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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia, tramite Stazione appaltante in rete dell'Unione della Romagna Faentina ai sensi dell'art. 33 D.Lgs. n. 163/2006. Punti di contatto: Settore Lavori Pubblici, Serv. Edifici, Ing. Patrizia Barchi (tel. 0546/691328). Posta elettronica: manutenzione.edifici@comune.faenza.ra.it. Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice e profilo di committente: http://www.comune.faenza.ra.it. Accesso elettronico alle informazioni: http://www.comune.faenza.ra.it, sezione Amministrazione, Bandi di gara. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia (IT); Settore Legale e Affari istituzionali - Servizio Appalti, telefono: +39 0546691175. La documentazione di gara e il progetto sono disponibili in visione, con le modalita' e i termini precisati nel disciplinare, presso: Comune di Faenza, Settore Lavori Pubblici, Serv. Edifici - Ing. Patrizia Barchi. Le offerte vanno inviate a: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA); Settore Legale e Affari Istituzionali - Servizio Archivio, telefono: +39 0546691218. SEZIONE II. OGGETTO: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di trasformazione e valorizzazione del sistema espositivo faentino 1° stralcio: ristrutturazione area espositiva Centro Fieristico, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta. Tipo di appalto: Lavori. Luogo di esecuzione: Comune di Faenza, via Risorgimento n. 1 e n. 3. Si prevede, ai sensi dell'art. 53, co. 6, D.Lgs. n. 163/2006, in sostituzione parziale delle somme di denaro costituenti il corrispettivo del contratto, il trasferimento all'aggiudicatario della proprieta' di bene immobile appartenente all'Amministrazione comunale. Il prezzo offerto per il trasferimento del lotto di terreno potra' essere in aumento rispetto al valore di Euro 340.000,00 (IVA esclusa) che costituisce l'importo posto a base di gara. Sono ammesse, pena l'esclusione, solo offerte aventi per oggetto la congiunta acquisizione del lotto di terreno e la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori oggetto del contratto e saranno escluse dalla procedura le offerte disgiunte che avranno per oggetto la sola acquisizione del lotto di terreno oppure quelle che avranno per oggetto la sola progettazione definitiva, la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori. Non sono ammesse, pena l'esclusione, offerte parziali sia relativamente alla progettazione definitiva, alla progettazione esecutiva e all'esecuzione dei lavori sia relativamente all'acquisto del lotto di terreno. Codice NUTS: ITD57. Requisiti minimi di carattere economico-finanziario e tecnico organizzativo necessari per la partecipazione: categoria prevalente: OS30 Euro 296.123,00; categoria: 0S28 Euro 156.588,00, scorporabile (SIOS), subappaltabile nel limite massimo del 30%; categoria: 0G1 Euro 155.289,00, scorporabile, subappaltabile al 100%. La categoria OG11 e' equiparata alle categorie OS30 e OS28. Verranno ammessi concorrenti in possesso di valido attestato SOA per la categoria OG11 e per classifica adeguata ai lavori da realizzare nelle suddette categorie. Breve descrizione dell'appalto: Appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione lavori, sulla base della progettazione preliminare ex art. 53, co. 2 lett. c), D.Lgs. n. 163/2006, con trasferimento della proprieta' di bene immobile ex art. 53, co. 6, D.Lgs. n. 163/2006, in conformita' del progetto preliminare, come approvato da determinazione del Dirigente Settore LL.PP. n. 768 del 19/12/2014 Prot. Gen. 63837 del 22/12/2014. Progetto validato con verbale in data 13/11/2014, Prot. Gen. n. 56299 del 13/11/2014. Il contratto sara' stipulato a corpo e a misura ai sensi dell'art. 53, co. 4, D.Lgs. n. 163/2006. Codice identificativo gara (CIG) 60682763C5, CUP assegnato J26J13000070001. Importo complessivo dell'appalto Euro 651.348,00. Importo esecuzione lavori a base di gara soggetto a ribasso Euro 603.000,00 per opere a corpo e a misura di cui: opere a misura Euro 318.148,80; opere a corpo Euro 284.851,20. Importo oneri di progettazione definitiva a base di gara soggetti a ribasso: Euro 23.644,00. Importo oneri di progettazione esecutiva a base di gara soggetti a ribasso: Euro 19.704,00. Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 5.000,00. Tutti gli importi indicati nel presente bando devono intendersi IVA esclusa ed oneri fiscali esclusi. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'esecuzione del contratto puo' iniziare solo dopo l'approvazione del progetto esecutivo. Il termine per la redazione e la presentazione del progetto esecutivo e' di giorni 30 naturali e consecutivi, decorrenti dall'ordine di servizio del Responsabile del procedimento di inizio della redazione del progetto esecutivo. Il termine di esecuzione dei lavori e' di giorni 260 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. Cauzioni e garanzie richieste: garanzia prevista da art. 75 D.Lgs. n. 163/2006 e da co. 2-bis art. 38 e co. 1-ter art. 46 D.Lgs. n. 163/2006, corrispondente a Euro 13.026,96. Cauzione definitiva, quantificata con riferimento a importo contrattuale, in misura percentuale, con modalita' e termini previsti da art. 113 D.lgs. n. 163/2006 e da schema di contratto. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'opera e' finanziata in parte con contributi regionali e in parte con il trasferimento di bene immobile appartenente all'Amministrazione Comunale costituito da lotto di terreno di circa mq 2842, salvo le risultanze del frazionamento, sito nel Comune di Faenza ed individuato nell'elaborato planimetrico allegato al disciplinare. Il valore del lotto di terreno da trasferire e' stato valutato dai competenti uffici dell'Amministrazione Comunale in Euro 340.000,00 al netto IVA. Il valore indicato e' altresi' al netto di ogni altro onere anche di trasferimento della proprieta', che ai sensi dello schema di contratto sono a carico dell'aggiudicatario. Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare concorrenti di cui all'art. 34, co. 1 lett. a), b), c), d), e), e-bis), f) ed f-bis) del D.Lgs. n. 163/2006 costituiti da imprese singole ovvero da imprese riunite, ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, co. 8, del D.Lgs. n. 163/2006, concorrenti con sede in altri stati aderenti all'Unione Europea, ed altri concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 alle condizioni di cui al cit. art. 47, nei confronti dei quali non sussistono le cause di esclusione ai sensi dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, dell'art. 1 bis co. 14 L. 383/2001, ne' alcuna ipotesi di divieto a contrarre con la Pubblica Amministrazione ai sensi della vigente normativa. Non e' ammessa la partecipazione, pena esclusione, dei concorrenti che hanno concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque hanno attribuito incarichi ad ex dipendenti del Comune di Faenza che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto del Comune stesso nei loro confronti, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto di pubblico impiego. I concorrenti, pena esclusione, dovranno dimostrare, al momento di presentazione dell'offerta, di avere provveduto al versamento del contributo dovuto a titolo di contribuzione a favore dell'Autorita' di vigilanza, ora ANAC. La verifica del possesso dei requisiti di ordine generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene tramite sistema AVCpass. A pena di non ammissione i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione per categoria e classifica adeguate ai lavori da assumere rilasciata da SOA regolarmente autorizzata. Le lavorazioni di cui alle categorie scorporabile OS28, SIOS ai sensi dell'art. 37 co. 11 D.Lgs. n. 163/2006 e art. 12 D.L. 47/2014 conv. in L. 80/2014, in quanto singolarmente di importo superiore al 15% dell'importo totale dei lavori, non possono essere eseguite direttamente dal concorrente, singolo o riunito, in possesso della qualificazione per la sola categoria prevalente, se privo della relativa adeguata qualificazione. Le stesse sono comunque subappaltabili nel limite massimo del 30% ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Ai sensi dell'art. 92, co. 7, DPR n. 207/2010 il concorrente, singolo o riunito, che non possiede la qualificazione nella categoria scorporabile per l'intero importo indicato nel presente bando, deve possedere i requisiti mancanti relativi alla predetta categoria e oggetto di subappalto, con riferimento alla categoria prevalente. Qualora il concorrente non possieda quale requisito minimo di partecipazione attestato di qualificazione SOA in corso di validita' nella categoria OS28 classifica I, puo' subappaltare i lavori di detta categoria nella percentuale massima del 30%, deve possedere i requisiti mancanti relativi alla categoria OS28 e oggetto di subappalto con riferimento alla categoria prevalente e inoltre deve essere in possesso dei seguenti requisiti di ordine tecnico organizzativo con riferimento alla quota percentuale dell'importo dei lavori non subappaltati, nella misura minima del 70% e comunque in quella necessaria per raggiungere l'intero importo dei lavori della categoria OS28: a) importo dei lavori analoghi, eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando non inferiore all'importo dei lavori della categoria OS28 da eseguire; b) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; (nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l'importo dei lavori e' figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l'importo dei lavori cosi' figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lett. a); c) adeguata attrezzatura tecnica per la realizzazione delle opere oggetto del contratto. In tal caso, nel rispetto delle condizioni dell'art. 118 D.Lgs. n. 163/2006, dev'essere indicata in sede di offerta la volonta' di subappaltare la percentuale dei lavori della suddetta categoria OS28 per la quale il concorrente non possiede integralmente i requisiti, entro il limite del 30%, pena l'esclusione dalla gara per mancato adempimento di disposizione di legge ai sensi dell'art. 46, co. 1-bis, del D.Lgs. n. 163/2006. Qualora il concorrente intenda eseguire i lavori della categoria OS28 per un importo superiore a 150.000,00 euro deve essere in possesso dell'attestato SOA in corso di validita', classifica I. Ai sensi dell'art. 79 co. 16 del DPR 207/2010, l'impresa qualificata nella categoria OG11 puo' eseguire i lavori della categoria OS28 per la classifica corrispondente a quella posseduta. Le lavorazioni di cui alla categoria scorporabile e subappaltabile OG1, a qualificazione obbligatoria ai fini dell'esecuzione, non possono essere eseguite direttamente dal concorrente, singolo o riunito in possesso della qualificazione per la sola categoria prevalente per importi adeguati ai lavori da assumere, se privo della relativa adeguata qualificazione. Le stesse possono essere affidate in subappalto ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Anche in tal caso, nel rispetto delle condizioni dell'art. 118 D.Lgs. n.163/2006, deve essere indicata in sede di offerta la volonta' di subappaltare i lavori della suddetta categoria OG1 per la quale il concorrente non possiede l'adeguata qualificazione, pena l'esclusione dalla gara per mancato adempimento di disposizione di legge ai sensi dell'art. 46, co. 1-bis del D.Lgs. n. 163/2006. Qualora il concorrente non sia in possesso dei sopra indicati requisiti minimi di partecipazione, non verra' ammesso alla gara per mancanza della condizione essenziale per l'esecuzione ai sensi della richiamata normativa. Nel caso di riunione di concorrenti di cui all'art. 34 co. 1 lett. d), e), e-bis) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006 di tipo orizzontale i prescritti requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere posseduti in conformita' dell'art. 92, co. 2, del D.P.R. 207/2010, con obbligo per ciascuna impresa riunita di possedere l'attestato rilasciato da SOA regolarmente autorizzata, in corso di validita', per classifica adeguata ai lavori da assumere, qualora il concorrente singolo sia tenuto al possesso di detto attestato ai fini della qualificazione economico-finanziario e tecnico-organizzativa. I lavori sono eseguiti dai concorrenti riuniti secondo le quote indicate in sede di offerta. Nell'ambito dei requisiti posseduti la mandataria assume, in ogni caso, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. In caso di riunione di concorrenti di cui all'art. 34 co. 1 lett. d), e), e-bis) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006 di tipo verticale i prescritti requisiti di qualificazione economico-finanziario e tecnico-organizzativi devono essere posseduti dal mandatario e mandanti in conformita' dell'art. 92, co. 3, del D.P.R. n. 207/2010. Per i soggetti di cui all'art. 34, co. 1, lett. f-bis) del D.Lgs. n. 163/2006 si applica l'art. 92 co. 4 del D.P.R. n. 207/2010. Ai sensi del combinato disposto dell'art. 40, co. 3, lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 63, co. 1, del D.P.R. n. 207/2010, qualora la qualificazione richiesta comporti il possesso di attestato SOA per classifica terza o superiore il concorrente deve possedere il sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000 e l'attestato SOA deve riportare l'indicazione della certificazione di qualita' aziendale rilasciata da organismi di certificazione accreditati. Le imprese qualificate nella I nella II classifica, ai sensi dell'art. 92, co. 8, del D.P.R. n. 207/2010, non in possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale possono partecipare in riunione di concorrenti agli affidamenti di contratti per i quali sia richiesto al concorrente singolo un'attestazione per classifiche superiori. Il concorrente singolo o riunito puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico-organizzativo ovvero di attestazione della certificazione SOA avvalendosi dei requisiti di altro soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto in applicazione dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. Per progettazione i concorrenti in possesso di SOA per prestazioni di progettazione e costruzione possono avvalersi della attivita' di progettazione della propria struttura tecnica ovvero avvalersi di progettisti di cui all'art. 90, co. 1, lett. d), e), f), f-bis), g) ed h), D.Lgs. n. 163/2006, indicati in sede di presentazione dell'offerta, o partecipare in raggruppamento temporaneo con detti soggetti. I concorrenti in possesso di SOA per la sola esecuzione devono avvalersi di progettisti scelti tra i soggetti di cui sopra da indicare in sede di presentazione dell'offerta, o partecipare in raggruppamento temporaneo con detti soggetti. I progettisti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: iscrizione al relativo albo professionale ai sensi dell'art. 90, co. 7, D.Lgs. n. 163/2006; e per le societa', anche l'iscrizione al registro delle imprese presso la competente C.C.I.A.A.. I progettisti devono essere in possesso di tutte le abilitazioni necessarie in relazione alle tipologie di prestazioni professionali previste per la progettazione dei lavori di cui al presente appalto. Forme di partecipazione vietate: E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o di una aggregazione tra le imprese aderenti al contratto di rete o GEIE ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento temporaneo o in consorzio ordinario o in aggregazione tra le imprese aderenti al contratto di rete o in GEIE. In caso di violazione i concorrenti singoli o riuniti non vengono ammessi alla gara. Ai consorzi stabili si applicano i divieti di partecipazione previsti dall'art. 36, co. 5, del D.lgs. n. 163/2006. I consorzi di cui all'art. 34, co 1, lett. b), del D.lgs. n. 163/2006 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara, pena, in caso di violazione del divieto, l'esclusione dalla gara stessa sia del consorzio sia del consorziato partecipanti in violazione; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 c.p.. E' vietata l'associazione in partecipazione. Sono altresi' esclusi, ai sensi dell'art. 38, co. 2, del D.lgs. n. 163/2006, i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte, per una situazione di controllo o di relazione, anche di fatto, sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di quei concorrenti che si avvalgono di progettisti indicati nell'offerta o associati per i quali sussistono le cause di esclusine di cui all'art. 90, co. 8, D.Lgs. n. 163/2006 e di cui all'art. 253 del Regolamento. Documenti richiesti, da presentare con le modalita' di cui al disciplinare esplicativo del presente bando: Domanda di partecipazione alla gara; dichiarazione sostitutiva; Garanzia prevista dall'art. 75 e da CO. 2-BIS ART. 38 e CO.1-ter art. 46 del D.Lgs. N. 163/2006. La garanzia ai sensi co.2-bis art. 38 e co.1-ter art. 46 D.Lgs. n. 163/2006 garantisce il versamento della sanzione pecuniaria indicata a pag. 12 del disciplinare, da applicarsi nei casi previsti dalle citate disposizioni normative. La garanzia, a pena di esclusione, deve essere accompagnata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto qualora l'offerente risultasse aggiudicatario; attestazione di versamento contributo a favore AVCP nella quota indicata da disciplinare; "PASSOE" rilasciato dal sistema AVCpass; per raggruppamento temporaneo gia' costituito: mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata e come da disciplinare; oppure - per consorzio ordinario o GEIE gia' costituiti: Atto costitutivo e statuto in copia autentica, con indicazione del soggetto designato quale mandatario e come da disciplinare; oppure - per raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari o GEIE, non ancora costituiti ai sensi art. 37, co. 8, D.Lgs. n. 163/2006: Dichiarazione resa e sottoscritta dai legali rappresentanti di tutti i soggetti costituenti la riunione, ivi compresi i soggetti qualificati per la progettazione che si intendano eventualmente associare, attestante che in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi soggetti conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare nella dichiarazione, qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti e come da disciplinare; oppure - per aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete: atti e dichiarazioni come da disciplinare. Per le modalita' di partecipazione, contenuto, redazione, modalita' di presentazione della domanda di partecipazione alla gara, della dichiarazione sostitutiva e altri documenti richiesti, di sottoscrizione, modalita' di verifica requisiti di partecipazione, si fa espresso rinvio al disciplinare. La stazione appaltante esclude il concorrente nei casi previsti da co. 2-bis art. 38 e da art. 46, commi 1-bis e 1-ter, D.Lgs. n. 163/2006. SEZIONE IV. PROCEDURA: tipo di procedura: Aperta. Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art. 83 del D.Lgs. 163/2006 in base a quanto indicato di seguito: Offerta Tecnica: Max punti 70, suddivisa nei seguenti Elementi: Elemento A1-Impianto elettrico e speciali max punti 20; Elemento A2-Impianto elettrico max punti 20; Elemento A3-Impianto termico max punti 20; Elemento A4-Recinzione max punti 10. Le modalita' di attribuzione dei coefficienti e dei relativi punteggi per gli elementi dell'offerta tecnica sono analiticamente descritte nel disciplinare esplicativo del bando di gara cui si rinvia. Offerta economica congiunta: Max 30 punti. L'attribuzione dei relativi coefficienti e punteggi terra' conto di quanto di seguito precisato: Elemento B - Offerta economica congiunta piu' bassa come risultante della differenza tra a) il prezzo globale espresso in euro offerto per la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori, inferiore al prezzo complessivo dell'appalto, al netto del costo degli oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso e b) il prezzo espresso in euro offerto per il trasferimento della proprieta' del lotto di terreno indicato all'art. 26 dello schema di contratto, il cui importo non potra' essere inferiore rispetto a quello indicato a base di gara. Il prezzo offerto per l'esecuzione dei lavori, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006, e' determinato mediante offerta a prezzi unitari, compilando l'apposita lista delle lavorazioni e forniture. Sono ammesse, pena l'esclusione, solo offerte aventi per oggetto la congiunta acquisizione del lotto di terreno e la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori oggetto del contratto. Le offerte in aumento rispetto ai singoli importi a base di gara concernenti sia la progettazione definitiva, sia la progettazione esecutiva che l'esecuzione dei lavori comporteranno l'esclusione del concorrente dalla gara. L'offerta economica per l'acquisizione del lotto di proprieta' del Comune di Faenza potra' essere in aumento rispetto all'importo a base di gara di Euro 340.000,00. Le offerte in diminuzione comporteranno l'esclusione del concorrente dalla gara. Le modalita' di attribuzione dei coefficienti, dei punteggi e della riparametrazione sono analiticamente descritte nel disciplinare cui si rinvia. Condizioni per ottenere la documentazione di gara e il progetto: Termine ricevimento richieste di documenti o accesso ai documenti: 16/02/2015; Ora: 14,00. Documenti a pagamento: si. Termine per il ricevimento delle offerte: 12/03/2015. Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiana. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione. Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16/03/2015; Ora: 9,00 e seguenti; Luogo: Comune di Faenza - Ufficio Contratti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Seduta pubblica. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI. Per le modalita' di presentazione e sottoscrizione dell'offerta, nonche' per le modalita' di svolgimento della gara si rinvia al disciplinare. L'offerta tecnica dovra' contenere, a pena di esclusione per incertezza assoluta sul contenuto dell'offerta, i documenti costituenti il progetto definitivo elencati nel disciplinare. I progetti definitivi per ottenere il punteggio devono essere formalmente completi come previsto da disciplinare. Progetti definitivi privi di sottoscrizione comporteranno l'esclusione del concorrente. L'offerta economica dovra' contenere, a pena di esclusione, i documenti elencati nel disciplinare. L'offerta economica congiunta e anche uno solo degli elaborati indicati nel disciplinare privi di sottoscrizione nelle forme richieste comporteranno l'esclusione del concorrente. La gara s'intende deserta se non sono state presentate offerte per l'acquisizione del lotto di terreno. Tutte le spese per la partecipazione alla gara, a qualsiasi titolo sopportate, restano ad esclusivo carico del concorrente. Tutta la documentazione inviata rimane acquisita agli atti di gara e non sara' restituita neanche parzialmente. La valutazione delle offerte tecnico-economiche sara' effettuata da apposita Commissione giudicatrice, nominata dall'Amministrazione appaltante dopo la scadenza del termine di presentazione dell'offerta, che operera' in conformita' di quanto previsto dal presente bando e dal disciplinare. Le offerte sono soggette a valutazione di congruita' ai sensi degli artt. 86 e seguenti del D.lgs. n. 163/2006. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'Amministrazione si riserva in ogni caso la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. Per aggiudicazione, stipulazione del contratto e altre informazioni si rinvia al disciplinare. Si applica l'art. 168 del D.P.R. 207/2010 come da disciplinare. Offerte e documentazione a corredo devono pervenire per posta raccomandata, posta celere o a mano, perentoriamente, entro il giorno 12/03/2015, all'indirizzo di cui alla precedente sezione I. Offerte mezzo posta raccomandata, per ricevimento fa fede data di arrivo all'ufficio postale di Faenza. Recapito offerta in termine a rischio mittente. La eventuale consegna a mano dovra' avvenire all'Ufficio Protocollo negli orari d'ufficio Lunedi', Mercoledi', Venerdi' ore 08:30 - 13:30; Martedi' e Giovedi' ore 08:30 - 13:30 e 14:30 - 16:30; e presso il comando P.M, Via degli Insorti 2, al di fuori degli orari d'ufficio. Offerte pervenute successivamente alla scadenza termine sono irricevibili. Onde evitare incertezza assoluta sui contenuti dell'offerta ai sensi dell'art. 46, co. 1bis, del D.Lgs. n. 163/2006, trattandosi di intervento su immobile esistente e' previsto, a pena di esclusione, sopralluogo obbligatorio con le modalita' indicate nel disciplinare. Bando, disciplinare e relativi allegati, modulo per la Domanda di partecipazione alla gara (Mod. 1), moduli di dichiarazione sostitutiva (Mod. 2 e Mod. 2bis), schema di contratto, scheda offerta per offerta economica congiunta, scheda lista delle lavorazioni e forniture, capitolato speciale ed elaborati progetto preliminare sono pubblicati su profilo committente-sito Internet Comune di Faenza http://www.comune.faenza.ra.it alla sezione Amministrazione, Bandi di gara. Il bando di gara e' pubblicato presso l'Albo Pretorio on - line del Comune di Faenza. Il Responsabile del procedimento di cui all'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e' l'ing. Patrizia Barchi (tel. 0546/691328). Ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna, Sez di Bologna, Italia (IT), indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it. Presentazione di ricorsi: Contro bando di gara per quanto autonomamente lesivo, provvedimento di aggiudicazione definitiva o eventuali atti di esclusione proponibile ricorso avanti TAR Emilia Romagna, Sez. di Bologna, entro 30 giorni ai sensi di legge. Faenza, li' 22/12/2014 Il dirigente settore legale e affari istituzionali avv. Deanna Bellini T14BFF22541