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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione Enasarco, Via Antoniotto Usodimare, 31-00154 Roma - Italia Punti di contatto: Marco Di Fiore Telefono: 0657932493 Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it Fax: 0657935328. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.enasarco.it Profilo di committente (URL): http://www.enasarco.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il disciplinare e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A. III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altro: Fondazione dotata di personalita' giuridica di diritto privato, incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art. 38 della Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile, ai sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994, n.509, di attuazione dell'articolo 1, comma 32, della legge 24 dicembre 1993, n. 537. Altro: Previdenza obbligatoria, assistenza, formazione e qualificazione professionale degli agenti e rappresentanti di commercio. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura aperta, in ambito U.E., per l'affidamento del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo per un periodo di 36 (trentasei) mesi dal 1 maggio 2013 al 30 aprile 2016. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi n. 06 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto del contratto e' la gara per l'affidamento del servizio di "Consulenza e Brokeraggio assicurativo", ai sensi del D.lgs. 209 del 2005, a favore della Fondazione Enasarco. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale - Vocabolario principale 66519310. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo massimo dell'appalto triennale, per il periodo dal 1 maggio 2013 al 30 aprile 2016, si quantifica in Euro 550.000,00 (/00), oneri fiscali inclusi. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 36 dal 1 maggio 2013 al 30 aprile 2016. Il contratto potra' essere prorogato per ulteriori 12 mesi, sino al 30 aprile 2017, alle medesime condizioni espresse nell'offerta. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - All'atto della presentazione dell'offerta: - cauzione provvisoria: ai sensi del disposto dell'art. 75 comma 1 del d.lgs. 163/2006 e salvo quando disposto dal co. 7 del medesimo articolo, la cauzione provvisoria e' pari al 2% dell'importo a base d'asta. A pena di esclusione, tale garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 180 (centottanta) giorni solari decorrenti dalla data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno di un fideiussore di rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia definitiva di cui all'art. 113 del d.lgs. 163/2006. In caso di aggiudicazione: - cauzione definitiva pari al 10% dell'importo del contratto ex art. 113 del d.lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'opera dei broker sara' remunerata per un valore massimo non superiore al 4,50%, relativamente alla gestione della Polizza Globale Fabbricati e delle restanti polizze; per un valore massimo non superiore al 3,00%, relativamente alla gestione della Polizza Cumulativa Infortuni a favore degli Agenti di commercio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di raggruppamenti temporanei, gruppi europei di interesse economico (G.E.I.E.) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione, dovranno essere attestati, mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che potra' essere stilata in conformita' ai modelli allegati al disciplinare di gara: l'inesistenza di situazioni previste dall'art. 36 comma 5, dall'art. 37 comma 7, dall'art. 38 e dall'art. 49 comma 8, del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.; il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs.163/2006 e s.m.i. In caso di R.T.I. le dichiarazioni ed i documenti devono essere presentati da tutte le concorrenti che fanno parte del raggruppamento medesimo. Sono condizioni di partecipazione alla gara: 1.iscrizione nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per un'attivita' coerente con quella oggetto del presente appalto; 2.iscrizione nel Registro Unico degli Intermediari assicurativi di cui all'art. 109 lett. B) previsto dal d.lgs. n. 209/2005 e regolamento ISVAP n. 5 del 16.10.2006 o per gli operatori economici residenti in uno degli Stati Membri dell'Unione Europea, iscrizione nell'elenco annesso al Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi; tale requisito deve essere posseduto da almeno 5 anni, da computare in relazione alla data di pubblicazione del bando di gara; 3.possesso della polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale con un massimale non inferiore ad Euro. 5.000.000,00 che garantisca per la responsabilita' professionale verso terzi dell'impresa e dei suoi dipendenti e/o collaboratori, anche occasionali, con il preciso obbligo, in caso di aggiudicazione, di tenere in essere detta polizza, o altra equivalente, per tutta la durata dell'incarico; 4.possesso di certificazione di Qualita' UNI EN ISO 9001. In caso di raggruppamento, i requisiti di cui ai punti 1 usque 4 dovranno essere posseduti da ciascun partecipante al raggruppamento. Dovra', inoltre, essere prodotta la documentazione prevista dal Disciplinare di Gara e, in particolare, la ricevuta di avvenuto versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici. Il codice di identificazione del procedimento di gara attribuito alla presente iniziativa dall'AVCP ed il relativo importo di contribuzione dovuto da ciascun concorrente, e' di Euro. 70,00 -settanta/00- [CIG 4763435EE6]. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1.Referenze bancarie rilasciate da almeno 2 Istituti bancari intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. n. 385 del 1993, in data non anteriore alla pubblicazione del bando di gara. Tali dichiarazioni devono essere presentate gia' in sede di offerta, nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 41, comma 4, del d.lgs.163/2006; le suddette dichiarazioni bancarie dovranno avere quale diretto destinatario la Fondazione Enasarco. 2.Dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, del legale rappresentante o suo procuratore (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante), attestante: a)Di aver intermediato premi a favore di Privati o Enti pubblici complessivamente nel triennio 2009-2010-2011, di ammontare non inferiore ad Euro. 60.000.000,00 lordi. Per i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d) e) f) e f-bis) del d.lgs.163/2006, tale requisito deve essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento nel suo complesso, la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. b)Di aver conseguito utili di esercizio nel triennio 2009 - 2010 - 2011. III.2.3) Capacita' tecnica. 1) Servizi prestati -almeno 5 (cinque) servizi-, a favore di privati o Enti Pubblici, quali Casse di assistenza, enti previdenziali - pubblici o privati, ordini professionali nel triennio 2009 - 2010 - 2011, con indicazione di committenti, oggetto, date, importi, premi lordi intermediati. Nell'ambito dei n. 5 servizi richiesti, dovra' figurare almeno un servizio di intermediazione per polizza cumulativa infortuni, di valore annuale non inferiore a Euro. 9.000.000,00. In caso di R.T.I., tale requisito dovra' essere posseduto dalla capogruppo. III.2.4)Appalti riservati: no III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si. Iscrizione nel Registro Unico degli Intermediari assicurativi di cui all'art. 109 lett. B) previsto dal d.lgs. n. 209/2005 e regolamento ISVAP n. 5 del 16.10.2006 o per gli operatori economici residenti in uno degli Stati Membri dell'Unione Europea, iscrizione nell'elenco annesso al Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta. IV.l.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: no IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CP/07/2012. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3 Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il ricevimento o per l'accesso ai documenti Data: 06/03/2013 ore: 12,00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 14/03/2013 ore: 12,00 IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 26/03/2013 ore 11,30 -previa conferma- Luogo: Fondazione Enasarco - Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma. Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: Un rappresentante per ciascuna impresa, consorzio o RTI partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La presente gara (CP/02/2012) e' stata approvata con Delibera del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco del 09/05/2012. Normativa di riferimento: d.lgs. 163/06 e s.m.i. Responsabile del Procedimento: Marco Di Fiore. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara ed ai relativi allegati che formano parte integrante e sostanziale del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo del committente di cui al punto I.1) (www.enasarco.it). Le offerte dovranno pervenire alla Fondazione Enasarco, Segreteria Direzione Generale, Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma, entro le ore 12.00 del termine indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Della data e dell'ora di ricezione fara' fede l'indicazione apposta (anche a mezzo timbratura) del personale della Fondazione Enasarco incaricato della ricezione.Le offerte pervenute non integre, irregolari sotto il profilo formale o oltre il suddetto termine, non saranno tenute in considerazione e l'impresa mittente sara' esclusa dalla gara. La Fondazione si riserva la facolta' di aggiudicare la presente gara anche in presenza di una sola offerta valida, cosi' come si riserva il diritto di non aggiudicare in presenza di una o piu' offerte valide. La stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ovvero di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art. 57 del d.lgs. 163/2006 s.m.i. qualora non sia stata presentata alcuna offerta o nessuna delle offerte presentante sia ritenuta valida. L'aggiudicazione provvisoria di cui all'art. 12, comma 1, del d.lgs. 163/2006, dovra' essere approvata dal competente organo interno. L'aggiudicazione definitiva diventera' efficace dopo la verifica, da parte della Fondazione, del possesso di tutti i requisiti di ordine generale e speciale nei confronti dell'aggiudicatario. La Fondazione si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazione rese nell'ambito della presente gara dalle imprese concorrenti, che sono esposte alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non veritiero. I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 163/2006, esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. Il contratto non contiene la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del d.lgs.163/2006. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio e/o altra Autorita' giurisdizionale. VI.4.2)Presentazione del ricorso -Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:gli atti della procedura di affidamento sono impugnabili nei termini di legge. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14/01/2013 ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Segreteria della Direzione Generale della Fondazione Enasarco Indirizzo postale: Via Antoniotto Usodimare, 31 - Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: 0657932493 All'attenzione di: Marco Di Fiore Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it Fax: 0657935328 Indirizzo Internet (URL): www.enasarco.it Il presidente Brunetto Boco T13BFM629