MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE ARSENALE MILITARE MARITTIMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2009)

 
                  BANDO DI GARA n. 22/09 - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione ufficiale: Arsenale Militare  Marittimo  Taranto
Via DI PALMA TARANTO 74100 ITALIA tel.099.775.3389 fax  099.775.2109.
Posta elettronica marinarsen.taranto@marina.difesa.it. I.2) Ministero
della DIFESA - Arsenale Militare Marittimo di Taranto.- 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice  AG  22/09  -  Fasc  4121/09   -
Ammodernamento  progressivo  programmatico  per  mantenimento   delle
capacita' operative del SMG  PRINI.  Numero  gara  482691;  -  C.I.G.
04159737C5. II.1.2) Tipo di appalto Servizi Categoria N. 01. Luogo di
esecuzione  di  prestazione  dei  servizi:  Taranto  -   Comprensorio
Arsenale M.M., bordo di Unita' Navali. II.1.3) L'avviso  riguarda  Un
appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  L'attivita'
e' suddivisa nei  seguenti  lotti  NON  aggiudicabili  separatamente:
LOTTO n°1: Pianificazione e coordinamento delle  imprese  lavorative;
LOTTO n°2: Rinnovamento trattamento protettivo  della  carena;  LOTTO
n°3: Rinnovamento dei trattamenti protettivi delle casse e del locale
batterie; LOTTO n°4: Rinnovamento attrezzature di  coperta  e  scafo;
LOTTO n°5: Rinnovamento compressori aria A.P.  e  pompe  A.P.;  LOTTO
n°6:  Rinnovamento  impianto  produzione  acqua  dolce;  LOTTO   n°7:
Rinnovamento  circuiti  acqua  mare;  LOTTO  n°8:  Rinnovamento  tubi
flessibili   e   giunti   compensatori;   LOTTO   n°9:   Rinnovamento
condizionamento e celle viveri; LOTTO n°10: Rinnovamento  sistemi  di
conversione e motori elettrici; LOTTO n°11: Rinnovamento  trattamento
protettivo  tubi  lancia  siluri;  LOTTO  n°12:  Rinnovamento  Motori
Termici; LOTTO n°13: Lavori a  quantita'  indeterminata  di  supporto
alle attivita' di ammodernamento. II.1.6) CPV: 50.24.00.00-9. II.1.8)
Divisione in lotti: SI. Si puo' presentare domanda di  partecipazione
SOLO per tutti i lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2)
II.2.1) Importo: 1.600.000,00 euro, di cui 0,00 (zero) euro per oneri
di sicurezza derivanti da  interferenze  valutabili  preliminarmente.
II.3) DURATA DELL'APPALTO:  L'appalto  avra'  durata  di  410  giorni
solari. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste Cauzione provvisoria, pari al 2%  dell'importo  a  base  di
gara, costituita secondo le prescrizioni dell'art.  75  del  D.  Lgs.
163/06,  da  presentarsi  congiuntamente  all'offerta.   Alla   ditta
aggiudicataria  sara'  richiesta  la  costituzione  di  una  garanzia
definitiva nella misura prevista dall'art. 113 del D. Lgs.  163/2006.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il finanziamento
e' assicurato con fondi sul pertinente capitolo di spesa. I pagamenti
avverranno in funzione degli specifici accordi contrattuali  e  delle
vigenti disposizioni di legge. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Sono ammessi i  soggetti  di  cui  all'art.  34  D.Lgs.
163/2006 nel pieno rispetto di quanto disposto dagli artt. 35,  36  e
37  D.Lgs.163/2006.  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)
Situazione personale  degli  operatori:  Sono  ammessi  alla  gara  i
soggetti che rientrino in una delle categorie di cui all'art. 34,  c.
1°, D.Lgs. 163/2006.  Per  le  imprese  stabilite  in  Stati  diversi
dall'Italia si applica quanto stabilito dall'art. 47 del  D.  Lgs  n°
163/06.  L'impresa  concorrente,  deve  allegare  alla   domanda   di
partecipazione la dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000: 1)  che
attesti di non trovarsi in una delle situazioni di cui  all'art.  38,
c.  1°,  D.Lgs.  163/2006;  tale  dichiarazione,   contenente   anche
l'indicazione della data di assunzione della  carica,  dovra'  essere
resa anche dai direttori tecnici, da tutti i soci ovvero da  tutti  i
soci accomandatari  se  trattasi  di  societa'  di  persone  e  dagli
amministratori muniti del potere di  rappresentanza  se  trattasi  di
societa' di capitali; 2) che attesti  l'iscrizione  alla  C.C.I.A.A.,
indicando nominativi, dati anagrafici e residenza di titolari,  soci,
direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di  rappresentanza
e soci accomandatari, settore  di  attivita';  3)  che,  in  caso  di
consorzio come da art. 34, c. 1 lett. b)  e  c),  D.  Lgs.  163/2006,
indichi per quali consorziati il consorzio concorre; 4)  In  caso  di
consorzio, dichiarazione attestante  se  trattasi  di  consorzio  fra
societa' cooperative di produzione e lavoro (art. 34 c. 1 lett. b del
D. Lgs. 163/06), consorzio stabile (art. 34 c. 1 lett. C del D.  Lgs.
163/06) o consorzio ordinario di concorrenti (art. 34 c.  1  lett.  E
del D. Lgs. 163/06). In caso di raggruppamenti temporanei o  consorzi
la dichiarazione attestante  il  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale di cui sopra dovra' essere resa da  ciascuna  delle  imprese
che costituiranno o che gia' costituiscono le ATI o i consorzi. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  L'impresa  concorrente
deve allegare alla domanda  di  partecipazione  la  dichiarazione  ai
sensi del D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato globale  d'impresa
e il fatturato dei  servizi  equivalenti  svolti  nel  settore  delle
lavorazioni delle UU.  NN.  militari,  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione  del  bando.
Il fatturato globale d'impresa deve essere  almeno  pari  a  2  volte
l'importo della gara. Il fatturato dei servizi equivalenti svolti nel
settore delle lavorazioni delle UU.NN. militari, deve  essere  almeno
pari  agli  importi  suddivisi  per  le  attivita'  come  di  seguito
indicato:- Congegnatoria Euro 600.000;-  Bonifica  e  trattamento  di
pitturazione ponti coperti e scoperti, casse e sentine Euro 250.000;-
Trattamento  di  pitturazione  superfici  di  carena  Euro  150.000;-
Carpenteria Euro 150.000; -  Revisione  di  impianti  elettrici  Euro
150.000; - Punteggiatura Euro 100.000;  -  Coordinamento  di  imprese
lavorative Euro 150.000; - Revisione motori Euro 250.000;- Produzione
flessibili Euro 250.000. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  1.-  E'  richiesto,  il  possesso  di
sistemi di qualita' aziendali  ISO  9001:2008  o  equivalenti  per  i
pertinenti campi  di  attivita'.  I  sistemi  di  qualita'  aziendale
potranno  essere  dimostrati   mediante   certificazione   in   copia
autenticata, con le modalita' di cui all'art. 19 del D.P.R. 445/2000.
Saranno  accettate  solo  certificazioni  di  sistemi   di   qualita'
rilasciati  da  Enti  di  certificazioni  accreditati  da   Organismi
appartenenti al circuito EAC 
  2.  I  concorrenti  dovranno  presentare  l'elenco  dei  principali
servizi prestati nel settore delle lavorazioni alle  UU.NN.  militari
negli ultimi tre esercizi finanziari con l'indicazione degli importi,
delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. 
  L'elenco sara'  oggetto  di  valutazione  qualitativa  in  sede  di
selezione dei concorrenti. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)   TIPO   DI   PROCEDURA:   RISTRETTA.   IV.2)   CRITERI    DI
AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art.  82  del  D.Lgs.
163/2006 e s. m. i.. Saranno applicati gli articoli 86 e  87  del  D.
Lgs. 163/06. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.3.1)
Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fasc. 4121/09  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento
delle  domande  di   partecipazione:   10/02/2010.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: ITALIANO 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  Il   responsabile   unico   del
procedimento e' il C.A. Valerio BOLDRINI, tel.0997753941. Il presente
bando e la relativa specifica tecnica sono consultabili gratuitamente
sul   sito    internet    http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp.
Eventuali informazioni potranno essere richieste  telefonicamente  al
numero  099/775.3389  -  dal  lunedi'  al  venerdi'.  Gli   operatori
economici che saranno  invitati  alla  gara  dovranno  versare,  pena
l'esclusione, il previsto contributo all'autorita' per  la  vigilanza
sui contratti pubblici di Lavori, Servizi e Forniture. Il  subappalto
e' ammesso nei  limiti  di  legge.  La  stazione  appaltante  intende
avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 nei
casi  e  con  le  modalita'  in  esso  contenute.   La   domanda   di
partecipazione redatta in bollo ed in lingua italiana, o  debitamente
tradotta e  certificata  da  rappresentanza  diplomatica,  traduttore
ufficiale "conforme al testo  in  lingua  straniera",  dovra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante  della  Ditta,  dovra'  essere
indirizzata a "ARSENALE MILITARE  MARITTIMO  Via  DI  PALMA  74100  -
TARANTO". La stessa, pena l'esclusione, oltre a  pervenire  a  questa
stazione appaltante nei termini di cui al punto IV.3.4), mediante  il
servizio postale o consegnata a mano dal lunedi'  al  venerdi'  dalle
ore 8,00 alle ore  13,00,  dovra'  recare  sull'involucro  l'espressa
indicazione "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE  ALLA  PROCEDURA  RISTRETTA  -
A.G. n. 22/09 - FASC. 4121 /09 - SCADENZA DEL 10/02/2010 ".  In  caso
di riunione di imprese, la domanda di  partecipazione  dovra'  essere
redatta e sottoscritta dalle singole imprese e poi  presentata  dalla
capogruppo. La domanda, inoltre, dovra' contenere l'autorizzazione al
trattamento dei dati personali da parte dell'Amministrazione ai sensi
del D.Lgs. 30 giugno 2003, n° 196. 
  Le  richieste  d'invito  comportano  la  piena  ed   incondizionata
accettazione di quanto contenuto nel presente bando e  non  vincolano
in  alcun   modo   l'Amministrazione   Difesa   per   la   successiva
partecipazione alla gara. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA: 23 DIC 2009 
    Taranto, 22 Dic 2009 

                     Il Direttore Amministrativo 
                  Dirigente Clemente Dott.ssa Vita 

 
T09BFC23395
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.