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Bando di gara - Settori Speciali - "Fornitura di energia elettrica ai punti di prelievo dislocati sul territorio nazionale e servizi associati" SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: CONSORZIO AUTOSTRADE ITALIANE ENERGIA (CAIE), c/o EBC S.r.l. Unipersonale Lungotevere Prati 17 - 00193 - Roma - Italia. Punti di contatto - Telefono: +39.06.64760424 Fax: +39.06.64760424 All'attenzione di: Ing. Pier Francesco Del Conte. Posta elettronica: info@consorziocaie.it. Indirizzo internet www.consorziocaie.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' - Elettricita' - Altro - CONSORZIO AUTOSTRADE ITALIANE ENERGIA (CAIE). I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori:si'. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta di carattere comunitario, ai sensi dell'Art. 55, Comma 5° del D.Lgs 163 del 12 aprile 2006 per la stipula di un accordo quadro di fornitura di energia elettrica sul mercato libero nell'anno 2015 presso n. 6 punti di prelievo ubicati nell'aeroporto "L. Da Vinci" di Fiumicino alimentati in media tensione denominati "OFFICINA", "IDROVORE", "PISTE VOLO", "CANALE 3A PISTA", "BACINO DI CALMA" e "NET" e un punto di prelievo ubicato nell'aeroporto "G.B. Pastine" di Ciampino, alimentato alla tensione di 20 KV, per una durata di (1) un anno rinnovabile di comune accordo con il fornitore per (1) un altro anno ai medesimi patti e condizioni, mediante comunicazione che sara' inviata al fornitore stesso dal consorziato aderente all'accordo quadro entro e non oltre i (6) sei mesi antecedenti la scadenza del termine di efficacia contrattuale,per un ammontare annuo massimo fino a 15GWH +/- 20%, con circa 7 punti di prelevamento, disposta con Determina a Contrarre di cui al verbale della riunione del Consiglio Direttivo del Consorzio Autostrade Italiane Energia del 14 luglio 2014. II.1.2) Tipo di appalto: forniture - Acquisto . Luogo principale di consegna delle forniture: Aeroporti "L.da Vinci" di Fiumicino e "G.B. Pastine" di Ciampino. II.1.3) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con diversi operatori. Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: all'accordo quadro possono aderire fino a n. 1 societa', membri del Consorzio CAIE. Durata dell'accordo quadro: 12 mesi. Valore totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro - Valore stimato, escluso oneri passanti, accise ed IVA: Euro 850.000,00. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta di carattere comunitario, ai sensi dell'Art. 55, Comma 5° del D.Lgs 163 del 12 aprile 2006 per la stipula di un accordo quadro di fornitura di energia elettrica sul mercato libero nell'anno 2015 presso n. 6 punti di prelievo ubicati nell'aeroporto "L. Da Vinci" di Fiumicino alimentati in media tensione denominati "OFFICINA", "IDROVORE", "PISTE VOLO", "CANALE 3A PISTA", "BACINO DI CALMA" e "NET" e un punto di prelievo ubicato nell'aeroporto "G.B. Pastine" di Ciampino, alimentato alla tensione di 20 KV, per una durata di (1) un anno rinnovabile di comune accordo con il fornitore per (1) un altro anno ai medesimi patti e condizioni, mediante comunicazione che sara' inviata al fornitore stesso dal consorziato aderente all'accordo quadro entro e non oltre i (6) sei mesi antecedenti la scadenza del termine di efficacia contrattuale,per un ammontare annuo massimo fino a 15GWH +/- 20%, con circa 7 punti di prelevamento, disposta con Determina a Contrarre di cui al verbale della riunione del Consiglio Direttivo del Consorzio Autostrade Italiane Energia del 14 luglio 2014. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 65310000-9 Erogazione di Energia Elettrica II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) - fabbisogno annuo massimo fino a 15GWh +/- 20% II.2.2) Opzioni: si' - In caso affermativo, descrizione delle opzioni: Se noto, calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 6 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo : si' - Numero di rinnovi possibile: 1. Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi : 12 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal 01/01/2015 al 31/12/2015 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il pagamento e' a totale carico del consorziato che manifestera' la volonta'di aderire all'accordo quadro e stipulare propri contratti con l'aggiudicatario. I pagamenti avverranno con cadenza mensile, a 30 giorni dalla data di ricevimento della fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da disciplinare di gara. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi dell'unione Europea; 2) insussistenza, di alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'Art. 38 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dalla lettera a) alla lettera m quater) III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) due dichiarazioni bancarie provenienti da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.n. 385 del 1/9/1993, rilasciate successivamente alla data di pubblicazione del presente bando, comprovanti la capacita' finanziaria ed economica del Concorrente in relazione alla gara. E' fatta salva la previsione di cui all'art. 41 c. 3° del D.Lgs.163/06; B) un fatturato globale di impresa realizzato negli ultimi (3) tre esercizi finanziari il cui bilancio o altro documento fiscale o tributario equivalente sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando non inferiore a (2) due volte il valore della procedura, al netto dell'IVA. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 nella quale si attesti: A) di aver effettuato la vendita a clienti finali idonei, ai sensi del D.Lgs. N.79/99 e S.M.I., per un volume superiore a 15 GWh (Gigawattora) per forniture di energia elettrica in almeno uno degli anni del triennio 2011 - 2012 - 2013; B) di aver effettuato la vendita a clienti finali idonei, ai sensi del D.Lgs. n.79/99 e s.m.i., per un numero complessivo di punti di prelievo di almeno 15 in almeno uno degli anni del triennio 2011 - 2012 - 2013; C) di aver effettuato almeno una fornitura di energia elettrica ad un singolo cliente finale idoneo, ai sensi del D.Lgs. n.79/99 e s.m.i., con almeno 7 punti di prelievo in almeno uno degli anni del triennio 2011 - 2012 - 2013; D) di aver stipulato con il gestore della rete di trasmissione nazionale un Contratto di bilanciamento e scambio per il dispacciamento dell'energia elettrica, ai sensi della delibera A.E.E.G. n.168/03 e s.m.i. e che tale contratto risulti ancora in essere. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 08/09/2014 Ore 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 18/09/2014 Ore 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 22/09/2014 Ora: 10:00 presso gli uffici della Stazione Appaltante in Roma, Via Bergamini n. 50. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte : si' - come da disciplinare di gara. L'eventuale seconda riunione della Commissione e' fissata per il giorno 2/10/2014, alle ore 10:00, presso gli uffici della Stazione Appaltante in Roma, Via Bergamini n. 50. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea :no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Al punto IV. 2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso del prezzo fisso dell'energia elettrica; sono da intendersi inclusi gli oneri derivanti dallo sbilanciamento (Allegato A delibera AEEG 111/06 art.40), gli oneri relativi all'applicazione della Direttiva Europea 2003/87/CE del 13/10/2003 in materia di emissioni di CO2 in atmosfera, la CCT (diritti di interconnessione) e gli oneri per i Certificati Verdi; sono da intendersi esclusi (nel senso che non sono da includere nell'offerta economica) le perdite di rete (da quantificare e addebitare con le modalita' previste dall'AEEG, delibera 5/04 e successive modifiche e integrazioni), i corrispettivi per il servizio di trasmissione, distribuzione e misura, nonche' le componenti A, UC e MCT relative al mercato libero, gli eventuali oneri per prelievi di energia reattiva, i corrispettivi di dispacciamento previsti nella Delibera dell 'AEEG n. 111/06 e successive modifiche e integrazioni, i corrispettivi pari ai costi di commercializzazione applicati nel regime di maggior tutela, le imposte e l'Iva, nonche' qualsiasi altro tributo, tassa o onere che venisse introdotto dalle Autorita' Competenti. Gli oneri di cui sopra sono da intendersi "PASSANTI", ovvero verranno addebitati in fattura e saranno rimborsati dalla Stazione Appaltante alla pari senza alcuna maggiorazione e comunque previa dimostrazione dell' onere sostenuto dal fornitore. Non sono ammesse penali per le eventuali variazioni fra i profili programmati ed i profili consuntivati. La stazione appaltante si riserva: - Il diritto di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; - La facolta' di non procedere all'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea, nonche' nel caso in cui il prezzo offerto risulti superiore a quello presente nelle convenzioni CONSIP ( art. 26, comma 3 della Legge 23/12/1999, n. 488) in vigore alla data di scadenza del presente appalto per prodotti e condizioni comparabili, senza che alcuno possa vantare pretese o diritti di sorta. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente via fax al n.ro +39.06.64760424 entro le ore 12.00 del 08/09/2014; Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Pier Francesco Del Conte. Il Codice CIG attribuito alla presente procedura e' 58581076D2. Il Disciplinare di gara, il capitolato tecnico e lo schema di contratto saranno disponibili sul sito internet www.consorziocaie.it. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di mediazione: TAR Lazio - Via Flaminia 189 - Roma VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18/07/2014 Il responsabile unico del procedimento ing. Pier Francesco Del Conte T14BFM12592