AMGA LEGNANO SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2009)

 
Bando di gara procedura aperta - Criterio dell'offerta economicamente
                          piu' vantaggiosa 
 

    
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: AMGA Legnano SpA 
  Indirizzo postale: Via per Busto Arsizio n. 53 - 20025 Legnano (Mi)
- Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Acquisti  all'attenzione  di:  Simonetta
Bosetti  Moreschi   tel.   0331/884830-884880.   Posta   elettronica:
s.bosettimoreschi@amga.it - l.magnaghi@amga.it Fax: 0331/594287 
  Indirizzo(i) internet (se del caso) www.amga.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare  (inclusi
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': SpA a capitale pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Lavori  di  realizzazione  viabilita'  di  accesso   e   parcheggio
visitatori con annesso impianto  fotovoltaico  -  Nuovo  Ospedale  di
Legnano - Codice CUP D35F09000090005 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  (a) Lavori - Esecuzione -  Sito  o  luogo  principale  dei  lavori:
Comune di Legnano 
  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto   pubblico   II.1.6)   CPV
(vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale - Oggetto
principale 45223300-9 Oggetti complementari45223210-1 - 45232120-6  -
40412000-3. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:
no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) 
  -  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi   oneri   per   la
sicurezza) con corrispettivo a corpo e a misura Euro (in cifre ed  in
lettere) 11.527.000,00.= (undicimilionicinquecentoventisettemila/00) 
  - oneri per l'attuazione dei piani  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso                       Euro                        85.575,42.=
(ottantacinquemilacinquecentosettantacinque/42) 
  importo complessivo dei lavori al netto degli  oneri  di  sicurezza
Euro                                                 11.441.424,58.=.
(undicimilioniquattrocentoquarantunomilaquattrocentoventiquattro/58) 
  III.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 210 (duecentodieci)(dalla data di  consegna  dei
lavori) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da  una  cauzione
provvisoria             di             Euro.             230.540,00.=
(duecentotrentamilacinquecentoquaranta/00) pari  al  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto (importo dei lavori comprensivo degli  oneri
di sicurezza) costituita  con  le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni di  cui  all'art.  75  del  D.lgs  12.04.2006,  n.  163.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  delle  certificazione  di  cui  al   co.   7
dell'articolo sopraccitato. 
  - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una  polizza  assicurativa,
ex art. 129, co. 1 del D.lgs. 12.04.2006, n. 163, che  tenga  indenne
la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione  da  qualsiasi
causa determinati per un importo garantito di  Euro.  11.527.000,00.=
(undicimilionicinquecentoventisettemila/00) e che preveda  anche  una
garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione
dei lavori, per un massimale di Euro. 600.000,00.= (seicentomila/00),
sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o
di regolare esecuzione. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti    alle    disposizioni    applicabili     in     materia
Autofinanziamento. Le rate  di  acconto  saranno  pagate  secondo  le
modalita' previste all'art. 17 del Capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.lgs. 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in  altri
stati diversi dall'Italia,  ex  art.  47  del  Codice  dei  contratti
pubblici, alle condizioni di cui all'art. 3 co. 7 del D.P.R. 34/2000.
Ai soggetti che intendano riunirsi o  consorziarsi  si  applicano  le
disposizioni di cui all'art.  37  del  D.lgs  12.04.2006,  n.  163  e
dell'art. 95 del D.P.R. 21.12.1999, n. 554. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: I partecipanti devono  essere  in  possesso
dei requisiti di ordine generale, di  idoneita'  professionale  e  di
qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D.lgs. 12.04.2006 n.
163, oltre a quelli prescritti e specificati nel disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
attestazione rilasciata da una societa' di attestazione SOA di cui al
D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate, ai sensi dell'art. 95 del  D.P.R.  554/1999  ai  lavori  da
assumere  (3):  Categoria  prevalente  OG9  Classifica  VI  Categoria
scorporabile e subappaltabile OG3 Classifica V 
  I concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex  art.
47 del Codice dei contratti pubblici, qualora non siano  in  possesso
della attestazione, devono possedere i requisiti previsti dal  D.P.R.
34/2000, accertati ai sensi dell'art. 3 co. 7 del D.P.R. 34/2000,  in
base alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti:  Livelli  minimi  di  capacita'
richiesti, oltre alla qualificazione SOA: realizzazione, nel triennio
antecedente la data di pubblicazione del bando della  presente  gara,
di impianti di produzione di energia elettrica da  fonte  rinnovabile
solare  mediante  la  conversione  fotovoltaica   per   una   potenza
complessiva di almeno 2MW, dei quali almeno un impianto di 1MW. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  OFFERTA  ECONOMICAMENTE   PIU'
VANTAGGIOSA. PARAMETRI: COME INDICATO NEL BANDO INTEGRALE DI GARA. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: data:  05/02/2010  Ora:  12,00.  Documenti  a
pagamento: si prezzo: Euro. 50,00 Moneta: euro Condizioni e modalita'
di pagamento: Bonifico bancario o versamento in  contanti  presso  la
cassa aziendale. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 08/02/2010 Ora: 12,00 
  Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte/domande  di
partecipazione: italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 10/02/2010 Ora: 10,00 
  Luogo: sede AMGA di Legnano (Mi), Via  per  Busto  Arsizio  n.  53.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  Ammessi  i
soli legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di  atto
formale di delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  - Il disciplinare di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto, nonche' gli elaborati  di  progetto,  sono  visibili  e
ritirabili presso l'Ufficio Acquisti di AMGA Legnano Spa  nei  giorni
da lunedi' a venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Il  disciplinare
di gara e' altresi' disponibile sul sito internet www.amga.it. 
  - Si applica il disposto di cui all'art. 91del D.P.R. 554/99. 
  - L'aggiudicazione avverra' alla  migliore  offerta  economicamente
piu' vantaggiosa determinata da una Commissione Giudicatrice nominata
ai sensi dell'art. 84 del D.lgs. 12.04.2006, n. 163 e sulla base  dei
criteri e pesi sopraindicati, con il metodo aggregativo  compensatore
di cui all'allegato B al D.P.R. 554/99. 
  - Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali  di
cui all'art. 38 del D.lgs. 12.04.2006 n. 163, risultino  carenti  dei
requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del D.P.R.
445/2000, la documentazione prevista al co. 2 p.to 1 e lett. da a)  a
g)  dell'art.  49  del  D.lgs.  12.04.2006,  n.  163  e   rispettando
scrupolosamente le  prescrizioni  di  cui  ai  commi  successivi  del
medesimo articolo. 
  -  Si  procedera'  alla  individuazione,  verifica   ed   eventuale
esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli  art.  86,
87 ed 88 del D.lgs. 12.04.2006, n. 163. 
  - Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di una  sola  o  due
offerte valide. 
  - Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, co.  1,
lett. d) e) f) ed f bis) del D.lgs. 12.04.2006, n. 163,  i  requisiti
di carattere economico e tecnico (attestazione/i  SOA)  del  presente
bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, co.  2
del D.P.R. 554/99. 
  - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in  stati
diversi dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  - I pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. 
  - E' obbligatorio il sopralluogo e la presa visione degli elaborati
di progetto. 
  - Dovra' essere versata la somma di Euro 100,00.= (euro cento/00) a
favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici secondo
le      istruzioni      riportate       sul       sito       internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa
che  il  codice  identificativo  gara  (CIG)  e'  il  seguente:   CIG
041275368B. 
  - L'amministrazione si riserva la facolta', in caso  di  fallimento
dell'esecutore o risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento
dell'esecutore, di avvalersi  per  il  completamento  dell'opera  del
disposto di cui all'art. 140 del D.lgs.  12.04.2006,  n.  163,  fatto
salvo il principio di economicita'. 
  - I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 
  Responsabile  del  procedimento  e'  il  Direttore  Generale  Paolo
Pagani. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 16/12/2009. 

                        Il Direttore Generale 
                            Paolo Pagani 

 
T09BFM23150
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