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Bando di gara d'appalto per lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzo e punti di contatto. Denominazione: Banca d'Italia - Servizio Gestioni Immobiliari. Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia. Punti di contatto: Servizio Gestioni Immobiliari - Telefono:+39 0647922695/3220/8745 All'attenzione di: Paolo d'Ugo; Posta elettronica: gei.nopa@bancaditalia.it Fax: 06/47923216 Indirizzo(i) internet (se del caso) Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo postale sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Banca Centrale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto per il servizio di manutenzione del parco, delle piante ornamentali, delle pompe e dell'impianto di innaffiamento, nel complesso della S.A.Di.Ba. - Banca d'Italia - Via San Marco, 54, Perugia. Servizio a ridotto impatto ambientale. (CIG 4572493C94). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Sito o luogo principale dei lavori: Perugia. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: il presente appalto ha per oggetto l'affidamento, presso il complesso immobiliare della Banca d'Italia - S.A.Di.Ba. in Perugia, Via San Marco n. 54, dell'attivita' di assistenza tecnica e di manutenzione ordinaria e "a richiesta": 1) del parco, delle aiuole e dei giardini; 2) delle piante ornamentali da interno, fioriere sui terrazzi e davanzali; 3) delle pompe e dell'impianto d'innaffiamento delle aree a verde. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale. Oggetto principale: 77311000; Oggetti complementari: 77312000 - 77312100 - 77313000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI, nei limiti di quanto prescritto nel disciplinare. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni). L'importo presunto delle prestazioni oggetto dell'appalto, comprensivo delle opzioni di rinnovo di cui al punto II.2.3), e' indicato in complessivi 537.500,00 euro oltre IVA. a) Il valore complessivo stimato dell'appalto, per il periodo di cui al punto II.3), e' pari a 215.000,00 euro, oltre IVA, cosi' suddivisi: 1) 185.000,00 euro oltre IVA, comprensivi di oneri per la sicurezza pari a 5.550,00 euro, quale canone quadriennale per lo svolgimento delle prestazioni di manutenzione ordinaria e assistenza tecnica; 2) 30.000,00 euro oltre IVA, comprensivi di oneri per la sicurezza pari a 900,00 euro, quale importo presunto per la manutenzione straordinaria "a richiesta". II.2.2) Opzioni: NO. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: SI. Tre rinnovi possibili per la durata di 12 mesi. II.3) durata dell'appalto: 24 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria di importo pari al 2% del valore complessivo indicato al punto II.2.1), lett. b) (215.000,00 euro), fermo restando il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del D.lgs. n. 163/2006. La cauzione puo' essere costituita, a scelta dell'offerente, in contanti o in titoli del debito pubblico oppure da fideiussione bancaria, da polizza assicurativa oppure di una polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e deve essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 180 giorni, su richiesta della Banca, qualora al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione della procedura. La garanzia sara' restituita ai concorrenti non aggiudicatari entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva e al concorrente aggiudicatario all'atto della stipula del contratto. L'offerta dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione dalla gara, dall'impegno di un garante a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art. 113 del D.lgs. n. 163/2006 per l'esecuzione dell'appalto, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Al momento della stipula del contratto, a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dallo stesso, il concorrente aggiudicatario dovra' prestare garanzia fidejussoria nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.lgs. n. 163/2006. Il concorrente aggiudicatario dovra' inoltre - prima della consegna dei lavori - produrre le polizze assicurative di cui all'art. 129, comma 1, del D.lgs. n. 163/2006 e dell'art. 125 del DPR n.207/2010 per danni e responsabilita' civile, i cui importi sono indicati nello schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento avverra' mediante fondi propri della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso): NO. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 1) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2) l'applicazione di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. n. 231/2001; 3) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo quanto previsto dalla medesima in applicazione della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67; 4) la mancanza di iscrizione nel registro delle imprese della competente Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (o equivalente registro per imprese appartenenti ad altri Paesi UE). Per i concorrenti non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento, corredato da traduzione in lingua italiana, che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale dello Stato di appartenenza, se esistente. Le situazioni sopra indicate dovranno essere attestate e comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. In caso di partecipazione di R.T.I., costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l'insussistenza delle predette cause di esclusione avra' rilevanza per tutte le imprese del raggruppamento ovvero per il consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso ha dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai requisiti. A pena di esclusione dalla gara, ai sensi dell'art. 41, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ciascun concorrente dovra' produrre idonee referenze bancarie. A pena di esclusione dalla gara, le idonee referenze bancarie dovranno essere comprovate da almeno due dichiarazioni rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/93. Il possesso del requisito dovra' essere attestato e dimostrato in conformita' di quanto previsto nel disciplinare di gara. In caso di partecipazione di RTI, GEIE o consorzio, per il possesso e la dimostrazione dei suddetti requisiti si applicano le disposizioni previste nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. A pena di esclusione i concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, dovranno dimostrare: a) il possesso dei requisiti di cui all'art. 90, comma 1, lett. a), b) e c) del D.P.R. n. 207/2010 ovvero il possesso di attestazione di qualificazione SOA in esecuzione - ovvero, per le imprese concorrenti stabilite in altri Paesi UE, attestazione equivalente - in corso di validita', per la categoria OS24 classifica I; b) avere dato regolare esecuzione a un contratto "di punta", inteso come unica fonte negoziale, avente ad oggetto attivita' di manutenzione ordinaria di aree a verde analoghe a quelle specificate nel Disciplinare tecnico al par. 5.1, le cui prestazioni, eseguite nel triennio 2010-2011-2012, siano pari ad un controvalore, IVA esclusa, complessivamente non inferiore a euro 160.000,00 (centosessantamila/00); c) disponibilita' in organico in qualita' di lavoratore dipendente o collaboratore continuativo di un soggetto - che ricoprira' il ruolo di Responsabile della manutenzione - dotato di esperienza almeno quinquennale nel settore della manutenzione delle aree a verde. Il possesso dei suddetti requisiti dovra' essere attestato e dimostrato in conformita' a quanto previsto dal Disciplinare di gara. In caso di partecipazione di R.T.I., GEIE o Consorzio, per il possesso e la dimostrazione dei suddetti requisiti si applicano le disposizioni previste nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: La procedura verra' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: entro le ore 16:20 del 21/02/2013. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: le offerte dovranno pervenire entro le ore 16:20 del 28/02/2013. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 04/03/2013 ore 10:00. Luogo: Centro Donato Menichella- Largo Guido Carli, 1 Frascati (RM). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentanti legali dei concorrenti ovvero soggetti muniti di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di appalto periodico (se del caso): Si 2/5 anni. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: La partecipazione alla presente procedura e' subordinata al rispetto di quanto stabilito nel presente Bando e nel Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. A pena di esclusione dalla gara i concorrenti dovranno effettuare un sopralluogo obbligatorio con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Le offerte dovranno pervenire alla Banca d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari, Via Nazionale n. 91, 00184 Roma, entro le ore 16.20 del termine perentorio indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara e dovranno contenere tutta la documentazione ivi richiesta. Della data di arrivo fara' fede la data e l'ora apposte dal personale dell'Istituto incaricato della ricezione. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine di cui al punto IV.3.4). Il subappalto sara' disciplinato ai sensi delle vigenti leggi e secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. Altre informazioni sono indicate nel Disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel disciplinare tecnico e nei documenti da essi richiamati o ad essi allegati. La stazione appaltante si riserva la facolta' di: 1) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte sia ritenuta congrua; 2) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 3) in caso di offerte uguali procedere al sorteggio pubblico; 4) non procedere all'aggiudicazione per sopravvenuti motivi di pubblico interesse; 5) applicare quanto previsto dall'art. 140 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria di cui all'art. 12, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 verra' effettuata dalla Commissione per le spese della Banca d'Italia. L'aggiudicazione definitiva non tiene luogo della stipula del contratto. Si precisa inoltre che, per la risoluzione di eventuali controversie, e' esclusa la competenza arbitrale. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara, con assoggettamento dei relativi autori alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non veritiero. Il responsabile del procedimento e' l'arch. Paolo D'Ugo (tel. 064792-2695). Per ulteriori informazioni di carattere amministrativo sara' possibile rivolgersi ai seguenti punti di contatto 064792-3220-8745. Il presente bando sara' pubblicato, insieme al disciplinare di gara, disciplinare tecnico, allo schema di contratto e alla modulistica predisposta per la partecipazione sul sito Internet www.bancaditalia.it alla voce "gare d'appalto e vendite immobiliari". I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/03, esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. VI.4) procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione Ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni ai sensi di quanto previsto dagli artt. 119 e 120 del D.lgs. n. 104/2010. Banca d'Italia - Servizio gestioni immobiliari - Per delegazione del direttore generale Massimo Massei T13BFM576