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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione: Comune di Senorbi' (Comune capofila); Indirizzo postale: Via Lonis, n. 34, Citta': Senorbi' (CA), CAP:09040, Paese: Italia (IT) - Punti di contatto: Ufficio tecnico, telefono: +39 070/980121. Fax: +39 07098012345 Posta elettronica: bsecci@comune.senorbi.ca.it Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice e del profilo di committente: www.comune.senorbi.ca.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Locale, I.3) Principali settori di attivita': Ambiente. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di gestione integrata dei rifiuti solidi urbani e assimilati. II.1.2) Tipo di appalto e luogo e consegna di esecuzione: servizi, categoria di servizi 16, luogo principale di esecuzione: Comuni di Senorbi' e di Guamaggiore. Codice NUTS :ITG27. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Raccolta rifiuti urbani e assimilati mediante sistema integrato secco-umido del tipo domiciliare porta a porta, compresa la raccolta differenziata dei materiali valorizzabili, da utenze domestiche e specifiche, compreso il trasporto ad impianto autorizzato di recupero/ trattamento/ smaltimento, esclusi gli oneri di smaltimento. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 90511000 / 90511100 / 90512000 / 90513200. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.672.374,67 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni : No II.2.3) L'appalto e' soggetto a rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Mesi 60 (sessanta) decorrenti dal giorno dell'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06 pari al 2%. (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, ovvero, per l'importo di Euro 33.447,49 costituita in una delle forme ivi previste; La cauzione provvisoria copre anche la mancata integrazione o regolarizzazione delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 ai sensi degli artt. 38, comma 2bis e 46, comma 1ter del D.Lgs. 163/2006, come introdotti dall'art. 39, comma 1 del D.L. 90/2014 convertito dalla legge n. 114 del 2014; Sanzione pecuniaria 0,1%: Euro 1.672,37 (art. 38, comma 2bis del D.Lgs. 163/2006 introdotto dall'art. 39 comma 1 del D.L. 90/2014). b) dichiarazione, a pena di esclusione, a norma dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs 163/2006, di impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art.113 del citato D.Lgs 163/2006, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Per le modalita' di versamento si veda l'art. 11 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Bilancio comunale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari dell'appalto: concorrenti con idoneita' plurisoggettiva e i consorzi in conformita' agli artt. 34-35-36-37 del D.lgs 163/2006 s.m.i.. Per le specifiche si veda il disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari per la realizzazione dell'appalto: NO. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo Professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che dichiarino, ai sensi degli articoli 19, 46 e 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii., il possesso dei requisiti professionali e di tutte le condizioni di cui agli artt. 13 e 15 del disciplinare di gara. Si precisa, inoltre, che ai sensi dell'art. 49 comma 1bis del Codice, comma introdotto dall'art. 34, comma 2 del Decreto legge n. 133 del 2014, l'operatore economico non puo' dimostrare il possesso del requisito dell'iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, avvalendosi del requisito di un altro soggetto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: ai sensi dell'art. 41 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 gli operatori economici dovranno presentare: a) Dichiarazione di un fatturato globale d'impresa riferito agli ultimi tre esercizi pari ad almeno Euro 1.200.000,00 I.V.A. esclusa; b) Dichiarazione di un fatturato specifico per servizi nel settore oggetto di gara riferito agli ultimi tre esercizi pari ad almeno Euro 1.003.424,79 I.V.A. esclusa, da intendersi quale cifra complessiva nel periodo, corrispondente ad un fatturato medio annuo pari ad almeno il canone annuo a base di gara e cioe' Euro 334.474,93. Per i dettagli si rimanda all'art. 13 del disciplinare. Ai sensi dell'art 41, comma 2 del D.Lgs. 163/2006, si richiedono i suddetti livelli minimi di capacita', essendo in appalto un servizio pubblico essenziale che attiene alla cura e alla tutela della sanita' e salute della cittadinanza e dell'ambiente che non puo' subire interruzioni, le quali causerebbero situazioni di pericolo per l'igiene pubblica e per la tutela della salute pubblica, ovvero alla necessita' di garantire alla Stazione Appaltante la presenza e l'operativita' della Ditta concorrente nel settore dell'appalto. III.2.3) Capacita' tecnica: ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs. 163/2006 gli operatori economici dovranno presentare: A) elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati dei servizi stessi; in particolare la ditta concorrente deve poter dimostrare di aver svolto da almeno un anno servizi della tipologia di quella di cui all'offerta della presente gara, uno dei quali almeno dovra' essere riferito a comuni o ad associazione di comuni aventi una popolazione residente pari o superiore a quella prevista nel presente appalto (pop. 5900), con l'indicazione della percentuale di raccolta differenziata raggiunta per ciascuno di essi nell'ultimo anno di servizio; B) indicazione dei tecnici e degli organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al concorrente e, in particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualita'. C) certificazioni di qualita' idonei, proporzionati e pertinenti ai servizi da affidare di cui all'art. 43 del D.Lgs. 163/2006. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: SI D.Lgs. n. 152/2006 e D.M. 3 giugno 2014, n. 120 - iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, con cat. e classi di cui al disciplinare. In caso di raggruppamenti e consorzi ogni ditta dovra' essere iscritta all'Albo con cat. e classi adeguate alle parti di servizio che dovra' espletare. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato speciale d'appalto, nel disciplinare di gara; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 6059100F7B. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte/domande di partecipazione: ore 12.00 del 02.03.2015. IV.3.6) Lingua utilizzata per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT - Italiano. IV.3.7) Periodo entro il quale l'offerente e' vincolato dalla sua offerta: 180 gg. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 04.03.2015, ora 09,00. Luogo: Comune di Senorbi', Via Lonis n. 34. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legale rappresentanti delle ditte partecipanti o delegati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No VI.3) Informazioni complementari: il disciplinare di gara contiene le disposizioni integrative al presente bando con particolare riferimento ai requisiti richiesti per la partecipazione, alle modalita' di presentazione dell'offerta, alla documentazione e aggiudicazione; - il contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza dei Contratti e' di Euro 140; - durante l'esecuzione del contratto l'ente si riserva la facolta' di fare ricorso all'art.57, comma 5 d.lgs 163/2006; - si procedera' ad aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida; - le verifiche e il controllo ai sensi dell'art. 48 D.Lgs. 163/2006, saranno effettuati con le modalita' previste dall'art. 6 bis del medesimo Decreto, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPass; - si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli artt. 86, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006; - per le richieste di chiarimento si veda l'art. 6 del disciplinare di gara. Il Responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 10 del Codice e' il Geom. Barbara Secci, Responsabile dell'ufficio tecnico del Comune capofila. - ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196 del 30 giugno 2003, i dati forniti dai concorrenti sono necessari per la gestione del procedimento di appalto e sono raccolti ed in parte pubblicati, in applicazione delle vigenti norme in materia di appalti pubblici, a cura della stazione appaltante; - La determina a contrarre e' la n. 324 del 16.12.2014 del Responsabile del Servizio Tecnico VI.4) PROCEDURA DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regione SARDEGNA, indirizzo postale: Via Sassari 17, citta': Cagliari, CAP 09124, paese: Italia, Telefono : +39 070679751; VI.4.2) Presentazione di ricorsi: per il ricorso dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale non sono previsti termini diversi da quelli legali. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regione SARDEGNA, indirizzo postale: Via Sassari 17, citta': Cagliari, CAP 09124, paese: Italia, Telefono : +39 070679751; Data di spedizione del presente avviso\:17/12/2015 Responsabile del servizio tecnico geom. Barbara Secci T14BFF22690