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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi S.A.C.B.O. SpA, Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio 24050 Italia; Persona di contatto: Ing. Cristian Solari Tel: +39 035/326318; e-mail: csolari@sacbo.it Fax: +39 035/326339 Codice NUTS: ITC46. Indirizzo Internet: indirizzo principale: www.orioaeroporto.it; indirizzo del profilo di committente: www.acquistisacbo.bravosolution.com I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Lotto A - Fornitura attrezzatura sgombero neve e servizio di manutenzione ordinaria con reperibilita', Lotto B - Fornitura trattore towbarless. Numero di riferimento 03/2016 II.1.2) Codice CPV Principale 63000000 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve Descrizione: Affidamento con aggiudicazione per lotti distinti di quanto segue: Lotto A - Fornitura attrezzatura sgombero neve e servizio di manutenzione ordinaria con reperibilita': fornitura di attrezzatura semovente per sgombero neve, di nuova produzione e relativa manutenzione triennale, secondo modalita' descritte nella documentazione di gara. La prestazione principale e' la fornitura, la prestazione secondaria la manutenzione triennale. L'acquisto della nuova attrezzatura e' subordinata al ritiro di un mezzo sgombero neve trainato, con caratteristiche indicate nel Disciplinare di gara. Lotto B - Fornitura trattore towbarless traino aeromobili, di nuova produzione, secondo modalita' descritte nella documentazione di gara. Non sono previste prestazioni secondarie. L'acquisto della nuova attrezzatura e' subordinata al ritiro di un trattore towbarless traino aeromobili, con caratteristiche indicate nel Disciplinare di gara. II.1.5) Valore totale stimato Valore IVA esclusa: 730.000 euro. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione Lotto A - Fornitura attrezzatura sgombero neve e servizio di manutenzione ordinaria con reperibilita'. Lotto n. 1 II.2.2) Codice CPV supplementari 63000000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo Orio al Serio II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto A - Fornitura attrezzatura sgombero neve e servizio di manutenzione ordinaria con reperibilita'. Fornitura di attrezzatura semovente per sgombero neve di nuova produzione e relativa manutenzione triennale, secondo modalita' e condizioni descritte nella documentazione di gara. L'acquisto della nuova attrezzatura e' subordinata al ritiro di un mezzo sgombero neve trainato, con caratteristiche indicate nel Disciplinare di gara. Importo stimato euro 500.000, IVA esclusa, per la fornitura dell'attrezzatura ed euro 30.000, IVA esclusa, per la relativa manutenzione triennale. II..2.5) Criterio di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato valore IVA esclusa: 530.000 euro. II.2.7) Durata del contratto Durata in mesi: 41. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: il concorrente ai sensi dell'art 105 c. 4 lett. a) del D. lgs. 50/2016 potra' subappaltare le prestazioni nei limiti di legge. Ai sensi del'articolo 105 c. 6 del D. lgs 50/2016, nel caso il concorrente intenda avvalersi di tale possibilita', dovra' indicare nel Doc. 1, per ciascuna fornitura o servizio, la terna di subappaltatori designata. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione Lotto B - Fornitura trattore towbarless traino aeromobili. Lotto n. 2 II.2.2) Codice CPV supplementari 3400000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo Orio al Serio II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto B - Fornitura trattore towbarless traino aeromobili di nuova produzione, secondo modalita' e condizioni descritte nella documentazione di gara. L'acquisto della nuova attrezzatura e' subordinata al ritiro di un trattore towbarless traino aeromobili, con caratteristiche indicate nel Disciplinare di gara. II..2.5) Criterio di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato valore IVA esclusa: 200.000 euro II.2.7) Durata del contratto Durata in mesi: 4. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: il concorrente ai sensi dell'art 105 c. 4 lett. a) del D. lgs. 50/2016 potra' subappaltare le prestazioni nei limiti di legge. Ai sensi del'articolo 105 c. 6 del D. lgs 50/2016, nel caso il concorrente intenda avvalersi di tale possibilita', dovra' indicare nel Doc. 1, per ciascuna fornitura o servizio, la terna di subappaltatori designata. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale il concorrente dovra' presentare copia dichiarata conforme della Visura ordinaria in corso di validita', o dichiarazione resa con le modalita' di cui art. 46 e 47 del DPR 445/2000, nella quale siano riportati i contenuti complessivi e rilevanti del certificato stesso; nel caso di impresa di altro Stato membro UE, non residente in Italia, documento equipollente sulla base della legislazione dello Stato in cui ha sede legale. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: per il lotto A - Fornitura attrezzatura sgombero neve e servizio di manutenzione ordinaria con reperibilita': possesso di un fatturato globale di impresa negli ultimi tre esercizi pari almeno ad € 1.000.000, IVA esclusa; per il Lotto B - Fornitura trattore towbarless traino aeromobili: possesso di un fatturato globale di impresa negli ultimi tre esercizi pari almeno ad € 1.000.000, IVA esclusa; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione per il lotto A - Fornitura attrezzatura sgombero neve e servizio di manutenzione ordinaria con reperibilita': possesso dell'accordo commerciale con il produttore e l'avvenuta produzione e commercializzazione da parte dello stesso, nel triennio 2013/2015, di almeno n. 10 unita' equivalenti a quelle oggetto di gara; per il Lotto B - Fornitura trattore towbarless traino aeromobili: possesso dell'accordo commerciale con il produttore e l'avvenuta produzione e commercializzazione da parte dello stesso, nel triennio 2013/2015, di almeno n. 10 unita' equivalenti a quelle oggetto di gara; III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 c. 2 del D. Lgs. 50/2016, anche riuniti e consorziati o che intendano riunirsi, ai sensi e per gli effetti dell'art. 48 del medesimo D. Lgs. 50/2016. I concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dalla documentazione di gara. Nelle eventuali ipotesi di cui all'art. 48 c.4 del citato D. Lgs. 50/2016, l'offerta dovra' altresi' indicare le parti di fornitura e servizio che saranno eseguite dai singoli operatori aggregati. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 16/09/2016 ora locale: 18:00 IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' aperture offerte data: 19/09/2016 ora locale: 10:00 Luogo: la Commissione Giudicatrice si riunira' presso gli uffici SACBO spa, in via Orio al Serio 49/51, Grassobbio (Bg). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016, gestita interamente per via telematica sul portale www.acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del D. Lgs. 50/2016. La presente gara prevede che la societa' aggiudicataria si impegni nei confronti dell'Ente Appaltante a pagare il corrispettivo (Fee Seller) relativo alla gestione elettronica della procedura come indicato nel Disciplinare di gara; b) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 6477208, e che il Codice Identificativo Gara per il Lotto A - Fornitura attrezzatura sgombero neve e' il n. CIG 675732402C, per il Lotto B - Fornitura trattore towbarless e' il n. 67573716F3; contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a favore dell'ANAC Autorita' Nazionale Anticorruzione; c) ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D. Lgs. 50/2016 si precisa che la misura dell'eventuale sanzione pecuniaria e' fissata in euro 530 per il Lotto A ed euro 200 per il Lotto B; d) l'aggiudicatario di ciascun lotto dovra' rimborsare all'Ente Appaltante, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, la meta' delle spese sostenute per la pubblicita' su GURI del presente bando (stimate in euro 2.500 per entrambi i lotti), nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stimate in euro 1.500 euro per entrambi i lotti); e) ai sensi art. 209 c. 2 del D. lgs. 50/16, si segnala che in caso di contenzioso e' esclusa la clausola arbitrale; f) Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Alessandro Reina, Responsabile dell'Unita' Progettazione, Costruzione, Manutenzione infrastrutture edili. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; 25121 Brescia, via Carlo Zima n. 3, Italia VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 25/07/2016 S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale Emilio Bellingardi TX16BFM9533