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Bando di gara - Servizi SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: Settore Appalti - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - Posta elettronica: protogen@pec.aler.mi.it Indirizzo internet: www.aler.mi.it e www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 51÷53/2015. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizio di gestione, conduzione e manutenzione degli impianti termici di proprieta' Aler Milano siti in Milano e Provincia. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: a) servizio di gestione e conduzione degli impianti termici; b) lavori di manutenzione extra canone degli impianti termici. N.B.: la prestazione principale di cui all'art. 37, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e' quella indicata alla precedente lettera a). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50720000-8. II.1.8) Divisione in lotti: SI (n. 3 lotti). Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Euro 15.109.154,96 (al netto dell'IVA), cosi' suddiviso: a) Rep. n. 51/2015 - Lotto n.1 (n. 35 impianti termici) - CIG: 6279592340. Importo a base d'appalto Euro 4.865.705,30 di cui: - quota servizi pari ad Euro 4.333.176,00 di cui Euro 4.311.544,00 a base d'asta per l'esecuzione del servizio ed Euro 21.632,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - quota lavori pari a Euro 532.529,30 di cui Euro 510.593,92 a base d'asta per l'esecuzione dei lavori ed Euro 21.935,38 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). b) Rep. n. 52/2015 - Lotto n.2 (n. 36 impianti termici) - CIG: 6279601AAB. Importo a base d'appalto Euro 6.186.617,41 di cui: - quota servizi pari ad Euro 5.559.951,00 di cui Euro 5.532.210,00 a base d'asta per l'esecuzione del servizio ed Euro 27.741,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - quota lavori pari a Euro 626.666,41 di cui Euro 599.152,54 a base d'asta per l'esecuzione dei lavori ed Euro 27.513,87 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). c) Rep. n. 53/2015 - Lotto n.3 (n. 112 impianti termici) - CIG: 6279614567. Importo a base d'appalto Euro 4.056.832,25 di cui: - quota servizi pari ad Euro 3.648.526,00 di cui Euro 3.630.155,00 a base d'asta per l'esecuzione del servizio ed Euro 18.371,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - quota lavori pari a Euro 408.306,25 di cui Euro 396.922,31 a base d'asta per l'esecuzione dei lavori ed Euro 11.383,94 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Durata dell'appalto (per ciascun lotto): stagione termica 2015/2016. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto del lotto per cui si intende concorrere, o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, cauzione unica adeguata al lotto di importo piu' elevato. La cauzione dovra' essere presentata in conformita' alle modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Aler di Milano. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: a) per l'esecuzione della quota servizi: 1. il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili dovra' essere almeno pari a: - Euro 8.666.352,00 per il rep. n. 51/2015 - lotto n.1; - Euro 11.119.902,00 per il rep. n. 52/2015 - lotto n.2; - Euro 7.297.052,00 per il rep. n. 53/2015 - lotto n.3; 2. il fatturato specifico per servizi nel settore oggetto della gara, realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili, dovra' essere almeno pari a: - Euro 4.333.176,00 per il rep. n. 51/2015 - lotto n.1; - Euro 5.559.951,00 per il rep. n. 52/2015 - lotto n.2; - Euro 3.648.526,00 per il rep. n. 53/2015 - lotto n.3; b) per l'esecuzione della quota lavori: - rep. n. 51/2015 - lotto n.1, possesso di attestazione SOA che riporti la CAT OS28 - classifica II; - rep. n. 52/2015 - lotto n. 2, possesso di attestazione SOA che riporti la CAT OS28 - classifica III e la certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.; - rep. n. 53/2015 - lotto n.3, possesso di attestazione SOA che riporti la CAT OS28 - classifica II. N.B.: nel caso di partecipazione a piu' lotti, i requisiti di cui alle precedenti lettere a) e b) devono essere posseduti dall'operatore economico concorrente per il lotto di importo piu' elevato cui si intende partecipare. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: - per l'esecuzione della prestazione di cui alla lettera a) del precedente punto II.1.5), e' richiesto il possesso dei requisiti necessari per lo svolgimento della figura di "terzo responsabile" ai sensi della L.10/1991 e del D.P.R. 412/1993 e s.m.i. e comunque della normativa vigente in materia; - per l'esecuzione della prestazione di cui alla lettera b) del precedente punto II.1.5), e' richiesto il possesso dell'abilitazione a rilasciare la "dichiarazione di conformita'" di cui al D.M. n. 37/2008 e s.m.i. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. autorizzata con PROV/DIGE/15/340 del 03/06/2015. IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera a), del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti" e sul sito Internet www.arca.regione.lombardia.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 31/07/2015 - ore: 10:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 365 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 03/08/2015 - ore: 14:00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Le sedute di gara sono pubbliche. SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: si rimanda al bando integrale pubblicato sul profilo del committente indicato al precedente punto I.1).Responsabile del Procedimento: ing. Andrea Mazzucchi - tel. 02/7392.2522; VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/799306. VI.4.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 19/06/2015. Area affari generali - Il direttore avv. Domenico Ippolito T15BFM10377