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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione: S.T.T. Holding S.p.A.; Responsabile del Procedimento: Dott. Luigi Bussolati: Indirizzo: Pizza Meuccio Ruini 29/A 43126 Parma; Stato: Italia; Telefono: 05211680145; Telefax: 05211680153; Posta elettronica (e-mail): francesca.capelli@sttholding.it; Indirizzo internet: www.sttholding.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto di contatto sopra indicato. Capitolato Speciale e documentazione complementare disponibili presso: punto di contatto sopra indicato. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le domande di partecipazione: punto di contatto sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico Settore di attivita': Trasformazione e valorizzazione del territorio L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Affidamento servizio Advisor industriale, finanziario e legale per il risanamento del debito del Gruppo II.1.2) Tipo di appalto: appalto di servizi: esecuzione. Luogo di esecuzione: Parma (PR) II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la scelta di un Advisor industriale, finanziario e legale per l'assistenza ai fini della predisposizione e definizione di piani di ristrutturazione e risanamento (ove necessario nel contesto degli strumenti di composizione della crisi di impresa, anche previsti nella legge fallimentare) e della conseguente documentazione contrattuale in relazione ad STT Holding ed alle societa' controllate piu' oltre indicate. STT Holding, detenuta al 100% dal Comune di Parma, controlla interamente sette societa' di scopo, di cui quattro attualmente in liquidazione. Di seguito riportiamo un elenco sintetico degli obiettivi statutari delle societa' controllate da STT Holding: - Area Stazione - Societa' di Trasformazione Urbana - S.p.A., avente ad oggetto la realizzazione del programma di riqualificazione urbana dell'area gravitante attorno alla stazione ferroviaria; - Alfa - Agenzia Logistica Filiere Agroalimentari - S.r.l. in liquidazione, avente ad oggetto la realizzazione di un programma di riqualificazione urbana che interessa la zona nord-ovest della citta', caratterizzato dalla costruzione di un polo per la ricerca, l'innovazione e la logistica a favore delle filiere agroalimentari; - Authority - Societa' di Trasformazione Urbana - S.p.A., avente ad oggetto la realizzazione di interventi infrastrutturali di riqualificazione connessi all'insediamento a Parma dell'Autorita' Europea per la Sicurezza Alimentare; - CasAdesso S.r.l., avente ad oggetto la realizzazione e la gestione di alloggi destinati ad edilizia residenziale sociale; - Citta' delle Scienze s.r.l in liquidazione: la societa' e' stata costituita nel 2005 per la realizzazione degli immobili destinati ad ospitare il Parco Scientifico e Tecnologico. A seguito dell'assegnazione alla Citta' di Parma della sede della Scuola Europea, il Comune ha individuato l'area per la costruzione in corrispondenza del terreno di proprieta' della Societa', rendendo impossibile il raggiungimento dell'oggetto sociale; - MetroParma S.p.A. in liquidazione: la Societa', promossa e costituita nel corso del 2005 dal Comune di Parma per progettare e realizzare la metropolitana di Parma, e' stata messa in liquidazione trovandosi nell'impossibilita' di conseguire il proprio oggetto sociale; - Parma Sviluppo s.r.l. in liquidazione: societa' costituita nel 2010 per la promozione e il sostegno dell'imprenditoria giovanile e femminile sul territorio di Parma. E' stata messa in liquidazione il 22 marzo 2012. II.1.6) Nomenclatura: 66171000 CPV II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: importo stimato Euro 700.000,00, oltre IVA. II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Durata dell'appalto: 12 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata da una cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, e dall'impegno previsto all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 come verra' meglio indicato nell'invito a presentare offerta. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi propri. L'offerta dovra' specificare la componente del corrispettivo dovuta a prescindere dal buon esito dei prospettati piani di ristrutturazione e la componente (ove presente) dovuta a titolo di success fee. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto: Una delle forme consentite ed indicate all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 ai fini della partecipazione alla presente procedura. Si rinvia per ulteriori precisazioni al Disciplinare pubblicato sul sito web www.sttholding.com III.1.4) Condizioni particolari di esecuzione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Alla procedura e' ammesso a partecipare il prestatore di servizi: a. che e' iscritto alla CCIAA o in analogo registro/albo professionale per oggetto analogo o compatibile a quello della presente procedura; b. che non si trova in alcuna delle condizioni di esclusione dalla gare indicate all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c. che non si trova in alcuna causa di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 d.lgs. 198/06 e di cui all'art.44 d.lgs. 286/98 Per ulteriori precisazioni si rinvia al Disciplinare pubblicato sul sito web www.sttholding.com III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I prestatori di servizi dovranno presentare almeno due idonee referenze bancarie come previsto dalla lettera c) dell'art. 41 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; in caso di partecipazione in costituendo raggruppamento temporaneo di imprese o di costituendo consorzio, ciascun prestatore di servizi facente parte del raggruppamento temporaneo di imprese o del consorzio dovra' presentare almeno una idonea referenza bancaria sopra indicata. III.2.3) Capacita' tecnica: Alla gara potranno essere ammessi a partecipare i prestatori di servizi che: (i) operino nel settore della consulenza industriale, finanziaria e legale da almeno 3 anni dalla data di pubblicazione del bando di gara; (ii) negli ultimi 3 anni dalla data di pubblicazione del bando di gara abbiano svolto almeno tre incarichi analoghi a quello oggetto della presente procedura (precedente art. II.1.5). I concorrenti dovranno dimostrare il possesso dei requisiti di capacita' tecnica producendo dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante. In caso di costituendo raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario il requisito di capacita' tecnica (i) deve essere posseduto almeno interamente da parte della mandataria; il requisito di capacita' tecnica (ii) deve essere posseduto complessivamente dal raggruppamento temporaneo o dal consorzio ordinario. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta Accelerata: Considerato lo stato critico finanziario del Gruppo, e' necessario dare quanto prima inizio al servizio oggetto del presente appalto. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, criteri indicati in lettera di invito. Offerta tecnica: massimo 60/100 Prezzo: massimo 40/100; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 02/08/2013 ore 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione della domanda di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) Informazioni complementari: CIG: 5236264DBC. L'avvalimento e' consentito ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. 163/06 e s.m.i.. In ragione del servizio posto a base di gara, non e' ammesso il subappalto. S.T.T. Holding S.p.A. si riserva il diritto a) di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea, b) di procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ai sensi dell'art. 55, comma 4, d.lgs. 163/2006, c) di sospendere reindire o non aggiudicare la gara motivatamente per pubblico interesse, d) di non stipulare motivatamente per pubblico interesse, il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, e) di procedere ai sensi dell'art. 140 D.Lgs. 163/2006. All'esterno del plico contenente la domanda di partecipazione, redatta sulla scorta dell'Allegato fornito dalla Stazione Appaltante, dovra' essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura "Appalto per servizio Advisor industriale, finanziario e legale per la ristrutturazione del debito di S.T.T. Holding S.p.A. - Domanda di partecipazione". La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta, a pena di esclusione dalla gara, dal legale rappresentante o da persona munita di comprovati poteri, e deve riportare l'indirizzo cui dovranno essere inviati la lettera di invito e le altre comunicazioni, l'esatta denominazione e ragione sociale, il codice fiscale e/o partita IVA del concorrente, il numero del telefono, del fax e PEC. Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati, a pena di esclusione: (1) la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al presente Bando, (2) eventuale documentazione ex art. 49 d.lgs. 163/2006, (3) eventuale procura attestante i poteri di firma. Maggiori informazioni sono rinvenibili sul Disciplinare pubblicato sul sito web www.sttholding.com. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo e-mail all'indirizzo francesca.capelli@sttholding.it. Le eventuali risposte ai suddetti quesiti saranno pubblicate all'indirizzo sttholding.com ove potranno essere altresi' scaricati il Bando di gara, il Disciplinare, il fac-simile della domanda di partecipazione e il fac-simile delle dichiarazioni. Con la presentazione della domanda di partecipazione i candidati acconsentono alla raccolta e al trattamento dei dati ai sensi del d.lgs. 196/03 per le finalita' relative alla presente procedura di gara. Il candidato potra' esercitare i diritti di cui all'art. 7 d.lgs. 196/03; il responsabile del trattamento dei dati personali e' il Dott. Luigi Bussolati Il presente bando e' stato inviato per la pubblicazione in GUUE in data 11.07.2013 VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna Sez. Parma, Piazzale Santafiora n. 7 VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna Sez. Parma, Piazzale Santafiora n. 7 Parma, 11.07.2013 L'amministratore unico Luigi Bussolati T13BFM11767