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Bando di gara 3/2016 per la fornitura di materiale di vestiario-equipaggiamento e casermaggio - Forniture - Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali Piazza della Marina n.4 - Ufficio Ricezione Posta di Palazzo Marina Roma 00196 ITALIA Persona di contatto: Ufficio relazioni con il pubblico Tel.: +39 063680-3680/+39 063680-3566 E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it Fax: +39 063680-5643Codice NUTS: ITZ Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.commiservizi.difesa.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.commiservizi@difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Difesa Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara 3/2016 per la fornitura di materiale di vestiario-equipaggiamento e casermaggio. II.1.2) Codice CPV principale 18000000 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Materiale di vestiario-equipaggiamento e casermaggio. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 6.027.528,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 10 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Cinturoni Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 18425100 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Numero 30.500 cinturoni verdi I.R. NATO mod. 2004. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 237.900,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 150 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 6747854945. Lavorazioni essenziali: produzione nastri e confezione. Contraente dovra' presentare manufatti e materie prime come da let.invito_Termine approntamento: campioni gg30 da data partecipazione registrazione contratto; materiali (punto II.2.7) da data successiva notifica nulla osta produzione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Guanti in pelle. Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 18424000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Numero 38.000 paia di guanti in pelle con fodera in maglina mod. 2002. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 452.200,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 150 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 6747878D12. Lavorazioni essenziali: taglio e confezione. Contraente dovra' presentare manufatti e materie prime come da let.invito_Termine approntamento: campioni gg30 da data partecipazione registrazione contratto; materiali (punto II.2.7) da data successiva notifica nulla osta produzione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Sopravvestiti policromi. Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 18221000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Numero 7.508 sopravvestiti policromi tipo vegetato mod. 2004. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.321.408,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 180 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 67478852DC_Lavorazioni essenziali: tessitura, laminazione e confezione. Per RTI tessitura e laminazione dovranno essere fatte anche separatamente da unico OE_Contraente dovra' presentare manufatti e m.p. come da let.invito_Termine approntamento: campioni gg30 da data partecipazione registrazione contratto; materiali (pII.2.7) da data successiva notifica n.o. produzione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Stivaletti da combattimento. Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 18815100 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Numero 10.902 paia di stivaletti da combattimento leggeri testa di moro mod. 2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 806.748,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 180 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 6747898D93_Lavorazioni essenziali: taglio, giunteria, montaggio e specifiche lavorazioni come da S.T._Contraente dovra' presentare manufatti e m.p. come da let.invito_Termine approntamento: campioni gg30 da data partecipazione registrazione contratto; materiali (punto II.2.7) da data successiva notifica nulla osta produzione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Maglieria. Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari 18412100 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Numero 15.200 tute sportive mod. 2002; numero 3.300 sottocombinazioni da volo mod. 2009. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 739.410,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 150 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 674791077C_Lavorazioni essenziali: tessitura e confezione_Per RTI tessitura dovra' essere fatta per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente da unico OE_Contraente dovra' presentare manufatti e m.p. come da let.invito_Termini approntamenti: campioni gg30 da data partecipazione registrazione contratto; materiali (punto II.2.7) da data successiva notifica nulla osta produzione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Indumenti AVES. Lotto n.: 6 II.2.2) Codici CPV supplementari 18132000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Numero 3.300 giubbetti da volo della combinazione da volo in tessuto ignifugo di colore verde salvia mod. 2009; numero 3.300 tute da volo della combinazione da volo in tessuto ignifugo di colore verde salvia mod. 2009; numero 1.100 pantaloni della combinazione da lavoro per specialisti dell'AM mod. 2008; numero 1.100 tute da lavoro della combinazione da lavoro per specialisti dell'AM mod. 2008; numero 1.100 giacconi da lavoro per specialisti dell'AM mod. 2011. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.169.190,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 180 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 674792430B_Lav_essenziali:tess_laminazione_conf giubbetto volo_giaccone lavoro; tess_taglio_conf tuta volo, pantalone_tuta lavoro combinazione. Per RTI tess_lamin_stessa tipologia manuf., anche separatamente da unico OE_Contraente dovra' presentare manufatti e m.p. come da let.invito_Appront: campioni gg30 da data partecip. reg_contr; materiali (pII.2.7) da data successiva notifica n.o produz. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Berretti baschi. Lotto n.: 7 II.2.2) Codici CPV supplementari 18443310 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Numero 2.200 berretti baschi azzurri in tessuto di lana e fibra poliammidica a maglia per personale in servizio presso gli Enti e le Unita' dell'AVES mod. 2013; numero 3.300 berretti baschi verdi in tessuto di lana e fibra poliammidica a maglia per lagunari mod. 2013. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 71.500,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 120 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 6747936CEF_Lavorazioni essenziali: tessitura_taglio_confezione. Per RTI tessitura dovra' essere fatta medesima tipologia manufatto, anche separatamente da unico OE_Contraente dovra' presentare campioni manufatti e m. p. come da lett_invito_Approntamenti campioni: gg 30 da data partecipazione registraz. contr._Approntamenti materiali (punto II.2.7) decorre giorno successivo notifica n. o. produz. Descrizione II.2.1) Denominazione: Serie di mobili metallici per posto letto. Lotto n.: 8 II.2.2) Codici CPV supplementari 39140000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: numero 1.006 armadi a due ante senza sopralzo della serie di mobili metallici per posto letto A.U., A.U.C., sergenti, allievi marescialli, volontari di truppa e gradi equiparati delle FF.AA. mod. 2000 Unificato Interforze; numero 1.006 letti completi di rete della serie di mobili metallici per posto letto A.U., A.U.C., sergenti, allievi marescialli, volontari di truppa e gradi equiparati delle FF.AA. mod. 2000 Unificato Interforze; numero 1.006 sedie della serie di mobili metallici per posto letto A.U., A.U.C., sergenti, allievi marescialli, volontari di truppa e gradi equiparati delle FF.AA. mod. 2000 Unificato Interforze; numero 1.006 comodini della serie di mobili metallici per posto letto A.U., A.U.C., sergenti, allievi marescialli, volontari di truppa e gradi equiparati delle FF.AA. mod. 2000 Unificato Interforze. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 764.560,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 180 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 67479708FF_Lavorazioni essenziali: tranciatura e piegatura lamiere e tubi, assemblaggio componenti, verniciatura (parti metalliche) e imballaggio. Il termine di approntamento dei materiali di giorni 180, come indicato nel punto II.2.7), decorre dalla data di partecipazione dell'avvenuta registrazione del contratto. Descrizione II.2.1) Denominazione: Materassi e guanciali. Lotto n.: 9 II.2.2) Codici CPV supplementari 39143112 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Numero 671 materassi a molle ignifughi per caserme accampamenti e basi militari; numero 2.025 guanciali ignifughi per caserme accampamenti e basi militari. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 55.112,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 120 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 6747987707_Lav. essenziali: materassi taglio tessuti rivestimento_fascia perimetrale, applicazione_carcassa metallica materiali necessari, imbottitura_confezione_trapuntatura/giffatura_etichettatura_imballagg io; guanciali taglio tessuto rivestimento_imbottitura_confezione_etichettatura_imballaggio. Approntamenti materiali gg 120, (p. II.2.7), decorre da data partecipazione avvenuta reg. contr. Descrizione II.2.1) Denominazione: Scarpe basse. Lotto n.: 10 II.2.2) Codici CPV supplementari 18813000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Numero 4.500 paia di scarpe basse in cuoio bovino al cromo di colore nero per il personale della Marina mod. 2001; numero 2.500 paia di scarpe basse in cuoio bovino al cromo di colore bianco per il personale della Marina mod. 2001. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 409.500,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 150 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 6748001296_Lavorazioni essenziali: taglio, giunteria, montaggio e specifiche lavorazioni come da S.T._Contraente dovra' presentare campioni manufatti e materie prime come da lett.invito_Termine approntamento campioni: gg 30 da data partecipazione registrazione contratto_Termine approntamento materiali (punto II.2.7) decorre giorno successivo notifica nulla osta produzione. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016, in ambito UE, iscritti nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri Stati membri della U.E. ai sensi dell'art. 83 comma 3 del d.lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: La verifica del possesso dei requisiti di capacita' economico e finanziaria di cui all' art. 83 comma 1 let. b),avverra' nei modi previsti dal comma 4 lettera a) e lettera b) del medesimo articolo. Per la valutazione della conformita' ai requisiti e' richiesta: • dichiarazione concernente il fatturato globale, nonche' il fatturato del settore di attivita' di oggetto del/i lotto/i, realizzato negli ultimi tre esercizi (allegato XVII parte I let. c) al d.lgs. 50/2016); • estratto di bilancio negli ultimi tre esercizi (allegato XVII parte I let. b) al d.lgs. n. 50/2016), da fornire con le modalita' indicate nella lettera di invito. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Tenuto conto dell'entita', della complessita', della specificita' dell'appalto e della necessaria esperienza ed affidabilita' che devono possedere gli operatori economici che intendono partecipare alla presente procedura, e' richiesto importo corrispondente alla media dei fatturati globali degli ultimi tre esercizi, non inferiore al valore del/i lotto/i al/i quale/i si intende partecipare e importo medio relativo alle forniture nel settore oggetto del/i lotto/i realizzate negli stessi esercizi non inferiore al 75% del valore del/i lotto/i al/i quale/i si intende partecipare. Per i raggruppamenti/consorzi ordinari le medie degli importi sono ricavate dalle somme dei valori dichiarati dalle imprese raggruppande/raggruppate/consorziande/consorziate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Al momento della domanda di partecipazione l'Operatore Economico deve possedere i requisiti di cui all' art. 83comma 1 let. c) (capacita' tecniche e professionali) del d.lgs. 50/2016. I requisiti di cui all' art. 83 comma 1 let. c) dovranno essere autocertificati al momento della domanda di partecipazione con i mezzi di prova previsti dall'allegato XVII parte II let. a)-ii) al d.lgs. n. 50/2016, mediante elenco delle principali forniture effettuate nell'ultimo triennio nel settore oggetto di gara. Previsto possesso certificazione conformita' sistema assicurazione qualita' alla normativa serie ISO 9001:2008 (fino a termine ultimo di validita' cosi' come previsto dall'ente certificatore ACCREDIA) o ISO 9001:2015, in corso di validita', rilasciata da organismi accreditati per il settore specifico, settore IAF 04 tessuti e prodotti tessili per i lotti n. 1, 3, 5, 6, 7, settore IAF 05 cuoio e prodotti in cuoio per i lotti n. 2, 4 e 10, settore IAF 23e produzione di mobili ed arredamento per il lotto n. 8, settore IAF 29a commercio all'ingrosso, al dettaglio e intermediari del commercio per il lotto n. 9, sia per imprese singole sia per imprese componenti raggruppamenti/consorzi ordinari e ausiliarie che svolgono le attivita' previste dal contratto. Pena esclusione, certificazione conformita' sistema assicurazione qualita' alla normativa serie ISO 9001:2008 (fino a termine ultimo di validita' cosi' come previsto dall'ente certificatore ACCREDIA) o ISO 9001:2015 per i settori specifici sopra menzionati, deve essere posseduta alla data di presentazione della domanda di partecipazione a gara. Previsto possesso, per i soggetti italiani (confezionisti e incaricati della custodia per i soli materiali di vestiario ed equipaggiamento), della licenza Mininterno cui art. 28 T.U. n. 773/1931, per i soggetti stranieri (confezionisti e incaricati della custodia per i soli materiali di vestiario ed equipaggiamento), di certificazione analoga alla licenza di cui sopra rilasciata da competenti organi dello Stato appartenenza, ove prevista. Per i soggetti stranieri stabiliti in Paesi ove non e' prevista certificazione di cui sopra dovra' essere rilasciata, in sede di partecipazione a gara, dichiarazione di impegno a cedere i manufatti oggetto del/i lotto/i esclusivamente a soggetti appartenenti al Ministero della Difesa della Repubblica Italiana, a curare la custodia dei citati materiali con ogni diligenza, adottando tutti i necessari accorgimenti per impedirne la sottrazione, la perdita o la distrazione per scopi diversi dalla fornitura. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Tolleranza 5% consentita solo in diminuzione per: -ciascuna voce della fornitura; -voci ripartite in taglie per ciascuna taglia. Verifica conformita' in Italia presso magazzini OE. Viste disposizioni art.1 c6 dlgs192/12, e considerato che operazioni verifica della conformita' dei materiali alle caratteristiche prescritte da ST riferimento riguardano campione di elevata consistenza numerica oggetto di esami organolettico/prestazionali, le operazioni di verifica conformita' avranno una durata di un massimo di 60gg da data di approntamento merce_Decorrenza detto termine e' sospesa al verificarsi delle situazioni che saranno specificate in let.invito. SA non intende avvalersi arbitrato per soluzione controversie presente gara, ex art209 dlgs50/16. Visto peculiare procedimento acquisizione fornitura e complessita' perfezionamento documenti probatori di regolare esec. contr., pagamento-ex art1 c4 dlgs192/12-sara' eseguito in 60gg ricevimento fattura completa documenti indicati in let.invito. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta Procedura accelerata Motivazione: Soddisfacimento di urgenti e indifferibili esigenze logistiche. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 28/07/2016 Ora locale: 15:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: RTI/imprese devono indicare in domanda e pena nullita' in offerta quantitativi prodotti e/o fasi lavorazioni effettuate da ciascuna. Per controlli fiscali DM40 18/1/08, atto RTI dovra' contenere quota economica partecipazione singole imprese, espressa in % importo complessivo fornitura. Ex art1 c17 L.190/12, legale rappresentante ciascun partecipante a gara, pena esclusione, dovra' sottoscrivere patto integrita'. Domanda e, pena nullita', offerta devono essere sottoscritte congiuntamente da imprese raggruppande ovvero da sola mandataria qualora RTI gia' costituito. Ammessi a partecipare OOEE aventi requisiti presente bando. Imprese non UE indicare accordo internazionale/altro titolo ex art49 dlgs50/16. Applicasi art53 c16ter dlgs165/01. SA si avvale facolta' esclusione automatica ex art97 c8 dlgs50/16. Domanda partecipazione, pena esclusione, corredata: a-dichiarazioni riportate in DGUE-da compilare elettronicamente, stampare, firmare e inviare a questa SA-e in annesso1 a DGUE disponibile su sito Commiservizi; b-contratto ex art89 dlgs50/16 in caso avvalimento; c-dichiarazione possesso licenza ex art28 TU773/31 (pIII.2.2); d-atto notarile costitutivo RTI in caso costituzione anteriore a presentazione domanda. Dichiarazioni dovranno essere rilasciate ai sensi dpr445/00. Documentazione dovra' essere prodotta da ogni soggetto (ditta singola/componenti RTI/ausiliarie). Domanda partecipazione gara non vincola SA che riservasi diritto/facolta' sospendere, non aggiudicare, annullare o reindire gara per sopraggiunti motivi ostativi/autotutela. Ex art83 c9 dlgs50/16 su irregolarita' essenziali sara' applicata sanzione pecuniaria del 1‰ valore lotto partecipazione. Pena esclusione, originale quietanza versamento da inviare a SA con documento oggetto soccorso istruttorio. Mancato rispetto Patto integrita-da presentare con offerta-costituira' esclusione/risoluzione. Domanda partecipazione con documentazione deve pervenire: -a mezzo postale/consegna a mano a indirizzo indicato para I.1, con plico con dicitura: "CONTIENE DOMANDA E DOCUMENTI PARTECIPAZIONE A GARA 3/16 (indicare nr. e titolo lotto)_NON APRIRE_DA CONSEGNARE A 2DIV". SA non rispondera' eventuale mancata/ritardata consegna/errata apertura derivanti da non corretta/parziale dicitura apposta sul plico; -entro termine perentorio indicato para IV.3.4; -con marca bollo, se formata in Italia; -firmata da legale rappresentante impresa con nome_cognome_carica. Se firmata da procuratore dovra' essere allegata copia procura notarile/documento da cui evincere poteri rappresentanza; -con indicazione domicilio eletto per comunicazioni: indirizzo_PEC_E-MAIL_fax_assunzione impegno a comunicare tempestivamente modifiche. Domanda/dichiarazioni/certificazioni, se presentate in lingua straniera, devono essere integrate da traduzione in lingua italiana certificata "conforme a testo straniero" da rappresentanza diplomatica/traduttore ufficiale. Firme documenti esteri devono essere legalizzate da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo esenzioni leggi/accordi internazionali. Per verifica requisiti, OOEE devono registrarsi su AVCPASS. Informazioni pagamento CIG indicate in lettera invito. CCUU visibili presso Enti indicati in elenco su sito Commiservizi. S.T. visibili presso recapiti di cui al para I.1 e Enti di cui sopra. Concorrenti devono indicare in offerta, pena esclusione, stima costi sicurezza ex art95 c10 dlgs50/16. Costi sicurezza per eliminazione rischi da interferenza sono stati valutati, per la ditta, pari a zero. Obbligatorio indicare terna subappaltatori ex art105 c6 dlg50/16. Non ammesse offerte parziali/condizionate. Pena esclusione, requisiti devono essere posseduti a data presentazione domanda partecipazione a gara e mantenuti validi sino a termine appalto. Rimborso spese ex art216 c11 dlgs50/16 come lett. invito. Richieste chiarimenti devono pervenire entro le 15:00 del 24/07/16 DAC 153 del 08/07/16 D.G. COMMISERVIZI. RUP Col. M. SANZULLO. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Via Flaminia, 189 Roma 00196 ITALIA Tel.: +39 06328721Fax: +39 0632872310 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/07/2016. Il capo divisione e responsabile unico del procedimento Col. com s. SM Mario Sanzullo TX16BFC8358