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Procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro di cui all'art. 59, comma 8, D.lgs. n. 163/2006 per la prestazione di servizi di rassegna stampa e dei servizi connessi - ID 1535 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility All'attenzione di: Arch. Francesca Perinelli, in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Aperta Accordo quadro con diversi operatori La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici ai sensi dell'art. 295 del d.P.R. n. 207/2010. 4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei Servizi di Rassegna Stampa e servizi connessi. Il singolo contratto relativo a ciascun Appalto Specifico non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi indicate dalle Pubbliche Amministrazioni in ciascun appalto specifico. 6. Appalto pubblico di: Servizi: Categoria di servizi n.: 15 Gara per la conclusione di un Accordo Quadro di cui all'art. 59, comma 8, D.Lgs. n 163/2006 per la prestazione di Servizi di Rassegna Stampa e servizi connessi - Codice Sigef 1535 - CPV principali 79820000-8; CIG 6068198367 IMPORTO GLOBALE MASSIMO NON SUPERABILE DELL'INTERO ACCORDO QUADRO Durata dell'accordo quadro Durata in mesi: 36 + 12 di eventuale proroga Valore stimato, IVA esclusa Euro 6.400.000,00 (seimilioniquattrocentomila/00) Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti L'appalto non e' suddiviso in lotti. 8. Durata dell'appalto L'Accordo Quadro avra' una durata pari a 36 mesi dalla data di attivazione, come meglio precisato negli atti di gara, oltre eventuale proroga per 12 mesi. Per tutta la durata dell'Accordo Quadro, le Amministrazioni potranno rilanciare il confronto competitivo tra i Fornitori (mediante invio della Richiesta di offerta) per aggiudicare Appalti Specifici aventi ad oggetto la stipula di Contratti di durata compresa tra i 24 e i 36 mesi, come meglio precisato negli atti gara. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 23/02/2015, ore 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) Data 23/02/2015 Ora: 16.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nell'Apposita "Area Comunicazioni" della piattaforma, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto per le comunicazioni, che il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica. 13. Nel caso delle procedure aperte: A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; B) 24/02/2015 Ora: 15.00 Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: Euro 96.000,00 (novantaseimila/00); cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. L'aggiudicatario di ciascun Appalto Specifico sara', altresi', tenuto a prestare la cauzione definitiva nonche' ad avere una copertura assicurativa, se richiesta dall'Amministrazione, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Capitolato d'Oneri. 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 come convertito dalla L. n. 114/2012, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del medesimo art. 38, Consip tratterra' dalla cauzione provvisoria un importo pari a euro 640,00 (seicentoquaranta/00) Euro. In particolare la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui all'art. 38 comma 2, nonche' le dichiarazioni aventi contenuto non negoziale, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al Bando o al Capitolato d'Oneri, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura laddove prevista dagli atti di gara - l'applicazione, nei confronti del concorrente, della sanzione pecuniaria nella misura di cui sopra, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la prestazione di servizi di Rassegna Stampa, non inferiore a Euro (unmilioneseicentomila/00) Euro 1.600.000,00, IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui al precedente punto 17.2 lettera a) in misura maggioritaria in senso relativo. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver eseguito regolarmente, nei due anni precedenti la data di pubblicazione del presente Bando, uno o piu' contratti stipulati con committenti pubblici e/o privati aventi ad oggetto, contestualmente o disgiuntamente, (i) servizi di Rassegna Stampa, (ii) Rassegna Stampa Audio/video e (iii) Rassegna Stampa Web. In ogni caso, almeno uno di tali contratti dovra' avere ad oggetto lo svolgimento contestuale di due dei tre servizi sopra indicati. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, il contratto avente ad oggetto lo svolgimento contestuale di almeno due dei tre servizi sopra indicati dovra' essere in capo alla mandataria. 18. Per gli accordi quadro: Numero massimo di aggiudicatari dell'Accordo Quadro pari a 13 Durata dell'accordo quadro Durata in mesi: 36 + 12 eventuali di proroga 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 gg dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati nel capitolato d'oneri: 1. Offerta Tecnica: (massimo n. 50 punti); 2. Offerta Economica: (massimo n. 50 punti). Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli artt. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 25. Avviso di preinformazione: NO 26. Data di spedizione del bando di gara data 23/12/2014 27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX14BFJ1143