A.S.L. della Provincia di Como

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 2-3-2007)

                            BANDO DI GARA 
  
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
   Denominazione ufficiale: A.S.L. della Provincia di Como 
   Indirizzo postale: Via Pessina n. 6 
   C.A.P.: 22100 
   Localita'/Citta': Como 
   Stato: Italia 
   Punti di contatto: telefono: 031/370.922 fax 031/370.601 
   All'attenzione di U.O. Approvvigionamenti 
   Posta elettronica (e-mail) approvvigionamenti@asl.como.it 
   Indirizzo    Internet    Amministrazione    aggiudicatrice    (URL) 
http://www.asl.como.it 
   ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: come al punto I.1 
   IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  SONO 
DISPONIBILI PRESSO: come al punto I.1 
   LE  OFFERTE/LE  DOMANDE  DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: come al 
punto I.1 
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di 
attivita': Agenzia/ufficio regionale o locale - Salute 
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
   II.1) DESCRIZIONE 
   II.1.1)  DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE 
AGGIUDICATRICE  Appalto  per  l'affidamento  del servizio triennale di 
ossigenoterapia domiciliare 
   II.1.2) Tipo di appalto di servizi Categoria del servizio 25 
   Luogo principale di esecuzione: Provincia di Como 
   II.1.5)  Descrizione/oggetto  dell'appalto:  Servizio  triennale di 
ossigenoterapia  domiciliare  per  i pazienti residenti sul territorio 
dell'Azienda   Sanitaria   Locale   della   Provincia  di  Como,  come 
specificato nel capitolato di gara. 
   II.1.6)   CPV   (Vocabolario   comune  per  gli  appalti):  oggetto 
principale: 85111700 
   II.1.8) Divisione in lotti NO 
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO 
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali 
lotti   e  opzioni):  Importo  complessivo  triennale  presunto:  Euro 
3.985.800,00  oltre  IVA, con facolta' di rinnovo del contratto per un 
ulteriore  triennio  per  un importo totale di Euro 7.971.600,00 oltre 
IVA 
   II.2.2) Opzioni: NO 
   II.3)  Durata  dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in mesi 
36 dalla data di aggiudicazione dell'appalto 
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO E TECNICO 
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
   La  domanda di partecipazione deve allegare una garanzia pari al 2% 
(Euro 79.716,00) del prezzo indicato nel bando sotto forma di cauzione 
o  di  fideiussione  a  scelta  dell'offerente secondo quanto previsto 
dall'art. 75 D.Lgs. 163/2006. L'esecutore del contratto e' obbligato a 
costituire   una   garanzia   fideiussoria   pari  ad  almeno  il  10% 
dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. 163/2006. 
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o 
riferimenti  alle  disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: 
mezzi  propri  di  Bilancio.  Pagamento:  90  giorni  fine  mese  data 
ricevimento fattura. 
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di 
imprenditori,  di  fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario 
dell'appalto:  nella  forma prevista dalla normativa vigente e secondo 
quanto previsto dal capitolato di gara. 
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
   III.2.1.1) Situazione giuridica -prove richieste: 
   1.  dichiarazione,  su  carta  semplice,  da  redigersi utilizzando 
preferibilmente  lo schema allegato al bando, resa con le forme di cui 
al  D.P.R.  28.12.2000  n. 445, accompagnata da copia del documento di 
identita'  valido  del firmatario, attestante: che il periodo di tempo 
in  cui l'offerente e' vincolato alla propria offerta e' di 180 giorni 
dalla  data di scadenza del termine fissato per la presentazione della 
stessa;  di  non  trovarsi in alcuna delle situazioni di esclusione di 
cui all'art. 38 c. 1 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), e 
m)  del  D.L.vo  12  aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni ed 
integrazioni;  gli estremi dell'iscrizione alla C.C.I.A.A. e, nel caso 
di  Societa',  nel  Registro  delle  Imprese  presso  il  Tribunale; i 
concorrenti   stranieri   si  atterranno  alle  rispettive  discipline 
nazionali;  di  essere  in  regola  con la normativa che disciplina il 
diritto  al lavoro dei disabili (L. 23.3.1999, n. 68); l'insussistenza 
di  rapporti  di controllo, ai sensi dell'art. 2359 del Codice Civile, 
con  altre  ditte  concorrenti;  di  non trovarsi in una situazione di 
incapacita'  a  contrattare  con  la Pubblica Amministrazione, secondo 
quanto  prevede  il  D.L.vo  n.  231/2001;  di aver preso visione e di 
accettare il capitolato di gara e tutti i suoi allegati, le condizioni 
contrattuali  e di essere consapevole di tutte le circostanze generali 
e  particolari che possono influire sulla determinazione dell'offerta; 
di  non  essersi  avvalsi  dei piani individuali di emersione previsti 
dalla legge n. 383/2001 oppure di esseri avvalsi dei piani individuali 
di  emersione  previsti  dalla legge n. 383/2001, dando pero' atto che 
gli   stessi   si   sono  conclusi;  di  aver  assolto  agli  obblighi 
contributivi  previsti  dalle  vigenti  disposizioni,  in  particolare 
quelli  relativi alla regolarita' contributiva (per l'Italia: D.U.R.C. 
- Documento Unico di Regolarita' Contributiva); 
   In  tale  dichiarazione  il  soggetto  deve  indicare  le eventuali 
condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione. 
   La dichiarazione di cui sopra dovra' essere sottoscritta: 
      -  dal  legale  rappresentante,  dal  procuratore  autorizzato o 
comunque  da  altra  persona  legittimamente  autorizzata ad impegnare 
l'impresa stessa, in caso di singola impresa; 
      -  dal  legale  rappresentante  o  dal procuratore autorizzato o 
comunque  da  altra  persona  legittimamente  autorizzata dell'impresa 
mandataria  o  del  consorzio, in caso di Raggruppamenti temporaneo di 
concorrenti costituiti o di consorzi; 
      -  dai  legali  rappresentanti  o  dai procuratori autorizzati o 
comunque  da  altre  persone  legittimamente  autorizzate  di tutte le 
imprese   raggruppande,   in  caso  di  Raggruppamenti  temporaneo  di 
concorrenti non costituti al momento della presentazione dell'offerta. 
   Per  quanto riguarda l'istituto dell'avvalimento (art. 49 D.Lgs. n. 
163/2006), il concorrente singolo o consorziato o raggruppato ai sensi 
dell'art.  34  del  D.Lgs  n.  163/2006  puo'  soddisfare la richiesta 
relativa   al   possesso   dei   requisiti   di  carattere  economico, 
finanziario,  tecnico,  organizzativo, avvalendosi dei requisiti di un 
altro  soggetto.  Il concorrente e' tenuto ad allegare alla domanda di 
partecipazione  i  documenti di cui all'art. 49 c. 2 lett. a), b), c), 
d),  e),  f),  e  g)  del  citato  Decreto. Il concorrente e l'impresa 
ausiliaria  sono  responsabili  in  solido  nei  confronti dell'ASL in 
relazione alle prestazioni oggetto del contratto. 
   Non  e'  consentito,  a pena l'esclusione, che della stessa impresa 
ausiliaria  si  avvalga  piu'  di un concorrente e che partecipino sia 
l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. 
   Gli  obblighi  previsti  dalla  normativa  antimafia  a  carico del 
concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario. 
   2.  autorizzazione  alla  produzione  primaria o alla distribuzione 
nella Regione Lombardia rilasciata dalle autorita' competenti. 
   3.  almeno n. 2 idonee dichiarazioni bancarie di istituti bancari o 
intermediari autorizzati ai sensi della L. 1 settembre 1993 n. 385; 
   4. copia del capitolato di gara firmato in calce ad ogni pagina; 
   5.  garanzia  (cauzione  provvisoria) di Euro 79.716,00, pari al 2% 
del  prezzo  base indicato nel bando di gara sotto forma di cauzione o 
di  fideiussione,  a scelta dell'offerente; la garanzia deve prevedere 
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del 
debitore  principale,  la  rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 
c. 2 del Codice Civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima 
entro  15  giorni,  a semplice richiesta scritta dall'ASL. La garanzia 
deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione 
dell'offerta.   La   garanzia  copre  la  mancata  sottoscrizione  del 
contratto  per fatto dall'affidatario ed e' svincolata automaticamente 
al  momento  della sottoscrizione del contratto medesimo. L'offerta e' 
altresi'   corredata,   a  pena  di  esclusione,  dall'impegno  di  un 
fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del 
contratto,  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.  n.  163/2006, qualora 
l'offerente  risultasse  affidatario.  Si  rinvia all'art. 75 c. 7 del 
medesimo  Decreto  per  fruire  del  beneficio della riduzione del 50% 
dell'importo della garanzia; 
   6. copia stampata della e-mail di conferma dell'avvenuto pagamento, 
trasmessa  dal  sistema di riscossione, in caso di versamento on line, 
oppure  la  ricevuta  in originale del versamento o la fotocopia dello 
stesso  corredata  da  dichiarazione  di  autenticita'  e  copia di un 
documento  di  identita'  in corso di validita', in caso di versamento 
sul conto corrente postale. 
   L'ASL   e'   tenuta,   ai   fini  dell'esclusione  dalla  gara  del 
partecipante,  al  controllo  dell'avvenuto  pagamento, dell'esattezza 
dell'importo  e della rispondenza del CIG riportato sulla ricevuta del 
versamento con quello assegnato alla procedura in corso. 
   Codice identificativo CIG: 0007035D73 
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
   il  fatturato  globale  della ditta e l'importo relativo ai servizi 
nel  settore  oggetto  di  gara  effettuati nel triennio 2004 - 2005 e 
2006. 
   Per  l'ammissione  alla  gara  e'  richiesto un fatturato minimo in 
almeno   uno   degli  anni  2004,  2005,  2006  pari  ad  almeno  Euro 
1.350.000,00   (unmilionetrecentocinquantamila/00)   per  servizi  nel 
settore oggetto della presente gara. 
   Le  ditte  costituite  da  meno  di 3 anni dovranno indicare i dati 
relativi al periodo di effettiva attivita'. 
   Per  i  Raggruppamenti temporanei di concorrenti, tale fatturato si 
riferisce   non   ai   singoli  soggetti,  ma  al  raggruppamento  con 
l'avvertenza  che  l'impresa  mandataria  (capogruppo)  deve possedere 
almeno  il  50%  del  fatturato  richiesto, mentre le restanti singole 
imprese  facenti parte del raggruppamento (mandanti) debbono possedere 
ciascuna  almeno  il 10% dello stesso, fermo restando che il fatturato 
complessivo  del  raggruppamento d'impresa deve essere quello indicato 
al precedente paragrafo. 
   III.2.1.3)  Capacita'  tecnica:  l'elenco  dei  principali  servizi 
prestati  nel  triennio  2004  -  2005  e 2006 con l'indicazione degli 
importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi 
stessi. 
   III.2.4) Appalti riservati: NO 
   III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi 
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una 
particolare professione? NO 
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le 
qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione di 
servizio? NO 
   SEZIONE IV: PROCEDURA 
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA (PUBBLICO INCANTO) 
   IV.2)   CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  OFFERTA  ECONOMICAMENTE  PIU' 
VANTAGGIOSA, in base ai criteri enunciati nel capitolato d'oneri. 
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
   IV.3.4)   Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte/domande  di 
partecipazione: 20.04.2007 (gg/mm/aaaa) ore 15.00 
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle 
offerte/domande di partecipazione: IT - italiano 
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato 
dalla  propria  offerta: 180 giorni (dalla scadenza del termine ultimo 
per il ricevimento delle offerte) 
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
   Data,  ora  e luogo: 04.05.2007 ore 10.00 - luogo : via Castelnuovo 
n. 1 - Como - sede U.O. Approvvigionamenti 
   Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura delle offerte: SEDUTA 
PUBBLICA 
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
   VI.2)  APPALTO CONESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANAZIATO DAI 
FONDI COMUNITARI? NO 
   VI.3)   INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:   VEDERE  CAPITOLATO  D'ONERI 
INTEGRALE  DISPONIBILE ALL'INDIRIZZO DI CUI AL PUNTO I.1. RESPONSABILE 
PROCEDIMENTO: DOTT. MAURO CRIMELLA. 
   VI.5)   DATA   DI   SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  BANDO  :  26.02.2007 
(gg/mm/aaaa) 
 
                        Il Direttore Generale 
                        (D.Ssa Simona Mariani) 
  
T-7517 (A pagamento). 
 
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