S.T.T. HOLDING S.P.A.
Sede: piazza Meuccio Ruini 29/A - Parma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 15-7-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Denominazione:
S.T.T. Holding S.p.A.; Responsabile  del  Procedimento:  Dott.  Luigi
Bussolati: Indirizzo: Pizza Meuccio Ruini 29/A  43126  Parma;  Stato:
Italia;   Telefono:   05211680145;   Telefax:   05211680153;    Posta
elettronica  (e-mail):   francesca.capelli@sttholding.it;   Indirizzo
internet: www.sttholding.com 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto  di  contatto
sopra indicato. 
  Capitolato  Speciale  e  documentazione  complementare  disponibili
presso: punto di  contatto  sopra  indicato.  Indirizzi  e  punti  di
contatto ai quali inviare le  domande  di  partecipazione:  punto  di
contatto sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Organismo  di  diritto  pubblico  Settore  di  attivita':
Trasformazione  e  valorizzazione  del  territorio  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto:  Affidamento  servizio
Advisor industriale, finanziario e  legale  per  il  risanamento  del
debito del Gruppo 
  II.1.2) Tipo di appalto: appalto di servizi: esecuzione.  Luogo  di
esecuzione: Parma (PR) 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto  la
scelta  di  un  Advisor  industriale,  finanziario   e   legale   per
l'assistenza ai fini della predisposizione e definizione di piani  di
ristrutturazione e risanamento (ove  necessario  nel  contesto  degli
strumenti di composizione della  crisi  di  impresa,  anche  previsti
nella  legge  fallimentare)  e   della   conseguente   documentazione
contrattuale in relazione ad STT Holding ed alle societa' controllate
piu' oltre indicate. 
  STT Holding, detenuta  al  100%  dal  Comune  di  Parma,  controlla
interamente sette societa' di scopo, di cui  quattro  attualmente  in
liquidazione.  Di  seguito  riportiamo  un  elenco  sintetico   degli
obiettivi statutari delle societa' controllate da STT Holding: - Area
Stazione - Societa' di Trasformazione  Urbana  -  S.p.A.,  avente  ad
oggetto la realizzazione del  programma  di  riqualificazione  urbana
dell'area gravitante attorno alla  stazione  ferroviaria;  -  Alfa  -
Agenzia Logistica Filiere Agroalimentari -  S.r.l.  in  liquidazione,
avente   ad   oggetto   la   realizzazione   di   un   programma   di
riqualificazione  urbana  che  interessa  la  zona  nord-ovest  della
citta', caratterizzato dalla costruzione di un polo per  la  ricerca,
l'innovazione e la logistica a favore delle filiere agroalimentari; -
Authority - Societa' di Trasformazione Urbana  -  S.p.A.,  avente  ad
oggetto  la   realizzazione   di   interventi   infrastrutturali   di
riqualificazione connessi  all'insediamento  a  Parma  dell'Autorita'
Europea per la Sicurezza Alimentare; - CasAdesso  S.r.l.,  avente  ad
oggetto la realizzazione  e  la  gestione  di  alloggi  destinati  ad
edilizia residenziale  sociale;  -  Citta'  delle  Scienze  s.r.l  in
liquidazione: la  societa'  e'  stata  costituita  nel  2005  per  la
realizzazione  degli  immobili  destinati  ad   ospitare   il   Parco
Scientifico e Tecnologico. A seguito dell'assegnazione alla Citta' di
Parma della sede della  Scuola  Europea,  il  Comune  ha  individuato
l'area per la costruzione in corrispondenza del terreno di proprieta'
della Societa', rendendo impossibile il  raggiungimento  dell'oggetto
sociale; - MetroParma S.p.A. in liquidazione: la Societa', promossa e
costituita nel corso del 2005 dal Comune di Parma  per  progettare  e
realizzare la metropolitana di Parma, e' stata messa in  liquidazione
trovandosi  nell'impossibilita'  di  conseguire  il  proprio  oggetto
sociale; - Parma Sviluppo s.r.l. in liquidazione: societa' costituita
nel 2010 per la promozione e il sostegno dell'imprenditoria giovanile
e femminile sul territorio di Parma. E' stata messa  in  liquidazione
il 22 marzo 2012. 
  II.1.6) Nomenclatura: 66171000 CPV 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: importo stimato
Euro 700.000,00, oltre IVA. 
  II.2.2) Opzioni: NO. 
  II.3) Durata dell'appalto: 12 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzione e garanzie  richieste:  L'offerta  dovra'  essere
corredata da una cauzione provvisoria,  ai  sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006, e dall'impegno  previsto  all'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006  come  verra'  meglio  indicato  nell'invito  a   presentare
offerta. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Fondi  propri.  L'offerta  dovra'  specificare  la   componente   del
corrispettivo dovuta a prescindere dal  buon  esito  dei  prospettati
piani di ristrutturazione e la componente  (ove  presente)  dovuta  a
titolo di success fee. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori aggiudicatario dell'appalto: Una delle forme consentite  ed
indicate all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 ai fini della partecipazione
alla presente procedura. Si  rinvia  per  ulteriori  precisazioni  al
Disciplinare pubblicato sul sito web www.sttholding.com 
  III.1.4) Condizioni particolari di esecuzione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' dei requisiti: 
  Alla procedura e' ammesso a partecipare il prestatore di servizi: 
  a.  che  e'  iscritto  alla  CCIAA  o  in   analogo   registro/albo
professionale per  oggetto  analogo  o  compatibile  a  quello  della
presente procedura; 
  b. che non si trova in alcuna delle condizioni di esclusione  dalla
gare indicate all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  c. che non si trova in alcuna causa di esclusione  dalle  procedure
di appalto di cui all'art. 41  d.lgs.  198/06  e  di  cui  all'art.44
d.lgs. 286/98 
  Per ulteriori precisazioni si rinvia al Disciplinare pubblicato sul
sito web www.sttholding.com 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I prestatori di servizi
dovranno  presentare  almeno  due  idonee  referenze  bancarie   come
previsto dalla lettera c) dell'art. 41 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.;
in caso di partecipazione in costituendo raggruppamento temporaneo di
imprese o di costituendo consorzio,  ciascun  prestatore  di  servizi
facente  parte  del  raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o   del
consorzio dovra' presentare  almeno  una  idonea  referenza  bancaria
sopra indicata. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Alla gara  potranno  essere  ammessi  a
partecipare i prestatori di servizi  che:  (i)  operino  nel  settore
della consulenza industriale, finanziaria e legale da almeno  3  anni
dalla data di pubblicazione del bando di gara; (ii)  negli  ultimi  3
anni dalla data di pubblicazione del bando  di  gara  abbiano  svolto
almeno  tre  incarichi  analoghi  a  quello  oggetto  della  presente
procedura (precedente art. II.1.5). I concorrenti dovranno dimostrare
il  possesso  dei   requisiti   di   capacita'   tecnica   producendo
dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante. 
  In caso di costituendo raggruppamento  temporaneo  o  di  consorzio
ordinario il requisito di capacita' tecnica (i) deve essere posseduto
almeno  interamente  da  parte  della  mandataria;  il  requisito  di
capacita' tecnica (ii) deve  essere  posseduto  complessivamente  dal
raggruppamento temporaneo o dal consorzio ordinario. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  Ristretta  Accelerata:  Considerato  lo
stato critico finanziario del Gruppo, e' necessario dare quanto prima
inizio al servizio oggetto del presente appalto. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, criteri indicati in lettera di invito. 
  Offerta tecnica: massimo 60/100 
  Prezzo: massimo 40/100; 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
02/08/2013 ore 12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione della  domanda  di
partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e' valida per 180 giorni dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: CIG: 5236264DBC. L'avvalimento e'
consentito ai sensi dell'art. 49  del  d.lgs.  163/06  e  s.m.i..  In
ragione del servizio  posto  a  base  di  gara,  non  e'  ammesso  il
subappalto. 
  S.T.T. Holding S.p.A. si riserva il diritto  a)  di  non  procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle  offerte  presentate
venga ritenuta idonea, b) di procedere all'aggiudicazione in presenza
di una sola offerta valida ai sensi dell'art.  55,  comma  4,  d.lgs.
163/2006, c)  di  sospendere  reindire  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente  per  pubblico   interesse,   d)   di   non   stipulare
motivatamente per pubblico interesse, il contratto anche qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, e) di procedere ai  sensi
dell'art. 140 D.Lgs. 163/2006. 
  All'esterno del plico  contenente  la  domanda  di  partecipazione,
redatta sulla scorta dell'Allegato fornito dalla Stazione Appaltante,
dovra'  essere  riportata  l'indicazione  del  mittente  nonche'   la
dicitura "Appalto per servizio  Advisor  industriale,  finanziario  e
legale per la ristrutturazione del debito di S.T.T. Holding S.p.A.  -
Domanda di partecipazione". 
  La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta,  a  pena  di
esclusione dalla gara, dal legale rappresentante o da persona  munita
di comprovati poteri,  e  deve  riportare  l'indirizzo  cui  dovranno
essere inviati  la  lettera  di  invito  e  le  altre  comunicazioni,
l'esatta denominazione e  ragione  sociale,  il  codice  fiscale  e/o
partita IVA del concorrente, il numero del telefono, del fax e PEC. 
  Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati, a pena  di
esclusione: (1) la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti
di cui al presente Bando, (2) eventuale  documentazione  ex  art.  49
d.lgs. 163/2006, (3) eventuale procura attestante i poteri di firma. 
  Maggiori informazioni sono rinvenibili sul Disciplinare  pubblicato
sul sito web www.sttholding.com.  Informazioni  e  chiarimenti  sugli
atti di gara possono essere richiesti a  mezzo  e-mail  all'indirizzo
francesca.capelli@sttholding.it. Le eventuali  risposte  ai  suddetti
quesiti saranno pubblicate all'indirizzo sttholding.com ove  potranno
essere altresi' scaricati il  Bando  di  gara,  il  Disciplinare,  il
fac-simile della domanda di  partecipazione  e  il  fac-simile  delle
dichiarazioni. 
  Con la presentazione della domanda di  partecipazione  i  candidati
acconsentono alla raccolta e al trattamento dei  dati  ai  sensi  del
d.lgs. 196/03 per le finalita' relative alla  presente  procedura  di
gara. Il candidato potra' esercitare i  diritti  di  cui  all'art.  7
d.lgs. 196/03; il responsabile del trattamento dei dati personali  e'
il Dott. Luigi Bussolati 
  Il presente bando e' stato inviato per la pubblicazione in GUUE  in
data 11.07.2013 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
dell'Emilia Romagna Sez. Parma, Piazzale Santafiora n. 7 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR
entro 30 giorni. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale
dell'Emilia Romagna Sez. Parma, Piazzale Santafiora n. 7 
  Parma, 11.07.2013 

                       L'amministratore unico 
                           Luigi Bussolati 

 
T13BFM11767
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.