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Bando di gara per l'aggiudicazione di un appalto pubblico avente per oggetto lavori di miglioramento dei livelli di sicurezza stradale sulla S.S. 16 Adriatica nel centro abitato di Fosso Ghiaia (RA). Il Comune di Ravenna, in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 47 del 13.02.2007 (Prot. Gen. n. 16198/2007) e della determinazione dirigenziale F7 n. 14 del 26.02.2007 indice una procedura aperta per l'affidamento dell'appalto in oggetto. Al presente bando e' unito, per formarne parte integrante e sostanziale, il relativo disciplinare di gara con i moduli allegati. Tutti questi documenti sono in pubblicazione sul sito Internet www.comune.ra.it 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: COMUNE DI RAVENNA Indirizzo postale: Piazza del Popolo, 1 - 48100 Ravenna -Italia Indirizzo Internet: http://www.comune.ra.it - Fax: +39 0544-482472 - Responsabile del procedimento: Arch. Marta Magni, Capo Servizio Strade. Per informazioni di carattere tecnico rivolgersi a Ing. Fulvio Cundari Tel. 0544-482849. Per informazioni amministrative rivolgersi ai numeri: Tel. 0544-482078 o Tel. 0544-482346 2. PROCEDURA DI SCELTA DEL CONTRAENTE: procedura aperta ai sensi dell'art. 3, co. 37, del D.Lgs. 163/2006; 3. LUOGO DI ESECUZIONE, NATURA ED ENTITA' DEI LAVORI DA EFFETTUARE, MODALITA' DI PAGAMENTO, EVENTUALI OPZIONI ESERCITABILI DALLA STAZIONE APPALTANTE, EVENTUALE DIVISIONE IN LOTTI E CPV: 3.1. luogo di esecuzione dei lavori: Ravenna, localita' Fosso Ghiaia; 3.2. descrizione: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per il miglioramento dei livelli di sicurezza stradale sulla S.S. 16 Adriatica nel centro abitato di Fosso Ghiaia in Comune di Ravenna come dettagliatamente descritti nel capitolato speciale d'appalto e negli elaborati progettuali; 3.3. importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 1.377.110,00 - Categoria prevalente: OG3 3.4. importo non soggetto a ribasso d'asta per costi relativi alla gestione della sicurezza: Euro 40.110,00 3.5. importo assoggettato a ribasso d'asta: Euro 1.337.000,00 a misura 3.6. lavorazioni di cui si compone l'intervento: cat. OG3 euro 1.202.717,82 e cat. OS21 euro 174.392,18 3.7. modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 82, co. 2, lettera a), del D.Lgs. 163/2006. Non sono previste opzioni esercitabili dall'amm.ne aggiudicatrice per lavori complementari. L'appalto non e' suddiviso in lotti. CPV relativo all'oggetto principale del contratto: 45233120-6 4. TERMINE ULTIMO PER LA REALIZZAZIONE DEI LAVORI: giorni 330 naturali e consecutivi a partire dalla data del verbale di consegna lavori. 5. DOCUMENTAZIONE: Gli elaborati progettuali sono consultabili presso la Segreteria amministrativa del Servizio Strade, via C.Morigia 8/a, Ravenna, Tel. 0544-482723 nei giorni indicati nel disciplinare ed acquisibili presso le Copisterie indicate dal suddetto ufficio; 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE, DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE E VISITA DEI LUOGHI: 6.1. termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12 del giorno 06.04.2007; 6.2. indirizzo di ricezione delle offerte: l'indirizzo indicato al precedente articolo 1; 6.3.modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 6.4. apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa e le offerte economiche: il giorno 11.04.2007 alle ore 9,00 presso la Residenza Comunale, Piazza del Popolo, 1 - Ravenna; 6.5. sopralluogo: e' previsto un sopralluogo obbligatorio sul posto dove debbono eseguirsi i lavori con le modalita' specificate nel disciplinare; 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i legali rappresentanti delle imprese partecipanti, o persone da essi delegati, potranno formulare dichiarazioni da risultare a verbale; 8. CAUZIONE: l'offerta dovra' essere corredata da una garanzia sotto forma di cauzione o di fideiussione a scelta dell'offerente, nel rigoroso rispetto delle modalita' e di tutte le prescrizioni dettate dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e dall' art. 16 del disciplinare; 9. MODALITA' ESSENZIALI DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: 9.1. finanziamento: e' assicurato in parte mediante contributo della Provincia, in parte mediante contributo statale e in parte mediante Buoni Ordinari Comunali; 9.2. pagamenti: i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli articoli 13 e 14 dello schema di contratto e dagli articoli 20 e 21 del capitolato speciale d'appalto; 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i soggetti di cui all'art. 34, co. 1, del D.Lgs. n. 163/2006. E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'articolo 34, co. 1, lettere d) ed e) dello stesso D.Lgs. n. 163/2006, anche se non ancora costituiti; 11. REQUISITI DI ORDINE GENERALE, TECNICO-ORGANIZZATIVI ED ECONOMICO-FINANZIARI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE: si rinvia a quanto prescritto all'art. 11 dell'unito disciplinare di gara; 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida e vincolante per 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione, fermo restando che l'offerta dell'aggiudicatario e' irrevocabile fino al termine stabilito ai sensi dell'art. 11, co. 9, del D.Lgs. n. 163/2006; 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: criterio del prezzo piu' basso determinato, ai sensi dell'art. 82, co. 2, lettera a), del D.Lgs. n. 163/2006, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Ai sensi dell'art. 122, co. 9, del citato D.Lgs. n. 163/2006 si prevede l'esclusione automatica dalla presente gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, co. 1, dello stesso D.Lgs. 163/2006; 14. AMMISSIONE O DIVIETO DI VARIANTI: non ammesse offerte in variante; 15. ALTRE PRESCRIZIONI E INFORMAZIONI: per tutte le altre prescrizioni ed informazioni si rinvia all'unito disciplinare di gara. Il Dirigente (Dott. Ugo Baldrati) T-7532 (A pagamento).