SERVIZI ALLA STRADA A SOCIO UNICO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 15-7-2013)

 
Bando di gara per la fornitura di materiali di segnaletica stradale -
                          Biennio 2013-2015 
 
 
Numero di gara 5106852  Lotto  1  -  CIG  215750D0C  Lotto  2  -  CIG
                             5215795232 
 
 
                      Lotto 3 - CIG 5215806B43 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  SERVIZI ALLA STRADA A SOCIO UNICO S.P.A. con sede in  Firenze,  Via
La   Pira,   21,   (tel.:    055/40.40.329;    fax:    055/65.80640),
m.caprio@serviziallastrada.it; www.serviziallastrada.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Accordo quadro per la mera fornitura di  materiali  di  segnaletica
stradale articolato in tre  lotti  di  prodotti.  Luogo  di  consegna
Firenze. CPV: 34992200.  Durata:  biennale.  Importo  presunto:  Euro
510.000,00   (Euro   cinquecentodieci/00),   oltre   IVA.   LOTTO   A
CIG:5215750D0C; LOTTO B CIG: 5215795232; LOTTO C: 5215806B43. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1 Garanzia provvisoria: l'offerta deve essere corredata da  una
fideiussione, rilasciata dai soggetti di cui all'art. 75, comma 2 del
d.lgs 163 del 2006, pari al 2% del prezzo posto  a  base  di  gara  e
quindi a: LOTTO A (Cartelli  e  similari):  Euro  4.200,00;  LOTTO  B
(Vernici  e  similari):  Euro  2.500,00;  LOTTO  C   (Elastoplastico,
cordonati e similari): Euro 3.500,00. In caso di  partecipazione  per
piu' lotti la garanzia deve coprire la somma  degli  importi  innanzi
indicati. L'importo e' ridotto del 50% per gli operatori economici ai
quali  sia  stata  rilasciata,  dagli   organismi   accreditati,   la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  Europee
indicate all'art. 75, comma 7, del  Codice  dei  Contratti.  In  ogni
caso, per fruire di  tale  beneficio,  l'operatore  economico  dovra'
allegare alla fideiussione: a) copia semplice  con  dichiarazione  di
conformita' all'originale, della certificazione di qualita' in  corso
di   validita',   rilasciata   all'impresa;   b)   in    alternativa,
dichiarazione resa dal legale rappresentante che attesti il  possesso
della certificazione  di  qualita'  e  riporti  tutti  i  dati  e  le
informazioni contenute nel  certificato  originale.  La  fideiussione
deve avere le caratteristiche di cui all'art. 75, comma 4 e validita'
di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  III.2 Cauzione definitiva:  La  cauzione  provvisoria  deve  essere
accompagnata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore  a
rilasciare al concorrente, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,
una garanzia fideiussoria relativa alla cauzione definitiva in favore
della stazione appaltante ai sensi dell'art. 113 del d.lgs. 163/2006,
dell'importo previsto dal comma 1, tenendo conto occorrendo anche del
ribasso d'asta, e con le caratteristiche di cui al comma  2  di  tale
norma. Si applica la riduzione del 50% nell'ipotesi di  cui  all'art.
75, comma 7,  D.Lgs.  163/2006.  La  stipulazione  del  contratto  e'
subordinata alla presentazione  da  parte  dell'aggiudicatario  della
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113. 
  III.3  Polizza  assicurativa:  Fermo   restando   quanto   disposto
dall'art. 75 e dall'art. 113 del  d.lgs.  163/2006,  l'aggiudicataria
deve essere assicurata con idonei  massimali  da  primaria  compagnia
assicurativa per i rischi da responsabilita' civile verso  terzi  per
danni  cagionati  a  persone  o  cose  in  dipendenza  dei  materiali
forniti.. 
  III.4 Soggetti ammessi: Soggetti di cui all'art. 34 del  D.lgs  163
del 2006 in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.
38  del  D.Lgs  163  del  2006,  nonche':  1)  (per  tutti  i  lotti)
certificazione del sistema di qualita'  ISO  9001:2008;  2)  (per  il
lotto A - Cartelli e similari) certificazione di prodotto  rilasciata
da un organismo di certificazione accreditato ai  sensi  delle  norme
della  serie  EN   45000   per   "Segnaletica   stradale   verticale,
complementare e per i passaggi a livello", ai sensi  delle  circolari
n. 3652/98 e 1344/99 del Ministero dei Lavori Pubblici.  In  caso  di
raggruppamenti  temporanei   di   imprese,   consorzi   ordinari   di
concorrenti e GEIE di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f),
D.lgs.  163  del  2006  le  suddette  certificazioni  devono   essere
possedute da tutti i componenti il raggruppamento. 
  III.5   Requisiti:   Fatturato   globale   relativo    agli    anni
2010-2011-2012 relativo a contratti di mera fornitura di  segnaletica
stradale  non  inferiore  a:  LOTTO  A  (Cartelli  e  similari)  Euro
210.000,00 (duecentodieci/00) oltre IVA; LOTTO B (Vernici e similari)
Euro   125.000,00   (centoventicinque/00)   oltre   IVA;   LOTTO    C
(Elastoplastico,   cordonati    e    similari):    Euro    175.000,00
(centosettantacinque/00) oltre IVA. Ai sensi dell'art. 41,  comma  2,
del D.Lgs 163/2006 si precisa che i requisiti  di  fatturato  di  cui
sopra sono richiesti per assicurare  adeguati  livelli  di  capacita'
organizzativa e adeguata  struttura  aziendale;  i  criteri  appaiono
congrui anche secondo le indicazioni  traibili  dalla  giurisprudenza
amministrativa ed adeguati al raggiungimento alla suddetta finalita'.
Nel caso di partecipazione per piu' lotti il concorrente deve  essere
in possesso del fatturato complessivo derivante dalla sommatoria  dei
suddetti requisiti minimi  di  capacita'  economico  finanziaria  per
ciascun lotto. In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese,
consorzi ordinari di concorrenti e GEIE di cui all'art. 34, comma  1,
lettere d), e) ed f),  Decr.  Lgs.  163  del  2006,  i  requisiti  di
capacita' economica-finanziaria. e tecnica  devono  essere  posseduti
dalla  mandataria  nella  misura  minima  del  40%  e   la   restante
percentuale cumulativamente  dalla  o  dalle  mandanti  nella  misura
minima  del  10%  di  quanto  richiesto  cumulativamente,  fermo  che
complessivamente deve essere raggiunto il 100% dei requisiti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1 Procedura di affidamento: procedura aperta con affidamento  al
massimo ribasso. 
  IV.2  Periodo  durante  il  quale  il  concorrente   e'   vincolato
all'offerta: 180 giorni. 
  IV.3 Termini: le offerte dovranno pervenire entro  il  3  settembre
2013 , ore 16.00 , al seguente indirizzo: Servizi alla Strada  S.p.A.
- Area Operativa Viabilita' -  Ufficio  Acquisti  RCSegnaletica,  Via
Villamagna 41, 50126 FIRENZE con le modalita' previste  dal  bando  e
dal disciplinare  di  gara.  L'apertura  dei  plichi  tempestivamente
pervenuti si terra' il 5 settembre 2013 , ore 09:00 presso  i  locali
di cui sopra. 
  IV.4 Documentazione:  Tutti  gli  atti  di  gara  sono  disponibili
all'indirizzo: www.serviziallastrada.it sezione  "bandi  di  gara"  e
sottosezione "bandi di forniture dettaglio". 
  Il  bando  di  gara  e'  stato  inviato  alla  Gazzetta   Ufficiale
dell'Unione Europea il 2 luglio 2013 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1 Termini di ricorso: trenta giorni dalla data  di  pubblicazione
del bando. 
  V.2 Informazioni complementari: Le norme integrative  del  presente
bando in ordine alle modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da presentare a corredo della stessa sono indicate  nel  disciplinare
di gara. 
  V.3  Cause  e  modalita'  di  esclusione:  costituiscono  cause  di
esclusione ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis, del  d.lgs.  163/2006,
come declinate dall'AVCP con il bando tipo di cui alla determinazione
10.10.2012, n. 4, 
  oltre a quelle espressamente previste: a)  il  mancato  adempimento
alle prescrizioni previste dal Codice, dal Regolamento e dalle  altre
disposizioni di legge vigenti; b) l'incertezza assoluta sul contenuto
o sulla provenienza dell'offerta; c) il difetto di  sottoscrizione  o
di  altri  elementi  essenziali  dell'offerta;  d)  la  mancanza   di
integrita'  del  plico  contenente  l'offerta   o   la   domanda   di
partecipazione o  altre  irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei
plichi, che siano  tali  da  far  ritenere,  secondo  le  circostanze
concrete, 
  che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte. 
  Si procedera' alla individuazione, 
  verifica ed eventuale esclusione delle offerte  anormalmente  basse
ai sensi degli artt. 86, 87 ed 88 del d.lgs. 163/2006. 

                            Il presidente 
                          Moreno Panchetti 

 
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