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Bando di gara n. 21/2020 - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTO DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Aeronautica Militare - 2° Reparto Genio A.M. - Ufficio Affari Amministrativi Indirizzo postale: Viale di Marino snc - 00043 - Ciampino (Roma) - Italia Punto di contatto: Ufficio Affari Amministrativi Telefono: 06.79702011 - 06.79702804 - Telefax: 06.79702011 - 06.79702804 Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.aeronautica.difesa.it Profilo di committente (URL): www.aeronautica.difesa.it - PEC: 2aerogenio@postacert.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Il punto di contatto sopra indicato SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO a) Codice Esigenza 032705-032418-004214 - b) Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 8350390FCE - c) Codice Unico Progetto (C.U.P.) D86D20000350001 Tipo di Appalto: Lavori - Sola esecuzione Sito o luogo principale dei lavori: ROMA CELIO - CASERMA FRIGGERI Codice NUTS ITI43 Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Ammodernamento ed adeguamento funzionale dei padiglioni 14 e 16 e delle saldature S5 e S6 CPV ( Vocabolario comune per gli appalti ) 45216200-6 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si Divisione in lotti: No Ammissibilita' di varianti: No Importo complessivo a base di gara € 15.631.396,43 (IVA esclusa) di cui: - Lavori € 15.076.813,53 (al netto costi sicurezza); - Costi per la sicurezza € 554.582,90 non soggetti a ribasso. Categorie di lavoro di cui si compone l'appalto (costi per la sicurezza compresi): - Categoria OG01 - Prevalente - Importo € 7.331.471,83 - Classifica VI - Categoria OG11 - Scorporabile - Importo € 7.287.244,41 - Classifica VI - Categoria OG02 - Scorporabile - Importo € 1.012.680,19 - Classifica III DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo giorni: gg 700 (dalla data di consegna dei lavori) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Cauzioni e garanzie richieste: Sono richieste con le modalita' e le riduzioni indicate nel disciplinare di gara: - cauzione provvisoria di € 312.627,93 e validita' non inferiore a 180 giorni dalla data di scadenza presentazione offerte (art. 93 comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e smi - di seguito "Codice"); - cauzione definitiva (art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016); - polizza per danni e responsabilita' civile (art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016): la somma da assicurare per danni corrisponde all'importo del contratto - per RC 5% di detto importo Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'esigenza sara' finanziata sul capitolo di pertinenza nell'esercizio finanziario corrente o su quello successivo ed il pagamento delle opere eseguite avverra' secondo le modalita' indicate nello specifico articolo dello schema di contratto. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: E' data facolta' alle imprese di presentare offerta ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e di avvalersi, ove consentito dalla norma, di quanto previsto dall'art. 89 del citato decreto legislativo, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Possono partecipare alla presente procedura di affidamento i soggetti elencati all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 in possesso dei requisiti generali e speciali indicati agli articoli 80 e 83 del citato decreto legislativo e nel disciplinare di gara. Costituiscono alcune cause di esclusione dalla gara con le modalita' indicate nel disciplinare di gara: 1) le situazioni previste dagli artt. 48 commi 7 e 8, 80, 83 comma 9 e 89, comma 7, del Codice; 2) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 83 del Codice; 3) la mancata sottoscrizione del Patto d'Integrita' allegato al disciplinare di gara. Le situazioni sopra indicate dovranno essere attestate e/o comprovate secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. In caso di partecipazione di RTI, costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l'insussistenza delle predette cause di esclusione avra' rilevanza per tutte le imprese del raggruppamento o per il consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso ha dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per i soggetti in possesso di qualificazione SOA: attestazione SOA in corso di validita' che documenti il possesso delle qualificazioni richieste per le categorie e classifiche indicate alla precedente Sezione II. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per i soggetti legittimamente sprovvisti della qualificazione SOA: requisiti come richiesti all'art. 86 e all'allegato XVII del Codice. Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per i soggetti in possesso di qualificazione SOA: attestazione SOA in corso di validita' Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per i soggetti legittimamente sprovvisti della qualificazione SOA: requisiti come richiesti all'art. 86 e all'allegato XVII del Codice; possesso del certificato UNI EN ISO 9000. SEZIONE IV: PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa - Informazioni di carattere amministrativo Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 021/2020 Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: disponibile su piattaforma telematica indicata sul Disciplinare di gara. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 27/07/2020 - Ore 12.00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: almeno 180 (centottanta) giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. Modalita' di apertura delle offerte: 28/07/2020 - Ore 09.00 Luogo: 2° Reparto Genio A.M. - Viale di Marino snc - 00043Ciampino Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si Determina a contrarre del 23.06.2020 Sopralluogo - Il concorrente dovra' recarsi sul luogo di esecuzione dei lavori, che potra' visionare secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Il contratto che dara' stipulato con l'aggiudicatario non prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del Codice Ulteriori precisazioni ritenute necessarie dalla stazione appaltante saranno pubblicate sui siti informatici www.aeronautica.difesa.it e www.serviziocontrattipubblici.it e sulla piattaforma telematica. Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici aspetti del bando e del disciplinare di gara saranno soddisfatti a condizione che pervengano entro il 24.07.2020 - Ore 12:00. Il bando di gara e il disciplinare saranno pubblicati in forma integrale sulla G.U.R.I. serie speciale relativa ai contratti pubblici (solo il bando) e sui siti www.aeronautica.difesa.it, www.serviziocontrattipubblici.it e www.anticorruzione.it, mentre in forma di Avviso su n. 4 quotidiani. Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Col. GArn Stefano CIMICHELLA Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE LAZIO - Indirizzo postale : Via Flaminia, 169 - 00196 Roma - Italia Presentazione di ricorso: nei termini dell'articolo 120, comma 5 D.Lgs. 2 luglio 2010, n.104 e smi (trenta giorni dalla pubblicazione del bando o dalla comunicazione dell'atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: 2° Reparto Genio A.M. - Ufficio Affari Amministrativi - Viale di Marino snc - 00043 Ciampino (RM) - Italia - Telefono 06.79702011 - 06.79702804 - Telefax 06.79702011 - 06.79702804 - 06.79702580. Il responsabile del procedimento col. garn. Stefano Cimichella TX20BFC13925