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Bando di gara per la fornitura di materiali di segnaletica stradale - Biennio 2013-2015 Numero di gara 5106852 Lotto 1 - CIG 215750D0C Lotto 2 - CIG 5215795232 Lotto 3 - CIG 5215806B43 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE SERVIZI ALLA STRADA A SOCIO UNICO S.P.A. con sede in Firenze, Via La Pira, 21, (tel.: 055/40.40.329; fax: 055/65.80640), m.caprio@serviziallastrada.it; www.serviziallastrada.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Accordo quadro per la mera fornitura di materiali di segnaletica stradale articolato in tre lotti di prodotti. Luogo di consegna Firenze. CPV: 34992200. Durata: biennale. Importo presunto: Euro 510.000,00 (Euro cinquecentodieci/00), oltre IVA. LOTTO A CIG:5215750D0C; LOTTO B CIG: 5215795232; LOTTO C: 5215806B43. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 Garanzia provvisoria: l'offerta deve essere corredata da una fideiussione, rilasciata dai soggetti di cui all'art. 75, comma 2 del d.lgs 163 del 2006, pari al 2% del prezzo posto a base di gara e quindi a: LOTTO A (Cartelli e similari): Euro 4.200,00; LOTTO B (Vernici e similari): Euro 2.500,00; LOTTO C (Elastoplastico, cordonati e similari): Euro 3.500,00. In caso di partecipazione per piu' lotti la garanzia deve coprire la somma degli importi innanzi indicati. L'importo e' ridotto del 50% per gli operatori economici ai quali sia stata rilasciata, dagli organismi accreditati, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme Europee indicate all'art. 75, comma 7, del Codice dei Contratti. In ogni caso, per fruire di tale beneficio, l'operatore economico dovra' allegare alla fideiussione: a) copia semplice con dichiarazione di conformita' all'originale, della certificazione di qualita' in corso di validita', rilasciata all'impresa; b) in alternativa, dichiarazione resa dal legale rappresentante che attesti il possesso della certificazione di qualita' e riporti tutti i dati e le informazioni contenute nel certificato originale. La fideiussione deve avere le caratteristiche di cui all'art. 75, comma 4 e validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. III.2 Cauzione definitiva: La cauzione provvisoria deve essere accompagnata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare al concorrente, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una garanzia fideiussoria relativa alla cauzione definitiva in favore della stazione appaltante ai sensi dell'art. 113 del d.lgs. 163/2006, dell'importo previsto dal comma 1, tenendo conto occorrendo anche del ribasso d'asta, e con le caratteristiche di cui al comma 2 di tale norma. Si applica la riduzione del 50% nell'ipotesi di cui all'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006. La stipulazione del contratto e' subordinata alla presentazione da parte dell'aggiudicatario della cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113. III.3 Polizza assicurativa: Fermo restando quanto disposto dall'art. 75 e dall'art. 113 del d.lgs. 163/2006, l'aggiudicataria deve essere assicurata con idonei massimali da primaria compagnia assicurativa per i rischi da responsabilita' civile verso terzi per danni cagionati a persone o cose in dipendenza dei materiali forniti.. III.4 Soggetti ammessi: Soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs 163 del 2006 in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs 163 del 2006, nonche': 1) (per tutti i lotti) certificazione del sistema di qualita' ISO 9001:2008; 2) (per il lotto A - Cartelli e similari) certificazione di prodotto rilasciata da un organismo di certificazione accreditato ai sensi delle norme della serie EN 45000 per "Segnaletica stradale verticale, complementare e per i passaggi a livello", ai sensi delle circolari n. 3652/98 e 1344/99 del Ministero dei Lavori Pubblici. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi ordinari di concorrenti e GEIE di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), D.lgs. 163 del 2006 le suddette certificazioni devono essere possedute da tutti i componenti il raggruppamento. III.5 Requisiti: Fatturato globale relativo agli anni 2010-2011-2012 relativo a contratti di mera fornitura di segnaletica stradale non inferiore a: LOTTO A (Cartelli e similari) Euro 210.000,00 (duecentodieci/00) oltre IVA; LOTTO B (Vernici e similari) Euro 125.000,00 (centoventicinque/00) oltre IVA; LOTTO C (Elastoplastico, cordonati e similari): Euro 175.000,00 (centosettantacinque/00) oltre IVA. Ai sensi dell'art. 41, comma 2, del D.Lgs 163/2006 si precisa che i requisiti di fatturato di cui sopra sono richiesti per assicurare adeguati livelli di capacita' organizzativa e adeguata struttura aziendale; i criteri appaiono congrui anche secondo le indicazioni traibili dalla giurisprudenza amministrativa ed adeguati al raggiungimento alla suddetta finalita'. Nel caso di partecipazione per piu' lotti il concorrente deve essere in possesso del fatturato complessivo derivante dalla sommatoria dei suddetti requisiti minimi di capacita' economico finanziaria per ciascun lotto. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi ordinari di concorrenti e GEIE di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), Decr. Lgs. 163 del 2006, i requisiti di capacita' economica-finanziaria. e tecnica devono essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalla o dalle mandanti nella misura minima del 10% di quanto richiesto cumulativamente, fermo che complessivamente deve essere raggiunto il 100% dei requisiti. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1 Procedura di affidamento: procedura aperta con affidamento al massimo ribasso. IV.2 Periodo durante il quale il concorrente e' vincolato all'offerta: 180 giorni. IV.3 Termini: le offerte dovranno pervenire entro il 3 settembre 2013 , ore 16.00 , al seguente indirizzo: Servizi alla Strada S.p.A. - Area Operativa Viabilita' - Ufficio Acquisti RCSegnaletica, Via Villamagna 41, 50126 FIRENZE con le modalita' previste dal bando e dal disciplinare di gara. L'apertura dei plichi tempestivamente pervenuti si terra' il 5 settembre 2013 , ore 09:00 presso i locali di cui sopra. IV.4 Documentazione: Tutti gli atti di gara sono disponibili all'indirizzo: www.serviziallastrada.it sezione "bandi di gara" e sottosezione "bandi di forniture dettaglio". Il bando di gara e' stato inviato alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il 2 luglio 2013 SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1 Termini di ricorso: trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando. V.2 Informazioni complementari: Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa sono indicate nel disciplinare di gara. V.3 Cause e modalita' di esclusione: costituiscono cause di esclusione ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis, del d.lgs. 163/2006, come declinate dall'AVCP con il bando tipo di cui alla determinazione 10.10.2012, n. 4, oltre a quelle espressamente previste: a) il mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice, dal Regolamento e dalle altre disposizioni di legge vigenti; b) l'incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta; c) il difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali dell'offerta; d) la mancanza di integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, che siano tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte. Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, 87 ed 88 del d.lgs. 163/2006. Il presidente Moreno Panchetti T13BFM11595