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Bando di gara SEZIONE I.1 Denominazione ufficiale: ACEGAS APS SPA-Via del Teatro, 5 - Trieste-34121-Italia (IT);Punti di contatto: Acquisti, Logistica e Servizi Generali - Linea Beni e Servizi - Tel: +39 0407793111-All'attenzione di: Gabriella Demichele - Posta elettronica: gdemichele@acegas-aps.it ;Fax: +39 0407793427; Indirizzi internet: www.gruppo.acegas-aps.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Acquisti, Logistica e Servizi Generali - Linea Beni e Servizi Telefono: +39 0407793111-All'attenzione di: Alessandro Godina Posta elettronica: agodina@acegas-aps.it ;Fax: +39 0407793427 Indirizzo internet: (URL) http://www.gruppo.acegas-aps.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice; impresa pubblica; I.3) Principali settori di attivita': ambiente, energia elettrica, gas acqua; I.4) L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici; SEZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: 13-040-AGO - CIG n. 522623056D "Servizi di raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani e assimilati in modalita' porta a porta nel Comune di Padova"; II.1.2 Categoria di servizi n. 27; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Padova; Codice NUTS: ITD36; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Servizio di raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani e assimilati con modalita' porta a porta per il periodo di 36 mesi dalla data di affidamento - l'avvio e' previsto in piu' fasi - da effettuarsi nei quartieri del Comune di Padova; II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 90511000; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore complessivo presunto dell'appalto riferito alla durata di 36 mesi e' pari a Euro 8.700.000 IVA esclusa, di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a Euro 9.000,00. Il valore di seguito riportato tiene altresi' conto delle opzioni di cui alla successiva sezione. II.2.2) Non saranno ammesse offerte in aumento rispetto al valore posto a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza. Valore stimato, IVA esclusa Euro 14.500.000,00; II.2.2) Opzioni : si' La S.A. si riserva la possibilita' di riaffidare il servizio di cui al presente appalto al contraente aggiudicatario per un periodo di ulteriori 24 mesi ai sensi e per gli effetti dell'art. 57 c. 5 lett. b). D.lgs. 163/06 e s.m.i. II.3) Durata in mesi : 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di offerta cauzione ai sensi art. 75 D.lgs. 163/06 e s.m.i.; All'Aggiudicatario sara' richiesto di presentare: 1) cauzione definitiva prestata ai sensi art. 113 D.lgs. 163/06 e s.m.i.; 2) garanzie RCT e RCO con massimali minimi previsti da CSA e contenente clausola espressa a copertura dei rischi per danni da inquinamento; 3) garanzia a copertura obblighi retributivi/contributivi come da CSA; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento interno-pagamento a 30 gg d.f.f.m. e fatturazione secondo modalita' indicate nel CSA; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: artt. 34-37 del D.lgs 163/06 e s.m.i.; III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisito "A": non si trovino in nessuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nonche' in possesso degli altri requisiti soggettivi di ordine generale, per semplicita', elencati nella domanda di partecipazione (Allegato 1); Requisito "B" (solo per i soggetti giuridici obbligati): iscrizione alla CCIAA - Registro delle imprese, o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in un paese diverso dall'Italia, per attivita' connesse alla raccolta dei rifiuti; Requisito "C": dichiarazione attestante l'iscrizione in corso di validita' - unitamente ad una dichiarazione che attesti la regolarita' dei versamenti annuali d'iscrizione - all'Albo Nazionale Gestori Ambientali nella Categoria n. 1 ordinaria Classe C o maggiore, incluso il possesso dell'iscrizione all'Albo Nazionale degli Autotrasportatori di cose in conto terzi. Per i soli concorrenti stranieri, il concorrente dovra' dichiarare di possedere la titolarita' di valide ed idonee autorizzazioni/abilitazioni/iscrizioni per le attivita' di raccolta rifiuti, da svolgersi in Comuni aventi popolazione non inferiore a 65.000 abitanti; Requisito "D": dichiarazione, con contestuale presentazione di copia conforme, attestante il possesso di certificazione di sistema di qualita' della serie UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001 per servizi di raccolta rifiuti in corso di validita'; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria-Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisito "E": il possesso e la presentazione di almeno due referenze rilasciate in busta chiusa da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della L. 385/1993 attestanti la capacita' economica e finanziaria dell'impresa. A tal proposito non saranno ammesse referenze attestanti la capacita' di credito dell'impresa a fronte di anticipo/sconto fatture; Requisito "F": dichiarazione attestante il valore del fatturato globale di impresa realizzato negli ultimi tre esercizi conclusi e regolarmente approvati, desumibile dal Conto Economico/Dichiarazione dei Redditi, da cui risulti un fatturato medio annuo non inferiore a Euro 3.800.000,00 IVA esclusa; III.2.3) Capacita' tecnica-Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisito "G": dichiarazione attestante di aver svolto con buon esito nei 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del presente bando servizi di raccolta differenziata di rifiuti con modalita' porta a porta per un valore medio annuo non inferiore ad Euro 1.900.000 IVA esclusa; Requisito "H": dichiarazione attestante di aver svolto con buon esito per il medesimo contraente, per almeno 12 mesi consecutivi nell'ambito dei 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, servizi di raccolta differenziata di rifiuti in modalita' "porta a porta" in un bacino territoriale con una popolazione residente non inferiore a 45.000 abitanti. In tal senso, si segnala che per bacino territoriale si intende un'area geografica del diametro di 50 km. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio; SEZIONE IV 1.1) Procedura Ristretta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 13/040/AGO - CIG n. 522623056D; IV.3.2) NO; IV.3.3) NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 04/08/2013 Ora: 12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT; SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: si rimanda al testo del bando integrale pubblicato sul sito www.gruppo.acegas-aps.it alla sezione Fornitori/Gare in corso; VI 4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Friuli Venezia Giulia piazza Unita' d'Italia, 7 Trieste 34121 Italia (IT) +39 0406724711 urp.ts@giustizia- amministrativa.it +39 0406724720 http://www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Eventuali ricorsi avversi il presente bando di gara dovranno essere inoltrati entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dello stesso. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 5/07/2013. Il direttore generale Roberto Gasparetto T13BFM11706