COMUNE DI BORDIGHERA (IM)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2009)

 
     BANDO DI GARA D'APPALTO PER LAVORI DI MANUTENZIONE SPIAGGE 
 

  1. Ente appaltante: Comune di Bordighera - Via XX Settembre,  32  -
18012 Bordighera (IM) - codice fiscale 00081170086 - tel.  0184272209
-        fax        0184260144        -         sito         internet
www.bordighera.it/rete_civica/appalti            -             e-mail
contratti@comune.bordighera.it 
  2. Procedura di gara: Procedura aperta (art. 3, punto  37,  decreto
legislativo. 12/04/2006 n. 163), con presentazione di offerte scritte
e segrete, ed ammissione di sole offerte in ribasso. 
  3. Luogo  di  realizzazione  dei  lavori:  Spiagge  del  Comune  di
Bordighera e alveo fiume Roja in Ventimiglia (IM) 
  4. Oggetto e importo dell'appalto: 
  Lavori di straordinaria manutenzione (difesa e ripascimento)  delle
spiagge del Comune di Bordighera, in particolare nel  tratto  ad  est
del pennello presso lo stabilimento balneare S. Marco Beach. 
  Appalto non suddiviso in lotti. Contratto da stipularsi "a misura". 
  Importo  complessivo  dell'appalto:  euro  2.550.000,00   ,   cosi'
ripartito: importo dei lavori, a  base  di  gara:  euro  2.323.820,50
(soggetto a ribasso); importo oneri per la sicurezza: euro 226.179,50
(non soggetto a ribasso). 
  Costituiscono l'intervento: lavori in terra - categoria  prevalente
OS1 - importo euro 2.095.930,90 (82,19 %); opere marittime  e  lavori
di dragaggio - categoria OG7 - qualificazione obbligatoria -  importo
euro  454.069,10  (17,81%)  -  scorporabili/subappaltabili.   Importi
precedenti tutti al netto di IVA. 
  5. Durata dell'appalto: 318 giorni, decorrenti dalla  consegna  dei
lavori. Sospensioni e proroghe ex art. 18 C.S.A. Penali  in  caso  di
ritardo ed incentivi per anticipata conclusione dei lavori ex art. 19
C.S.A. 
  6. Varianti: non ammesse. 
  7. Progetto esecutivo ed altri documenti di gara e contrattuali : 
  I documenti costituenti progetto esecutivo, nonche' il disciplinare
di gara e modello A (richiesta di partecipazione alla gara  ed  altre
dichiarazioni), sono disponibili, con il  presente  bando,  sul  sito
internet comunale www.bordighera.it/rete_civica/appalti , ed  inoltre
sono  in  visione  presso  l'ufficio  legale  e   contratti,   previo
appuntamento telefonico (0184 272209) 
  Il progetto esecutivo e' anche disponibile su supporto  informatico
acquisibile presso l'ufficio tecnico comunale (sig.a Simona Fanciulli
- 0184261680), previo appuntamento telefonico, con pagamento di  euro
10,00. 
  8. Termine presentazione offerte: Le offerte - in  lingua  italiana
ed in bollo - devono  pervenire  all'ufficio  protocollo  del  comune
(indirizzo: vedi punto 1) entro e non oltre le ore 13,00  del  giorno
28/01/2010 - a pena d'esclusione. 
  9. Data della gara: La gara si svolgera' in un ufficio  della  sede
comunale, aperto al pubblico, ed avra' inizio il  giorno  29/01/2010,
alle ore nove. 
  10.  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   Cauzioni   provvisoria   e
definitiva: articoli 75 e 113 del  D.Lgs.  163/2006.  Polizza  C.A.R.
(art. 129 - comma 1 - D.Lgs. 163/2006), con somme assicurate: importo
contrattuale d'aggiudicazione piu' IVA;  euro  500.000,00  per  opere
preesistenti; responsabilita' civile verso terzi  con  massimale  non
inferiore ad euro 2.500.000,00 . 
  11. Modalita' di finanziamento e pagamento: Progetto finanziato con
fondi del bilancio comunale (euro 1.792.000,00) e con  fondi  Regione
Liguria (euro 2.000.000,00). SAL al raggiungimento del credito  netto
di euro 500.000,00 . 
  12. Soggetti ammessi alla  gara:  Possono  partecipare  alla  gara,
avendone i requisiti tecnici (idoneo certificato SOA,  certificazione
di qualita', o avvalimento,) e di ordine  generale  (art.  38  D.Lgs.
163/2006),  nonche'  l'iscrizione  nei  competenti  albi  e  registri
ufficiali ai sensi di legge: 
  - i soggetti individuati dagli articoli 34 - comma 1, e 37 -  comma
8, del decreto legislativo 163/2006; per i raggruppamenti  temporanei
(ATI anche  miste  e  consorzi  ordinari):  alle  condizioni  di  cui
all'articolo 95 del DPR 554/1999; 
  -  operatori  economici  stabiliti  negli  altri  stati  UE,   alle
condizioni previste dall'articolo 47 del D.Lgs. 163/2006. 
  Sono esclusi dalla gara i soggetti che si trovino nelle  situazioni
di incompatibilita' o divieto previsti dagli articoli 36, 37 e 38 del
D.Lgs.163/2006. 
  13. Vincolo all'offerta: Il concorrente e' vincolato  alla  propria
offerta per  180  giorni  dalla  scadenza  del  termine  per  la  sua
presentazione. 
  14. Criterio di aggiudicazione: 
  L'aggiudicazione avverra' al prezzo  piu'  basso  (maggior  ribasso
unico sull'elenco prezzi, corrispondente a ribasso unico sull'importo
a base di gara), anche in presenza di una sola  offerta  valida,  con
valutazione di congruita' delle  offerte  ai  sensi  dell'art.  86  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006. 
  L'amministrazione si riserva la facolta', in caso di  fallimento  o
di risoluzione contrattuale per  grave  inadempimento  dell'originale
appaltatore, di interpellare progressivamente i  soggetti  risultanti
dalla graduatoria  finale  di  gara,  per  la  stipula  di  un  nuovo
contratto per il completamento dei lavori (art. 140 D.Lgs. 163/2006) 
  15.  Ricorsi:  Avverso  gli  atti  di  gara  e'  possibile  ricorso
giurisdizionale amministrativo al TAR Liguria (Via dei Mille n.  9  -
Genova). 
  16. Altre informazioni: 
  a) Bando approvato  con  determinazione  dirigenziale  del  settore
amministrativo di indizione gara n. 1406/RG  del  21/12/2009,  previa
deliberazione (d'approvazione del progetto  esecutivo)  della  giunta
comunale n. 246 del 03/11/2009. 
  b) Contribuzione a favore dell'Autorita' per i  contratti  pubblici
della somma di euro 70,00 , quale condizione di ammissione alla  gara
(deliberazione 01/03/2009 dell'Autorita'). 
  c)  Al  presente  appalto  si  applica  il   decreto   ministeriale
19/04/2000, n. 145 (capitolato generale per i lavori pubblici); 
  d) Responsabile del procedimento  -  Arch.  Monica  Rossi  (Ufficio
tecnico comunale - tel. 0184 261680). 

           Il Funzionario dell'Ufficio Legale e Contratti 
                         Dott. Alberto Laura 

 
T09BFF23356
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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