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Bando di gara AOLAV 011-16 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Valle d'Aosta Indirizzo postale: Via Grand Eyvia n. 12 Citta': Aosta Codice postale: 11100 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Barbara Di Franco Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - PEC: anas.aosta@postacert.stradeanas.it - ao-garecontr@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO. Il contratto prevede un appalto congiunto: NO; L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. I.3) COMUNICAZIONE. I documenti di gara sono disponibili in visione per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso i punti di contatto sopra indicati: ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato; le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Valle d'Aosta - Via Grand Eyvia n. 12 - 11100 Aosta I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: AOLAV011-16 - Codice CIG: 67674368D9 - II.1.2) CPV 34928300-1 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento II.1.4) Breve descrizione: Strada Statale n. 27 "del Gran San Bernardo" Lavori di sistemazione ed adeguamento delle barriere di sicurezza in tratti saltuari dal km. 10+000 al km. 16+000 - Progetto esecutivo Codice CUP F87H16000920005 II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 1.020.000,00 cosi' composto: € 990.000,00 per lavori da eseguire a misura soggetto a ribasso, oltre ad € 30.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente: OG 3 importo: € 832.509,14 Classifica III subappaltabile in conformita' con l'art. 105 del D.lgs. 50/16. Ulteriore categoria: OS12-A importo: € 187.490,86 Classifica I scorporabile a qualificazione obbligatoria e subappaltabile entro i liniti del 30 % (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). Natura ed entita' delle prestazioni - Lavori a misura Importo: € 990.000,00. Oneri per la sicurezza: Importo € 30.000,00, importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso(oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008), Importo € 30.000,00. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo principale di esecuzione: Regione Valle d'Aosta - Comuni di Gignod e Etroubles. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016) A. Prezzo da 0 a 60 B. Componente qualitativa da 0 a 40 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, l'applicazione della riparametrazione e delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, le modalita' per la presentazione delle varianti, e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore si fa rinvio al Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.lgs 50/2016 saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in giorni: 210. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Si richiedono, con le medesime modalita' specificate nel Disciplinare di gara: Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II 1.5, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione; SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara [Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% del valore stimato dell'appalto]. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Responsabile del Procedimento: Ing. Barbara Di Franco SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60, comma 1, del D.Lgs. n.50/2016 IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte. Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 19/09/2016. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 10.00 del giorno 20/09/2016. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A .- Compartimento della Viabilita' per la Valle d'Aosta Via Grand Eyvia n. 12 - 11100 Aosta Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA'. Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di inammissibilita' delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.2.2) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura:- Gara Codice AO LAV011-16. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del Protocollo. b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016 l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto di lavori, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le opere che intende subappaltare cosi' come dettagliatamente specificato nel Disciplinare di gara. d) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. e) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. f) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. g) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. h) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CAO-0005224-I del 27/07/2016 i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. j) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. k) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad € 20.400,00 costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. l) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Sono disponibili in visione presso l'Ufficio Gare del Compartimento della Viabilita' per la Valle d'Aosta. Il Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati sono altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. m) Con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216 co.14 del D.Lgs. n.50/2016 e le disposizioni di cui all'art.12 della Legge n.80/2014 cosi' come modificato dall'art. 217 co.1, lett. nn, del D.Lgs. n.50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso: Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO: Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 88 del 01/08/2016. Albo Pretorio Comune di Aosta e Comuni di Gignod ed Etroubles. Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici www.regionevda.it e per estratto su n. 1 quotidiano nazionale e n. 1 quotidiano provinciale. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il dirigente amministrativo dott. Giovanni Camaiori TX16BFM9558