Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Forniture Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali, piazza della Marina, 4 - Ufficio ricezione posta di Palazzo Marina - 00196 Roma - Italia. Persona di contatto: Capo Ufficio Relazioni con il pubblico, tel. +39 0636803680/ +39 0636803566; e-mail: commiservizi@postacert.difesa.it; fax: +39 0636805643 - Codice Nuts: ITZ; indirizzi Internet: indirizzo principale: www.commiservizi.difesa.it. I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.commiservizi.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistinretepa.it. I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': Difesa. Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: gara 1/2016 per la fornitura di n. 94.200 razioni viveri speciali da combattimento per le Forze Armate italiane. II.1.2) Codice CPV principale: 15897100. II.1.3) Tipo di appalto: forniture. II.1.4) Breve descrizione: fornitura di razioni viveri speciali da combattimento. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, I.V.A. esclusa: € 1.283.946,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione. II.2.2) Codici CPV supplementari. 11.2.3) Luogo di esecuzione. Codice Nuts: ITZ. Luogo principale di esecuzione: Enti militari vari dislocati sul territorio nazionale come meglio specificato nel disciplinare di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di n. 94.200 razioni viveri speciali da combattimento, per le esigenze delle Forze armate italiane, conformi ai requisiti tecnici indicati nelle S.T. 316/UI/VIVERI e s.m.i. ed a quanto riportato nel presente bando e nel disciplinare di gara. L'appalto non e' suddiviso in lotti in ragione dell'omogeneita' dei beni in fornitura aventi le medesime caratteristiche standardizzate e percio' non separabili in autonome procedure. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito - Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, I.V.A. esclusa: € 1.283.946,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 120 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso in quanto le condizioni dei generi costituenti le razioni, reperibili anche pronti in commercio, sono definite dal mercato e le modalita' di imballaggio/ assemblaggio in sottovuoto hanno caratteristiche standardizzate dovendo rispondere a requisiti costruttivi, analitici e prestazionali inderogabili prescritti dalle predette S.T. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'articolo 45, decreto legislativo n. 50/2016 (fatto salvo quanto previsto dall'articolo 13 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223 convertito con la legge n. 248 del 4 agosto 2006 e s.m.i.) aventi i seguenti requisiti: a) Iscrizione nel registro delle imprese, in conformita' con quanto previsto dall'articolo 83, comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016 per il settore di attivita' oggetto dell'appalto (da dichiarare nel DGUE Parte IV - lettera A - punto 1); b) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80 del decreto legislativo n. 50/2016, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la Pubblica amministrazione (da dichiarare nel DGUE Parte III e relativo annesso); c) Non sussistenza della causa interdittiva di cui all'articolo 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001 (da dichiarare nel documento di partecipazione). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Fatturato sia globale generale sia specifico, relativo alla commercializzazione e/o produzione di derrate alimentari, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari (da dichiarare nel DGUE nella Parte IV - lettera B - punti 1b) e 2b), ai sensi dell'articolo 83, comma 1, lettera b), del decreto legislativo n. 50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: La media dei fatturati globali e di quelli specifici degli ultimi tre esercizi (2013, 2014, 2015) non deve essere inferiore al valore della fornitura (al netto dell'I.V.A.), tenuto conto dell'entita', della complessita', della specificita' dell'appalto e della necessaria esperienza ed affidabilita' che devono possedere gli operatori economici che intendono partecipare alla presente procedura. Per i raggruppamenti/consorzi ordinari la media degli importi e' calcolata in base alla somma dei fatturati dichiarati dalle imprese raggruppande/raggruppate/consorziande/ consorziate. Quanto sopra ai sensi dell'articolo 83, comma 4, lettera a), del decreto legislativo n. 50/2016. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Possesso della certificazione UNI EN ISO 9001 in corso di validita' (da dichiarare nel DGUE Parte IV - lettera D); b) Possesso delle attrezzature tecniche necessarie all'espletamento delle fasi essenziali di lavorazione (assemblaggio, confezionamento sottovuoto ed imballaggio) mediante descrizione delle predette attrezzature che dovra' contenere l'indicazione di modello, matricola, data di costruzione, tipologia, elenco funzionalita' d'impiego relativamente alla fase di lavorazione prevista, potenzialita' produttiva (quantita'/tempo), stato d'uso (da dichiarare nel DGUE Parte IV - lettera C - punto 9). Quanto sopra i sensi dell'articolo 83, comma 1, lettera c) e comma 6, del decreto legislativo n. 50/2016. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: La fornitura dovra' essere rispondente alle specifiche tecniche n. 316/U.I. VIVERI e s.m.i., disponibili sul sito internet di cui al punto I.1. Il campione di riferimento e' visionabile presso la 1ª Divisione di Commiservizi, con sede in piazza della Marina n. 4 - Roma, nonche' presso l'U.T.T. di Napoli, con sede in via Limitone d'Arzano n. 4 Napoli, nonche' presso l'U.T.T. di Firenze con sede in via Reginaldo Giuliani n. 208 Firenze. La ditta dovra' provvedere, oltre alla consegna delle razioni presso i magazzini dell'Amministrazione, anche allo stoccaggio delle stesse su palletz del tipo "euro standard" che rimarranno di proprieta' dell'A.D. La verifica di conformita' dei beni in fornitura sara' effettuata in territorio italiano presso i magazzini che devono essere nella disponibilita' del contraente. Il termine di approntamento dei materiali e' di giorni centoventi decorrenti dalla data di partecipazione dell'avvenuta registrazione del contratto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: Numero dell'avviso nella G.U. S: 2016/S 025-039731. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 7 settembre 2016 - ora locale: 16,30. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: sei (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 8 settembre 2016 - ora locale: 10,30. Luogo: come specificato nel disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: come specificato nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: La procedura e' gestita attraverso un sistema telematico, ai sensi dell'articolo 58 del decreto legislativo n. 50/2016, meglio definito nel disciplinare di gara. Il ricorso al subappalto e all'avvalimento e' ammesso con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. La documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale/soggettivo, economico-finanziario e tecnico-professionale sara' acquisita, ai sensi dell'articolo 216, comma 13, del decreto legislativo n. 50/2016 e della delibera 157 del 17 febbraio 2016 dell'ANAC, attraverso il sistema AVCPASS, come dettagliato nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'articolo 1, comma 17, della legge n. 190/2012 costituira' causa di esclusione dalla gara, ovvero di risoluzione del contratto, il mancato rispetto delle clausole contenute nel "patto di integrita'" che dovra' essere presentato in sede di offerta. Fac-simile del "patto di integrita'" disponibile sul sito internet di cui al punto I.1. Il codice identificativo della gara (CIG), e' il seguente: 674606876B. Le modalita', i tempi e gli importi per il pagamento del CIG sono definiti nel disciplinare di gara. Sara' effettuato il sorteggio di cui all'articolo 97, comma 2 del decreto legislativo n. 50/2016 con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Non sono ammesse offerte di importo pari o superiore al prezzo base palese riportato al precedente punto II.1.5). Riserva di non procedere all'aggiudicazione in caso di offerta ritenuta non conveniente o non idonea in relazione all'oggetto del contratto. Ai sensi dell'articolo 95, comma 10, del decreto legislativo n. 50/2016 la ditta deve indicare nell'offerta economica i propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Sara' applicato l'articolo 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016 in materia di soccorso istruttorio come meglio specificato nel disciplinare di gara. In caso di applicazione della sanzione ivi prevista l'importo della stessa sara' pari all'uno per mille del valore dell'appalto, esclusa I.V.A. Secondo quanto previsto all'articolo 216, comma 11, del decreto legislativo n. 50/2016, le spese per la pubblicazione degli atti di cui al secondo periodo del comma 7, dell'articolo 66, del decreto legislativo n. 163/2006 saranno a carico degli operatori economici aggiudicatari, ai sensi dell'articolo 34, comma 35, del decreto-legge n. 179/2012 convertito in legge n. 221/2012. A pena esclusione i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed in caso di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. Il contratto stipulato con l'aggiudicatario non conterra' la clausola compromissoria di cui all'articolo 209 del decreto legislativo n. 50/2016. Ulteriori informazioni relative alla documentazione di gara possono essere richieste in via telematica come meglio definito nel disciplinare di gara entro le ore 16 del 22 agosto 2016. I chiarimenti e le informazioni sulla documentazione della procedura verranno pubblicati in formato elettronico, firmato digitalmente, sui siti www.commiservizi.difesa.it e www.acquistinretepa.it, entro il 30 agosto 2016. Per quanto non previsto dal presente bando si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. Determina a contrarre n. 1/1^DIV/01 del 4 luglio 2016 del Direttore Generale di Commiservizi. E' designato quale Responsabile del procedimento il C.V. Carlo Battaglia. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - Italia; tel. +39 06328721; fax: +39 0632872310. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando. VI.5) Data di trasmissione dell'avviso alla GUUE: 6 luglio 2016. Il capo della 1ª divisione C.V. Carlo Battaglia TU16BFC8226