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BANDO DI GARA SEZIONE I- AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: Banca d'Italia - Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 - Roma- Codice postale: 00184 - Italia - Punti di contatto: Servizio Elaborazioni e infrastrutture - Divisione Acquisizione Beni e servizi informatici - Fax: 0647928426 Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it. Profilo di committente (URL): www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ente Pubblico non economico - Altro: Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per il rinnovo del servizio di manutenzione dell'infrastruttura di Difesa perimetrale per la navigazione internet della Banca d'Italia G858 011/10. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione del servizi. Forniture: servizi - categoria di servizi n. 07. Luogo principale di consegna: Italia - Roma. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La presente gara ha per oggetto il rinnovo del servizio di manutenzione dell'infrastruttura di difesa perimetrale per la navigazione internet della Banca d'Italia. In tale ambito e' anche necessario acquisire sistemi e prodotti software che costituiranno l'impianto tecnologico per l'infrastruttura di collaudo. Inoltre, e' prevista l'acquisizione di servizi di assistenza specialistica on - site fino ad un massimo di 1.080 ore uomo. Il servizio di manutenzione dei sistemi e prodotti software gia' in esercizio e di quelli da acquisire e' previsto fino al 31/12/2013, con facolta' di proroga per un ulteriore anno. Nel caso in cui venga attivata la facolta' di proroga la Banca si riserva di acquisire ulteriori 480 ore-uomo di servizi di assistenza specialistica. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale - Oggetto principale: 72500000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): L'importo a base d'asta e' pari a Euro 251.000,00 (al netto dell'IVA). Esso e' riferito all'acquisto di apparati, licenze software, servizi di manutenzione hardware e software dei sistemi gia' in esercizio e dei nuovi sistemi nonche' servizi di assistenza specialistica fino al 31.12.2013. Il valore massimo dell'appalto, qualora venga esercitata l' opzione di proroga per un ulteriore periodo di un anno, e' pari a Euro 342.170,00 (al netto dell'IVA). II.2.2) Opzioni: si. E' prevista la facolta' per la Banca di prorogare il contratto per un ulteriore periodo di un anno e acquisire nell'anno di proroga fino a un massimo di ulteriori 480 ore-uomo di servizi di assistenza specialistica. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: dall'art. 75 del "Codice", l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da idoneo documento comprovante: - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno in favore della Banca d'Italia, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di Tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, ovvero - l'avvenuta stipula di apposita fidejussione o polizza assicurativa provvisoria, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993 ovvero da istituto assicurativo autorizzato. Tale garanzia dovra' essere di importo pari a Euro 2.510,00 e avere una durata non inferiore a 180 (centottanta) giorni solari decorrenti dalla data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte. La stessa garanzia dovra' prevedere l'impegno da parte del garante a prorogarne l'efficacia per un ulteriore periodo di pari durata, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia nel corso della procedura. La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le modalita' previste all'art. 75, commi 6 e 9, del D.Lgs. 163/2006. La garanzia provvisoria verra' escussa in caso di mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ovvero nel caso di dichiarazioni non veritiere rese dallo stesso nell'ambito della procedura di gara. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fidejussore a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva per il mancato o inesatto adempimento del contratto. Tale garanzia definitiva dovra' essere prestata dall'aggiudicatario in luogo della garanzia provvisoria, mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa, secondo quanto previsto dall'art. 113 del "Codice", al momento della conclusione del contratto, a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dal contratto o al medesimo correlate ai sensi di legge, per un valore pari al 10 per cento dell'importo contrattuale, al netto di IVA (salva l'applicazione delle maggiorazioni previste dal "Codice" nel caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore alle percentuali pure ivi indicate). Le garanzie prestate, sia provvisorie sia definitive, dovranno prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, cod. civ., nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta della Banca d'Italia. Secondo quanto previsto dall'art. 40, comma 7 del "Codice", l'importo della garanzia provvisoria da prestare, e' stato dimezzato, in quanto i concorrenti devono essere in possesso di certificazione di UNI EN ISO 9001:2000 per i processi di realizzazione ed erogazione dei servizi di assistenza e manutenzione delle apparecchiature. Analogamente si provvedera' per il calcolo della garanzia definitiva. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo quanto specificato negli schemi di contratto allegati al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande e di consorzi di imprese con l'osservanza, a pena di esclusione, della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del "Codice", ovvero per le imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. Al riguardo, ai sensi dell'articolo 37, comma 2 del Codice, e' da considerarsi prestazione principale dell'appalto di cui al presente bando la manutenzione dell'infrastruttura di difesa perimetrale per la navigazione internet. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; 2) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 comma 8 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; 3) il mancato possesso, da parte dell'impresa, del nulla osta di sicurezza ovvero di abilitazione preventiva in corso di validita', rilasciati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Autorita' nazionale di sicurezza. Per le societa' non residenti in Italia, il requisito si intende soddisfatto se l'impresa e' in possesso di una certificazione equivalente rilasciata dall'Amministrazione competente nel Paese di residenza. L'insussistenza di tutte le situazioni sopra indicate dovra' essere attestata, a pena di esclusione, mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n.445/2000, che potra' essere resa in conformita' dei modelli allegati al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione attestante il fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati. Livelli minimi di capacita' richiesti: - il fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati deve essere complessivamente pari ad almeno Euro 753.000,00 (IVA esclusa). La verifica del possesso del requisito minimo di cui alla lettera a) avverra', ai sensi dell'art.48 del D.Lgs.163/2006, mediante presentazione, entro dieci giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia, di copia autentica degli estratti dei bilanci di esercizio e/o delle fatture emesse dal concorrente ovvero attestazioni rilasciate dai clienti del concorrente medesimo ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso del suddetto requisito. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) caratteristiche professionali del personale tecnico b) autorizzazione M86 Security c) certificazione in corso di validita' UNI EN ISO 9001:2000. Livelli minimi di capacita' richiesti(se del caso): a) attestazione che ai fini del requisito di cui al punto III.2.3, lettera a) del presente bando di gara, l'impresa dispone, alla data di presentazione della richiesta di partecipazione, di 1 elemento in possesso delle certificazioni di prodotto (FCIE, FCAA); b) dichiarazione attestante che la societa' risulta tra i rivenditori/distributori autorizzati dalla societa' M86 Security proprietaria della tecnologia Finjan; c) dichiarazione che la societa' e' in possesso della certificazione in corso di validita' UNI EN ISO 9001:2000 per i processi di realizzazione ed erogazione dei servizi di assistenza e manutenzione delle apparecchiature. La verifica del possesso dei requisiti minimi avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., mediante presentazione, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta: - per il requisito minimo di cui al punto III.2.3 lettera a) dichiarazione resa ex art. 46 del D.P.R. 445/2000, dal soggetto interessato che, alla data di presentazione della richiesta di partecipazione, e' in possesso della certificazione di prodotto (FCIE, FCAA); - per il requisito minimo di cui al punto III.2.3. lettera b) originale dell'autorizzazione rilasciata dalla societa' M86 Security ovvero copia autenticata secondo le modalita' previste dalla legge; - per il requisito minimo di cui al punto III.2.3. lettera c) esibizione del documento in originale rilasciato dall'ente certificatore o copia autenticata secondo le modalita' previste dalla legge. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G 858 011/10. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 10/01/2011 Ora: 16:20 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 17/01/2011 Ora: 10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa o consorzio o RTI o GEIE partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre prot. n. 0847770 del 10/11/2010. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori e servizi e' 0561217AE8. 1) Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cividini. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati, che formano parte integrante del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo di committente di cui al punto I.1(www.bancaditalia.it) A pena di esclusione dalla gara: a) la documentazione concernente l'offerta - redatta in lingua italiana - dovra' essere contenuta in un unico plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con strumenti equivalenti) in maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. Il plico dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione dalla gara, la denominazione o la ragione sociale del mittente e la dicitura "Procedura aperta per il rinnovo del servizio di manutenzione dell'infrastruttura di difesa perimetrale per la navigazione internet della Banca d'Italia" - G 858 - 011/10 b) Il plico dovra' contenere due distinte buste, a loro volta idoneamente sigillate e identificate, oltre che dall'indicazione della denominazione o ragione sociale del mittente, rispettivamente dalle seguenti diciture: - "Offerta amministrativa" - "Offerta economica" La busta "Offerta amministrativa" dovra' contenere la documentazione amministrativa indicata nell'Allegato 2 al disciplinare di gara. La busta "offerta economica" dovra' contenere l'offerta economica conforme allo schema di cui all'allegato A del disciplinare di gara; c) le dichiarazioni di cui all'allegato 2 al disciplinare di gara e l'offerta economica dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante dell'Impresa o da persona munita di specifici poteri di firma in nome e per conto dell'Impresa (comprovati mediante allegazione nella busta "offerta amministrativa" di copia autentica della documentazione attestante i poteri di firma) e le dichiarazioni di cui al modello 1 del medesimo allegato 2 dovranno essere, altresi', corredate di fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore; d) il plico dovra' pervenire all'indirizzo Banca d'Italia - Servizio Elaborazioni e infrastrutture, via Nazionale n. 91, 00184 Roma, ITALIA entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente bando, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; e) si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del disciplinare di gara in materia di partecipazione di raggruppamenti temporanei d'imprese, consorzi e avvalimento. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai punti di contatto indicati al punto I.1 al piu' tardi entro il sesto giorno lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. 2) Non saranno in particolare ammesse le offerte: a) in aumento del prezzo a base d'asta e/o pervenute senza l'avvenuto pagamento del CIG; b) a termine, parziali, condizionate, generiche o indeterminate; c) contenenti deroghe e/o riserve alle condizioni fissate nello schema di contratto di fornitura; d) che facciano riferimento ad offerte altrui; e) aventi ad oggetto servizi difformi da quelli previsti dal presente Disciplinare e relativi allegati; f) presentate da concorrenti coinvolti in situazioni oggettivamente lesive della par condicio tra i concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; g) presentate da concorrenti che abbiano reso dichiarazioni risultate non veritiere all'esito dei controlli effettuati dalla Banca d'Italia ai sensi dell'art.71 del D.P.R. n.445/2000. Ai sensi dell'art. 46 del D. Lgs. N.163/2006, la Banca d'Italia si riserva di richiedere all'impresa partecipante, al numero di fax (o alla casella di PEC) dalla stessa riportato nel plico contenente la documentazione amministrativa, di fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Detti chiarimenti dovranno pervenire entro il termine indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese nell'ambito della presente gara. La Banca d'Italia disporra' l'esclusione ovvero non procedera' all'aggiudicazione ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa nei confronti dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli, risultino aver reso dichiarazioni sostitutive non veritiere; 3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': a) di aggiudicare l'appalto a trattativa privata senza preliminare pubblicazione del bando, nel caso in cui non sia stata presentata alcuna offerta o alcuna offerta appropriata; b) di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art.81, comma 3 del D.Lgs.163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; c)qualora risultino aggiudicatari 2 o piu' concorrenti che abbiano presentato offerte uguali, di procedere secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; d) in caso di decadenza\revoca\fallimento dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo potranno essere interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento della conclusione della commessa originaria. L'affidamento avverra' alle medesime condizioni contrattuali proposte dall'originario aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs.196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestione del contratto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di cui all'art.241 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19/11/2010 Per Delegazione Del Direttore Generale Ing. Emilio Ruzza T10BFM26682