POSTE ITALIANE S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2009)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti.  Viale  Asia,  90  -  I°  piano.  Roma  -  00144  -
Italia.Punti di contatto: Acquisti  di  Information  &  Communication
Technology. All'attenzione di: Fabrizio  Cimaroli.  Responsabile  del
procedimento:      Francesco      Martinelli.Posta       elettronica:
info@posteprocurement.it.Indirizzo    internet.Ente    aggiudicatore:
www.poste.it;   www.posteprocurement.it   Profilo   di   committente:
www.posteprocurement.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: www.posteprocurement.it 
  Il Bando, il CSO parte I, la  richiesta  di  accesso  alla  sezione
dedicata alla gara nonche' il contratto di registrazione  al  portale
www.posteprocurement.it  sono  scaricabili   liberamente   dal   sito
www.poste.it  e  dal  sito  www.posteprocurement.it(area   "Bandi   e
avvisi"). Tutti gli  altri  elaborati  posti  a  base  di  gara  sono
disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area  riservata
del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione e abilitazione
al portale e contestuale  invio  della  "Richiesta  di  accesso  alla
sezione dedicata alla gara"(secondo le modalita' indicate nel  CSO  -
Parte I°). 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
www.posteprocurement.it 
  La  documentazione  richiesta  ai  fini   dell'ammissione   nonche'
l'offerta economica preliminare, dovranno  pervenire  telematicamente
all'interno del portale internet www.posteprocurement.it  secondo  le
modalita' di cui al CSO parte I. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs  n°163/2006  e  s.m.i.  tramite
procedura telematica - "ACCORDO QUADRO PER  LA  FORNITURA  DI  35.000
TERMINALI POS PER GLI UFFICI POSTALI DI POSTE ITALIANE". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi:Forniture. Acquisto. Luogo  principale  di
consegna: Centro di stoccaggio di Poste Italiane 
  II.1.3) II  bando  riguarda  l'istituzione  di  un  accordo  quadro
II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro. Accordo  Quadro  con
unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro in mesi:24 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo(indicare solo in  cifre):  Valore  stimato,IVA  esclusa:
Euro 8.750.000,00 (ottomilionisettecentocinquantamila/00),  al  netto
di oneri fiscali 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai
sensi D.lgs n° 163/2006  e  s.m.i.  tramite  procedura  telematica  -
"ACCORDO QUADRO PER LA FORNITURA DI  35.000  TERMINALI  POS  PER  GLI
UFFICI POSTALI DI POSTE ITALIANE". 
  Oggetto della Gara e' l' impegno alla fornitura di 35.000 terminali
POS e di correlati servizi di supporto tecnico per gli Uffici Postali
di Poste Italiane. 
  La fornitura comprende inoltre: 
  - il servizio di manutenzione in garanzia dei componenti HW e SW in
fornitura: attivata  dal  momento  della  prima  consegna  del  primo
componente e attiva fino ai 36 mesi successivi alla data dell' ultima
consegna presso il Centro di Stoccaggio di Poste Italiane 
  - il servizio di assistenza specialistica per  la  definizione  del
software, dalla stipula dell' Accordo Quadro fino alla conclusione di
tutte le attivita' previste nel Capitolato Speciale d'Oneri 
  - il servizio di formazione dei tecnici di Poste  Italiane  per  un
massimo di tre giornate 
  - tutto il software e i driver a corredo  del  funzionamento  dell'
apparato e di interfaccia  con  la  piattaforma  di  Poste  Italiane,
compreso il software  di  gestione,  manutenzione  e  troubleshooting
dell' apparato 
  - la documentazione degli  apparati  e  del  software,  nonche'  la
manualistica d' uso e manutenzione in  lingua  italiana,  comprensiva
delle modalita' di installazione, configurazione e troubleshooting 
  - la fornitura ed applicazione su tutti  i  terminali  POS  di  un'
etichetta con tecnologia  RFID  indicante  il  numero  di  inventario
(dovra'    essere    fornita    la    lista    dell'     associazione
serial-number/PT-number in formato elettronico) 
  - le copertine antipolvere per ciascun POS  e  PIN  PAD  acquistati
(inclusi nell' imballo di ogni apparecchiatura) 
  - l'imballaggio, di tipo riutilizzabile per un  secondo  trasporto,
degli  apparati  debitamente  sdoganati  e  di  tutti  i  dispositivi
necessari per il loro funzionamento 
  - il trasporto e la consegna, presso il  Centro  di  Stoccaggio  di
Poste Italiane, degli apparati, completi di tutti i componenti 
  - tutte le attivita' che, anche se non espressamente  citate,  sono
necessarie affinche' la fornitura sia funzionante  e  rispondente  ai
requisiti indicati nel Capitolato Speciale d' Oneri 
  Poste Italiane si riserva la facolta' di richiedere,  di  volta  in
volta: 
  - la fornitura di un  determinato  quantitativo  di  terminali  POS
completi 
  - la fornitura di singoli componenti HW e/o attivita'  di  supporto
tecnico. 
  Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti sono  indicati
nel Capitolato Speciale d' Oneri (CSO) e relativi allegati. 
  II.1.6)   CPV.   Vocabolario   principale.   Oggetto    principale:
30.21.62.00-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL' APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Se noto, valore stimato, IVA
esclusa (indicare solo in cifre): L'importo massimo stimato, posto  a
base          di          gara:           Euro           8.750.000,00
(ottomilionisettecentocinquantamila/00), al netto di  oneri  fiscali.
Moneta: EUR 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi:
24 (dall' aggiudicazione dell' appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come da CSO parte I. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO parte I. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37  D.  Lgs.  N.
163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 direttiva 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa  partecipa.I  Consorzi  ex
art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi all'iscrizione  nell'  albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a). Propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).  Iscrizione  CCIAA  o  organismo  equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs .163/06 ,come richiamato dall'art.  233
co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c). Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui  all'art.  38
D. Lgs163/06 e s.m.i.,  come  richiamato  dall'art.233  co.1  D.  Lgs
163/06. Dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne  per  le
quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione; 
  d). insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi  dell'art.2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza
di qualsivoglia situazione di controllo  e/o  collegamento  ai  sensi
dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti  che  comportano
l'esistenza  di  un  unico  centro  decisionale  con  altra   impresa
partecipante alla gara  con  dichiarazione,  in  tal  caso,  di  aver
formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e  con  indicazione  del
concorrente con cui sussiste tale situazione 
  e). Ottemperanza Legge 68/99,  ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita'; 
  f).  Ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  g). Fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio approvati alla data scadenza presentazione  istanza/offerta,
riguardante la fornitura di  Terminali  POS,  che  dovra'  essere  di
importo non inferiore ad EURO 8.750.000,00. 
  h). Elenco delle  forniture  di  Terminali  POS  che  concorrono  a
formare almeno l' 80% del fatturato specifico di cui al punto g),  in
ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo  stesso
punto g), con il rispettivo importo, data e  destinatario  -  Fornire
referenze chiaramente identificate e verificabili; 
  i). Possesso di idonee referenze bancarie. Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.lgs 385/1993. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j). Almeno le prime 2 forniture di cui al punto h)  devono  essere,
ciascuna, di valore non inferiore al 30% del valore a base di gara; 
  k). Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO  9001:2000)
allegando copia certificazione; 
  l). Disponibilita' di  una  struttura  di  assistenza  tecnica  con
centri riparazione e magazzini parti di  ricambio  diretti/indiretti,
in grado di  assicurare  il  servizio  di  manutenzione  in  garanzia
on-center dei Terminali POS. Allegare l'elenco con l'ubicazione delle
sedi suddette nonche' l'evidenza del titolo giuridico in  virtu'  del
quale l'Impresa/RTI ha detta disponibilita'. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  speciale
d'oneri, nell' invito a presentare offerte o a negoziare 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: si.  In  caso  affermativo,
fornire  ulteriori  informazioni  sull'asta  elettronica:  Si  rinvia
espressamente al CSO Parte I 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier  dall'  ente
aggiudicatore: CIG N. 03947627E6 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  (escluso  il   sistema   dinamico   di
acquisizione).  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per I'accesso ai documenti Data: 27/01/2010  Ora:  13.00.
Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione 
  Data: 08/02/2010 Ora: 13.00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedura  aperta):  giorni  180  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: L'apertura dell'ultimo
rilancio sara' effettuata in seduta pubblica. Cosi' come da CSO parte
I  "Modalita'  di  Partecipazione".  Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura delle offerte: si' 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici
ai sensi degli  artt.  74  e  77  del  D.Lgs.  163/06  mediante  Asta
elettronica ai sensi dell'Art. 85 dello stesso decreto. 
  2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it  nonche'  inviare  la  "Richiesta  di
accesso alla sezione dedicata alla gara" entro il  giorno  27/01/2010
ore 13:00 e secondo le modalita' indicate  nel  CSO  -  Parte  I.  Le
modalita' operative per la partecipazione al  presente  appalto  sono
riportate nel CSO - Parte I°. In caso di necessita' nello svolgimento
delle suddette operazioni le imprese interessate potranno  contattare
il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente  gara  i
Concorrenti dovranno altresi'  essere  in  possesso  della  dotazione
tecnica minima indicata nel CSO - Parte I°. La documentazione  dovra'
essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di
firma digitale, in corso di validita',  rilasciato  da  un  organismo
incluso nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto  dal  CNIPA
(previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05)  generato  mediante  un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000  e  dall'art.65  del
D.lgs. 82/05. Eventuali quesiti o  chiarimenti  sul  contenuto  della
presente gara potranno essere richiesti, in  lingua  italiana,  dalle
sole   imprese   abilitate   al   portale    www.posteprocurement.it,
utilizzando la messaggistica  on-line  disponibile,  all'interno  del
portale sopra  menzionato,  nella  sezione  dedicata  alla  gara.  Le
risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate
a partire dal: 02/02/2010. 
  PER QUANTO IVI NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO PARTE  I
ED ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA 
  Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziario e
tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e'  regolato  dall'art.
49 DLgs 163/2006,  come  richiamato  dall'  art.  233  comma  5  DLgs
163/2006  e  l'Impresa  partecipante,  singolarmente  o  riunita   in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso
di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre  tutta  la
documentazione  prevista   dall'art.   49,   una   dichiarazione   di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria.Caso  partecipazione  RTI,  ogni   componente   dovra'
produrre idonee referenze bancarie e attestare nella dichiarazione il
possesso dei requisiti di cui punti a), b), c), d),  e),  f)  ed  i).
L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60%  dell'
importo di cui al punto g) - quello delle altre  imprese  non  potra'
essere inferiore al 20%; in ogni caso  il  RTI,  nel  suo  complesso,
dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti  richiesti.I  requisiti
di cui ai punti g), h), j) , k) ed l) possono essere dimostrati dalla
complessiva   documentazione   prodotta   dalle    singole    Imprese
raggruppande e ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi. 
  Lotto  Unico.  Non  saranno   accettate   offerte   parziali.Durata
dell'appalto: 24 mesi dalla data di stipula dell' Accordo Quadro, con
facolta'  per  poste  di  proroga  fino   ad   un   massimo   di   12
mesi.Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata
da traduzione giurata in lingua italiana.Poste Italiane si riserva di
avvalersi delle  facolta'  di  cui  all'art.140  D.Lgs  163/2006.  Il
subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 118 del D.Lgs.163/2006,  dal  disciplinare  di  gara  ed  a
condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga  indicata
in sede di offerta. 
  Fermo restando quanto previsto dall' art. 11, comma 8, Dlgs  163/06
e smi, Poste Italiane si riserva facolta'  richiedere,  in  qualsiasi
momento, prova (es.  attestazioni  cliente  finale,  referral,  white
paper,  contratti,  fatture,  bilanci,   etc.)   possesso   requisiti
dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste.  L'esito
negativo verifica comportera' esclusione  gara  dell'Impresa/RTI.  In
caso   di   avvenuta    aggiudicazione    comportera'    annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva
facolta' aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria.
Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,  in
tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di  aggiudicare  in
parte.L'espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo
affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o  in  parte,  ed  in
nessun caso ai concorrenti, ivi compreso  l'  aggiudicatario,  potra'
spettare alcun compenso, remunerazione,  rimborso  o  indennita'  per
presentazione offerta. Poste si riserva facolta'  di  non  procedere 
ggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso
di due  sole  offerte  valida  ferma  restando  in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D.Leg. 163/06. Poste precisa
che l'importo e le quantita' dell' Accordo Quadro sono presunti e che
nulla potra' pretendere il contraente  in  caso  di  affidamenti  per
importi o quantita' inferiori a quelli oggetto dell' Accordo  Quadro.
Con riferimento al punto punto III.2.1.lett d, si precisa che in caso
di dichiarazioni discordanti,, saranno escluse tutte  le  imprese/RTI
interessate  dalle  situazioni  di  controllo.Poste,  ai  fini  della
verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai  sensi
del comma 6 dell'art.4 quater L.102/2009. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/12/2009. 

                      Il Responsabile Acquisti 
                           Dr. M. Caporali 

 
T09BFM23326
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.