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Bando di gara d'appalto I.1) INPS Direzione Generale (C.F. 80078750587) via Ciro il Grande, 21 Roma 00144 (It) All'attenzione di: Dott. Vincenzo Damato P.E.C.: dc.risorsestrumentali@postacert.inps.gov.it; Ing. Nicola Borraccia Posta elettronica: nicola.borraccia@inps.it P.E.C.: cordinamentogenerale.tecnicoedilizio@postacert.inps.gov.it nicola.borraccia@postacert.inps.gov.it Fax: 06/59054240 http://www.inps.it > aste gare e fornitori > gare > bandi di gara > in corso. Ulteriori informazioni: capitolato e documentazione disponibili sul sito INPS sopraindicato. Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi delle scale centrali del grattacielo della direzione generale INPS - Via Ciro Il Grande 21, Roma. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Esecuzione; Luogo principale dei lavori: Via Ciro il Grande, 21 00144 Roma. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Il presente appalto ha per oggetto tutte le opere e forniture necessarie per rendere di tipo "protetto" i due vani scala centrali del Grattacielo della Direzione Generale, in conformita' a quanto previsto nel progetto di adeguamento del complesso edilizio autorizzato dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco Polo Prevenzione EUR in data 5/02/2007 prot. n. 250229 ed in data 4/09/2007 prot. n. 251644. Nell'ambito dei lavori sono compresi anche interventi di adeguamento e la rimozione delle pavimentazioni in vinilamianto. II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 44481100-6 (scala antincendio); Oggetti complementari 00000000-0, 00000000-0. II.1.6) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (IVA esclusa): 1) E. 1.486.522,49 di cui: 1a) E. 1.440.400,49 Lavori, soggetti a ribasso, 1b) E. 46.122,00 Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Categoria prevalente: EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI Categoria OG 1 Importo E. 1.418.538,73, a) Categorie scorporabili parzialmente subappaltabili ex art. 37, comma 11, d.Lgs. n. 163 del 2006. IMPIANTI TECNOLOGICI ED OOERE ELETTRICHE Categoria OG11 Importo E. 59.883,76. a) Categorie scorporabili interamente subappaltabili OPERE DI BONIFICA Categoria OG12 Importo E. 8.100,00. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in giorni: 504 giorni. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) concorrenti: garanzia provvisoria secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. b) aggiudicatario: cauzione definitiva costituita ai sensi e per gli effetti dell' art. 113 del d.Lgs. n. 163 del 2006; c) aggiudicatario: polizza assicurativa la polizza assicurativa di cui all'articolo 129, comma 1, del Codice, di cui all'articolo 125, comma 1, del Regolamento, per una somma assicurata: per i danni di esecuzione: per una somma assicurata non inferiore all'importo del contratto; per la responsabilita' civile verso terzi: E. 1.000.000,00 (euro unmilione/00). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) finanziamento mediante fondi propri della Stazione appaltante, b) anticipazione ove richiesta dall'Operatore economico nella misura del 10% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 15 del capitolato speciale, se erogabile, come per legge; c) pagamenti per stati di avanzamento non inferiori a E. 250.000,00 ai sensi dell'art 16 del Capitolato speciale d'appalto; e) corrispettivo a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4, periodo primo, del d.Lgs. n. 163 del 2006; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento, sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale ed irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, del d.Lgs. n. 163 del 2006 che societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del d.P.R. n. 207 del 2010. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si rinvia al disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si rinvia al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e capacita' tecnica: Si rinvia al disciplinare di gara. III.2.3) Appalti riservati: no IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta del prezzo piu' basso mediante ribasso percentuale sull' importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera b), del D.LGS. n. 163/2006; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: F86D14001510005 CIG: 60384541E1. IV.3.2) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: lunedi' Data: 26/01/2015 Ora: 12:00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Giorno: mercoledi' Data: 28.01.2015 Ora: 10:30 Luogo: Direzione Generale Inps Via Ciro Il Grande, 21 00144 Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di 2 persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. V.1) Trattasi di un appalto periodico: no. V.2) Informazioni complementari: a) appalto indetto con Determinazione a contrarre n. RS30/454 del Direttore Centrale Risorse Strumentali in data 27.11.2014 (art. 55, comma 3, d.Lgs. n. 163 del 2006); b) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 122, comma 9, e 253, comma 20-bis, d.Lgs. n. 163 del 2006; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.Lgs. n. 163 del 2006); d) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; e) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le quote di partecipazione e le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, d.Lgs. n. 163 del 2006); f) obbligo per i consorzi stabili, nonche' per i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (artt. 36 e 37, comma 7, d.Lgs. n. 163 del 2006); g) ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'articolo 49 del d.Lgs. n. 163 del 2006; h) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di P.E.C., posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni (art. 79, comma 5-quinquies, del d.Lgs. n. 163 del 2006); i) pagamento del contributo dovuto a favore dell'ANAC (gia' AVCP-Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici), con versamento on-line al portale http://contributi.avcp.it previa registrazione mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i punti vendita dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollettini, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1); j) obbligo di sopralluogo e di avere esaminato gli elaborati progettuali, di conoscere ed aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del d.P.R. n. 207 del 2010, k) obbligo di indicazione del "PASSOE" di cui all'articolo 2, comma 3.2, della delibera AVCPASS del 27 dicembre 2012, dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, finalizzata alla verifica dei requisiti tramite la Banca dati di cui all'articolo 6-bis del d.Lgs. n. 163 del 2006; l) il disciplinare di gara e' parte integrante e sostanziale del presente bando. Nel disciplinare sono riportate le informazioni, le specificazioni, le modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, le modalita' di aggiudicazione, ecc.; m) i modelli per le dichiarazioni sono disponibili all'indirizzo internet di cui al punto I.1); n) ai sensi dell'art. 39 della legge n.114 dell'11/08/2014: "La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive che devono essere prodotte dal concorrente obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, di una sanzione pecuniaria pari ad 2.000,00 Euro (euro duemila/00), il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In tal caso il concorrente, entro il termine perentorio stabilito dal Presidente del Seggio di gara, deve rendere, integrare o regolarizzare gli elementi e le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto ed i soggetti che le devono rendere. Nei casi di irregolarita' non essenziali, ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, la Stazione appaltante non ne richiede la regolarizzazione, ne' applica alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine di cui al secondo periodo il concorrente e' escluso dalla gara. Ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale, successivamente alla fase di ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva ai fini del calcolo di medie nella procedura, ne' per l'individuazione della soglia di anomalia delle offerte"; o) progetto a base di gara validato con atto formale in data 29/09/2014 (art. 55, comma 3, d.P.R. n. 207 del 2010); p) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; q) Responsabile del Procedimento: ing. Nicola Borraccia, recapiti come al punto I.1). V.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per il Lazio, sede di Roma. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del Procedimento di cui al punto V.2, lettera q). V.3.2) Presentazione dei ricorsi: previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. V.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto V.2, lettera q). Il direttore centrale Vincenzo Damato T14BFH22636