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Bando di gara procedura aperta - Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: AMGA Legnano SpA Indirizzo postale: Via per Busto Arsizio n. 53 - 20025 Legnano (Mi) - Italia. Punti di contatto: Ufficio Acquisti all'attenzione di: Simonetta Bosetti Moreschi tel. 0331/884830-884880. Posta elettronica: s.bosettimoreschi@amga.it - l.magnaghi@amga.it Fax: 0331/594287 Indirizzo(i) internet (se del caso) www.amga.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': SpA a capitale pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Lavori di realizzazione viabilita' di accesso e parcheggio visitatori con annesso impianto fotovoltaico - Nuovo Ospedale di Legnano - Codice CUP D35F09000090005 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi (a) Lavori - Esecuzione - Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Legnano II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale - Oggetto principale 45223300-9 Oggetti complementari45223210-1 - 45232120-6 - 40412000-3. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) - importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza) con corrispettivo a corpo e a misura Euro (in cifre ed in lettere) 11.527.000,00.= (undicimilionicinquecentoventisettemila/00) - oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 85.575,42.= (ottantacinquemilacinquecentosettantacinque/42) importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di sicurezza Euro 11.441.424,58.=. (undicimilioniquattrocentoquarantunomilaquattrocentoventiquattro/58) III.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni: 210 (duecentodieci)(dalla data di consegna dei lavori) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro. 230.540,00.= (duecentotrentamilacinquecentoquaranta/00) pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto (importo dei lavori comprensivo degli oneri di sicurezza) costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al co. 7 dell'articolo sopraccitato. - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129, co. 1 del D.lgs. 12.04.2006, n. 163, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati per un importo garantito di Euro. 11.527.000,00.= (undicimilionicinquecentoventisettemila/00) e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di Euro. 600.000,00.= (seicentomila/00), sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Autofinanziamento. Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste all'art. 17 del Capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs. 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47 del Codice dei contratti pubblici, alle condizioni di cui all'art. 3 co. 7 del D.P.R. 34/2000. Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e dell'art. 95 del D.P.R. 21.12.1999, n. 554. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D.lgs. 12.04.2006 n. 163, oltre a quelli prescritti e specificati nel disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: attestazione rilasciata da una societa' di attestazione SOA di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. 554/1999 ai lavori da assumere (3): Categoria prevalente OG9 Classifica VI Categoria scorporabile e subappaltabile OG3 Classifica V I concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47 del Codice dei contratti pubblici, qualora non siano in possesso della attestazione, devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000, accertati ai sensi dell'art. 3 co. 7 del D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Livelli minimi di capacita' richiesti, oltre alla qualificazione SOA: realizzazione, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando della presente gara, di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile solare mediante la conversione fotovoltaica per una potenza complessiva di almeno 2MW, dei quali almeno un impianto di 1MW. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA. PARAMETRI: COME INDICATO NEL BANDO INTEGRALE DI GARA. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data: 05/02/2010 Ora: 12,00. Documenti a pagamento: si prezzo: Euro. 50,00 Moneta: euro Condizioni e modalita' di pagamento: Bonifico bancario o versamento in contanti presso la cassa aziendale. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 08/02/2010 Ora: 12,00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 10/02/2010 Ora: 10,00 Luogo: sede AMGA di Legnano (Mi), Via per Busto Arsizio n. 53. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Ammessi i soli legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari - Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati di progetto, sono visibili e ritirabili presso l'Ufficio Acquisti di AMGA Legnano Spa nei giorni da lunedi' a venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito internet www.amga.it. - Si applica il disposto di cui all'art. 91del D.P.R. 554/99. - L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una Commissione Giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs. 12.04.2006, n. 163 e sulla base dei criteri e pesi sopraindicati, con il metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato B al D.P.R. 554/99. - Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.lgs. 12.04.2006 n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del D.P.R. 445/2000, la documentazione prevista al co. 2 p.to 1 e lett. da a) a g) dell'art. 49 del D.lgs. 12.04.2006, n. 163 e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. - Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86, 87 ed 88 del D.lgs. 12.04.2006, n. 163. - Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola o due offerte valide. - Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, co. 1, lett. d) e) f) ed f bis) del D.lgs. 12.04.2006, n. 163, i requisiti di carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, co. 2 del D.P.R. 554/99. - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. - I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. - E' obbligatorio il sopralluogo e la presa visione degli elaborati di progetto. - Dovra' essere versata la somma di Euro 100,00.= (euro cento/00) a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: CIG 041275368B. - L'amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, di avvalersi per il completamento dell'opera del disposto di cui all'art. 140 del D.lgs. 12.04.2006, n. 163, fatto salvo il principio di economicita'. - I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del procedimento e' il Direttore Generale Paolo Pagani. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 16/12/2009. Il Direttore Generale Paolo Pagani T09BFM23150