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BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA 1. STAZIONE APPALTANTE: Gestione Immobili Friuli Venezia Giulia S.p.A., con sede legale in Via Carducci n. 6, 34133 Trieste e sede operativa in Piazza S. Antonio Nuovo n. 6 - 34122 Trieste, (fax 040 3483147 - mail: tecnico@gifvg.it), Codice Fiscale 00996840328, in nome e per conto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in qualita' quindi di Mandataria in forza del contratto di Mandato speciale con rappresentanza Rep. 93602 dd 12 novembre 2003 del dott. Roberto Comisso Notaio in Trieste, reg. a Trieste il 13 novembre 2003 al n. 3171, serie 2, approvato con il decreto N. 80/PATR dd 28 gennaio 2004, con il quale il Mandante ha affidato alla Mandataria, ai sensi degli art. 1703 e seg. C.C.; 2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi dell'articolo 19 della L.R. 31.05.2002, n. 14 e successive modificazioni, con termini di presentazione delle offerte secondo l'art. 59 del Regolamento di cui al DPR 0165/Pres. del 5/6/2003; 3. LUOGO DI ESECUZIONE: Trieste, via Milano 194. DESCRIZIONE: Il progetto ha per obiettivo la manutenzione dell'involucro edilizio e la sistemazione dei suoi spazi interni in modo tale da garantire al personale ed al pubblico presente la massima fruibilita' dei locali, nel rispetto dei requisiti igienico sanitari e di comfort previsti dalla vigente normativa, nonche' di procedere con lavorazioni il meno invasive possibili e che mantengano il carattere e l'immagine dell'immobile stesso. 5. IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO: Euro 3.296.543,22 complessivi, di cui Euro 3.227.553,22 per lavori, a misura, ed Euro 68.990,00 di oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; 6. CATEGORIA PREVALENTE: OG2 Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela Euro 1.339.113,38 7. CATEGORIE SCORPORABILI SUBAPPALTABILI E CATEGORIE SCORPORABILI NON SUBAPPALTABILI: La suddivisione dell'importo secondo le categorie previste dall'Allegato A al D.P.R. n. 34 del 25 gennaio 2000 e s.m.i. risulta essere: OG2 Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela Euro 1.339.113,38 40,62% subappaltabile 30%;OS3 Impianti idrico sanitari Euro 167.591,73 5,08% scorporabile; OS4 Impianti elettromeccanici trasportatori Euro 38.917,73 1,18% scorporabile;OS6 Finitura di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi Euro 498.426,44 15,12% scorporabile; OS8 Finiture di opere generali di natura tecnica Euro 54.192,01 1,65% scorporabile; OS28 Impianti termici e di condizionamento Euro 560.613,02 17,00% subappaltabile 30%;OS30 impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi Euro 568.698,91 17,25% subappaltabile 30%. 8. IMPORTO A BASE DI GARA: A1) per opere a corpo e a misura, soggette a ribasso d' asta Euro 3.227.553,22, A2) oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta Euro 68.990,00; sommano Euro 3.296.543,22. 9. MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: a misura ai sensi di quanto previsto dall'articolo 16, comma 7, della L.R. 14/2002 e successive modificazioni; 10. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 450 (giorni quattrocentocinquanta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori, secondo le modalita' previste nel Capitolato Speciale d'Appalto11. DOCUMENTAZIONE: Il presente bando e il disciplinare sono disponibili sul sito Internet della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: www.regione.fvg.it; Il sopralluogo obbligatorio al sito di intervento e' programmato per i giorni martedi' 19 gennaio 2010 e martedi' 2 febbraio 2010, previa prenotazione tramite fax al numero 040.3483147. Le prenotazioni debbono pervenire entro le ore 15.00 di venerdi' 15 gennaio per il sopralluogo del giorno 19 ed entro le ore 15.00 di venerdi' 29 gennaio per il sopralluogo del giorno 2 febbraio. Contestualmente alla prenotazione l'Offerente potra' richiedere copia informatica dell'intera documentazione, che ricevera' all'atto del sopralluogo, previa trasmissione al medesimo numero di fax della ricevuta del versamento di Euro 120,00 IVA compresa quale rimborso spese, c/c, presso Banca Popolare FriulAdria; IBAN IT22 X053 3602 2070 000 40220504, intestato a Gestione Immobili FVG S.p.a., con la causale "Acquisizione di copia informatica degli elaborati relativi all' Intervento di manutenzione straordinaria sull'immobile di via Milano 19 a Trieste. CIG 037463890C. La documentazione progettuale cartacea e' consultabile presso la sede della Societa' Gestione Immobili FVG S.p.A. previo appuntamento. 12. TERMINE ULTIMO DI RICEZIONE DELLE OFFERTE: l'offerta deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 25 febbraio 2010. 12.1. INDIRIZZO: Gestione Immobili Friuli Venezia Giulia- piazza S.Antonio Nuovo, 6 - 34122 TRIESTE; 12.2. MODALITA': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 13. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione: a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo dei lavori arrotondata a Euro 66.000,00, costituita da fideiussione bancaria o assicurativa secondo le indicazioni di cui agli "Schemi di polizza tipo" di cui al D.M. n.123 del 12.03.2004, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 12 del presente bando; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante e valida fino all'emissione del certificato di collaudo provvisorio. La cauzione potra' essere ridotta del 50 per cento ove ricorrano le condizioni previste dall'articolo 40, comma 7, del D.Lgs 163/2006, s.m.i.; c) dalla copia della documentazione comprovante il versamento di Euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici, come da Deliberazione del 10 gennaio 2007. 14. FINANZIAMENTO E PAGAMENTI: I lavori sono finanziati con Fondi Regionali. I pagamenti in acconto saranno effettuati secondo quanto stabilito dal Capitolato Speciale d'Appalto; 15. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34 e successivi artt. 35, 36, 37 del D.Lgs 163/2006, s.m.i. costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 34 D.Lgs 163/2006, s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 38, comma 5, del citato D.Lgs. 163/2006, s.m.i.; 16. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE GENERALE, ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere l'attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita' per le seguenti categorie: OG 2 IV Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela Euro 1.339.113,38 40,62%, OS 28 II Impianti termici e di condizionamento Euro 560.613,02 17,00%; OS 30 II impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi Euro 568.698,91 17,25% nonche' il certificato relativo al sistema di qualita'. 17. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; 18. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: l'aggiudicazione dell'appalto e' effettuata con il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 17, c. 1, lettera a), L.R. 14/2002, s.m.i., inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso unico sull'importo dei lavori posto a base di gara, al netto degli oneri di sicurezza, con esclusione automatica delle offerte anomale determinate ai sensi dell'art. 25, commi 2, 3 e 4 della L.R. 14/2002, s.m.i. La soglia di anomalia determinata ai sensi dell'art. 25 comma 3, della L.R. 14/2002, s.m.i. verra' arrotondata alla terza cifra decimale, l'ultima delle quali verra' arrotondata all'unita' superiore solo nel caso in cui il quarto decimale sia uguale o superiore a cinque. Si potra' procedere all'affidamento anche in presenza di una sola offerta se ritenuta regolare. In caso di offerte uguali da parte di due o piu' concorrenti si procedera' con sorteggio per la determinazione dell'affidamento della gara alla presenza dei rappresentanti delle Imprese interessate. L'offerta e' immediatamente impegnativa per l'aggiudicatario, mentre per la GIFVG lo sara' dopo l'intervenuta aggiudicazione definitiva e l'assenso della Mandante, fermi restando gli accertamenti previsti per legge. 19. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 20. ALTRE INFORMAZIONI: a) La Societa' GIFVG agisce non in conto proprio ma in nome e per conto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in qualita' quindi di Mandataria in forza del contratto di Mandato con l'Amministrazione Regionale; b) non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti che si trovano nelle condizioni di cui all'articolo 38 del D.Lgs 163/2006, s.m.i.; c) si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative nella misura e nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della L.R 14/2002 e successive modificazioni; e) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, s.m.i.; f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 163/2006, s.m.i. i requisiti devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 37 del medesimo D.Lgs.; h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata a misura e a corpo , secondo le previsioni del C.S.A., attraverso registrazione delle misure rilevate direttamente in cantiere ai sensi dell'art. 101 del D.P.Reg. 165/2003; sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 8. del presente bando; i) le rate di acconto saranno pagate con le modalita' proposte dall'aggiudicatario; j) potra' essere disposta la consegna e l'inizio dei lavori sotto riserve di legge, nelle more della stipula del contratto, ai sensi dell'articolo 78, D.P.Reg. 165/2003; k) gli eventuali subappalti saranno ammessi se dichiarati in fase di offerta e disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute di garanzie effettuate; m) la Stazione Appaltante si riserva di applicare il comma 18 dell'art. 37, D.Lgs. 163/2006, s.m.i.; n) e' espressamente esclusa la competenza arbitrale; o) responsabile del procedimento: dott. Ing. Giovanni Svara, residente per l'incarico presso la sede di piazza S.Antonio Nuovo, 6 - 34100 Trieste. p) la procedura di gara avra' luogo in seduta pubblica, nel luogo e nel giorno che saranno comunicati, anche a mezzo fax, almeno 5 giorni prima a tutti i concorrenti che avranno fatto pervenire offerta nei termini. 21. PUBBLICAZIONE DEL BANDO DI GARA: il presente Bando di gara e' pubblicato sul sito informatico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (www.regione.fvg.it), oltre che su un quotidiano locale , un quotidiano nazionale e sul G.U.R.I. 22. CODICE IDENTIFICATIVO DELLA GARA: alla gara e' stato attribuito il seguente C.I.G.: 037463890C. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21 dicembre 2009 Il Direttore Dott. Ing. Giovanni Svara T09BFM23238