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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: COORDINAMENTO APPROVVIGIONAMENTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - CODICE NUTS: ITC45- Paese: Italia - Telefono: + 39 02/7392.1 - Posta elettronica certificata:protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria/acquisti-per-la-pa/e-proc urement/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria/acquisti-per-la-pa/e-proc urement/piattaforma-sintel I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: REP. N. 36/2020. CIG: 8292308509. II.1.2) Codice CPV principale: 72253000-3. II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI. II.1.4) Breve descrizione: servizio di gestione, manutenzione e di supporto alle postazioni di lavoro. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. II.2.4) Descrizione dell'appalto: il valore totale stimato (comprese le opzioni) e' di € 1.281.999,00 (Iva esclusa). L'importo presunto a base d'asta e' pari ad € 1.068.333,00 (Iva esclusa). L'importo per gli oneri da interferenza, ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. sono pari a zero euro. I.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta tecnica max 70 punti; offerta economica max 30 punti. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60 mesi decorrenti dalla data del verbale di consegna delle prestazioni. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' (esercitata con comunicazione all'appaltatore mediante posta elettronica certificata almeno un mese prima della scadenza del contratto originario) di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata sino ad ulteriori 12 mesi e per un importo pari ad € 213.666,00 (IVA esclusa). La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) requisiti di idoneita' professionale ex art. 83, comma 1, lettera a), comma 3 e comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016 iscrizione nel Registro della Camera di Commercio o altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; b) requisiti di ordine generale e assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Ai sensi dall'art. 83, commi 4 e 5, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., gli operatori economici devono aver realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato globale medio annuo pari ad almeno 1,5 volte l'importo annuo stimato a base d'asta (ossia € 320.500,00). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) Ai sensi dell'art. 83, comma 6, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.: gli operatori economici devono aver realizzato, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara (da giugno 2017 a giugno 2020), un servizio analogo (CPV: 72253000-3) c.d. di punta di importo minimo pari ad almeno 0,5 volte l'importo annuo stimato a base d'asta (ossia € 106.833,00). b) Ai sensi dell'art. 87 del D. Lgs. 50/2016 l'operatore economico deve essere in possesso di certificazione EN ISO 9001 in corso di validita' nel settore EA 33 - "Tecnologia dell'informazione", avente ad oggetto "servizi di assistenza informatica e di supporto" rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto a) Ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del D.lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i., con provvedimento della Stazione appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. Tali modifiche possono comportare, altresi', una variazione della durata del contratto. b) Ai sensi dell'art. 207, comma 1, del D. L. Rilancio n. 34 del 19/05/2020, l'anticipazione del prezzo puo' essere incrementata fino al 30 per cento. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: aperta.IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 24/07/2020 - ore 09:30:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 365 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 27/07/2020- ore 09:30:00. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari si rimanda all'avviso pubblicato sul profilo del committente, R.U.P. della Stazione appaltante: sig. Gianmarco Franzin - tel. n. 02/7392.2470. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.4.3) Procedure di ricorso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara sulla G.U.R.I. per motivi che ostano alla partecipazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 19/06/2020. Il direttore - Direzione tecnica - Sociale ing. M. Cristina Cocciolo TX20BFM13909