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Bando di gara per l'affidamento di lavori ME_409 Messina SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: COMMISSARIO DI GOVERNO contro il dissesto idrogeologico nella Regione siciliana ex legibus n. 116/2014 e n. 164/2014 - C.F. 97250980824 - Piazza Ignazio Florio, 24 90139 Palermo - tel. 091 9768705 - mail:info@ucomidrogeosicilia.it-pec:appalti@pec.ucomidrogeosicilia.it - sito web: www.ucomidrogeosicilia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Tipo di appalto: Appalto esecuzione lavori. II.2) Si tratta di un accordo quadro: No. II.3) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: ME_409 Messina - Appalto per l'affidamento dei lavori relativi al "Progetto di manutenzione delle barriere frangiflutti esistenti - Litorale Tirrenico" - IV Atto Integrativo all'A.d.P. - Codice ReNDiS 19IR517/G1 - CUP J43H19000660001 - CIG 8197859F3E. II.4) Descrizione/oggetto dell'appalto: il ripristino e la rifioritura delle scogliere frangiflutti esistenti lungo la costa, aventi un andamento generale parallelo alla linea di costa, verra' realizzato in parte con nuovi blocchi parallelepipedi in conglomerato cementizio o in massi naturali in pietrame calcareo o lavico, simili a quelli preesistenti. Si prevede di eseguire pure il salpamento e successiva messa in barriera di massi in calcestruzzo. II.5) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: tratto di mare della riviera Tirrenica, sulla costa Orientale della Sicilia ed appartenente all'unita' fisiografica localizzata, a Ovest da Capo Milazzo ed a Est da Capo Peloro (ME) ITG13. II.6) Altre nomenclature rilevanti: CPV: 45243000-2. II.7) Divisione in lotti: No. II.8) Ammissibilita' di varianti: No. II.9) Quantitativo o entita' totale: € 2.311.669,55 di cui € 2.295.000,87 soggetti a ribasso d'asta ed € 16.668,68 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, oltre IVA. II.10) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: n. 365 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Garanzia provvisoria: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I - Garanzia definitiva: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. III.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. III.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. III.4) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore/del fornitore/del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: I requisiti minimi, le dichiarazioni e certificazioni da presentarsi, nonche' le modalita', sono indicati nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. III.5) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. III.6) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: Si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta minor prezzo. IV.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 17/03/2020, ore 13:00. IV.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano. IV.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. IV.6) Modalita' di apertura delle offerte: Data da definire e notificare con successiva comunicazione tramite piattaforma telematica, come stabilito nel timing di gara allegato al bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. IV.7) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati, nel numero massimo di una persona per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Bando non obbligatorio: No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi UE: No. VI.3) Informazioni complementari: Tutte le informazioni complementari sono indicate nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato alla sezione I. VI.5) Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Antonino Cortese. Il soggetto attuatore dott. Maurizio Croce TX20BFG3375