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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti Generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: - Fax 06-479293242 - Telefono: +39 0647928382/8784. Posta elettronica: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it - Indirizzo internet: www.bancaditalia.it alla voce 'Gare d'appalto telematiche'. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: l'indirizzo internet sopra indicato. Le offerte vanno inviate per via elettronica tramite il Portale della Banca d'Italia disponibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del d.lgs. n. 163/2006 per l'affidamento delle indagini campionarie sul turismo internazionale in Italia e sul trasporto internazionale di merci Numero gara 5421507. Lotto 1 CIG 55669318C8; Lotto 2 CIG 5566940038. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi n. 10. Luogo principale di esecuzione: Italia. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta suddivisa in due lotti. Lotto 1: indagini campionarie sul turismo internazionale in Italia. Lotto 2: indagini campionarie sul trasporto internazionale di merci. II.1.6) CPV: oggetto principale: 79311000 ("Servizi di indagine"). II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte possono essere presentate per uno o per entrambi i lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): il valore complessivo stimato dell'appalto, per la durata contrattuale di 4 anni, e' pari a Euro 7.320.000,00 al netto dell'IVA. Il valore del lotto 1, per la durata contrattuale di 4 anni, e' stimato in Euro 6.600.000,00 al netto dell'IVA. Il valore del lotto 2, per la durata contrattuale di 4 anni, e' stimato in Euro 720.000,00 al netto dell'IVA. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 48. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, dovra' essere presentata una garanzia provvisoria, pari all'uno per cento dell'importo posto a base d'asta, di Euro 66.000,00 per il Lotto 1 e di Euro 7.200,00 per il Lotto 2. L'importo delle garanzie provvisorie e' gia' ridotto del 50 per cento in relazione al possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente richiesta per la partecipazione alla presente procedura di gara. Modalita' di costituzione e condizioni di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: modalita' di finanziamento: fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come da termini previsti nello schema di contratto accluso al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli artt. 34 e 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE, aggregazioni tra imprese o consorzi sono indicate nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: e' richiesto: a) il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs. n. 163/2006 ('requisiti di idoneita' professionale'); c)l'insussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; d) l' insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006; e) il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, del D.Lgs. n. 81/2008); f) l'insussistenza della situazione di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: per entrambi i lotti a) dichiarazioni bancarie; b) fatturato globale realizzato nel triennio 2011/2013; c) fatturato specifico realizzato nel triennio 2011/2013 relativo ai servizi oggetto della presente procedura (indagini statistiche campionarie). Livelli minimi di capacita' richiesti: a) le dichiarazioni bancarie di cui all'art. 41 del D.Lgs. n. 163/2006 devono essere rilasciate da due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 e s.m.i.; b) il fatturato globale realizzato nel triennio 2011/2013 dovra' essere almeno pari a Euro 6.600.000,00 oltre IVA per il Lotto 1 e pari a Euro 720.000,00 per il Lotto 2; c) il fatturato specifico relativo ai servizi oggetto della presente procedura (indagini statistiche campionarie per entrambi i lotti) realizzato nel triennio 2011/2013 dovra' essere almeno pari a Euro 3.300.000,00 oltre IVA per il Lotto 1 e pari a Euro 360.000,00 per il Lotto 2. Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) elenco dei principali servizi relativi a indagini statistiche campionarie effettuate nel triennio 2011/2013, con indicazione della data, degli importi e dei destinatari; 2) possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente in corso di validita' e, limitatamente al Lotto 1, della certificazione ESOMAR oppure ASSIRM o equivalente in corso di validita'. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1) per il lotto 1, almeno tre contratti aventi ad oggetto interviste su scala nazionale "face to face" di importo unitario almeno pari a Euro 150.000,00 oltre IVA e da cui sia conseguito un fatturato complessivo almeno pari a Euro 1.650.000,00 oltre IVA nel corso del triennio 2011/2013; 2) per il Lotto 2 una indagine specifica sul settore del trasporto internazionale di merci da cui e' conseguito un fatturato almeno pari a Euro 180.000,00 al netto dell'IVA. Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.4) appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: offerta economica, punti 40; offerta tecnica, punti 60. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 08/09/2014 ora: 16:20 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata la traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 270 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 10/09/2014, ora: 09:30. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: A soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara almeno 2 giorni prima della data di ciascuna seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si. Calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2018. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 619638 del 17.06.2014. NUMERO GARA 5421507. LOTTO 1 - CIG 55669318C8; LOTTO 2 - CIG 5566940038. Il responsabile del procedimento e' il dott. Manlio Ricotti. Il presente bando e tutta la documentazione di gara sono disponibili sul sito internet della Banca d'Italia: www.bancaditalia.it alla voce 'Gare d'appalto telematiche'. Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di una sola offerta valida oppure qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora le offerte di 2 o piu' concorrenti siano classificate prime, la Banca procedera' ad un esperimento di miglioramento delle offerte presentate da dette imprese e, ove tale situazione di parita' permanga, procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Il contratto che regolera' il servizio non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara. In caso di subappalto, la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006, a corrispondere all'appaltatore l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dal subappaltatore. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 13.8.2010 n. 136 e s.m.i. Trova applicazione l'art. 66, comma 7 - bis, del D.Lgs. 163/2006 (introdotto dall'art. 26 del D.L. n. 66/2014) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del presente bando e dell'avviso di aggiudicazione relativi alla presente procedura di gara, stimate in Euro 5.000 oltre IVA. Importo da versare quale contributo all'AVCP: Euro 200,00 per il Lotto 1; Euro 70,00 per il Lotto 2. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. VI.5) data di spedizione del presente avviso alla gazzetta ufficiale dell'Unione Europea: 20/06/2014. Per delega del direttore generale M. Ricotti T14BFM11906