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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:Poste Italiane S.p.A.- Acquisti. Viale Asia, 90 - I° piano. Roma - 00144 - Italia.Punti di contatto: Acquisti di Information & Communication Technology. All'attenzione di: Fabrizio Cimaroli. Responsabile del procedimento: Francesco Martinelli.Posta elettronica: info@posteprocurement.it.Indirizzo internet.Ente aggiudicatore: www.poste.it; www.posteprocurement.it Profilo di committente: www.posteprocurement.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: www.posteprocurement.it Il Bando, il CSO parte I, la richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara nonche' il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente dal sito www.poste.it e dal sito www.posteprocurement.it(area "Bandi e avvisi"). Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione e abilitazione al portale e contestuale invio della "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara"(secondo le modalita' indicate nel CSO - Parte I°). Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: www.posteprocurement.it La documentazione richiesta ai fini dell'ammissione nonche' l'offerta economica preliminare, dovranno pervenire telematicamente all'interno del portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO parte I. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n°163/2006 e s.m.i. tramite procedura telematica - "ACCORDO QUADRO PER LA FORNITURA DI 35.000 TERMINALI POS PER GLI UFFICI POSTALI DI POSTE ITALIANE". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:Forniture. Acquisto. Luogo principale di consegna: Centro di stoccaggio di Poste Italiane II.1.3) II bando riguarda l'istituzione di un accordo quadro II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro. Accordo Quadro con unico operatore Durata dell'accordo quadro in mesi:24 Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo(indicare solo in cifre): Valore stimato,IVA esclusa: Euro 8.750.000,00 (ottomilionisettecentocinquantamila/00), al netto di oneri fiscali II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i. tramite procedura telematica - "ACCORDO QUADRO PER LA FORNITURA DI 35.000 TERMINALI POS PER GLI UFFICI POSTALI DI POSTE ITALIANE". Oggetto della Gara e' l' impegno alla fornitura di 35.000 terminali POS e di correlati servizi di supporto tecnico per gli Uffici Postali di Poste Italiane. La fornitura comprende inoltre: - il servizio di manutenzione in garanzia dei componenti HW e SW in fornitura: attivata dal momento della prima consegna del primo componente e attiva fino ai 36 mesi successivi alla data dell' ultima consegna presso il Centro di Stoccaggio di Poste Italiane - il servizio di assistenza specialistica per la definizione del software, dalla stipula dell' Accordo Quadro fino alla conclusione di tutte le attivita' previste nel Capitolato Speciale d'Oneri - il servizio di formazione dei tecnici di Poste Italiane per un massimo di tre giornate - tutto il software e i driver a corredo del funzionamento dell' apparato e di interfaccia con la piattaforma di Poste Italiane, compreso il software di gestione, manutenzione e troubleshooting dell' apparato - la documentazione degli apparati e del software, nonche' la manualistica d' uso e manutenzione in lingua italiana, comprensiva delle modalita' di installazione, configurazione e troubleshooting - la fornitura ed applicazione su tutti i terminali POS di un' etichetta con tecnologia RFID indicante il numero di inventario (dovra' essere fornita la lista dell' associazione serial-number/PT-number in formato elettronico) - le copertine antipolvere per ciascun POS e PIN PAD acquistati (inclusi nell' imballo di ogni apparecchiatura) - l'imballaggio, di tipo riutilizzabile per un secondo trasporto, degli apparati debitamente sdoganati e di tutti i dispositivi necessari per il loro funzionamento - il trasporto e la consegna, presso il Centro di Stoccaggio di Poste Italiane, degli apparati, completi di tutti i componenti - tutte le attivita' che, anche se non espressamente citate, sono necessarie affinche' la fornitura sia funzionante e rispondente ai requisiti indicati nel Capitolato Speciale d' Oneri Poste Italiane si riserva la facolta' di richiedere, di volta in volta: - la fornitura di un determinato quantitativo di terminali POS completi - la fornitura di singoli componenti HW e/o attivita' di supporto tecnico. Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d' Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.6) CPV. Vocabolario principale. Oggetto principale: 30.21.62.00-8 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: si II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL' APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Se noto, valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): L'importo massimo stimato, posto a base di gara: Euro 8.750.000,00 (ottomilionisettecentocinquantamila/00), al netto di oneri fiscali. Moneta: EUR II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 24 (dall' aggiudicazione dell' appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO parte I. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO parte I. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 direttiva 83/349/CEE; 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa.I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell' albo professionale o nel registro commerciale.Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a). Propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b). Iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE (art 39 D.Lgs .163/06 ,come richiamato dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; c). Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art. 38 D. Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs 163/06. Dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione; d). insussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art.2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara con dichiarazione, in tal caso, di aver formulato l'offerta in maniera autonoma e con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione e). Ottemperanza Legge 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f). Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati personali ex D.Lgs 196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g). Fatturato specifico relativo agli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data scadenza presentazione istanza/offerta, riguardante la fornitura di Terminali POS, che dovra' essere di importo non inferiore ad EURO 8.750.000,00. h). Elenco delle forniture di Terminali POS che concorrono a formare almeno l' 80% del fatturato specifico di cui al punto g), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo stesso punto g), con il rispettivo importo, data e destinatario - Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili; i). Possesso di idonee referenze bancarie. Allegare documentazione di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: j). Almeno le prime 2 forniture di cui al punto h) devono essere, ciascuna, di valore non inferiore al 30% del valore a base di gara; k). Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO 9001:2000) allegando copia certificazione; l). Disponibilita' di una struttura di assistenza tecnica con centri riparazione e magazzini parti di ricambio diretti/indiretti, in grado di assicurare il servizio di manutenzione in garanzia on-center dei Terminali POS. Allegare l'elenco con l'ubicazione delle sedi suddette nonche' l'evidenza del titolo giuridico in virtu' del quale l'Impresa/RTI ha detta disponibilita'. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato speciale d'oneri, nell' invito a presentare offerte o a negoziare IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: si. In caso affermativo, fornire ulteriori informazioni sull'asta elettronica: Si rinvia espressamente al CSO Parte I IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall' ente aggiudicatore: CIG N. 03947627E6 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (escluso il sistema dinamico di acquisizione). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per I'accesso ai documenti Data: 27/01/2010 Ora: 13.00. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione Data: 08/02/2010 Ora: 13.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta): giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: L'apertura dell'ultimo rilancio sara' effettuata in seduta pubblica. Cosi' come da CSO parte I "Modalita' di Partecipazione". Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 mediante Asta elettronica ai sensi dell'Art. 85 dello stesso decreto. 2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale www.posteprocurement.it nonche' inviare la "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara" entro il giorno 27/01/2010 ore 13:00 e secondo le modalita' indicate nel CSO - Parte I. Le modalita' operative per la partecipazione al presente appalto sono riportate nel CSO - Parte I°. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO - Parte I°. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate a partire dal: 02/02/2010. PER QUANTO IVI NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO PARTE I ED ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 DLgs 163/2006, come richiamato dall' art. 233 comma 5 DLgs 163/2006 e l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria.Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' produrre idonee referenze bancarie e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c), d), e), f) ed i). L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell' importo di cui al punto g) - quello delle altre imprese non potra' essere inferiore al 20%; in ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti.I requisiti di cui ai punti g), h), j) , k) ed l) possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. Lotto Unico. Non saranno accettate offerte parziali.Durata dell'appalto: 24 mesi dalla data di stipula dell' Accordo Quadro, con facolta' per poste di proroga fino ad un massimo di 12 mesi.Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana.Poste Italiane si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs 163/2006. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs.163/2006, dal disciplinare di gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Fermo restando quanto previsto dall' art. 11, comma 8, Dlgs 163/06 e smi, Poste Italiane si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo verifica comportera' esclusione gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte.L'espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l' aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste si riserva facolta' di non procedere ggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valida ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D.Leg. 163/06. Poste precisa che l'importo e le quantita' dell' Accordo Quadro sono presunti e che nulla potra' pretendere il contraente in caso di affidamenti per importi o quantita' inferiori a quelli oggetto dell' Accordo Quadro. Con riferimento al punto punto III.2.1.lett d, si precisa che in caso di dichiarazioni discordanti,, saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo.Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi del comma 6 dell'art.4 quater L.102/2009. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/12/2009. Il Responsabile Acquisti Dr. M. Caporali T09BFM23326