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BANDO DI GARA n. 22/09 - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: Arsenale Militare Marittimo Taranto Via DI PALMA TARANTO 74100 ITALIA tel.099.775.3389 fax 099.775.2109. Posta elettronica marinarsen.taranto@marina.difesa.it. I.2) Ministero della DIFESA - Arsenale Militare Marittimo di Taranto.- SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice AG 22/09 - Fasc 4121/09 - Ammodernamento progressivo programmatico per mantenimento delle capacita' operative del SMG PRINI. Numero gara 482691; - C.I.G. 04159737C5. II.1.2) Tipo di appalto Servizi Categoria N. 01. Luogo di esecuzione di prestazione dei servizi: Taranto - Comprensorio Arsenale M.M., bordo di Unita' Navali. II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'attivita' e' suddivisa nei seguenti lotti NON aggiudicabili separatamente: LOTTO n°1: Pianificazione e coordinamento delle imprese lavorative; LOTTO n°2: Rinnovamento trattamento protettivo della carena; LOTTO n°3: Rinnovamento dei trattamenti protettivi delle casse e del locale batterie; LOTTO n°4: Rinnovamento attrezzature di coperta e scafo; LOTTO n°5: Rinnovamento compressori aria A.P. e pompe A.P.; LOTTO n°6: Rinnovamento impianto produzione acqua dolce; LOTTO n°7: Rinnovamento circuiti acqua mare; LOTTO n°8: Rinnovamento tubi flessibili e giunti compensatori; LOTTO n°9: Rinnovamento condizionamento e celle viveri; LOTTO n°10: Rinnovamento sistemi di conversione e motori elettrici; LOTTO n°11: Rinnovamento trattamento protettivo tubi lancia siluri; LOTTO n°12: Rinnovamento Motori Termici; LOTTO n°13: Lavori a quantita' indeterminata di supporto alle attivita' di ammodernamento. II.1.6) CPV: 50.24.00.00-9. II.1.8) Divisione in lotti: SI. Si puo' presentare domanda di partecipazione SOLO per tutti i lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) II.2.1) Importo: 1.600.000,00 euro, di cui 0,00 (zero) euro per oneri di sicurezza derivanti da interferenze valutabili preliminarmente. II.3) DURATA DELL'APPALTO: L'appalto avra' durata di 410 giorni solari. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo a base di gara, costituita secondo le prescrizioni dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06, da presentarsi congiuntamente all'offerta. Alla ditta aggiudicataria sara' richiesta la costituzione di una garanzia definitiva nella misura prevista dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il finanziamento e' assicurato con fondi sul pertinente capitolo di spesa. I pagamenti avverranno in funzione degli specifici accordi contrattuali e delle vigenti disposizioni di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/2006 nel pieno rispetto di quanto disposto dagli artt. 35, 36 e 37 D.Lgs.163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori: Sono ammessi alla gara i soggetti che rientrino in una delle categorie di cui all'art. 34, c. 1°, D.Lgs. 163/2006. Per le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia si applica quanto stabilito dall'art. 47 del D. Lgs n° 163/06. L'impresa concorrente, deve allegare alla domanda di partecipazione la dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000: 1) che attesti di non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38, c. 1°, D.Lgs. 163/2006; tale dichiarazione, contenente anche l'indicazione della data di assunzione della carica, dovra' essere resa anche dai direttori tecnici, da tutti i soci ovvero da tutti i soci accomandatari se trattasi di societa' di persone e dagli amministratori muniti del potere di rappresentanza se trattasi di societa' di capitali; 2) che attesti l'iscrizione alla C.C.I.A.A., indicando nominativi, dati anagrafici e residenza di titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari, settore di attivita'; 3) che, in caso di consorzio come da art. 34, c. 1 lett. b) e c), D. Lgs. 163/2006, indichi per quali consorziati il consorzio concorre; 4) In caso di consorzio, dichiarazione attestante se trattasi di consorzio fra societa' cooperative di produzione e lavoro (art. 34 c. 1 lett. b del D. Lgs. 163/06), consorzio stabile (art. 34 c. 1 lett. C del D. Lgs. 163/06) o consorzio ordinario di concorrenti (art. 34 c. 1 lett. E del D. Lgs. 163/06). In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale di cui sopra dovra' essere resa da ciascuna delle imprese che costituiranno o che gia' costituiscono le ATI o i consorzi. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: L'impresa concorrente deve allegare alla domanda di partecipazione la dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato globale d'impresa e il fatturato dei servizi equivalenti svolti nel settore delle lavorazioni delle UU. NN. militari, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando. Il fatturato globale d'impresa deve essere almeno pari a 2 volte l'importo della gara. Il fatturato dei servizi equivalenti svolti nel settore delle lavorazioni delle UU.NN. militari, deve essere almeno pari agli importi suddivisi per le attivita' come di seguito indicato:- Congegnatoria Euro 600.000;- Bonifica e trattamento di pitturazione ponti coperti e scoperti, casse e sentine Euro 250.000;- Trattamento di pitturazione superfici di carena Euro 150.000;- Carpenteria Euro 150.000; - Revisione di impianti elettrici Euro 150.000; - Punteggiatura Euro 100.000; - Coordinamento di imprese lavorative Euro 150.000; - Revisione motori Euro 250.000;- Produzione flessibili Euro 250.000. III.2.3) Capacita' tecnica: 1.- E' richiesto, il possesso di sistemi di qualita' aziendali ISO 9001:2008 o equivalenti per i pertinenti campi di attivita'. I sistemi di qualita' aziendale potranno essere dimostrati mediante certificazione in copia autenticata, con le modalita' di cui all'art. 19 del D.P.R. 445/2000. Saranno accettate solo certificazioni di sistemi di qualita' rilasciati da Enti di certificazioni accreditati da Organismi appartenenti al circuito EAC 2. I concorrenti dovranno presentare l'elenco dei principali servizi prestati nel settore delle lavorazioni alle UU.NN. militari negli ultimi tre esercizi finanziari con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. L'elenco sara' oggetto di valutazione qualitativa in sede di selezione dei concorrenti. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 e s. m. i.. Saranno applicati gli articoli 86 e 87 del D. Lgs. 163/06. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Fasc. 4121/09 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 10/02/2010. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Il responsabile unico del procedimento e' il C.A. Valerio BOLDRINI, tel.0997753941. Il presente bando e la relativa specifica tecnica sono consultabili gratuitamente sul sito internet http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp. Eventuali informazioni potranno essere richieste telefonicamente al numero 099/775.3389 - dal lunedi' al venerdi'. Gli operatori economici che saranno invitati alla gara dovranno versare, pena l'esclusione, il previsto contributo all'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di Lavori, Servizi e Forniture. Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge. La stazione appaltante intende avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 nei casi e con le modalita' in esso contenute. La domanda di partecipazione redatta in bollo ed in lingua italiana, o debitamente tradotta e certificata da rappresentanza diplomatica, traduttore ufficiale "conforme al testo in lingua straniera", dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante della Ditta, dovra' essere indirizzata a "ARSENALE MILITARE MARITTIMO Via DI PALMA 74100 - TARANTO". La stessa, pena l'esclusione, oltre a pervenire a questa stazione appaltante nei termini di cui al punto IV.3.4), mediante il servizio postale o consegnata a mano dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 13,00, dovra' recare sull'involucro l'espressa indicazione "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA RISTRETTA - A.G. n. 22/09 - FASC. 4121 /09 - SCADENZA DEL 10/02/2010 ". In caso di riunione di imprese, la domanda di partecipazione dovra' essere redatta e sottoscritta dalle singole imprese e poi presentata dalla capogruppo. La domanda, inoltre, dovra' contenere l'autorizzazione al trattamento dei dati personali da parte dell'Amministrazione ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n° 196. Le richieste d'invito comportano la piena ed incondizionata accettazione di quanto contenuto nel presente bando e non vincolano in alcun modo l'Amministrazione Difesa per la successiva partecipazione alla gara. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA: 23 DIC 2009 Taranto, 22 Dic 2009 Il Direttore Amministrativo Dirigente Clemente Dott.ssa Vita T09BFC23395