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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1.1. DENOMINAZIONE: Azienda Ospedaliero - Universitaria Policlinico di Modena I.1.2. INDIRIZZO: Servizio Attivita' Tecniche e Patrimoniali via del Pozzo n. 71 - 41124 Modena. I.1.3. PUNTI DI CONTATTO: per sopralluoghi ed informazioni sulla documentazione tecnica tel. 059/422.2614 - fax 059/422.2695; per informazioni sulla documentazione amministrativa tel. 059/422.2365 oppure 059/422.2390 - fax 059/422.2305, sito internet: http://www.policlinico.mo.it/gareappalto/gareappalto_DOCUMENTAZIONE.a sp indirizzo al quale inviare le offerte: si veda il disciplinare di gara. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1. DENOMINAZIONE: Procedura aperta (P.A. 01/13) indetta ai sensi dell'art. 53 comma 2 lettera c) del D.lgs. n. 163/2006, per l'aggiudicazione dei lavori di manutenzione straordinaria per la ristrutturazione di degenze da adibire a dipartimento di chirurgia e dei trapianti in seguito ad interventi di consolidamento e miglioramento antisismico piano 2° corpo C (prog. ri 061/2012) dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena, nonche' per l'affidamento della progettazione esecutiva previa acquisizione del progetto definitivo in sede di gara. CIG 5202815AC0 - CUP F91H12000110007 II.1.2. TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: Appalto di progettazione esecutiva e esecuzione dei lavori, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di gara, sulla base del progetto preliminare fornito dalla stazione appaltante. II.1.3. L'AVVISO RIGUARDA : un appalto pubblico. II.1.5. BREVE DESCRIZIONE APPALTO: si veda art. 1 della relazione tecnica (Progetto preliminare) e art. 1 del Capitolato Speciale d'Appalto. II.1.6. CPV: 45454000 II.1.9. AMMISSIBILITA' VARIANTI: no. II.2. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Euro.1.748.681,41, di cui Euro.37.975,76 per progettazione definitiva; Euro.32.349,73 per progettazione esecutiva e piano di sicurezza e di coordinamento; Euro.1.678.355,92 per la realizzazione dei lavori (comprensivi di oneri della sicurezza pari a Euro.65.817,88). Importo complessivo lavori comprensivo della progettazione definitiva ed esecutiva soggetto a ribasso al netto degli oneri della sicurezza Euro.1.682.863,53. Le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono: Edifici civili ed industriali Categoria OG1 Importo 652.800,00 Classifica III Impianti meccanici Categoria OS28 Importo 293.132,70 Classifica II Impianti elettrici e speciali Categoria OS30 Importo 18.036,56 Classifica III Impianti idrico sanitari e gas medicali Categoria OS3 Importo 214.386,66 Classifica I La categoria prevalente OG1 e' subappaltabile nella misura massima del 30%; le categorie OS28 e OS30, in quanto ciascuna di importo superiore al 15% dell'importo totale dei lavori, sono scorporabili e subappaltabili nel limite massimo del 30%, ai sensi e per gli effetti dell'art. 37 comma 11, D.lgs.163/2006, esclusivamente a soggetti in possesso della relativa qualificazione; la categoria OS3, in quanto di importo superiore a 150.000,00 Euro, ma inferiore al 15% dell'importo complessivo, e' scorporabile e subappaltabile per intero, esclusivamente a soggetti in possesso della relativa qualificazione; i lavori relativi alle categorie OS28, OS30 e OS3 dovranno essere eseguiti da soggetti (appaltatore e/o subappaltatore/i) in grado di rilasciare le certificazioni di cui al D.M. 37/2008. II.3. DURATA DELL'APPALTO: 385 gg. naturali e consecutivi. SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1.1. EVENTUALI CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: in sede di partecipazione, cauzione provvisoria Euro 34.973,62; in sede di aggiudicazione, si veda art. 4 del disciplinare di gara. III.1.2. FINANZIAMENTO: elargizione liberale tramite trust. III.1.3. FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: si vedano artt. 34, 36, 37 e 90 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. III.1.4. ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: si veda art. 2 del disciplinare di gara. III.2.1. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: si veda disciplinare di gara, i cui contenuti si vogliono qui integralmente riportati. III.2.2. CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: si veda art. 2 del disciplinare di gara. III.2.3. CAPACITA' TECNICA: si veda art. 2 del disciplinare di gara. III.3.1. LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO E' RISERVATA AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE: art. 90 comma 7 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per il servizio di progettazione coordinamento sicurezza progettazione. III.3.2. LE PERSONE GIURIDICHE DEVONO INDICARE IL NOME E LE QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE DELLA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO: si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1. TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2.1. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi del combinato disposto degli artt. 81 comma 1, 83 D.Lgs.163 del 12 aprile 2006, a termini dei criteri di cui all'art. 5.1 del disciplinare di gara. IV.3.3. CONDIZIONI PER OTTENERE DOCUMENTAZIONE: Si veda art. 1 del disciplinare di gara. IV.3.4. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 30/09/2013 ore 12,00. IV.3.6. LINGUA UTILIZZABILE: italiana. IV.3.7. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALL'OFFERTA: giorni 240. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.3. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: per partecipare e' obbligatorio, a pena di esclusione, seguire le modalita' del presente bando e del disciplinare di gara, pubblicato sul sito http://www.policlinico.mo.it/gareappalto/gareappalto_DOCUMENTAZIONE.a sp; si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006; e' obbligatorio, per la partecipazione alla gara, effettuare il sopralluogo con le modalita' di cui al disciplinare di gara; la stazione appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del D.lgs. n. 163/2006. E' esclusa la competenza arbitrale; la stipulazione del contratto avverra' al verificarsi delle condizioni di cui all'art.168 del DPR n. 207/2010. In applicazione dell'art. 34 comma 35 della L. n. 221/2012 le spese di pubblicazione sui giornali, di cui al secondo periodo comma 7 dell'art. 66 del D.lgs. n. 163/06, stimate per la pubblicita' della presente gara nella misura di Euro. 1.362,00 (IVA compresa) sono rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per il resto si rimanda al disciplinare di gara. Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Alessandro Bertacchi, Dirigente Responsabile del Servizio Attivita' Tecniche e Patrimoniali. VI.4.1. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale, con sede in Bologna. VI.4.2. PRESENTAZIONE DI RICORSO: il ricorso dovra' essere presentato entro il termine di cui all'art.120 del D.Lgs. 104/2010. VI.5. DATA SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10/07/2013 Modena li', 10/07/2013 Il responsabile del procedimento dott. ing. Alessandro Bertacchi T13BFK11763