ANAS S.p.A.
UFFICIO PER L'AUTOSTRADA SA-RC

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2009)

 
   BANDO DI GARA N. T 42-2009 GARA n. 43-2009 - PUBBLICO INCANTO - 
             PROCEDURA APERTA (Codice C.I.G. 0412064DF4) 
 

  1.1DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE Denominazione: ANAS S.P.A. Indirizzo, Citta' e  C.A.P.
:Via Monzambano, 10 - 00185 ROMA 
  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE   LE   OFFERTE/LE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE  Denominazione:ANAS  S.P.A.UFFICIO  PER   L'AUTOSTRADA
SA-RC Servizio responsabile: AREA AMM.VA - UFFICIO GARE  E  CONTRATTI
Indirizzo: CONTRADA LIGIURI 87100 COSENZA ITALIA Telefono:0984-308311
Telefax:     0984-36500      Posta      elettronica(e-mail):Indirizzo
Internet:www.stradeanas.it 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE:Come al punto 1.2 
  1.4 INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI:Come al punto 1.2 
  1.5 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto
pubblico 
  2. PROCEDURA DI GARA: Procedura Aperta ai sensi degli artt. 3 comma
37, 54 e 55 del D.lgs n. 163 del 12/04/2006. 
  3. BANDO DI GARA N. T 42-2009 Codice Appalto: N° 43- 2009 
  OGGETTO DELL'APPALTO: Lavori di manutenzione straordinaria  per  il
rifacimento di giunti e solette ammalorate di entrambe le carreggiate
dell'ASR tra il Km 148+442  e  il  Km  304+000.Luogo  di  esecuzione:
Provincia  di  Cosenza  Importo  totale  lordo   dell'appalto:   Euro
500.000,00 Oneri di sicurezza:  Euro  15.000,00  Importo  soggetto  a
ribasso: Euro 485.000,00 
  Categoria Prevalente OS11 - Class. II Cauzione provvisoria 2%: Euro
1.000,00 Perizia n°10 del 03/12/2009 Pagamenti ogni 200.000,00 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione del contratto
e' di 180 giorni naturali e consecutivi dalla  data  del  verbale  di
consegna 
  5. DOCUMENTAZIONE:Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente  bando,   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
la documentazione relativa alla perizia tecnica alla base della  gara
sono posti in visione presso l'Ufficio  Gare  e  Contratti  dell'ANAS
S.p.A. Ufficio per l'Autostrada SA-RC con sede in Contrada Ligiuri  -
87100 Cosenza, nei giorni di Martedi' e Giovedi' dalle ore 10:00 alle
ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 16:00.Gli atti di gara  potranno
essere acquistati presso l'Eliografia GATTO  Via  Degli  Stadi  87100
Cosenza - tel. e fax 0984-33566. 
  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:termine: entro  e  non  oltre  le  ore
10:00  del  giorno  10/02/2010  indirizzo:[indirizzo   compartimento]
modalita': secondo quanto previsto al punto 1.  del  disciplinare  di
gara  allegato  al  presente  bando.  Apertura  offerte:prima  seduta
pubblica  il  giorno  10/02/2010  alle  ore  11:00  nella  sala  gare
dell'Ufficio.  Eventuali  ulteriori  sedute  successive  alla   prima
verranno  stabilite  volta  per  volta.In  ogni  caso,  la   Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta  in  volta  la
prima e le eventuali successive  sedute  di  gara  per  insindacabili
motivi d'ufficio. 
  7. SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8. CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da: 
  cauzione   provvisoria,   a   pena   di   esclusione,   debitamente
legalizzata,  esclusivamente  a  mezzo  di  Notaio,  che  attesti  il
possesso dei necessari poteri di firma  dei  soggetti  rappresentanti
gli enti fideiussori, di cui all'art.75 del D.lgs n.  163/2006,  pari
almeno al 2% (due per cento) dell'importo  complessivo  dell'appalto,
costituita alternativamente:da versamento in contanti o in titoli del
debito  pubblico  presso  la  tesoreria  provinciale  dello  Stato;da
fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata  da
un intermediario finanziario iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui
all'art.107 del d.lgs. n.385/1993, a cio' debitamente autorizzato dal
Ministero dell'Economia e delle Finanze, avente validita' per  almeno
180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, da  rendersi  in
conformita' allo schema tipo 1.1 di cui al  D.M.123  del  12.03.2004(
G.U.R.I.n.109 del 11.05.2004); al riguardo si precisa  che  ai  sensi
dell'art. 1 comma  4  del  richiamato  D.M.  123  del  12.03.2004,  i
concorrenti sono abilitati  a  presentare  le  sole  schede  tecniche
contenute nell'allegato  al  D.M.  stesso,  debitamente  compilate  e
sottoscritte dalle parti oltre che legalizzate dal Notaio  nel  senso
sopra indicato.In ogni caso, ai sensi dell'art. 75 comma 4 del  D.lgs
n. 163/2006, la cauzione provvisoria dovra'  prevedere  espressamente
anche la rinuncia all'eccezione di cui  all'art.  1957  comma  2  del
codice civile. Pertanto, nel caso in cui la cauzione  sia  presentata
secondo lo schema tipo 1.1 di cui al  D.M.  123  del  12.03.2004,  la
stessa dovra' contenere apposita appendice integrativa riportante  la
clausola di rinuncia all'eccezione  suddetta.Ai  sensi  dell'art.  75
comma 7 del D.lgs n. 163/2006 l'importo della garanzia provvisoria e'
ridotto del 50% per i concorrenti che  presentino  la  certificazione
del sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI
CEI ISO 9000, ovvero la  dichiarazione  della  presenza  di  elementi
significativi e tra loro correlati di tale sistema,  ovvero,  qualora
la  stessa  certificazione  risulti  dall'attestato  SOA.In  caso  di
partecipazione in associazione  temporanea,  sia  costituita  che  da
costituire, detta cauzione  dovra'  essere,  a  pena  di  esclusione,
intestata e firmata da tutte le imprese costituenti  l'A.T.I..Per  la
riduzione della garanzia  per  tutti  i  tipi  di  raggruppamenti  di
imprese o consorzi di  concorrenti  ad  essi  assimilabili  tutte  le
imprese facenti parte  del  raggruppamento  o  del  consorzio  devono
presentare la certificazione di cui sopra. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi  dell'art.  113  del
D.lgs n. 163/2006; 
  b) a norma dell'art.129 comma 1  del  D.lgs  n.  163/2006,  polizza
assicurativa  che  assicura  la   stazione   appaltante   contro   le
responsabilita'  civili  per  danni  causati  a   terzi   nel   corso
dell'esecuzione dei lavori. 
  9. FINANZIAMENTO:L'appalto e' finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:Sono ammessi alla gara i concorrenti
di cui all'art. 34 del  D.lgs  n.  163/2006,  costituiti  da  imprese
singole o da imprese riunite o consorziate,  ovvero  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37  comma  8
del D.lgs n. 163/2006, nonche' concorrenti con sede  in  altri  stati
membri dell'Unione Europea i quali, in caso  di  appalti  di  lavori,
parteciperanno alle condizioni di cui all'articolo 3,  comma  7,  del
D.P.R. n. 34/2000.L'impegno a costituire l'ATI  o  il  Raggruppamento
deve specificare il modello  (se  orizzontale,  verticale  o  misto),
nonche', in caso di ATI verticale, le parti del servizio che verranno
eseguite da ciascuna associata. 
  11.  CONDIZIONI  MINIME  DI   CARATTERE   ECONOMICO-FINANZIARIO   E
TECNICO-PROFESSIONALE NECESSARIE PER LA  PARTECIPAZIONE:Requisiti  di
cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita'
all'art. 40 del D.lgs n. 163/2006. 
  (caso di concorrente stabilito in  Italia)I  concorrenti,  all'atto
dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata,
in corso di validita' che documenti il possesso della  qualificazione
in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; 
  Per appalti di lavori di importo superiore alla II°  classifica  e'
richiesto altresi' il possesso della certificazione  del  sistema  di
qualita' aziendale conforme alle norme europee della  serie  UNI  CEI
ISO 9000. In caso di partecipazione in associazione  temporanea,  sia
costituita  che  da  costituire,  tutte  le  imprese  riunite  devono
possedere il requisito  di  qualita'  anche  se  le  singole  imprese
eseguiranno lavori per un importo inferiore a  Euro  516.000,00.(caso
di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea)I
concorrenti devono possedere i requisiti  previsti  dal  DPR  34/2000
accertati, ai sensi  dell'articolo  3,  comma  7,  del  suddetto  DPR
34/2000, in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in  lavori  di  cui
all'articolo 18, comma 2,  lettera  b),  del  suddetto  DPR  34/2000,
conseguita nel quinquennio antecedente la data di  pubblicazione  del
bando, deve essere non inferiore a tre  volte  l'importo  complessivo
dei lavori a base di gara. 
  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: Ai sensi dell'art. 11  comma
6 del D.lgs n. 163/2006, l'offerta restera' valida per il periodo  di
240 giorni dalla scadenza fissata per  la  ricezione  delle  offerte,
allo  scadere  dei  quali  gli  offerenti  avranno  la  facolta'   di
svincolarsi dalla stessa.Ai sensi dell'art. 11 comma 7 del  D.lgs  n.
163/2006, l'aggiudicazione definitiva non  equivale  ad  accettazione
dell'offerta,   pertanto,    l'aggiudicazione    e'    immediatamente
impegnativa per il  concorrente  aggiudicatario,  mentre  per  l'Ente
appaltante diventa tale a decorrere  dalla  data  della  stipula  del
contratto. 
  13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:Ai sensi dell'art. 82 del  D.lgs  n.
163/2006 l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso,  inferiore
a quello posto a  base  di  gara,  con  esclusione  automatica  delle
offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86  comma  1  e  122
comma 9 del D.lgs n. 163/2006.In presenza di  un  numero  di  offerte
valide inferiore a 10 non si procedera'  alla  esclusione  automatica
(art. 122 comma 9 D.lgs n. 163/2006) fermo restando il  potere  della
Stazione Appaltante di valutare la congruita' delle offerte  ritenute
anormalmente basse. 
  15. ALTRE INFORMAZIONI:L'appalto e' espletato in  esecuzione  della
determinazione a contrarre n. 0047020  del  15/12/2009;Il  Capitolato
Generale degli appalti di cui al DM  n.  145/2000  costituira'  parte
integrante del contratto d'appalto; Non sono  ammessi  a  partecipare
alle gare i concorrenti per i quali sussiste/sussistono:le  cause  di
esclusione di cui all'articolo 38 del D.lgs n. 163/2006;le  cause  di
esclusione di cui all'articolo 13 del  D.L.  n.  223  del  04/07/2006
(decreto  Bersani)  convertito  dalla  Legge  n.248  del  04/08/2006,
all'art 3 comma 27 della Legge n.244 del 24/12/2007(Finanziaria 2008)
e all'art 23-bis comma 9 del D.L. 112 del 25/06/2008 convertito dalla
legge  n.133  del  06/08/2008,  relativi  alle  societa'  a  capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato;le cause di  esclusione
dalle procedure di appalto di cui all'art. 41  del  D.lgs  n.198/2006
(Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.6  della  L.
246/2005); 
  le cause di esclusione dalle procedure di appalto di  cui  all'art.
44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni  concernenti
la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme  sulla  condizione  dello
straniero);l'inosservanza, all'interno della  propria  azienda  degli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  l'esistenza dei piani individuali di emersione di  cui  all'art.  1
bis, comma 14 della legge n. 383/2001  e  s.m.;(caso  di  consorzi)e'
vietata la  contemporanea  partecipazione  alla  gara,  in  qualsiasi
forma, quali autonomi concorrenti,del consorzio e dei consorziati per
i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 
  d) Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte  condizionate  a
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione dalla  gara,  le  offerte  che  rechino
abrasioni,  ovvero  correzioni   non   espressamente   confermate   o
sottoscritte; 
  e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio della S.A.; 
  Nel caso in cui l'aggiudicatario non  possa  essere  individuato  a
causa  di  uno  o  piu'  ribassi  uguali,  si  procedera',  a   norma
dell'art.77, comma 2, del R.D.  n.827/1924,  all'aggiudicazione,  per
sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo  ribasso;
in caso di discordanza tra  l'offerta  indicata  in  cifra  e  quella
indicata in lettere, sara' ritenuta valida  quella  piu'  conveniente
per la stazione appaltante; 
  Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e  l'offerta
devono  essere  in  lingua  italiana  o   corredati   di   traduzione
giurata;Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro;I corrispettivi saranno pagati con
le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto; 
  Gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi a condizione che siano indicati e richiesti in sede  di
offerta; 
  k) I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
  l) Si applicano le disposizioni di cui all'articolo 116  del  D.lgs
n. 163/2006 (Vicende soggettive dell'esecuzione  del  contratto);  E'
esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente  e'  quello  di
Roma; tutte le controversie  derivanti  dall'esecuzione  dell'appalto
saranno  devolute  al  Giudice  Ordinario;  Si  informa  -  ai  sensi
dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n.  196  che  i  dati  raccolti  saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'Anas  spa  e  che  l'impresa  dovra'  espressamente   rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; 
  Ai sensi dell'art.77  D.Lgs  163/2006,  tutte  le  comunicazioni  e
scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno via fax
(0984/36500)    compresa    la    comunicazione    del     nominativo
dell'aggiudicatario, ad esclusione degli esiti di gara (elenco  delle
imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) che sara' pubblicato
sul sito internet:  www.stradeanas.it.  NON  SARANNO  PERTANTO  EVASE
RICHIESTE TELEFONICHE  DI  INFORMAZIONI  IN  TAL  SENSO;  A  pena  di
inammissibilita', le richieste di  informazioni  complementari  e  di
chiarimenti in genere devono pervenire  per  iscritto  alla  stazione
appaltante almeno 10 giorni prima del  termine  di  scadenza  per  la
presentazione delle offerte; 
  Per quanto attiene alla esecuzione dei  lavori  in  sicurezza  essi
sono in applicazione del Dlgs 494/96 e smi; Le imprese, per  il  solo
fatto che partecipano al pubblico incanto, accettano esplicitamente e
totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare,  dal
Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna  esclusa;  L'
ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara,  di  rinviare
l'apertura delle offerte o di non  procedere  all'aggiudicazione,  in
qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano  avanzare  pretese
di qualsiasi genere e natura, La stazione appaltante  si  riserva  la
facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo  140  D.Lgs
163/2006  (Procedure   di   affidamento   in   caso   di   fallimento
dell'esecutore o risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento
dell'esecutore); I  documenti  presentati  non  verranno  restituiti,
compresa la garanzia fideiussoria  per  la  cauzione  provvisoria  in
quanto, ai sensi dello schema tipo 1.1 di cui al D.M.  12.03.2004  n°
123, la stessa ha validita' di 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta  e  cessa  automaticamente  qualora  il  contraente  non
risulti  aggiudicatario  o  secondo  in   graduatoria   della   gara,
estinguendosi  comunque  ad  ogni   effetto   trascorsi   30   giorni
dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa. 
  Verranno esclusi i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro
partecipante  alla  medesima  procedura  di   affidamento,   in   una
situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile  o
in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti che le offerte sono  imputabili  ad
un unico centro decisionale.Ai fini dell'ammissibilita' delle imprese
concorrenti  alla  procedura  di   gara,   la   Stazione   appaltante
verifichera' la sussistenza di eventuali annotazioni  sul  Casellario
Informatico dell'Autorita' di Vigilanza  sui  Contratti  pubblici  di
lavori servizi e forniture. La Stazione appaltante fara'  riferimento
unicamente alle segnalazioni presenti sul  sito  dell'Autorita'  alla
data di scadenza del presente bando di gara e  adottera'  le  proprie
conseguenti  determinazioni  in  riferimento  alle  annotazioni   ivi
riportate.  Qualora  nei  confronti  delle  imprese  segnalate  siano
intervenuti nuovi  fatti  che,  seppur  comunicati  all'Autorita'  di
Vigilanza non risultano ancora riportati sul  casellario  informatico
citato,  sara'  cura  del  concorrente  indicarli  nella  domanda  di
partecipazione alla gara o comunicarli, via fax al numero 0984/36500,
entro e non oltre la data fissata per l'apertura dei plichi, mediante
la produzione di idonea documentazione  attestante  la  richiesta  di
aggiornamento dati inviata all'Autorita' medesima. ESCLUSIVAMENTE PER
LE GARE CON BASE D'APPALTO PARI O SUPERIORE  A  EURO  150.000,  (Euro
Centocinquantamila/00)  ai  sensi  della   Deliberazione   24/01/2008
dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori
servizi e forniture, le imprese partecipanti alla gara sono tenute, a
pena di esclusione, a versare e  a  dimostrare  di  aver  versato  un
contributo  a  favore  dell'Autorita'  stessa  secondo  le  modalita'
indicate dagli artt.  2  e  3  della  Deliberazione,  nelle  seguenti
misure: 
  da 150.000,00 fino ad un importo inferiore  a  500.000,00  Euro  il
contributo sara' di 20,00 Euro; 
  da 500.000,00 fino ad un importo inferiore a 1.000.000,00  di  Euro
il contributo sara' di 40,00 Euro; da 1.000.000,00 fino ad un importo
inferiore a 5.000.000,00 di Euro il contributo sara' di  70,00  Euro;
oltre i 5.000.000,00 di Euro il contributo sara' di 100,00 Euro. 
  Il predetto versamento dovra' essere eseguito  sul  conto  corrente
postale n. 73582561 intestato a AUT. CONTR.  PUBB.  Via  di  Ripetta,
246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584) indicando nella  causale
esclusivamente: il codice fiscale dell'impresa; 
  il C.I.G. che identifica la procedura. Le coordinate  del  predetto
conto  corrente  postale,  per  i  versamenti  tramite  Bancoposta  o
Istituto Bancario, sono ABI 7601, CAB 03200 e  CIN  Y.  il  contratto
d'appalto e gli eventuali futuri atti aggiuntivi  verranno  stipulati
entro   180   giorni   decorrenti    dalla    data    di    efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. Tutte la spese del contratto  saranno
a  carico   dell'Appaltatore.   Tutte   le   controversie   derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al  Giudice  Ordinario.
Il responsabile Unico del procedimento e' l'Ing.  Salvatore  Tonti  -
Tel. 0984-308311. 
  16. PUBBLICAZIONI 
  Tipo di Pubblicazione 
  1. Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI); 
  2. N° 1  quotidiani  a  diffusione  nazionale  N°  1  quotidiani  a
diffusione regionale; 
  3. Albo Pretorio Comune di Cosenza 
  4. Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  5. Sito informatico del Ministero delle Infrastrutture 
  6. Sito informatico presso l'Osservatorio 
  7. Albo Stazione Appaltante Uffici di: Cosenza - Salerno  -  Reggio
Calabria. 
  Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso l'ANAS  S.P.A.  -
Ufficio per l'Autostrada SA-RC con sede in Contrada Ligiuri  -  87100
Cosenza. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita',  in  ordine  a
bandi pubblicati su altri siti internet non  ufficiali  con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

       Il Responsabile del Procedimento (Ing. Salvatore Tonti) 
          Il Dirigente Amministrativo (Dr. Giuseppe Orsino) 

 
T09BFM23318
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.