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Bando di gara per l'affidamento di lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: Ufficio appalti - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/7012.5520 - Posta elettronica certificata:appalti@pec.aler.mi.it . Indirizzo internet: www.aler.mi.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 24/2014 - CUP: I83C06000030005 - CIG: 581821708F - CPV: 45211100. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: intervento di completamento dei lavori di manutenzione straordinaria nel Comune di Milano, via Tracia nn. 5, 7 e in via Preneste n.8. II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti:NO. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto (comprese le opzioni): Euro 3.651.858,44.= (al netto dell'IVA). Importo a base d'appalto (OPERA PRINCIPALE): Euro 3.023.311,46.=, di cui Euro 2.073.033,94.= per lavori, Euro 829.213,57.= per oneri della manodopera (non soggetti a ribasso) ed Euro 121.063,95.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). Descrizione dell'opera principale: Opera prevalente Euro Class. D.P.R.207/2010 CAT OG1 2.206.410,11.= Classifica IV Opere scorporabili CAT OS28 547.822,71.= Classifica II CAT OS30 269.078,63.= Classifica I II.2.2) Opzioni: SI. Qualora le somme risultanti dal ribasso d'asta offerto dall'Operatore Economico aggiudicatario lo consentano, e comunque nel limite delle somme a disposizione nel Quadro Tecnico Economico dell'intervento, la Stazione Appaltante potra' decidere, a suo insindacabile giudizio, di dare corso alle prestazioni relative all'esecuzione delle OPERE DI COMPLETAMENTO come meglio descritte nella documentazione d'appalto. L'importo delle predette prestazioni e' pari a complessivi Euro 628.546,98.=, cosi' suddivisi: a) Euro 356.152,14.= per lavori; b) Euro 251.923,84.= per oneri della manodopera (non soggetti a ribasso); c) Euro 20.471,00.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). La durata delle prestazioni relative alle OPERE DI COMPLETAMENTO e' pari a 120 giorni. II.3) Termine di esecuzione dell'opera principale: 540 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo lavori a base d'appalto (OPERA PRINCIPALE), pari ad Euro 60.466,23.=. La cauzione dovra' essere presentata in conformita' alle modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: D.G.R. n. VII/13861 del 29/07/03, Proprietari e L. 560/93. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: imprese singole, consorzi o RTC ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: la categoria prevalente OG1 - classifica IV; la categoria scorporabile OS28 - classifica II; la categoria scorporabile OS30 - Classifica I; certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. autorizzata con PROVV/DIGE/14/267 del 20/05/2014; il progetto posto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. con PROVV/ATEC/14 n.16 del 15/05/2014. IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 119 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti" e sul sito Internet www.arca.regione.lombardia.it; per la richiesta di informazioni sull'uso del Sistema, i concorrenti potranno contattare l'Help Desk raggiungibile al numero verde 800.116.738 o fare riferimento al predetto sito, alla voce di menu contatti. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 09/09/2014 - ore:10:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 10/09/2014 - ore:10:00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - Milano - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara e' riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: si rimanda al bando integrale pubblicato sul profilo del committente indicato al precedente punto I.1). Il Responsabile del Procedimento: arch. Caterina Armeni - tel. 02/7392.2014; VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. VI.4.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Il direttore affari generali avv. Domenico Ippolito T14BFM12501