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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia Punti di contatto: Direzione Tecnica Generale - Ufficio Gare e Contratti Telefono 0461/212554-2758 Telefax 0461/234976 Indirizzo Internet: www.autobrennero.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) principali settori di attivita': realizzazione e gestione infrastrutture stradali; I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara 10/2016 - CIG 67578767B0. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori: esecuzione (ai sensi del D.Lgs. 50 del 2016) Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: tratto A22 Rovereto nord (TN) - Campogalliano(MO). Codice NUTS: ITD II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: lavori di ordinaria manutenzione della pavimentazione di conglomerato drenante-fonoassorbente speciale sull'autostrada del Brennero per l'anno 2016-2017. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): OGGETTO PRINCIPALE: Vocabolario Principale: 45233223-8 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo dei lavori a base di gara e' di euro 5.223.190,69 di cui oneri per la sicurezza euro 47.281,77 (non soggetti a ribasso d'asta). I lavori sono attribuiti alla categoria OG3 unica e prevalente. II.2.2) Opzioni opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 20 giorni lavorativi dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Si vedano gli articoli 12 e 13 del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento e' a totale carico di Autostrada del Brennero S.p.A. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art. 5 dello Schema di Contratto. Trova applicazione quanto disposto, in materia di anticipazione del prezzo, dall'articolo 35, comma 18, del D.Lgs. n. 50 del 2016. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: nel caso di RTI, reti di impresa o consorzi da costituire, la documentazione amministrativa deve contenere l'impegno a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli operatori economici qualificato come mandatario. III.1.4) Altre condizioni particolari la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si vedano articoli 7, 8, 9 del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si vedano articoli 8, 9 e 16 del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si vedano articoli 8, 9 e 16 del Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 60 del D.Lgs. 50/2016; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'articolo 95, comma 2 del Codice; si vedano gli articoli 5 e 21 del Disciplinare di gara; IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara n. 10/2016. IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 2 settembre 2016 ora 17:00 documenti a pagamento: si, prezzo: euro 50,00 Condizioni e modalita' di pagamento: bando ed elaborati tecnici potranno essere visionati gratuitamente, e acquisiti mediante pagamento on-line tramite carta di credito sul sito internet della Societa' cliccando sul pulsante «acquista elaborati» sul sito internet della Societa' (http://www.autobrennero.it/it/fornitori-e-imprese/bandi/lavori/) o mediante richiesta scritta, anche via fax, alla Societa', Direzione Tecnica Generale, Ufficio Gare e Contratti previo versamento di euro 50,00 tramite bonifico bancario sul c/c intestato ad Autostrada del Brennero SpA presso UniCredit banca: codice IBAN IT 91 W 02008 01820 000006036801 - Causale: «Richiesta elaborati di gara - bando 10/2016». Le spese di invio saranno a carico di. Autostrada del Brennero S.p.A.; consegna entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta, oppure ritiro a mano, in orario di ufficio dal lunedi' al venerdi' nell'orario 8:30-12:30 da persona incaricata, previa richiesta. Bando, eventuali FAQ e/o chiarimenti e/o informazioni complementari o avvisi di rettifica o proroga dei termini sono in ogni caso pubblicati sul sito summenzionato. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 2 settembre 2016 ore 12:00. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte: data: 12 settembre 2016 ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15 settembre 2016 ora: 9:30 Luogo: Trento - sede della Societa' Persone ammesse all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: la gara e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita' Trattasi di una appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no VI.3) Informazioni complementari a) Responsabile del Procedimento e' l'ing. Stefano Vivaldelli; b) le modalita' di presentazione e i contenuti dell'offerta sono indicati all'articolo 10 del disciplinare di gara; c) SUBAPPALTO: il concorrente puo' avvalersi della facolta' di subappaltare, ai sensi dell'articolo 105 del D.Lgs. n. 50 del 2016; d) eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono pervenire al piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro ai quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella apposita sezione «FAQ» relativa al presente bando di gara che si attiva alla prima pubblicazione di un avviso o di una FAQ a fianco del pulsante «acquista elaborati» sul sito internet della Societa'; e) l'accesso agli atti relativi alla presente gara potra' essere effettuato presso l'Ufficio Gare e Contratti della Direzione Tecnica Generale, dal lunedi' al venerdi' nell'orario 8:30 - 12:30, entro 5 giorni dall'invio delle comunicazioni oggetto dell'articolo 76, comma 5, del D.Lgs. n. 50 del 2016, fermo restando quanto disposto dall'articolo 53 del citato decreto; f) fatta salva ogni valutazione della Societa' in merito, ai fini di cui all'articolo 53, l'offerente dovra' indicare quali sono i documenti che ritiene esclusi dal diritto di accesso, ai sensi dell'articolo 24 del disciplinare di gara; g) i dati raccolti saranno trattati anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 2003; h) si evidenzia che il contratto relativo al presente appalto, da stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non conterra' la clausola compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'articolo 209 D.Lgs. n. 50 del 2016; i) l'aggiudicatario e' tenuto alla sottoscrizione del contratto in modalita' elettronica ai sensi dell'articolo 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50 del 2016 entro il termine che verra' indicato dalla Societa' una volta intervenuta l'efficacia dell'aggiudicazione; j) La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e dei documenti da inserire nella "Busta A - Documentazione Amministrativa" potra' essere sanata secondo quanto disposto in materia di soccorso istruttorio dall'articolo 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50 del 2016, previo pagamento in favore della Societa' di una sanzione pecuniaria pari a euro 5.000,00, come riportato all'articolo 11 del disciplinare di gara. La sanzione e' dovuta esclusivamente in caso di regolarizzazione. La stazione appaltante si riserva di richiedere, senza applicazione della sanzione, la regolarizzazione di irregolarita' formali o carenze documentali non essenziali, nonche' chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, dei documenti e delle dichiarazioni gia' presentati. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. E' escluso il soccorso istruttorio per le carenze afferenti la "Busta B - Offerta tecnica" e la "Busta C - Offerta economica". k) L'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare alla Societa', entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione del bando sia sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, stimate in circa euro 5.000,00 + IVA (articolo 216, comma 11, del Codice) sia - per estratto - sui quotidiani, stimate in circa euro 5.000,00 + IVA (articolo 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 convertito in legge con legge n. 221 del 2012). l) e' inoltre a carico dell'aggiudicatario l'imposta di bollo, stimata in euro 112,00 assolta anticipatamente dalla Societa' e successivamente rimborsata in detrazione sul pagamento della prima tranche della fornitura o separatamente previa emissione di idoneo documento contabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa del Trentino Alto Adige sede di Trento Indirizzo postale: Via Calepina n. 50 Citta': Trento Codice Postale: 38121 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 0461262828 fax: +39 0461262550/264971 Posta elettronica: trgatn-segrprotocolloamm@ga-cert.it indirizzo internet: www.regione.taa.it/tar.tn.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: E' possibile proporre ricorso ai sensi del D.Lgs. n. 104 del 2010 entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Ricorso secondo le previsioni di cui all'articolo 29 del D.Lgs. n. 50 del 2016. Trento, 28 luglio 2016. CC/PF/EB/fl L'amministratore delegato ing. Walter Pardatscher TX16BFM9613