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Bando di procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA "GOLGI - REDAELLI" - Via Olmetto n. 6 - 20123 Milano; Punto di contatto: Area Affari Generali, Appalti e Gestione Stabili - tel. 02725181 - fax 02862055 - posta elettronica info.gare@golgiredaelli.it - info.gare@pec.golgiredaelli.it; indirizzo Internet: www.golgiredaelli.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato; il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato e sul sito web aziendale; le offerte vanno inviate a: A.S.P. GOLGI-REDAELLI - Ufficio Protocollo - via Olmetto 6 - 20123 Milano MI. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) descrizione II.1.1.) denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: lavori di straordinaria manutenzione determinazione a contrarre n. 132/DG del 28 dicembre 2012 - CUP H16E11001390005 - CIG 47349181F1. II.1.2) tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori - sola esecuzione Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Vimodrone (MI) II.1.3) l'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) breve descrizione dell'appalto: lavori di straordinaria manutenzione del 2° piano del corpo principale degenze dell'Istituto Geriatrico P. Redaelli di Vimodrone, per la realizzazione di una nuova unita' operativa di degenza riabilitativa di mantenimento da n. 84 posti letto II.1.6) CPV: 45454000-4 II.1.7) l'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no II.1.8) divisione in lotti: no II.1.9) ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti al progetto II.2) quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) quantitativo o entita' totale: importo a base di gara stimato in Euro 2.285.950,19.= (oltre IVA di legge), di cui Euro 40.343,83.= per oneri della sicurezza non assoggettabili a ribasso; il corrispettivo dell'appalto e' a corpo, ai sensi dell'art. 53, c. 4, del D.Lgs. 163/2006; le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono: opere edili e affini - importo Euro 1.269.908,55.= - percentuale 55,55% - cat. OG1 prevalente - qualificazione obbligatoria - subappaltabile 30%; impianti tecnologici - importo Euro 1.016.041,63.= - percentuale 44,45% - categoria OG11 scorporabile - qualificazione obbligatoria -subappaltabile 30%; per ulteriori indicazioni si invita a consultare l'allegato A al disciplinare di gara. II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione Il termine per l'esecuzione delle opere e' di 12 (dodici) mesi, a decorrere dal verbale di consegna dei lavori; in particolare, il semipiano ala Nord e il soggiorno centrale dovranno essere ultimati entro 8 (otto) mesi a decorrere dal verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) condizioni relative all'appalto III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: per la partecipazione alla gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione: - la garanzia provvisoria ai sensi del vigente art. 75 del D.Lgs. 163/2006, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; - l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, come previsto dall'art. 75, c. 8, del D.Lgs. 163/2006. Successivamente all'aggiudicazione della gara, l'aggiudicatario dovra' presentare i documenti indicati all'art. 9 del Capitolato speciale d'appalto. III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i lavori saranno finanziati dalla stessa Stazione Appaltante; i pagamenti verranno effettuati, ai sensi di legge, mediante bonifico bancario su c/c indicato dalla ditta in sede di offerta, con le modalita' indicate nel Capitolato speciale d'appalto; fatta salva l'eventuale fattispecie prevista all'art. 37, c. 11, del D.Lgs. 163/2006, i pagamenti relativi ai lavori svolti da eventuali subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle eventuali ritenute a garanzia effettuate. III.1.3) forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006; i raggruppamenti temporanei d'imprese o i consorzi di concorrenti, ovvero le imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, dovranno uniformarsi a quanto previsto dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.2) condizioni di partecipazione III.2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione. III.2.2) capacita' economica e finanziaria: si rinvia al punto III.2.3 del presente bando di gara III.2.3) capacita' tecnica: sono richieste le seguenti condizioni minime: - per la partecipazione alla gara: attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2012 regolarmente autorizzata, in corso di validita', per le categorie richieste e le classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R 207/10, a quelle dei lavori da assumere; ai concorrenti stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' a quelli stabiliti nei Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'all. 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, o in Paesi che, in base ad altre norme di diritto internazionale, o in base ad accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita', si applicano le norme di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e all'art. 62 del D.P.R. 207/2010; e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. - per l'esecuzione dei lavori: possesso dell'abilitazione prevista dal D.M. 37/2008, art. 1, c. 2, lett. a), b), c), d), e), g), per le categorie impiantistiche inerenti i lavori da appaltare. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) tipo di procedura IV.1.1.) tipo di procedura: procedura aperta IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) criteri di aggiudicazione: i lavori verranno aggiudicati a corpo, ai sensi dell'art. 82, c. 2, lett. b), del D.Lgs. 163/2006, con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale sul suddetto importo, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al precedente punto II.2.1), con applicazione della procedura prevista dal combinato disposto degli artt. 122, c. 9, e 253, c. 20-bis, del D.Lgs. 163/2006 per l'esclusione automatica delle offerte anomale. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 313/12 - CIG 47349181F1 IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3.) condizioni per ottenere i capitolato d'oneri e la documentazione complementare: i documenti contenenti le modalita' di partecipazione alla procedura sono disponibili sul sito internet www.golgiredaelli.it, sezione "Gare - Gare in corso", oppure presso il punto di contatto indicato alla sezione I.1); i documenti di progetto sono disponibili sul sito internet www.golgiredaelli.it, sezione "Gare - Gare in corso", oppure su supporto informatico, acquisibile con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte: 14 febbraio 2013, ore 12.00 IV.3.6) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine di cui al punto IV.3.4 IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica presso la sede dell'amministrazione aggiudicatrice in Milano, via Olmetto 6; la data di apertura delle offerte verra' comunicata ai concorrenti a mezzo fax. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: no VI.3) informazioni complementari: si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori informazioni sulle modalita' di partecipazione e di aggiudicazione, comprese le modalita' di effettuazione del sopralluogo obbligatorio alla struttura oggetto dei lavori. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Andrea Polletta - tel. 02.725181 - fax 0272002062 VI.4) procedure di ricorso VI.4.1) organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - via Conservatorio 13 - 20122 Milano MI. VI.4.2) presentazione del ricorso: 60 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. Milano, 8 gennaio 2013 Il dirigente dell'area affari generali, appalti e gestione stabili dott.ssa Cristina Callerio T13BFK592