AZIENDA OSPEDALIERO - UNIVERSITARIA POLICLINICO DI MODENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 15-7-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1.1.  DENOMINAZIONE:
Azienda Ospedaliero - Universitaria Policlinico di Modena 
  I.1.2. INDIRIZZO: Servizio Attivita' Tecniche  e  Patrimoniali  via
del Pozzo n. 71 - 41124 Modena. 
  I.1.3. PUNTI DI CONTATTO: per sopralluoghi  ed  informazioni  sulla
documentazione tecnica tel.  059/422.2614  -  fax  059/422.2695;  per
informazioni sulla documentazione  amministrativa  tel.  059/422.2365
oppure   059/422.2390   -   fax    059/422.2305,    sito    internet:
http://www.policlinico.mo.it/gareappalto/gareappalto_DOCUMENTAZIONE.a
sp indirizzo al quale inviare le offerte: si veda il disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1. DENOMINAZIONE: Procedura aperta  (P.A.  01/13)  indetta  ai
sensi dell'art. 53 comma 2 lettera c) del  D.lgs.  n.  163/2006,  per
l'aggiudicazione dei lavori  di  manutenzione  straordinaria  per  la
ristrutturazione di degenze da adibire a dipartimento di chirurgia  e
dei  trapianti  in  seguito  ad  interventi   di   consolidamento   e
miglioramento antisismico  piano  2°  corpo  C  (prog.  ri  061/2012)
dell'Azienda Ospedaliero  -  Universitaria  di  Modena,  nonche'  per
l'affidamento della progettazione esecutiva previa  acquisizione  del
progetto definitivo in sede di gara. 
  CIG 5202815AC0 - CUP F91H12000110007 
  II.1.2. TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE DEI  LAVORI:  Appalto
di  progettazione  esecutiva  e   esecuzione   dei   lavori,   previa
acquisizione del progetto definitivo in sede di gara, sulla base  del
progetto preliminare fornito dalla stazione appaltante. 
  II.1.3. L'AVVISO RIGUARDA : un appalto pubblico. 
  II.1.5. BREVE DESCRIZIONE APPALTO: si veda art. 1  della  relazione
tecnica (Progetto preliminare)  e  art.  1  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  II.1.6. CPV: 45454000 
  II.1.9. AMMISSIBILITA' VARIANTI: no. 
  II.2. QUANTITATIVO O ENTITA'  DELL'APPALTO:  Euro.1.748.681,41,  di
cui Euro.37.975,76 per progettazione definitiva;  Euro.32.349,73  per
progettazione esecutiva e piano  di  sicurezza  e  di  coordinamento;
Euro.1.678.355,92 per la realizzazione  dei  lavori  (comprensivi  di
oneri della sicurezza pari  a  Euro.65.817,88).  Importo  complessivo
lavori  comprensivo  della  progettazione  definitiva  ed   esecutiva
soggetto  a  ribasso   al   netto   degli   oneri   della   sicurezza
Euro.1.682.863,53. 
  Le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono: 
  Edifici civili ed  industriali  Categoria  OG1  Importo  652.800,00
Classifica III 
  Impianti meccanici Categoria OS28 Importo 293.132,70 Classifica II 
  Impianti elettrici e  speciali  Categoria  OS30  Importo  18.036,56
Classifica III 
  Impianti idrico sanitari  e  gas  medicali  Categoria  OS3  Importo
214.386,66 Classifica I 
  La categoria prevalente OG1 e' subappaltabile nella misura  massima
del 30%; le categorie OS28 e OS30,  in  quanto  ciascuna  di  importo
superiore al 15% dell'importo totale dei lavori, sono scorporabili  e
subappaltabili nel limite massimo del 30%, ai sensi e per gli effetti
dell'art. 37 comma 11, D.lgs.163/2006, esclusivamente a  soggetti  in
possesso della relativa qualificazione; la categoria OS3,  in  quanto
di  importo  superiore  a  150.000,00  Euro,  ma  inferiore  al   15%
dell'importo  complessivo,  e'  scorporabile  e  subappaltabile   per
intero,  esclusivamente  a  soggetti  in  possesso   della   relativa
qualificazione; i lavori relativi alle categorie  OS28,  OS30  e  OS3
dovranno   essere   eseguiti    da    soggetti    (appaltatore    e/o
subappaltatore/i) in grado di rilasciare le certificazioni di cui  al
D.M. 37/2008. 
  II.3. DURATA DELL'APPALTO: 385 gg. naturali e consecutivi. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1. EVENTUALI  CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE:  in  sede  di
partecipazione, cauzione  provvisoria  Euro  34.973,62;  in  sede  di
aggiudicazione, si veda art. 4 del disciplinare di gara. 
  III.1.2. FINANZIAMENTO: elargizione liberale tramite trust. 
  III.1.3. FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: si vedano artt.  34,
36, 37 e 90 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. 
  III.1.4.  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI   CUI   E'   SOGGETTA   LA
REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: si veda art. 2 del disciplinare di gara. 
  III.2.1. CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE:  si  veda  disciplinare  di
gara, i cui contenuti si vogliono qui integralmente riportati. 
  III.2.2. CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA:  si  veda  art.  2  del
disciplinare di gara. 
  III.2.3. CAPACITA' TECNICA: si veda  art.  2  del  disciplinare  di
gara. III.3.1. LA  PRESTAZIONE  DEL  SERVIZIO  E'  RISERVATA  AD  UNA
PARTICOLARE PROFESSIONE: art. 90 comma 7 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per
il servizio di progettazione coordinamento sicurezza progettazione. 
  III.3.2. LE  PERSONE  GIURIDICHE  DEVONO  INDICARE  IL  NOME  E  LE
QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE  DELLA  PRESTAZIONE
DEL SERVIZIO: si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1. TIPO DI PROCEDURA: aperta 
  IV.2.1. CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi del combinato disposto degli artt. 81  comma  1,
83 D.Lgs.163 del 12  aprile  2006,  a  termini  dei  criteri  di  cui
all'art. 5.1 del disciplinare di gara. 
  IV.3.3. CONDIZIONI PER OTTENERE DOCUMENTAZIONE: Si veda art. 1  del
disciplinare di gara. 
  IV.3.4. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE  OFFERTE:  30/09/2013  ore
12,00. 
  IV.3.6. LINGUA UTILIZZABILE: italiana. 
  IV.3.7. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALL'OFFERTA: giorni 240. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.3. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: per partecipare e'  obbligatorio,
a pena di esclusione, seguire le modalita' del presente bando  e  del
disciplinare      di      gara,       pubblicato       sul       sito
http://www.policlinico.mo.it/gareappalto/gareappalto_DOCUMENTAZIONE.a
sp; si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente;  si
applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 del D.Lgs. n.
163/2006;  e'  obbligatorio,  per  la   partecipazione   alla   gara,
effettuare il sopralluogo con le modalita' di cui al disciplinare  di
gara; la stazione appaltante si riserva la facolta' di  cui  all'art.
140 del D.lgs. n. 163/2006. E' esclusa la  competenza  arbitrale;  la
stipulazione del contratto avverra' al verificarsi  delle  condizioni
di cui all'art.168 del DPR n. 207/2010. In applicazione dell'art.  34
comma 35 della L. n. 221/2012 le spese di pubblicazione sui giornali,
di cui al secondo periodo comma 7 dell'art. 66 del D.lgs. n.  163/06,
stimate per la pubblicita' della presente gara nella misura di  Euro.
1.362,00 (IVA  compresa)  sono  rimborsate  dall'aggiudicatario  alla
stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. 
  Per il resto si rimanda al disciplinare di gara.  Responsabile  del
procedimento: Dott. Ing. Alessandro Bertacchi, Dirigente Responsabile
del Servizio Attivita' Tecniche e Patrimoniali. 
  VI.4.1.  ORGANISMO  RESPONSABILE  DELLE   PROCEDURE   DI   RICORSO:
Tribunale Amministrativo Regionale, con sede in Bologna. 
  VI.4.2.  PRESENTAZIONE  DI  RICORSO:  il  ricorso   dovra'   essere
presentato entro il termine di cui all'art.120 del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5. DATA SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10/07/2013 
  Modena li', 10/07/2013 

                  Il responsabile del procedimento 
                   dott. ing. Alessandro Bertacchi 

 
T13BFK11763
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