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Bando di gara d'appalto - Lavori SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Comune di Firenze Indirizzo postale: Piazza della Signoria Citta': Firenze, Codice postale: 50122 Paese: Italia Numero di telefono: 055/27681 Numero di fax: 055/2768402 R.U.P.: Ing Alessandro Dreoni Punti di contatto: Servizio contratti e appalti, Palazzo Giandonati Canacci, piazza di Parte Guelfa n. 3 - 50123, tel. per informazioni: 0552616080 - 0552616072, fax 055/2616010-055/2616087, posta elettronica contratti.appalti.dir.affaristituz@pec.comune.fi.it Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.comune.fi.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_firenz e/bandi/elenco_bandi.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i Punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso indirizzo internet http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire nze/bandi/elenco_bandi.html . Le offerte vanno inviate: al Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti (Palazzo Vecchio - Piano Terreno) Piazza Signoria - 50122 Firenze, presso Archivio Generale (nell'orario di apertura dal lunedi' al venerdi' dalle 08.30 alle 13.00 e il martedi' e giovedi' anche dalle 15.00 alle 17.15). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: autorita' locale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO II.1 DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di edificazione della nuova scuola Italo Calvino Fase II CIG: 5216711619 CUP: H19H12000230002. Determinazione a contrarre n. 2013/DD/04912 del 06/06/2013 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione esecutiva strutturale ed esecuzione lavori. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Firenze, Via Santa Maria a Cintoia, 8. CODICE NUTS ITE 14 Firenze II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto, determinato a corpo, affidato sulla base del progetto esecutivo (definitivo strutturale) ai sensi dell'art. 53 co. 2 lett. b D.Lgs 163/06, ha per oggetto la progettazione esecutiva strutturale, ex art. 93 co. 5 Dlgs 163/06 e l'esecuzione delle opere occorrenti per la realizzazione della nuova scuola Italo Calvino in Via Santa Maria a Cintoia, 8, Firenze. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45214200-2. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: no, salve le varianti progettuali offerte di cui al punto D dell'offerta tecnica nel rispetto di quanto indicato nell'elaborato Elementi Tecnici di valutazione. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara, IVA esclusa, Euro 4.619.405,55 di cui: Euro 4.449.280,56 soggetti a ribasso comprensivi di Euro 20.967,74 per spese di progettazione esecutiva strutturale soggetti a ribasso, e Euro 170.124,99 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Totale lavori al netto spese di progettazione Euro 4.598.437,81 cosi' ripartiti: Categoria prevalente ex art.108 DPR 207/2010: OG1, Euro 1.444.648,07, classifica III^- bis (qualificazione obbligatoria, incidenza sull'importo totale lavori 31,42%, subappaltabile per il 30%); nell'importo sono compresi Euro 41.900,00 per lavorazioni della categoria OS4 con incidenza inferiore al 10% sull'importo totale lavori. Categorie scorporabili: OG11, Euro 1.194.357,17, classifica III^ - con incremento ex art.61, co.2, DPR 207/2010 (qualificazione obbligatoria, incidenza sull'importo totale lavori 25,97%, subappaltabile per il 30% ex artt. 37 co. 11, 118 co. 2 D.Lgs 163/06 e 170 co. 1 DPR 207/10); OS32, Euro 671.710,37 classifica III^ (qualificazione non obbligatoria, incidenza sull'importo totale lavori 14,61%, subappaltabile per il 100%); OS7, Euro 661.925,28 classifica III^ (qualificazione non obbligatoria, incidenza sull'importo totale lavori 14,39%, subappaltabile per il 100%); OS6, Euro 625.796,92 classifica III^ (qualificazione non obbligatoria, incidenza sull'importo totale lavori 13,61%, subappaltabile per il 100%). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: per i lavori, 365 giorni naturali e consecutivi dal verbale di consegna; per la progettazione esecutiva strutturale, 30 giorni naturali e consecutivi dalla specifica comunicazione dell'Amministrazione Comunale. Termine ultimo per l'avvio dei lavori: consegna dei lavori entro 45 giorni dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di cui all'art. 75 DLgs 163/06 per l'importo di Euro 92.388,11 salva eventuale riduzione ai sensi dell'art. 40, 7° co. DLgs 163/06: la garanzia deve essere conforme al DM del Ministero delle Attivita' Produttive 123/04. Ulteriori garanzie richieste all'aggiudicatario: si veda disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Modalita' di finanziamento: mutuo assunto, alienazioni non vincolate, trasferimenti regionali, avanzo di amministrazione, economie. Modalita' di pagamento: pagamenti secondo gli stati di avanzamento come da art. 20 del Capitolato Speciale . III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici ed informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D. Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, co. 8, D.Lgs. 163/06, nel rispetto dell'art. 92 del DPR 207/10, nonche' gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/10. I concorrenti devono presentare domanda di partecipazione e devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/06 da dichiarare attraverso l'utilizzo dei Moduli A, B-1 e B-2 con le relative appendici per i progettisti, allegati al bando o rendendo tutte le dichiarazioni in esso richieste. Per ulteriori requisiti richiesti e prescrizioni si rinvia a quanto specificato nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' richiesta per l'esecuzione dei lavori, idonea attestazione SOA, ai sensi del DPR 207/2010, in corso di validita' alla data della gara, posseduta con riferimento: A) a una o piu' tra le categorie OS32, OS7 e OS6 per i rispettivi importi, alla categoria OG11 per classifica corrispondente ad almeno il 70% del relativo importo ed alla categoria prevalente OG1 per il rimanente importo lavori a base di gara; oppure B) alla categoria OG11 per classifica corrispondente ad almeno il 70% del relativo importo ed alla categoria prevalente OG1 per il rimanente importo a base di gara; In entrambe le ipotesi A) e B) le lavorazioni della categoria OG11 nella percentuale - uguale o inferiore al 30% - non coperta dalla classifica della relativa attestazione SOA, dovranno essere subappaltate a imprese idonee previa dichiarazione di subappalto da presentare in sede di offerta a pena di esclusione dalla gara. Per la progettazione esecutiva strutturale dei lavori sono necessari i requisiti di ordine speciale dettagliati nel disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si veda precedente punto III.2.2). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/06, da selezionarsi secondo il metodo aggregativo - compensatore di cui all'All. G del DPR 207/10 nel rispetto di quanto indicato nel documento denominato Elementi tecnici di valutazione, costituente parte integrante della documentazione di gara e pubblicato nei seguenti indirizzi internet: http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_firenz e/bandi/elenco_bandi.html, https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1, e richiamato in forma sintetica nel disciplinare IV.2.2) Non e' previsto il ricorso ad asta elettronica. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: La documentazione e' disponibile in visione presso l'indirizzo internet http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_firenz e/bandi/elenco_bandi.html. La lista delle lavorazioni e forniture deve essere ritirata con le modalita' indicate nel disciplinare. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 16/09/2013 ora 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 19/09/2013 Ora: 9:30 Luogo: Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa, 3, Firenze, sala gare presso il Servizio Contratti e Appalti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: dettaglio disponibile nel Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il progetto posto a base di gara e' stato validato dal RUP ai sensi dell'art. 55 del DPR 207/10 in data 27/05/2013. Per il dettaglio della gara e per ulteriori informazioni e prescrizioni si rinvia ai documenti costituenti documentazione di gara e, in particolare, al disciplinare di gara, ai moduli A, B-1 e B-2 con le relative appendici, C, al documento Documentazione da trasmettere per la dimostrazione dei requisiti di ordine speciale ai sensi dell'art. 48 D.Lgs. 163/06 e modalita' di trasmissione, al modulo Dichiarazioni a corredo dell'offerta economica ed integralmente per il suo contenuto, al documento Elementi tecnici di valutazione, pubblicati di seguito al presente bando agli indirizzi internet http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire nze/bandi/elenco_bandi.html, https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1, nonche' al capitolato speciale di appalto e alla documentazione complementare di progetto pubblicata all'indirizzo internet http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire nze/bandi/elenco_bandi.html . VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Toscana, sede di Firenze, Via Ricasoli 40, 50122 Firenze, Italia, posta elettronica (riservata all'attivita' amministrativa e non ai ricorsi giurisdizionali) tarfi- segrprotocolloamm@ga-cert.it, tel. 055 267301, fax 055/293382, Indirizzo internet http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg=To scana & Tar=Firenze. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Eventuali ricorsi potranno essere proposti all'organismo responsabile indicato al punto che precede, nei termini indicati dall'art. 120, 5° comma, del D.Lgs 104/2010. La dirigente servizio contratti e appalti dott.ssa Carla De Ponti T13BFF11697