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Bando di gara - Lavori - Procedura aperta telematica per l'affidamento dei lavori di realizzazione del nuovo edificio ospedaliero denominato MIRE-Maternita' Infanzia Reggio Emilia SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Azienda USL di Reggio Emilia sede legale Via Amendola n.2 - 42122 Reggio Emilia (IT) - CF/PIVA 01598570354 - e-mail: appal-ti@pec.ausl.re.it Tel 0522/296912 Fax 0522/296848 Codice NUTS: ITH53. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ausl.re.it. Indirizzo del profilo del Committente: www.ausl.re.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercent.regione.emilia-romagna.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Salute. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta telematica per l'affidamento dei lavori di "Realizzazione del nuovo edificio ospedaliero denominato MIRE - Maternita' Infanzia Reggio Emilia". II.1.2) Codice CPV principale 45215140-0. II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto i lavori relativi alla realizzazione del nuovo edificio Materno Infantile (denominato MIRE) presso l'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Interventi PB2, APb06, APC13. CUP G88I15000040008 CIG 83396408A2. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 33.653.300,00 euro. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH53. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto i lavori relativi alla realizzazione del nuovo edificio Materno Infantile (denominato MIRE) presso l'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. La progettazione dell'edificio e' stata articolata in tre stralci funzionali (denominati Lotti), che prevedono una successione temporale di realizzazione; ciascuno stralcio ha autonoma fonte di finanziamento resa disponibile in tempi successivi. Le risorse economiche per l'intero intervento sono state compiutamente individuate e i relativi iter di ammissione a finanziamento risultano perfezionati per i primi due stralci (cd. lotti 1 e 2) mentre sono in corso per il terzo ed ultimo stralcio (cd. lotto 3). Il progetto posto a base di gara, ai sensi dell'art. 1, co. 5, del D.L. 32/19, convertito in L. 55/19, comprende sia le opere degli stralci 1-2 sia le opere del 3° stralcio, il cui iter di finanziamento risulta in corso di perfezionamento. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiu-dicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 1620. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari La durata complessiva sopra riportata (1620gg) e' riferita all'esecuzione dei tre stralci previsti. La durata dell'ap-palto per l'esecuzione dei primi due stralci e' di 1440 gg naturali e consecutivi. A seguito dell'erogazione del relativo finanziamento, la stazione appaltante procedera' alla consegna dei lavori del 3° stralcio, ed il termine sopra indicato (1440gg) sara' differito di ulteriori 180 gg. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.3) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il contratto prevede l'esecuzione delle lavorazioni relative agli stralci funzionali 1, 2 e 3 con la condizione che l'effettiva esecuzione dei lavori del 3° stralcio (cd. Lotto 3) e' subordinata all'erogazione del relativo finanziamento, in corso di perfezionamento. Il termine massimo entro cui il suddetto evento dedotto in condizione debba o meno avverarsi e' stabilito in 30 mesi dalla stipula del contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 06/10/2020 Ora locale: 18:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 07/10/2020 Ora locale: 9:30. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura e' interamente svolta, ai sensi dell'art. 58 del D.lgs. 50/2016 e smi, attraverso la piattaforma telematica di negoziazione per gli acquisti dell'Emilia Romagna (SATER) accessibile dal sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara e suoi allegati. Determina a contrarre n. 2020/R.SAP/0072 del 22/06/2020. Tutta la documentazione di gara e' da intendersi integralmente richiamata quale parte integrante del presente bando. E' vietata ogni alterazione dei documenti pubblicati sul sito internet. Per eventuali controversie faranno fede i documenti originali depositati agli atti del Servizio Appalti e Patrimonio dell'Azienda USL di Reggio Emilia. L'offerta impegna il concorrente fino alla comunicazione di efficacia dell'ag-giudicazione della gara, ai sensi dell'art. 32 del d.lgs. 50/16 e smi, e l'aggiudicatario per tutto il periodo di vigenza contrattuale. Ai sensi dell'art. 5 c.2 del DM MIT 02/12/2016, le spese per la pubblicazione obbligatoria del bando di gara e dell'avviso, saranno rimborsate alla Stazione Appaltante dall'Affidatario. Ai sensi dell'art.13 del Regolamento UE/2016/679 e smi, si informa che i dati trasmessi saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento di funzioni istituzionali inerenti la presente procedura di gara. Responsabile unico del procedimento: ing. Claudia Reggiani VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna, Sezione di Parma, Indirizzo postale: Piazzale Santafiora n. 7 Citta': Parma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/06/2020. Il direttore del servizio appalti e patrimonio dott. Alessandro Bertinelli TX20BFK13808