EXPO 2015 S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 9-1-2013)

 
Milano: Lavori per la costruzione completa o  parziale  e  ingegneria
                               civile 
 
 
                          2013/S 002-001844 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Expo 2015 S.p.A.,
Via  Rovello  2  -  All'attenzione   di:   Responsabile   Unico   del
Procedimento  Ing.   Carlo   Chiesa   (tel.   +39.026700707   -   fax
+39.02679717535  -  e-mail:  appalti@expo2015.org)  -  20121   Milano
-ITALIA  -Telefono:   +39   0289459400   -   Posta   elettronica:   -
rup@expo2015.org -Fax: +39 0289459492 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.expo2015.org 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Expo 2015 S.p.A.  -
Via Pola 12/14, 4°piano - All'attenzione di: Responsabile  Unico  del
Procedimento Ing. Carlo Chiesa -20124 Milano -ITALIA  -Telefono:  +39
026700707  -Posta   elettronica:   appalti@expo2015.org   -Fax:   +39
02679717535 - Indirizzo internet: www.expo2015.org 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: Expo  2015  S.p.A.  -Via  Pola
12/14,  4°piano  -  All'attenzione   di:   Responsabile   Unico   del
Procedimento ing. Carlo Chiesa -20124 Milano - ITALIA 
  Telefono: +39 026700707  -Posta  elettronica:  appalti@expo2015.org
-Fax: +39 02679717535 
  Indirizzo internet: www.expo2015.org 
  Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  Expo
2015 S.p.A., via Rovello n. 2 - All'attenzione di: Responsabile Unico
del Procedimento ing. Carlo Chiesa - 20121 Milano - ITALIA 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3)Principali settori di attivita': 
  Altro: Organizzazione Grandi Eventi 
  I.4)Concessione di un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura  ristretta  per  l'affidamento  dell'appalto  concernente
l'esecuzione dei lavori di realizzazione  dei  manufatti  ccdd.  Expo
Centre (EXC) ed International Media Centre (IMC), afferenti  al  sito
per l'Esposizione Universale del 2015. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Lavori - Esecuzione 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Milano e Comune  di
Rho (MI), Italia. 
  Codice NUTS ITC45 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Il presente appalto  ha  ad  oggetto  l'esecuzione  dei  lavori  di
realizzazione delle  parti  fuori  terra  dell'Expo  Centre  (EXC)  e
dell'International Media Centre (IMC).  In  particolare,  si  precisa
che: (i) i lavori di realizzazione dell'Expo Centre (EXC) [costituito
da un Auditorium, una piazza all'aperto (Open Plaza) e  un  corpo  di
fabbrica (Media Operation Centre) dedicato alla gestione operativa di
tutte le attivita' del  Sito  espositivo]  consistono  principalmente
nell'esecuzione  delle  opere  strutturali  in  elevazione  (la   cui
struttura e' costituita da un sistema di pilastri e solai in travi in
acciaio reticolari tridimensionali), delle opere civili e di finitura
e delle opere  impiantistiche  e  tecnologiche  (impianti  meccanici,
elettrici   e   speciali);   (ii)   i   lavori    di    realizzazione
dell'International Media Centre  (IMC)  (destinato  ad  ospitare  gli
addetti alla comunicazione e gli operatori dei  media  nel  corso  di
svolgimento   dell'evento   espositivo)   consistono   principalmente
nell'esecuzione delle opere strutturali in elevazione (con tecnologia
"a secco", mediante carpenteria in acciaio e solai in  legno),  delle
opere  civili  e  di  finitura  e  delle   opere   impiantistiche   e
tecnologiche (impianti meccanici, elettrici  e  speciali).  Il  tutto
secondo quanto meglio previsto nella documentazione di gara, tra  cui
- in particolare - il progetto esecutivo che sara'  reso  disponibile
con l'invio, ai concorrenti  invitati,  della  Lettera  di  Invito  a
presentare offerta. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45200000 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8)Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  a) Importo Complessivo Dell'appalto (comprensivo Di Importo  Lavori
E Oneri Per La Sicurezza): 47.730.708,19 EUR, cosi' ripartito: 
  a1- importo complessivo dei lavori, soggetto a  ribasso  (al  netto
degli oneri per la sicurezza): 6.310.322,57 EUR; 
  a2- importo  oneri  per  la  sicurezza,  non  soggetto  a  ribasso:
1.420.385,62 EUR. 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. 
  Si precisa che agli importi di cui al presente punto II.2.1), lett.
a), si applica la disciplina di cui al D.M. 10 luglio 2012, avente ad
oggetto  "Applicazione  dell'inversione  contabile  alle  prestazioni
edili rese  nell'ambito  dell'Expo  Milano  2015",  pubblicato  sulla
G.U.R.I. del 31 agosto 2012, n. 203, in vigore dal 1° settembre 2012. 
  b) Lavorazioni Di Cui Si Compone L'intervento Secondo Le  Categorie
Di Cui All'allegato A Al D.p.r. 5 Ottobre 2010 N. 207: 
  b1 - Categoria: OS18-A; Classifica: VII; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): 13.999.618,22 EUR; %: 29,33; 
  Prevalente (P): P. 
  Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%. 
  b2 - Categoria: OS6; Classifica: VI; 
  Qualificazione obbligatoria: no; 
  Importo (euro): 7.693.871,56 EUR; %: 16,12; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  b3 - Categoria: OG1; Classifica: VI; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): 7.437.661,01 EUR; %: 15,58; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  b4 - Categoria: OS30; Classifica: VI; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): 7.243.361,22 EUR; %: 15,18; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%. 
  b5 - Categoria: OS18-B; Classifica: VI; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): 5.752.349,15 EUR; %: 12,05; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  b6 - Categoria: OS28; Classifica: V; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): 4.466.677,72 EUR; %: 9,36; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  b7 - Categoria: OS3; Classifica: III; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): 726.522,08 EUR; %: 1,52; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  b8 - Categoria: OS4; Classifica: II; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): 410.647,23 EUR; %: 0,86; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  II.2.2)Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  in giorni: 462 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, secondo
quanto meglio disciplinato nella Lettera di Invito: 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi  1  e  ss.,
del  D.Lgs.  163/2006,  pari  al  2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto  di  cui  al  punto  II.2.1)  lett.  a)  del
presente Bando di Gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'albo  di  cui  all'art.  106  del   D.Lgs.   385/1993,
contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente  risultasse
affidatario, una fideiussione o  polizza  assicurativa  fideiussoria,
relativa alla cauzione definitiva, ai sensi  del  combinato  disposto
degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative - secondo  quanto  meglio  disciplinato  nella
Lettera di Invito - pena la decadenza  dall'affidamento  e  le  altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a)  una  cauzione  definitiva,  pari  al  10%  (dieci  per   cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123  del  d.P.R.  207/2010,  salvo
incrementi derivanti dal ribasso; 
  b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 125, commi 1 e 2, del d.P.R.  207/2010  -
il cui importo della somma  assicurata  corrisponda  all'importo  del
contratto - che tenga  indenne  l'Amministrazione  Aggiudicatrice  da
tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le
eccezioni  ivi  previste,  e  che  preveda  anche  una  garanzia   di
responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei  lavori,
con massimale pari a 5.000.000,00 EUR, sino alla  data  di  emissione
del certificato di collaudo provvisorio  o  di  regolare  esecuzione,
secondo quanto indicato nello Schema di Contratto; 
  c) una polizza indennitaria  decennale,  ai  sensi  dell'art.  129,
comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 126 del d.P.R. 207/2010, con
decorrenza dalla  data  di  emissione  del  certificato  di  collaudo
provvisorio o del certificato di  regolare  esecuzione,  nonche'  una
polizza  per  responsabilita'  civile  verso  terzi,  della  medesima
durata,  a  copertura  dei  rischi  di  rovina  totale   o   parziale
dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi,
secondo quanto indicato nello Schema di Contratto. 
  Ai sensi e per gli effetti  del  combinato  disposto  di  cui  agli
articoli 40, comma 7, 75,  comma  7,  e  113,  comma  1,  del  D.Lgs.
163/2006, per le imprese in possesso di Certificato  del  Sistema  di
Qualita', rilasciato secondo la normativa vigente, gli importi  della
garanzia provvisoria e della cauzione definitiva sono ridotti del 50%
(cinquanta per cento). 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli schemi  tipo  contenuti  nel  D.M.  123/2004,  pubblicato  sulla
G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento a carico di fondi pubblici. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti,
singoli o associati, di cui all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006,  nei
limiti di cui agli artt. 36, comma 5,  e  37,  comma  7,  del  D.Lgs.
163/2006, nonche' gli operatori economici stabiliti in stati  diversi
dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del  D.Lgs.
163/2006, in possesso dei requisiti di seguito indicati. 
  Ai fini  della  partecipazione  alla  presente  procedura,  ciascun
concorrente - mediante apposita dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi
del d.P.R. 445/2000 - dichiara: 
  i) l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui  all'art.
38 del D.Lgs. 163/2006 e in particolare: 
  a. di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione  coatta,
di concordato preventivo - salvo il caso di cui all'art. 186-bis  del
Regio Decreto 16 marzo 1942,  n.  267  -  o  che  nei  confronti  del
partecipante non e' in corso alcun procedimento per la  dichiarazione
di una di tali situazioni; 
  b. che  nei  confronti  del  partecipante  non  e'  pendente  alcun
procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di
cui all'articolo 3 della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423 [ora art.  6
del  D.Lgs.  159/2011],  o  di  una  delle  cause  ostative  previste
dall'articolo 10 della Legge 31 maggio 1965, n. 575 [ora art. 67  del
D.Lgs.  159/2011]  e  che  non  sussiste  l'estensione,  nei   propri
confronti,  degli  effetti  delle   misure   di   prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art. 3 della Legge n. 1423 del 1956 [ora art.
6  del  D.Lgs.  159/2011],  irrogate  nei  confronti  di  un  proprio
convivente [le dichiarazioni  relative  all'assenza  delle  cause  di
esclusione di cui alla presente lett. b) devono essere rese da  tutti
i soggetti indicati all'art.  38,  comma  1,  lett.  b),  del  D.Lgs.
163/2006 - di ciascuno dei quali il concorrente indica i  nominativi,
le date di nascita e la residenza - e, in particolare, da:  -titolari
e direttori tecnici, se si tratta di  impresa  individuale;  -soci  e
direttori tecnici, se si tratta di societa' in nome collettivo; -soci
accomandatari e direttori  tecnici,  se  si  tratta  di  societa'  in
accomandita   semplice;   -amministratori   muniti   di   potere   di
rappresentanza, direttori tecnici, il socio unico persona fisica o il
socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, se
si tratta di altro tipo di societa' o consorzio]; 
  c. che nei confronti del  partecipante  non  e'  stata  pronunciata
sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di
condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della
pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura
penale, per reati gravi in danno dello Stato o  della  Comunita'  che
incidono  sulla  moralita'  professionale;  e'  comunque   causa   di
esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno  o
piu'  reati  di   partecipazione   a   un'organizzazione   criminale,
corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti  comunitari
citati  all'articolo  45,  paragrafo  1,  direttiva  CE  2004/18  [le
dichiarazioni relative all'assenza delle cause di esclusione  di  cui
alla presente lett.  c)  devono  essere  rese  da  tutti  i  soggetti
indicati all'art. 38, comma 1, lett. c), del  D.Lgs.  163/2006  -  di
ciascuno dei quali il concorrente indica i  nominativi,  le  date  di
nascita e la residenza - e, in particolare, da: -titolari e direttori
tecnici, se si tratta  di  impresa  individuale;  -soci  e  direttori
tecnici,  se  si  tratta  di  societa'  in  nome  collettivo;   -soci
accomandatari e direttori  tecnici,  se  si  tratta  di  societa'  in
accomandita   semplice;   -amministratori   muniti   di   potere   di
rappresentanza, direttori tecnici, il socio unico persona fisica o il
socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, se
si tratta  di  altro  tipo  di  societa'  o  consorzio;  -i  soggetti
sopraelencati, che siano cessati dalla carica  nell'anno  antecedente
la data di pubblicazione del presente  Bando  di  Gara;  qualora  nei
confronti  di  uno  di  tali  ultimi  soggetti  sussistano  cause  di
esclusione ai sensi della presente lett. c), il legale rappresentante
del concorrente deve dimostrare, con la propria dichiarazione, che vi
sia  stata  completa  ed  effettiva  dissociazione   della   condotta
penalmente sanzionata. Le dichiarazioni  rese  da  tutti  i  soggetti
sopraelencati devono riportare l'indicazione  di  tutte  le  condanne
penali  riportate,  ivi  comprese  quelle  per   le   quali   abbiano
beneficiato della non menzione]; 
  d. che il partecipante non ha violato il  divieto  di  intestazione
fiduciaria posto all'articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55,  o
che  -  in  caso  di  violazione  -  e'  decorso  piu'  di  un   anno
dall'accertamento definitivo della violazione medesima e che, in ogni
caso, la suddetta violazione e' stata rimossa; 
  e. che il partecipante non ha commesso gravi infrazioni debitamente
accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni  altro  obbligo
derivante dai rapporti di lavoro, risultanti  dai  dati  in  possesso
dell'Osservatorio; 
  f. che il partecipante non ha commesso grave negligenza o  malafede
nell'esecuzione  delle  prestazioni   affidate   dall'Amministrazione
Aggiudicatrice o che non ha commesso un errore  grave  nell'esercizio
della sua attivita' professionale; 
  g.  che  il  partecipante  non  ha   commesso   violazioni   gravi,
definitivamente  accertate,  rispetto  agli  obblighi   relativi   al
pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione  italiana  o
quella dello Stato in cui e' stabilito; 
  h. che nei confronti del partecipante, ai sensi dell'art. 38, comma
1-ter, del D.Lgs. 163/2006, non risulta l'iscrizione  nel  casellario
informatico di cui all'art. 7, comma 10,  del  D.Lgs.  163/2006,  per
aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione in  merito
ai requisiti e condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure
di gara e per l'affidamento dei subappalti; 
  i.  che  il  partecipante  non  ha   commesso   violazioni   gravi,
definitivamente  accertate,  alle  norme  in  materia  di  contributi
previdenziali e assistenziali, secondo  la  legislazione  italiana  o
dello Stato in cui e' stabilito; 
  l. che il partecipante ha ottemperato alle norme  che  disciplinano
il diritto al lavoro dei disabili  nonche',  in  genere,  alle  norme
dettate dalla Legge 12 marzo 1999, n. 68; 
  m. che nei confronti del partecipante non  e'  stata  applicata  la
sanzione interdittiva di cui all'articolo 9, comma 2, lettera c), del
D.Lgs. 231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre
con la pubblica amministrazione compresi i provvedimenti interdittivi
di cui all'articolo 36-bis, comma 1, del Decreto-Legge 4 luglio 2006,
n. 223, convertito, con modificazioni, dalla Legge 4 agosto 2006,  n.
248; 
  m-bis. che nei confronti del partecipante, ai sensi  dell'art.  40,
comma 9-quater, del D.Lgs. 163/2006,  non  risulta  l'iscrizione  nel
casellario informatico di  cui  all'art.  7,  comma  10,  del  D.Lgs.
163/2006,  per  aver   presentato   falsa   dichiarazione   o   falsa
documentazione ai fini del rilascio dell'attestazione SOA; 
  m-ter. che il partecipante non si trova  nelle  condizioni  di  cui
all'art. 38, comma 1, lett. m-ter) del D.Lgs. 163/2006, ai sensi  del
quale, i soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lett. b),  del  D.Lgs.
163/2006, pur essendo stati vittime dei reati previsti e puniti dagli
articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'articolo
7  del  Decreto  Legge  13  maggio  1991,  n.  152,  convertito,  con
modificazioni, dalla Legge 12 luglio 1991, n. 203, non risultano,  ai
sensi dell'art. 38, comma 1, lett. m-ter) del D.Lgs.  163/2006,  aver
denunciato i fatti all'autorita' giudiziaria, salvo che  ricorrano  i
casi previsti dall'articolo 4, comma 1, della L. 24 novembre 1981, n.
689 [le dichiarazioni relative all'assenza delle cause di  esclusione
di cui alla presente lett. m-ter)  devono  essere  rese  da  tutti  i
soggetti indicati all'art. 38, comma 1, lett. b), del D.Lgs. 163/2006
- di ciascuno dei quali il concorrente indica i nominativi,  le  date
di nascita e la residenza  -  e,  in  particolare,  da:  -titolari  e
direttori tecnici, se si  tratta  di  impresa  individuale;  -soci  e
direttori tecnici, se si tratta di societa' in nome collettivo; -soci
accomandatari e direttori  tecnici,  se  si  tratta  di  societa'  in
accomandita   semplice;   -amministratori   muniti   di   potere   di
rappresentanza, direttori tecnici, il socio unico persona fisica o il
socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, se
si tratta di altro tipo di societa' o consorzio]; 
  m-quater. in relazione alla lettera m-quater) dell'art.  38,  comma
1, del D.Lgs. 163/2006, alternativamente, dichiara: 
  - di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto  e  di
aver formulato l'offerta autonomamente 
  (ovvero) 
  - di non essere a conoscenza  della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice  civile
e di aver formulato l'offerta autonomamente 
  (ovvero) 
  -  di  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano,  rispetto  al  concorrente,  in
situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile  e
di aver formulato l'offerta autonomamente [in tale ultimo caso indica
la denominazione, ragione sociale e  sede  del  concorrente  con  cui
sussiste tale situazione]; 
  ii) ai sensi dell'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/2006,  tutte  le
condanne penali riportate, ivi comprese quelle  per  le  quali  abbia
beneficiato della non menzione; 
  iii) di non avvalersi dei piani individuali  di  emersione  di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, Legge 18 ottobre 2001, n. 383  (ovvero)  di
essersi avvalso dei piani individuali di emersione  di  cui  all'art.
1-bis, comma 14, Legge 18 ottobre 2001, n. 383, dando  atto  che  gli
stessi si sono conclusi; 
  iv) l'assenza di partecipazione plurima, ai sensi degli  artt.  37,
comma 7, e 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006, ovvero che  alla  stessa
gara non partecipa contemporaneamente: 
  -  individualmente  e  in  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario  di  concorrenti,  oppure  in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti; 
  -  individualmente  o  in  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario di concorrenti e quale consorziata di un consorzio  stabile
o di un consorzio di cooperative e di imprese artigiane per la  quale
il consorzio concorre e, a tal fine, indicata per l'esecuzione; 
  v) l'insussistenza dei provvedimenti  ai  sensi  dell'art.  14  del
D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  vi) (per gli operatori economici stabiliti  in  Italia)  di  essere
iscritto nel  registro  delle  imprese  della  Camera  di  Commercio,
Industria,  Artigianato,  Agricoltura  (ovvero,  per  gli   operatori
economici non stabiliti  in  Italia)  di  essere  iscritto  in  altro
registro ufficiale secondo quanto previsto dall'art.  39  del  D.Lgs.
163/2006; 
  vii) di accettare, senza condizione  o  riserva  alcuna,  tutte  le
norme e le disposizioni contenute nel presente Bando di Gara e  nella
documentazione di gara tutta; 
  viii) che il partecipante non versa in ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs.  163/2006,  del
d.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Si rinvia a quanto previsto al successivo  punto  III.2.3)
del presente Bando di Gara. 
  III.2.3)Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ai fini  della  partecipazione  alla  presente  procedura,  ciascun
concorrente - mediante apposita dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi
del d.P.R. 445/2000 - dichiara di essere  in  possesso  dei  seguenti
requisiti: 
  a) attestazione rilasciata da Societa'  di  Attestazione  (S.O.A.),
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione per costruzione, in categorie e classifiche  adeguate,
ai sensi dell'art. 92 del d.P.R. 207/2010,  ai  lavori  da  eseguire,
cosi' come specificato al  precedente  punto  II.2.1)  lett.  b)  del
presente Bando di Gara; in luogo  della  dichiarazione,  il  possesso
dell'attestazione S.O.A. puo' essere comprovato mediante  allegazione
dell'originale o di copia della medesima attestazione autenticata  ai
sensi  di  legge;  il  concorrente  ha  l'obbligo  di  dichiarare  il
subappalto - entro i limiti di legge - delle  categorie  scorporabili
OG1, OS30, OS18-B, OS28, OS3 e OS4, per la parte per le quali non sia
in possesso della relativa qualificazione; in ogni caso, i  requisiti
relativi alle categorie  scorporabili,  non  posseduti  direttamente,
devono essere posseduti con riferimento  alla  categoria  prevalente;
nel  caso  di  operatori  economici  stabiliti   in   Stati   diversi
dall'Italia, che non possiedono l'attestazione di qualificazione,  si
applicano le norme di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006; 
  b) ai sensi del combinato disposto degli artt. 61, comma 6, e  357,
comma 19-bis, del  d.P.R.  207/2010,  realizzazione  -  nei  migliori
cinque anni del decennio antecedente la  data  di  pubblicazione  del
presente Bando di Gara - di una cifra di affari, ottenuta con  lavori
svolti mediante attivita' diretta  ed  indiretta,  non  inferiore  ad
119.326.770,48 EUR, pari a  2,5  volte  l'importo  di  cui  al  punto
II.2.1), lett. a), del presente Bando di Gara; 
  c) certificazione di qualita' della serie europea ISO 9001:2008  o,
per operatori  economici  stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia,
apposita certificazione rilasciata da organismo accreditato ISO17020;
in luogo della dichiarazione, il  possesso  della  certificazione  di
qualita' puo' essere comprovato mediante allegazione dell'originale o
di copia dell'attestazione S.O.A., autenticata  ai  sensi  di  legge,
recante in calce il possesso di tale certificazione, ovvero  mediante
allegazione dell'originale o di copia, autenticata ai sensi di legge,
del relativo  certificato  di  qualita',  ovvero  -  nel  caso  degli
operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, ai  quali
non  e'  richiesta  l'attestazione  S.O.A.  -  mediante   allegazione
dell'originale o di copia, autenticata ai sensi di legge, di apposita
certificazione rilasciata da un organismo accreditato ISO17020. 
  Con riferimento al requisito di cui alla lettera  a)  del  presente
paragrafo, ferme restando le previsioni di cui  all'art.  357,  comma
12, del d.P.R. 207/2010, si precisa che -  ai  sensi  dell'art.  357,
comma 12-ter, del d.P.R. 207/2010 -  le  attestazioni  relative  alla
categoria OS18 di cui all'allegato A del d.P.R.  34/2000,  rilasciate
nella vigenza di tale decreto, possono essere utilizzate,  fino  alla
loro naturale scadenza, ai fini della  partecipazione  alla  presente
procedura di gara per la qualificazione nella  categoria  OS18-A,  di
cui all'allegato A del d.P.R. 207/2010. 
  Si precisa  che,  qualora  il  concorrente  sia  un  raggruppamento
temporaneo o un consorzio  ordinario  di  concorrenti,  costituito  o
costituendo, i requisiti di cui alle  lett.  a)  e  b)  del  presente
paragrafo devono essere posseduti dalla mandataria/capogruppo e dalle
mandanti/consorziate nella misura prevista dall'art.  92  del  d.P.R.
207/2010 e che il requisito di cui  alla  precedente  lett.  c)  deve
essere    posseduto    da    tutti    gli     operatori     economici
raggruppati/consorziati. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  Criteri  obiettivi  per  la  selezione  del  numero   limitato   di
candidati: Ai sensi dell'art.  55,  comma  6,  secondo  periodo,  del
D.Lgs.  163/2006,  sono  invitati  tutti  i  soggetti  che  ne  fanno
richiesta, se in possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti
dal presente Bando di Gara. 
  IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o  il
dialogo 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: L1201_EX15_EXC_IMC 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 15.02.2013 - 12:00 
  IV.3.5)Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari 
  a) La procedura di cui al presente Bando  di  Gara  e'  indetta  in
forza del provvedimento del Commissario  Straordinario  del  Governo,
per la realizzazione dell'EXPO Milano 2015, n.  14  del  27  novembre
2012, registrato dalla Corte dei Conti - Sezione di Controllo per  la
Regione Lombardia in data 29 novembre 2012, R. 2, F. 379,  avente  ad
oggetto "Determinazioni in ordine alle procedure di gara relative  ai
cosiddetti "manufatti" per Expo Milano 2015"; 
  b) ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura
di cui al presente Bando di Gara e'  indetta  con  Deliberazione  del
C.d.A. dell'Amministrazione Aggiudicatrice in data 13 dicembre  2012,
assunte le necessarie determinazioni ex art. 11 del  D.Lgs.  163/2006
in data 21 dicembre 2012; 
  c) la presente  procedura  di  gara  ha  lo  scopo  di  individuare
l'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione
dell'appalto, di cui al precedente punto II.1),  ed  e'  disciplinata
dal presente Bando di Gara e dalla  Lettera  di  Invito,  alla  quale
saranno allegati lo schema di contratto  di  appalto,  il  capitolato
speciale d'appalto, il progetto esecutivo posto a base di gara  e  la
documentazione di gara tutta; 
  d) si precisa che - in considerazione  dell'effettiva  esigenza  di
celerita' ed urgenza  accertata  con  provvedimento  del  Commissario
Straordinario  del  Governo,  n.  14   del   27   novembre   2012   -
l'Amministrazione  Aggiudicatrice,  ai  sensi  dell'art.  1  di  tale
provvedimento, si avvale di un termine  ridotto  per  il  ricevimento
delle offerte (che sara' indicato nella Lettera di Invito), il  quale
- nel rispetto di quanto previsto dall'articolo  70,  comma  11,  del
D.Lgs. 163/2006 - sara' pari a 30 (trenta) giorni,  decorrenti  dalla
data  di  spedizione  della  Lettera   di   Invito   ai   concorrenti
pre-qualificati; 
  e) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara,  si
specifica che il criterio di aggiudicazione  e'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa,  ai  sensi  del  combinato  disposto
degli artt. 83 del D.Lgs. 163/2006 e 120 del d.P.R. 207/2010, in base
al metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G  del  d.P.R.
207/2010, secondo la formula ivi indicata. In particolare, per quanto
riguarda  gli  elementi  di  valutazione  di  natura  qualitativa,  i
coefficienti V(a)i sono determinati ai sensi del medesimo allegato G,
lettera a), numero 1.; per quanto riguarda  gli  elementi  di  natura
quantitativa, i relativi coefficienti V(a)i sono determinati ai sensi
del medesimo allegato G, lettera b). Il punteggio massimo  attribuito
da apposita Commissione Giudicatrice, nominata - ai  sensi  dell'art.
84 del D.Lgs. 163/2006 - dopo la scadenza del termine fissato per  la
presentazione delle offerte, e' pari a punti  100.  Gli  elementi  di
valutazione ed i  punteggi  per  l'aggiudicazione  dell'appalto  sono
individuati come segue: 
  Elementi di valutazione, pesi e sub-pesi: 
  1. Elementi qualitativi (60 punti): 
  1.1. Gestione del cantiere (15 punti), di cui: 
  1.1/A. Gestione delle interferenze (5 punti) 
  1.1/B. Apprestamenti della sicurezza (2 punti) 
  1.1/C.  Organizzazione  dei  flussi,  dei  percorsi   e   aree   di
cantierizzazione (8 punti) 
  1.2. Modalita' realizzative degli  elementi  dell'Expo  Centre  (28
punti), di cui: 
  1.2/A. Carpenterie metalliche (9 punti) 
  1.2/B. Elementi di facciata (7 punti) 
  1.2/C. Impianti tecnologici (7 punti) 
  1.2/D. Sostenibilita' ambientale e riciclabilita' dei materiali  (5
punti) 
  1.3. Modalita' realizzative degli elementi dell'International Media
Centre (17 punti), di cui: 
  1.3/A. Elementi di facciata (7 punti) 
  1.3/B. Impianti tecnologici (7 punti) 
  1.3/C. Sostenibilita' ambientale e riciclabilita' dei materiali  (3
punti) 
  2. Elementi quantitativi (40 punti): 
  2/A) Importo complessivo dei lavori (22 punti); 
  2/B) Termine intermedio di esecuzione dei lavori  EXC  -  Copertura
graticcio (3 punti); 
  2/C) Termine intermedio di esecuzione dei lavori EXC - "MOC"  Media
Operation Center (Centro operativo di controllo per la gestione delle
reti impiantistiche del sito) (3 punti) 
  2/D) Termine finale di esecuzione dei lavori EXC (6 punti); 
  2/E) Termine intermedio di esecuzione dei lavori IMC - Broadcasting
(Studi di registrazione e sale regia) (3 punti); 
  2/F) Termine finale di esecuzione dei lavori IMC (3 punti). 
  Detti elementi di  valutazione  saranno  meglio  specificati  nella
Lettera di Invito; 
  f)  la  domanda  di   partecipazione,   le   dichiarazioni   e   la
documentazione  richieste  dal  presente  Bando  di   Gara   dovranno
pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio  di  cui
al precedente punto IV.3.4) ad Expo 2015 S.p.A., via  Rovello  n.  2,
20121 - Milano, in un unico plico  chiuso,  idoneamente  sigillato  e
controfirmato sui lembi di chiusura in modo da garantire l'integrita'
dello stesso e la segretezza del suo contenuto, recante all'esterno -
oltre all'intestazione  del  mittente,  con  l'indicazione  dei  dati
identificativi  del  concorrente  singolo  o  raggruppato   (nome   o
intestazione o denominazione o ragione sociale, indirizzo, numero  di
telefono, fax e e-mail) - la seguente dicitura:  "All'attenzione  del
Responsabile Unico del Procedimento ing.  Carlo  Chiesa  presso  Expo
2015 S.p.A., Via Rovello 2, 20121 - Milano - Procedura ristretta  per
l'affidamento dell'appalto concernente  l'esecuzione  dei  lavori  di
realizzazione dei manufatti ccdd. Expo Centre (EXC) ed  International
Media Centre (IMC), afferenti al sito  per  l'Esposizione  Universale
del  2015  -  Termine   per   il   ricevimento   delle   domande   di
partecipazione: 15 febbraio 2013 - ore 12:00"; la consegna del  plico
contenente la  domanda  di  partecipazione,  le  dichiarazioni  e  la
documentazione richieste dal presente Bando di Gara - da  effettuarsi
a  mezzo  raccomandata  A.R.  del   servizio   postale,   anche   con
autoprestazione ai sensi dell'art.  8  del  D.Lgs.  261/1999,  oppure
mediante agenzia di recapito autorizzata, o con  consegna  a  mano  -
deve avvenire nei giorni non festivi, escluso il  sabato,  dalle  ore
9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle  ore  17:30,  presso  Expo
2015 S.p.A., Via Rovello 2, 20121 - Milano; in ogni caso, il recapito
tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente; 
  g)  la  domanda  di  partecipazione  e   tutte   le   dichiarazioni
sostitutive richieste  dal  presente  Bando  di  Gara  devono  essere
redatte preferibilmente in conformita' ai modelli predisposti e messi
a  disposizione  dall'Amministrazione  Aggiudicatrice,  all'indirizzo
www.expo2015.org/tenders/traditional/gare-tradizionali, unitamente al
presente Bando di  Gara  e  agli  stralci  progettuali,  relativi  al
progetto  definitivo  dell'Expo  Centre  e  dell'International  Media
Centre, messi a disposizione dall'Amministrazione Aggiudicatrice  con
la pubblicazione del presente Bando di Gara,  fermo  restando  quanto
indicato alle successive lettere q) e z); in alternativa, i  predetti
documenti sono,  altresi',  disponibili  e  liberamente  visionabili,
previo appuntamento, presso Expo 2015 S.p.A., via Pola n. 12-14 -  4°
piano - 20124 Milano, dalle  ore  9.30  alle  ore  12.00  dei  giorni
feriali, dal lunedi' al venerdi' compresi, e possono essere  ritirati
presso Expo 2015 S.p.A., via Pola n. 12-14 - 4° piano - 20124  Milano
fino al giorno 4.2.2013, previa richiesta, esclusivamente a mezzo fax
al n. +39 02679717535, non meno di 24 ore prima della data di  ritiro
desiderata; 
  h) a pena di esclusione, la domanda di partecipazione  deve  essere
sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o, in caso  di
raggruppamento temporaneo di concorrenti o  consorzio  ordinario  non
ancora  costituiti,  da  tutti  i  soggetti  che   costituiranno   il
raggruppamento/consorzio; alla domanda di partecipazione deve  essere
allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento  di
identita' del/i sottoscrittore/i; la domanda puo' essere sottoscritta
anche da un procuratore del legale rappresentante  munito  di  idonei
poteri e, in tal caso, dovra' essere allegata - oltre alla  fotocopia
di valido documento di identita' del  sottoscrittore  -  la  relativa
procura; 
  i) a pena di esclusione, i concorrenti devono attestare il possesso
dei requisiti di cui ai precedenti  punti  III.2.1)  e  III.2.3)  del
presente Bando di Gara mediante dichiarazione  sostitutiva,  resa  ai
sensi del d.P.R. 445/2000, o - per i  concorrenti  non  residenti  in
Italia - mediante dichiarazione idonea equivalente  resa  secondo  la
legislazione dello stato di  appartenenza,  sottoscritta  dal  legale
rappresentante del concorrente e corredata  da  fotocopia  di  valido
documento di identita' del sottoscrittore; nel caso  di  partecipanti
costituiti    da    concorrenti    raggruppati/consorziati    o    da
raggrupparsi/consorziarsi,   tutte   le   dichiarazioni   sostitutive
previste  dal  presente  Bando  di  Gara   devono   essere   rese   e
sottoscritte, a pena di  esclusione,  dal  legale  rappresentante  di
ciascun       soggetto       raggruppato/consorziato       o       da
raggrupparsi/consorziarsi  e  corredate  da   fotocopia   di   valido
documento  di  identita'   del   sottoscrittore;   le   dichiarazioni
sostitutive possono essere rese e sottoscritte anche  da  procuratori
muniti di idonei poteri e, in tal  caso,  dovra'  essere  allegata  -
oltre  alla  fotocopia  di  valido   documento   di   identita'   del
sottoscrittore - la  relativa  procura;  limitatamente  alle  imprese
cooptate, queste ultime dovranno dichiarare, altresi', ai sensi e per
gli effetti dell'art. 92, comma 5, del d.P.R. 207/2010, la  parte  di
lavori che intendono eseguire (fermo restando  che  questa  non  puo'
superare, complessivamente per tutte  le  imprese  cooptate,  il  20%
dell'importo complessivo dei  lavori),  per  la  quale  possiedono  i
requisiti di qualificazione anche  con  riferimento  a  categorie  di
lavorazioni diverse da quelle previste al punto  II.2.1),  lett.  b),
del presente Bando di Gara; 
  j) le dichiarazioni sostitutive relative alle  fattispecie  di  cui
alle lettere b), c) ed m-ter)  dell'art.  38,  comma  1,  del  D.Lgs.
163/2006, devono essere rese e sottoscritte, a pena di esclusione, da
ciascuno dei soggetti ivi indicati (e corredate  dalla  fotocopia  di
valido documento  di  identita'  del  dichiarante),  sia  per  quanto
concerne i concorrenti partecipanti  in  forma  individuale,  sia  in
relazione  a  ciascuno  dei  soggetti  di  un  costituito/costituendo
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, sia -
nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c),  del
D.Lgs. 163/2006 - dal consorzio e dai  consorziati  indicati,  per  i
quali il consorzio concorre; 
  k)  in  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  concorrenti  gia'
costituito, dovra' essere, altresi', prodotta, a pena di  esclusione,
copia del mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza
conferito alla mandataria, con  atto  pubblico  o  scrittura  privata
autenticata, corredata dalla procura speciale  rilasciata  al  legale
rappresentante   della   mandataria,   precisando   le    quote    di
partecipazione di ciascun soggetto raggruppato; in caso  di  consorzi
ordinari gia' costituiti o GEIE dovra' essere, altresi', prodotta,  a
pena di esclusione, rispettivamente la copia  dell'atto  costitutivo,
precisando  le  quote   di   partecipazione   di   ciascun   soggetto
consorziato, e copia del contratto di GEIE;  l'atto  costitutivo  del
raggruppamento temporaneo/consorzio  ordinario  di  concorrenti  deve
contenere una clausola relativa alle modalita' di fatturazione  e  di
pagamento    nei     rapporti     tra     mandataria/capogruppo     e
mandanti/consorziate    -    secondo     cui     ciascun     soggetto
raggruppato/consorziato e' tenuto a fatturare le  attivita'  relative
ai lavori di propria competenza, ma i pagamenti saranno effettuati da
Expo 2015 S.p.A. esclusivamente alla mandataria/capogruppo -  nonche'
una clausola di adempimento agli obblighi di cui alla L.  136/2010  e
ss.mm.ii.    nei     rapporti     tra     mandataria/capogruppo     e
mandanti/consorziate;     il     legale     rappresentante      della
mandataria/capogruppo   dovra',   altresi',   dichiarare   le   quote
percentuali     di     partecipazione     di     ciascun     soggetto
raggruppato/consorziato (comprese le eventuali  quote  delle  imprese
cooptate) e le corrispondenti parti di lavori che ciascun  componente
il   raggruppamento/consorzio   dovra'   eseguire,   imputando   tali
lavorazioni alle categorie di cui si compone l'appalto, come indicate
al punto II.2.1), lett. b), del  Bando  di  Gara,  nel  rispetto  dei
limiti e delle prescrizioni  della  normativa  vigente  e  della  lex
specialis di gara; 
  l) in caso  di  raggruppamento  temporaneo/consorzio  ordinario  di
concorrenti non ancora costituito, dovra' essere, altresi', prodotta,
a pena di  esclusione,  una  dichiarazione  sottoscritta  dal  legale
rappresentante di ciascun soggetto da raggrupparsi/consorziarsi (o da
un procuratore munito di idonei poteri allegando,  in  tal  caso,  la
relativa  procura),  dalla  quale  risulti  l'impegno,  in  caso   di
aggiudicazione, a costituire il  raggruppamento  temporaneo/consorzio
ordinario  prima  della  sottoscrizione  del  contratto  di  appalto,
indicando a quale soggetto  raggruppato/consorziato  sara'  conferito
mandato  collettivo  speciale  irrevocabile  con   rappresentanza   o
funzioni  di  capogruppo,  nonche'  l'impegno  ad  uniformarsi   alla
disciplina vigente in materia di  lavori  pubblici  con  riguardo  ai
raggruppamenti temporanei/consorzi ordinari di concorrenti; 
  tale dichiarazione dovra', altresi', indicare le quote  percentuali
di partecipazione di ciascun  soggetto  da  raggrupparsi/consorziarsi
(comprese  le  eventuali  quote  delle   imprese   cooptate)   e   le
corrispondenti  parti   di   lavori   che   ciascun   componente   il
raggruppamento/consorzio dovra' eseguire, imputando tali  lavorazioni
alle categorie di cui si compone l'appalto, come  indicate  al  punto
II.2.1), lett. b), del presente  Bando  di  Gara,  nel  rispetto  dei
limiti e delle prescrizioni  della  normativa  vigente  e  della  lex
specialis di gara; 
  m) in caso di  consorzio  di  societa'  cooperative  e  di  imprese
artigiane o di consorzio stabile, di cui rispettivamente all'art. 34,
comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere, altresi',
prodotta, a pena di esclusione, una  dichiarazione  sottoscritta  dal
legale rappresentante del consorzio (o da un  procuratore  munito  di
idonei  poteri  allegando,  in  tal  caso,  la   relativa   procura),
contenente l'indicazione - ai sensi degli artt. 37, comma  7,  e  36,
comma 5, del D.Lgs. 163/2006 - della/e consorziata/e per la/e quale/i
il  consorzio  concorre;  le  dichiarazioni  sostitutive  di  cui  al
precedente punto III.2.1) del presente Bando di Gara dovranno essere,
altresi', rese e sottoscritte, a pena di esclusione,  oltre  che  dal
legale rappresentante del consorzio (o da un  procuratore  munito  di
idonei poteri allegando, in tal caso, la relativa procura), anche dal
legale rappresentante (o da un procuratore munito  di  idonei  poteri
allegando, in tal caso, la relativa procura) di ciascuna  consorziata
indicata, per cui il consorzio concorre (e corredate dalla  fotocopia
di valido documento di identita' del dichiarante); 
  n) e' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto  dell'art.  49
del D.Lgs. 163/2006; i concorrenti che intendono fare ricorso a  tale
istituto sono, pertanto, tenuti a produrre, a pena di esclusione, tra
la documentazione a  corredo  della  domanda  di  partecipazione,  la
documentazione prevista dagli artt. 49, comma 2, del D.Lgs.  163/2006
e 88, comma 1, del d.P.R. 207/2010, nel rispetto delle modalita'  ivi
indicate; 
  o) e' ammesso il subappalto, nel rispetto dei  limiti  di  legge  e
delle previsioni di cui agli artt. 37, comma 11,  e  118  del  D.Lgs.
163/2006; in particolare, sussiste per  i  concorrenti  l'obbligo  di
dichiarare, al momento della partecipazione alla  presente  procedura
di  gara,  i  lavori  delle  categorie  scorporabili  che  si  devono
obbligatoriamente subappaltare, a pena di  esclusione,  ai  sensi  di
quanto previsto al precedente punto III.2.3), lett. a)  del  presente
Bando di Gara, nonche' gli ulteriori lavori, o parti di  lavori,  che
si intendono subappaltare; fermo restando quanto  previsto  dall'art.
37, comma 11, ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006,  l'Amministrazione
Aggiudicatrice non provvede al pagamento diretto ai subappaltatori; 
  p) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente  ha   l'obbligo   di   dichiarare,   al   momento   della
partecipazione alla presente procedura di gara, il  domicilio  eletto
per le comunicazioni ed il numero di fax  ai  fini  dell'invio  delle
stesse, corredato dall'espressa autorizzazione  al  suo  utilizzo  ai
fini della validita' delle  comunicazioni  di  cui  all'art.  79  del
D.Lgs.  163/2006  (in  caso  di  raggruppamento  temporaneo/consorzio
ordinario di concorrenti, costituiti e costituendi, occorre  indicare
il domicilio e il numero di fax della sola mandataria/capogruppo); 
  q) eventuali quesiti o richieste di  chiarimenti  in  relazione  al
presente Bando di Gara potranno essere  formulate  esclusivamente  in
forma  scritta,  a  mezzo   fax,   da   inviare   all'Amministrazione
Aggiudicatrice al n. +39 02679717535, entro il 4 febbraio 2013 -  ore
12:00; a tal  fine,  si  precisa  che  non  sono  ammessi  quesiti  o
richieste di chiarimenti in ordine agli stralci progettuali  relativi
al progetto definitivo dell'Expo Centre  e  dell'International  Media
Centre, di cui alla  precedente  lettera  g),  messi  a  disposizione
dall'Amministrazione Aggiudicatrice con la pubblicazione del presente
Bando di Gara  a  soli  fini  informativi;  le  risposte  ai  quesiti
tempestivamente pervenuti, unicamente in relazione al presente  Bando
di Gara, saranno pubblicate sul  sito  internet  dell'Amministrazione
Aggiudicatrice                                          all'indirizzo
www.expo2015.org/tenders/traditional/gare-tradizionali; 
  r) ai fini della tutela della  riservatezza  di  cui  all'art.  13,
comma  2,  lett.  b),  del   D.Lgs.   163/2006,   la   procedura   di
qualificazione si svolgera' in una o piu'  sedute  riservate,  presso
Expo 2015 S.p.A.; 
  s) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  t) l'invito a presentare l'offerta, ai sensi dell'art. 67, comma 1,
del D.Lgs. 163/2006, sara' spedito entro 120  giorni  dalla  data  di
scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione
- di cui al precedente punto IV.3.4) del presente Bando di Gara  -  a
tutti i concorrenti che, ai sensi dell'art. 55, comma 6,  del  D.Lgs.
163/2006, ne abbiano fatto richiesta e  che  siano  in  possesso  dei
requisiti di qualificazione previsti dal presente Bando di  Gara;  il
presente Bando di Gara e/o la richiesta di invito  non  vincolano  in
alcun modo l'Amministrazione  Aggiudicatrice  all'espletamento  della
gara, ne' alla successiva aggiudicazione; le modalita' ed  i  termini
di presentazione dell'offerta saranno specificati  nella  Lettera  di
Invito; 
  u)  i  concorrenti  invitati  saranno  tenuti  -  al   momento   di
presentazione dell'offerta - al  pagamento  del  contributo,  per  un
importo pari ad EUR 500 EUR, a favore dell'Autorita' per la Vigilanza
sui Contratti Pubblici di Lavori,  Servizi  e  Forniture,  secondo  i
contenuti e le  modalita'  che  saranno  indicate  nella  Lettera  di
Invito; 
  v) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 106,  comma  2,  del  d.P.R.
207/2010, la presa visione, da parte dei  concorrenti  invitati,  dei
luoghi interessati dai lavori, da effettuarsi  secondo  le  modalita'
che saranno indicate nella Lettera di Invito; 
  w)  il  procedimento  di  verifica   delle   offerte   anomale   e'
disciplinato ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88, del D.Lgs.
163/2006, con le deroghe di  cui  al  provvedimento  del  Commissario
Straordinario Delegato n. 9 del 6.7.2011,  recante  "Estensione  alla
Societa' EXPO 2015 S.p.A. delle disposizioni di cui ai  provvedimenti
del Commissario Straordinario Delegato n. 1 del 9 marzo  2010,  n.  4
del 14  giugno  2010,  nonche'  alle  ordinanze  del  Presidente  del
Consiglio dei Ministri 5 ottobre 2010, n. 3900 e 11 ottobre 2010,  n.
3901";  ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7,  del  D.Lgs.   163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; 
  x)  in  caso  di  una  sola   offerta   valida,   l'Amministrazione
Aggiudicatrice  si   riserva,   sin   da   ora,   di   procedere   ad
aggiudicazione,  sempreche'  l'offerta  sia  ritenuta  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto (artt. 55, comma  4,  e
81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); 
  y) con riferimento al punto II.3) del presente Bando  di  Gara,  in
relazione  al  termine  complessivo  di  durata   dell'appalto,   ivi
indicato, pari a 462 giorni decorrenti  dalla  data  del  verbale  di
consegna dei lavori, si specifica che: (i) il termine di  ultimazione
dei lavori di realizzazione dell'Expo Centre e' pari  a  437  giorni,
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del predetto verbale di
consegna dei lavori; (ii) il termine di  ultimazione  dei  lavori  di
realizzazione dell'International Media Centre e' pari a  462  giorni,
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del predetto verbale di
consegna dei lavori. Il tutto secondo quanto meglio specificato nello
schema di contratto di appalto e nella documentazione di gara  tutta;
si precisa, altresi', che ai sensi di quanto indicato alla precedente
lett. e), nn. 2/D) e 2/F),  del  presente  punto  VI.3),  entrambi  i
suddetti termini sono da intendersi soggetti a ribasso, unitamente ai
seguenti termini intermedi, ivi pure  indicati  [sub  lett.  e),  nn.
2/B), 2/C) e 2/E), del presente punto VI.3]: 
  - Termine intermedio di esecuzione dei lavori  dell'Expo  Centre  -
Copertura graticcio: 222 giorni, naturali e  consecutivi,  decorrenti
dalla data del verbale di consegna dei lavori; 
  - Termine intermedio di esecuzione dei lavori  dell'Expo  Centre  -
"MOC" Media Operation Center (Centro operativo di  controllo  per  la
gestione delle reti impiantistiche del Sito): 387 giorni, naturali  e
consecutivi, decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori; 
  - Termine intermedio di esecuzione  dei  lavori  dell'International
Media Centre - Broadcasting (Studi di registrazione  e  sale  regia):
412 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale
di consegna dei lavori; 
  z) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta' di sospendere/revocare/annullare, in tutto o  in  parte,  la
presente gara o di modificare, in tutto o in parte, i  termini  e  le
condizioni della stessa in qualsiasi momento, senza che cio' comporti
la  possibilita'  di  alcuna  rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,
risarcimento,  indennizzo  o  richiesta  di  sorta   da   parte   dei
concorrenti; in  particolare,  si  precisa  che:  (i)  sono  messi  a
disposizione dall'Amministrazione Aggiudicatrice con la pubblicazione
del  presente  Bando  di  Gara  ad  esclusivo  scopo  informativo   e
conoscitivo della tipologia di intervento,  gli  stralci  progettuali
relativi al progetto definitivo dell'Expo Centre e dell'International
Media Centre, che in nessun modo vincolano la stessa  Amministrazione
Aggiudicatrice; (ii)  ai  fini  della  formulazione  dell'offerta,  i
concorrenti dovranno utilizzare esclusivamente il Progetto  Esecutivo
posto a base di gara che sara' tramesso unitamente  alla  Lettera  di
Invito, ai  sensi  della  successiva  lettera  jj);  l'aggiudicazione
definitiva e' subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di
qualsivoglia  natura,  ed  in  particolare  della  sussistenza  della
copertura  finanziaria  dell'affidamento,  e  non  da'  diritto  alla
stipulazione  del  contratto  o  a  qualsivoglia  pretesa  da   parte
dell'aggiudicatario; 
  aa) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  bb)   eventuali   controversie   contrattuali   saranno    deferite
all'autorita' giudiziaria del Foro di Milano,  con  esclusione  della
competenza arbitrale; 
  cc) la consegna dei lavori di cui al  contratto  di  appalto  -  in
forza  di  quanto  previsto   dal   provvedimento   del   Commissario
Straordinario Delegato n. 9 del 6 luglio 2011, di cui alla precedente
lett. w) del presente punto VI.3) - potra'  essere  effettuata  anche
nel termine dilatorio previsto per  la  stipulazione  del  contratto,
purche' siano decorsi  almeno  dieci  giorni  dall'invio  dell'ultima
delle comunicazioni di aggiudicazione; 
  dd) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula ed esecuzione del contratto; 
  ee) saranno a carico dell'aggiudicatario le spese  di  contratto  e
tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  ff) l'aggiudicatario  e'  tenuto  al  rispetto  del  Protocollo  di
Intenti, sottoscritto in data  21.7.2009,  del  Protocollo  a  tutela
della Sicurezza e Salute sul lavoro e della  Legalita',  sottoscritto
in data 29.9.2009, del Protocollo  e  allegate  Linee  Guida  per  il
Progetto Sicurezza e Prevenzione EXPO 2015, sottoscritto in  data  18
aprile 2011, delle Linee Guida per i Controlli Antimafia indicate dal
Comitato di Coordinamento per l'Alta Sorveglianza delle Grandi Opere,
pubblicate sulla GURI n. 90, in data 19.4. 2011, del  Protocollo  per
la Regolarita',  la  Sicurezza  del  Lavoro  e  la  Formazione  nelle
lavorazioni edili concernenti le Opere di EXPO 2015, sottoscritto  in
data 21.11.2011, del Protocollo  di  Legalita'  sottoscritto  tra  la
Prefettura-U.T.G. di Milano ed Expo 2015 S.p.A. in data  13.2.  2012,
oltre ad eventuali ulteriori  protocolli  di  intesa  o  altri  atti,
comunque denominati, emanati o emanandi, al rispetto  degli  obblighi
sulla tracciabilita' dei flussi finanziari, di cui alla L. 136/2010 e
ss.mm.ii. e  ad  ogni  altra  disposizione  in  materia,  nonche'  al
rispetto delle disposizioni di cui ai provvedimenti  del  Commissario
Straordinario del Governo per la realizzazione dell'Expo Milano 2015,
compresi eventuali provvedimenti emanandi nel  corso  della  presente
procedura di affidamento, oltre a quelli inerenti all'esecuzione  dei
lavori; 
  gg) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in  quanto
compatibili con le previsioni del  D.Lgs.  163/2006  e  di  tutta  la
documentazione di gara; 
  hh) si precisa che, in  forza  del  provvedimento  del  Commissario
Straordinario del Governo n. 14 del 27 novembre  2012,  di  cui  alla
precedente lett.  a)  del  presente  punto  VI.3):  (i)  gli  estremi
dell'avvenuta validazione del progetto posto a base di  gara  saranno
indicati nella Lettera di invito; (ii) i controlli sul  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006  saranno  effettuati
esclusivamente nei confronti dell'aggiudicatario  e  del  concorrente
che lo segue in graduatoria, fissando in 5 giorni il termine  per  la
presentazione della documentazione richiesta; 
  ii) si applica l'art. 112-bis del D.Lgs. 163/2006,  secondo  quanto
meglio specificato nella Lettera di Invito; 
  jj) la documentazione di gara e' costituita da: 1)  presente  Bando
di Gara; 2) modelli  per  la  domanda  di  partecipazione  e  per  le
dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. 445/2000; 3) Lettera di
Invito e relativi allegati; 4) schema di  contratto  di  appalto;  5)
capitolato  speciale  d'appalto  e  relativi  allegati;  6)  Progetto
Esecutivo posto a base di gara; 7) Protocolli, gia' sottoscritti,  di
cui alla precedente lettera  ff)  del  presente  Bando  di  Gara;  la
documentazione di cui ai  nn.  1)  e  2)  del  precedente  elenco  e'
disponibile sul sito  internet  dell'Amministrazione  Aggiudicatrice,
all'indirizzo www.expo2015.org/tenders/traditional/gare-tradizionali,
unitamente agli stralci progettuali relativi al  progetto  definitivo
dell'Expo Centre e dell'International  Media  Centre,  come  indicato
alla precedente lettera  g)  del  presente  punto  VI.3),  mentre  la
restante documentazione, di cui  ai  nn.  3),  4),  5),  6),  7)  del
precedente elenco, sara' resa disponibile con l'invio, ai concorrenti
pre-qualificati, della Lettera di Invito; 
  kk) Responsabile Unico del Procedimento: ing. Carlo Chiesa; 
  ll)  CIG  (Codice  Identificativo  Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 4823939863; 
  mm) CUP (Codice Unico di Progetto): D49B12000130005. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia,  Via   F.
Corridoni n. 39, 20122 Milano -  ITALIA  -Telefono:  +39  02783805  -
Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it -Fax:  +39
0276015209 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi: 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120,  comma  5,  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5, del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 28.12.2012 

       Expo 2015 S.p.A. - Responsabile unico del procedimento 
                          ing. Carlo Chiesa 

 
T13BFM259
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.