REGIONE TOSCANA
ESTAV Centro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 15-7-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Amministrazione  aggiudicatrice:  ESTAV  Centro  (Ente  per  i
Servizi Tecnico amministrativi dell'Area Vasta Centro) - Sede Legale:
Viale  Michelangiolo,  41  -  50125  Firenze  (Italia)  -   indirizzo
internet: www.estav-centro.toscana.it Punti  di  contatto:  presso  i
quali sono possibili ulteriori informazioni: Dipartimento ABS -  S.C.
Acquisizione Servizi di natura sanitaria ed economale -  Via  di  San
Salvi, 12 - 50135 FIRENZE - Italia.  Responsabile  del  procedimento:
Filippo Omoboni - telefono +39 055 6933869 - fax +39  055  6933895  -
e-mail filippo.omoboni@estav-centro.toscana.it -  Indirizzo  internet
presso il quale  e'  pubblicata  tutta  la  documentazione  di  gara:
https://start.e.toscana.it/estav-centro/ I.2) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico settore  di  attivita':
Salute. 
  II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura aperta, ai sensi  del
D.Lgs. n.163/2006  e  ss.mm.ii.  per  l'affidamento  dei  servizi  di
vigilanza per le Aziende Sanitarie ed Enti del  SSR  dell'Area  Vasta
Centro  Toscana.  Luogo  di  esecuzione:  Regione  Toscana.   II.1.8)
L'appalto e' suddiviso in n. 4 lotti, come da bando integrale GUCE  e
disciplinare di gara. Le offerte vanno  presentate  per  uno  o  piu'
lotti II.2.1) Entita' complessiva  dell'appalto:  Euro  16.665.000,00
iva esclusa II.2.2) Opzioni: possibilita' di estendere le  condizioni
del presente appalto nei confronti di altre Aziende/Enti/Istituti per
un importo massimo pari a quello aggiudicato. 
  II.3) Durata dell'appalto: 60 mesi 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Provvisoria  nella  misura
del 2% del valore del lotto cui la ditta partecipa con  le  modalita'
di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 - Definitiva nella misura  del
10% dell'importo del contratto, con le modalita' di cui all'art.  113
del D. Lgs. 163/2006 III.1.2) Modalita' di pagamento:  come  indicato
nel capitolato  speciale  d'appalto.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: potranno partecipare i soggetti indicati
agli artt. 34 e segg. del D.  Lgs.  163/2006  con  le  modalita'  ivi
indicate. Si applicano inoltre le disposizioni  previste  del  D.Lgs.
163/06 relative all'Avvalimento III.2.1  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Possesso dei  requisiti  di
ordine generale comuni a tutti i lotti (non trovarsi in alcuna  delle
condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e
dall'art. 37 del  D.  Lgs.  163/2006)  desumibili  dalla  domanda  di
partecipazione, dalla dichiarazione a corredo  dell'offerta  e  dalle
singole autodichiarazioni delle persone fisiche . III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria - Livelli minimi richiesti: 1. comuni a tutti
i lotti: Dichiarazione di almeno due Istituti  bancari  in  data  non
anteriore  a  180  giorni  dalla  scadenza   per   la   presentazione
dell'offerta (in mancanza vedi disciplinare di gara - articolo n. 1).
2. per ciascun lotto Fatturato per attivita' di vigilanza nell'ultimo
triennio pari ad almeno gli importi indicati all'articolo  n.  1  del
disciplinare di gara, IVA esclusa. Le Imprese di recente costituzione
potranno dichiarare il proprio fatturato, ancorche' relativo a  pochi
mesi, che verra' rapportato in proporzione al triennio.  In  caso  di
ATI/Consorzi   Ordinari/Consorzi   Stabili/Consorzi   fra    societa'
Cooperative tali requisiti dovranno  essere  posseduti  e  comprovati
secondo  le  modalita'  indi-cate  nel  bando  integrale  GUUE,   nel
disciplinare di gara e relativi allegati. III.2.3) Capacita' tecnica:
1- livelli minimi richiesti comuni  a  tutti  i  lotti:  aver  svolto
attivita'  similari  a  quelle  del  presente  appalto  (servizi   di
vigilanza), in almeno una  Struttura  Sanitaria  pubblica  o  privata
nell'ultimo triennio (alla  data  di  pubblicazione  del  bando).  2-
licenza prefettizia, rilasciata  ai  sensi  delle  norme  vigenti  in
materia   di   pubblica   sicurezza,   relativa    all'autorizzazione
all'esercizio dell'attivita' di vigilanza nella Provincia riferita la
lotto cui si chiede di partecipare. 3- Possedere i requisiti speciali
per lo svolgimento del servizio di  cui  al  D.M.  269/2010  indicati
nell'art.1 punto 4) del disciplinare di gara. In caso di ATI/Consorzi
Ordinari/Consorzi  Stabili/Consorzi  fra  societa'  Cooperative  tali
requisiti dovranno essere posseduti e comprovati secondo le modalita'
indicate nel  bando  integrale  GUUE,  nel  disciplinare  di  gara  e
relativi allegati 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione:  lotto  per  lotto  all'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa.  IV.3.4)  Termine  per  la  ricezione   delle   offerte:
13.09.2013 - ore 12:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle domande  di
partecipazione: Italiana. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla  data
di scadenza fissata per la ricezione dell'offerta. IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: Come da disciplinare di gara. Sono ammessi
ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  i  rappresentanti  delle
Imprese partecipanti muniti di regolare procura/delega. 
  VI.3) Informazioni complementari: le Imprese, per partecipare  alla
gara, dovranno presentare offerta come da disciplinare  di  gara.  Il
Disciplinare, il Capitolato speciale di gara ed i  relativi  allegati
sono         disponibili         sul          sito          internet:
https://start.e.toscana.it/estav-centro/.   La   partecipazione   non
vincola l'Ente  Appaltante  che  si  riserva  anche  la  facolta'  di
revocare,  annullare,  modificare,  sospendere  il   presente   Bando
approvato con Deliberazione del Direttore Generale dell'ESTAV  Centro
n.  159  del  02.07.2013.  Le  risposte  agli  eventuali  quesiti  di
interesse generale, che dovranno  pervenire  entro  e  non  oltre  il
termine indicato nel  disciplinare,  saranno  evase  nei  termini  di
legge, tramite pubblicazione sul sito internet  come  pure  eventuali
ulteriori informazioni e/o delucidazioni che si rendessero opportune.
Gli interessati sono pertanto invitati a consultare il sito fino alla
data di scadenza per la presentazione delle offerte.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente bando alla GUCE: 09.07.2013 

                        Il direttore generale 
                       dott.ssa Beatrice Sassi 

 
T13BFK11657
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.