 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al 2° periodo del comma 7 dell'art. 66 e al 2° periodo del comma 5 dell'art. 122 del decreto legislativo n. 163/2006 sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad € 5.000,00 oltre I.V.A. VI.3.25) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.26) Nel caso di Procedura di accesso agli atti la struttura competente e' la seguente: Struttura Affari Giuridici, luciano.bagolan@atac.roma.it, tel.: 06.46954205, fax: 06.46954752. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia, 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla conoscenza legale del provvedimento amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Direzione Affari Legali. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30 giugno 2014. Atac S.p.A. - Il responsabile acquisti Sabrina Bianco TS14BFM11357