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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: A.S.L. della Provincia di Como Indirizzo postale: Via Pessina n. 6 C.A.P.: 22100 Localita'/Citta': Como Stato: Italia Punti di contatto: telefono: 031/370.922 fax 031/370.601 All'attenzione di U.O. Approvvigionamenti Posta elettronica (e-mail) approvvigionamenti@asl.como.it Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice (URL) http://www.asl.como.it ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: come al punto I.1 IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO: come al punto I.1 LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: come al punto I.1 I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Agenzia/ufficio regionale o locale - Salute SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Appalto per l'affidamento del servizio triennale di ossigenoterapia domiciliare II.1.2) Tipo di appalto di servizi Categoria del servizio 25 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Como II.1.5) Descrizione/oggetto dell'appalto: Servizio triennale di ossigenoterapia domiciliare per i pazienti residenti sul territorio dell'Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Como, come specificato nel capitolato di gara. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): oggetto principale: 85111700 II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Importo complessivo triennale presunto: Euro 3.985.800,00 oltre IVA, con facolta' di rinnovo del contratto per un ulteriore triennio per un importo totale di Euro 7.971.600,00 oltre IVA II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in mesi 36 dalla data di aggiudicazione dell'appalto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO La domanda di partecipazione deve allegare una garanzia pari al 2% (Euro 79.716,00) del prezzo indicato nel bando sotto forma di cauzione o di fideiussione a scelta dell'offerente secondo quanto previsto dall'art. 75 D.Lgs. 163/2006. L'esecutore del contratto e' obbligato a costituire una garanzia fideiussoria pari ad almeno il 10% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: mezzi propri di Bilancio. Pagamento: 90 giorni fine mese data ricevimento fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: nella forma prevista dalla normativa vigente e secondo quanto previsto dal capitolato di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1.1) Situazione giuridica -prove richieste: 1. dichiarazione, su carta semplice, da redigersi utilizzando preferibilmente lo schema allegato al bando, resa con le forme di cui al D.P.R. 28.12.2000 n. 445, accompagnata da copia del documento di identita' valido del firmatario, attestante: che il periodo di tempo in cui l'offerente e' vincolato alla propria offerta e' di 180 giorni dalla data di scadenza del termine fissato per la presentazione della stessa; di non trovarsi in alcuna delle situazioni di esclusione di cui all'art. 38 c. 1 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), e m) del D.L.vo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni ed integrazioni; gli estremi dell'iscrizione alla C.C.I.A.A. e, nel caso di Societa', nel Registro delle Imprese presso il Tribunale; i concorrenti stranieri si atterranno alle rispettive discipline nazionali; di essere in regola con la normativa che disciplina il diritto al lavoro dei disabili (L. 23.3.1999, n. 68); l'insussistenza di rapporti di controllo, ai sensi dell'art. 2359 del Codice Civile, con altre ditte concorrenti; di non trovarsi in una situazione di incapacita' a contrattare con la Pubblica Amministrazione, secondo quanto prevede il D.L.vo n. 231/2001; di aver preso visione e di accettare il capitolato di gara e tutti i suoi allegati, le condizioni contrattuali e di essere consapevole di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla determinazione dell'offerta; di non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione previsti dalla legge n. 383/2001 oppure di esseri avvalsi dei piani individuali di emersione previsti dalla legge n. 383/2001, dando pero' atto che gli stessi si sono conclusi; di aver assolto agli obblighi contributivi previsti dalle vigenti disposizioni, in particolare quelli relativi alla regolarita' contributiva (per l'Italia: D.U.R.C. - Documento Unico di Regolarita' Contributiva); In tale dichiarazione il soggetto deve indicare le eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione. La dichiarazione di cui sopra dovra' essere sottoscritta: - dal legale rappresentante, dal procuratore autorizzato o comunque da altra persona legittimamente autorizzata ad impegnare l'impresa stessa, in caso di singola impresa; - dal legale rappresentante o dal procuratore autorizzato o comunque da altra persona legittimamente autorizzata dell'impresa mandataria o del consorzio, in caso di Raggruppamenti temporaneo di concorrenti costituiti o di consorzi; - dai legali rappresentanti o dai procuratori autorizzati o comunque da altre persone legittimamente autorizzate di tutte le imprese raggruppande, in caso di Raggruppamenti temporaneo di concorrenti non costituti al momento della presentazione dell'offerta. Per quanto riguarda l'istituto dell'avvalimento (art. 49 D.Lgs. n. 163/2006), il concorrente singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs n. 163/2006 puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto. Il concorrente e' tenuto ad allegare alla domanda di partecipazione i documenti di cui all'art. 49 c. 2 lett. a), b), c), d), e), f), e g) del citato Decreto. Il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti dell'ASL in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. Non e' consentito, a pena l'esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che partecipino sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. Gli obblighi previsti dalla normativa antimafia a carico del concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario. 2. autorizzazione alla produzione primaria o alla distribuzione nella Regione Lombardia rilasciata dalle autorita' competenti. 3. almeno n. 2 idonee dichiarazioni bancarie di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della L. 1 settembre 1993 n. 385; 4. copia del capitolato di gara firmato in calce ad ogni pagina; 5. garanzia (cauzione provvisoria) di Euro 79.716,00, pari al 2% del prezzo base indicato nel bando di gara sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente; la garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 c. 2 del Codice Civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta dall'ASL. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dall'affidatario ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. L'offerta e' altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario. Si rinvia all'art. 75 c. 7 del medesimo Decreto per fruire del beneficio della riduzione del 50% dell'importo della garanzia; 6. copia stampata della e-mail di conferma dell'avvenuto pagamento, trasmessa dal sistema di riscossione, in caso di versamento on line, oppure la ricevuta in originale del versamento o la fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di un documento di identita' in corso di validita', in caso di versamento sul conto corrente postale. L'ASL e' tenuta, ai fini dell'esclusione dalla gara del partecipante, al controllo dell'avvenuto pagamento, dell'esattezza dell'importo e della rispondenza del CIG riportato sulla ricevuta del versamento con quello assegnato alla procedura in corso. Codice identificativo CIG: 0007035D73 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: il fatturato globale della ditta e l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto di gara effettuati nel triennio 2004 - 2005 e 2006. Per l'ammissione alla gara e' richiesto un fatturato minimo in almeno uno degli anni 2004, 2005, 2006 pari ad almeno Euro 1.350.000,00 (unmilionetrecentocinquantamila/00) per servizi nel settore oggetto della presente gara. Le ditte costituite da meno di 3 anni dovranno indicare i dati relativi al periodo di effettiva attivita'. Per i Raggruppamenti temporanei di concorrenti, tale fatturato si riferisce non ai singoli soggetti, ma al raggruppamento con l'avvertenza che l'impresa mandataria (capogruppo) deve possedere almeno il 50% del fatturato richiesto, mentre le restanti singole imprese facenti parte del raggruppamento (mandanti) debbono possedere ciascuna almeno il 10% dello stesso, fermo restando che il fatturato complessivo del raggruppamento d'impresa deve essere quello indicato al precedente paragrafo. III.2.1.3) Capacita' tecnica: l'elenco dei principali servizi prestati nel triennio 2004 - 2005 e 2006 con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione di servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA (PUBBLICO INCANTO) IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA, in base ai criteri enunciati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte/domande di partecipazione: 20.04.2007 (gg/mm/aaaa) ore 15.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT - italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo: 04.05.2007 ore 10.00 - luogo : via Castelnuovo n. 1 - Como - sede U.O. Approvvigionamenti Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SEDUTA PUBBLICA SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO CONESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANAZIATO DAI FONDI COMUNITARI? NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: VEDERE CAPITOLATO D'ONERI INTEGRALE DISPONIBILE ALL'INDIRIZZO DI CUI AL PUNTO I.1. RESPONSABILE PROCEDIMENTO: DOTT. MAURO CRIMELLA. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO : 26.02.2007 (gg/mm/aaaa) Il Direttore Generale (D.Ssa Simona Mariani) T-7517 (A pagamento).