COMUNE DI RAVENNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 2-3-2007)

 Bando di gara per l'aggiudicazione di un appalto pubblico avente per 
                   oggetto lavori di miglioramento 
 dei livelli di sicurezza stradale sulla S.S. 16 Adriatica nel centro 
                    abitato di Fosso Ghiaia (RA). 
  
   Il  Comune  di  Ravenna,  in  esecuzione  della deliberazione della 
Giunta  Comunale  n.  47  del  13.02.2007 (Prot. Gen. n. 16198/2007) e 
della  determinazione  dirigenziale F7 n. 14 del 26.02.2007 indice una 
procedura aperta per l'affidamento dell'appalto in oggetto. 
   Al  presente  bando  e'  unito,  per  formarne  parte  integrante e 
sostanziale,  il  relativo disciplinare di gara con i moduli allegati. 
Tutti  questi  documenti  sono  in  pubblicazione  sul  sito  Internet 
www.comune.ra.it 
   1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: COMUNE DI RAVENNA 
   Indirizzo postale: Piazza del Popolo, 1 - 48100 Ravenna -Italia 
   Indirizzo Internet: http://www.comune.ra.it - Fax: +39 0544-482472 
   -  Responsabile  del procedimento: Arch. Marta Magni, Capo Servizio 
Strade. Per informazioni di carattere tecnico rivolgersi a Ing. Fulvio 
Cundari  Tel.  0544-482849. Per informazioni amministrative rivolgersi 
ai numeri: Tel. 0544-482078 o Tel. 0544-482346 
   2.  PROCEDURA  DI  SCELTA DEL CONTRAENTE: procedura aperta ai sensi 
dell'art. 3, co. 37, del D.Lgs. 163/2006; 
   3. LUOGO DI ESECUZIONE, NATURA ED ENTITA' DEI LAVORI DA EFFETTUARE, 
MODALITA'  DI PAGAMENTO, EVENTUALI OPZIONI ESERCITABILI DALLA STAZIONE 
APPALTANTE, EVENTUALE DIVISIONE IN LOTTI E CPV: 
   3.1.  luogo  di  esecuzione  dei  lavori:  Ravenna, localita' Fosso 
Ghiaia; 
   3.2.  descrizione: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i 
lavori  e  forniture  necessari  per  il  miglioramento dei livelli di 
sicurezza stradale sulla S.S. 16 Adriatica nel centro abitato di Fosso 
Ghiaia  in  Comune  di  Ravenna  come  dettagliatamente  descritti nel 
capitolato speciale d'appalto e negli elaborati progettuali; 
   3.3.  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la 
sicurezza): Euro 1.377.110,00 - Categoria prevalente: OG3 
   3.4.  importo non soggetto a ribasso d'asta per costi relativi alla 
gestione della sicurezza: Euro 40.110,00 
   3.5.  importo  assoggettato  a  ribasso d'asta: Euro 1.337.000,00 a 
misura 
   3.6.  lavorazioni  di  cui  si  compone l'intervento: cat. OG3 euro 
1.202.717,82 e cat. OS21 euro 174.392,18 
   3.7.  modalita'  di  determinazione del corrispettivo: a misura, ai 
sensi  di  quanto previsto dall'art. 82, co. 2, lettera a), del D.Lgs. 
163/2006. 
   Non  sono  previste opzioni esercitabili dall'amm.ne aggiudicatrice 
per  lavori  complementari.  L'appalto  non e' suddiviso in lotti. CPV 
relativo all'oggetto principale del contratto: 45233120-6 
   4.  TERMINE  ULTIMO  PER  LA  REALIZZAZIONE  DEI LAVORI: giorni 330 
naturali  e  consecutivi  a partire dalla data del verbale di consegna 
lavori. 
   5.  DOCUMENTAZIONE:  Gli  elaborati  progettuali  sono consultabili 
presso la Segreteria amministrativa del Servizio Strade, via C.Morigia 
8/a,  Ravenna,  Tel.  0544-482723 nei giorni indicati nel disciplinare 
ed acquisibili presso le Copisterie indicate dal suddetto ufficio; 
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI  RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE, 
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE E VISITA DEI LUOGHI: 
   6.1.  termine  ultimo  per  la  ricezione delle offerte: ore 12 del 
giorno 06.04.2007; 
   6.2.  indirizzo di ricezione delle offerte: l'indirizzo indicato al 
precedente articolo 1; 
   6.3.modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 
   6.4.    apertura   delle   buste   contenenti   la   documentazione 
amministrativa  e le offerte economiche: il giorno 11.04.2007 alle ore 
9,00 presso la Residenza Comunale, Piazza del Popolo, 1 - Ravenna; 
   6.5. sopralluogo: e' previsto un sopralluogo obbligatorio sul posto 
dove  debbono  eseguirsi  i  lavori  con  le modalita' specificate nel 
disciplinare; 
   7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  chiunque puo' 
presenziare   allo   svolgimento  della  gara  ma  soltanto  i  legali 
rappresentanti delle imprese partecipanti, o persone da essi delegati, 
potranno formulare dichiarazioni da risultare a verbale; 
   8.  CAUZIONE:  l'offerta  dovra'  essere  corredata da una garanzia 
sotto forma di cauzione o di fideiussione a scelta dell'offerente, nel 
rigoroso  rispetto  delle modalita' e di tutte le prescrizioni dettate 
dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e dall' art. 16 del disciplinare; 
   9. MODALITA' ESSENZIALI DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: 
   9.1.  finanziamento:  e'  assicurato  in  parte mediante contributo 
della  Provincia,  in  parte  mediante  contributo  statale e in parte 
mediante Buoni Ordinari Comunali; 
   9.2.  pagamenti:  i  corrispettivi  saranno pagati con le modalita' 
previste  dagli  articoli  13  e  14 dello schema di contratto e dagli 
articoli 20 e 21 del capitolato speciale d'appalto; 
   10.  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i soggetti di cui all'art. 34, co. 
1,  del  D.Lgs. n. 163/2006. E' consentita la presentazione di offerte 
da  parte dei soggetti di cui all'articolo 34, co. 1, lettere d) ed e) 
dello stesso D.Lgs. n. 163/2006, anche se non ancora costituiti; 
   11.   REQUISITI   DI   ORDINE  GENERALE,  TECNICO-ORGANIZZATIVI  ED 
ECONOMICO-FINANZIARI  NECESSARI  PER  LA  PARTECIPAZIONE:  si rinvia a 
quanto prescritto all'art. 11 dell'unito disciplinare di gara; 
   12.  TERMINE  DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA:  l'offerta  e'  valida e 
vincolante  per  180  giorni  dalla  scadenza  del  termine per la sua 
presentazione,  fermo  restando  che  l'offerta dell'aggiudicatario e' 
irrevocabile  fino  al termine stabilito ai sensi dell'art. 11, co. 9, 
del D.Lgs. n. 163/2006; 
   13.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  criterio  del prezzo piu' basso 
determinato,  ai  sensi dell'art. 82, co. 2, lettera a), del D.Lgs. n. 
163/2006, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Ai 
sensi  dell'art.  122, co. 9, del citato D.Lgs. n. 163/2006 si prevede 
l'esclusione   automatica   dalla  presente  gara  delle  offerte  che 
presentano  una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di 
anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, co. 1, dello stesso D.Lgs. 
163/2006; 
   14.  AMMISSIONE  O  DIVIETO  DI  VARIANTI:  non  ammesse offerte in 
variante; 
   15.   ALTRE   PRESCRIZIONI  E  INFORMAZIONI:  per  tutte  le  altre 
prescrizioni ed informazioni si rinvia all'unito disciplinare di gara. 
 
                             Il Dirigente 
                         (Dott. Ugo Baldrati) 
  
T-7532 (A pagamento). 
 
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