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Avviso di gara per appalti nel settore della difesa e della sicurezza (Direttiva 2009/81/CE) Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1 Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero della Difesa SGDDNA Direzione degli Armamenti Terrestri Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301 Citta': Roma Codice postale: 00175 Paese: Italia IT Punti di contatto: SERVIZIO ATTREZZ. E MAT. DA CAMPAGNA E MAT. FERROVIARIO; 9 Divisione Telefono: +39 06469133060/+39 06469133208 Posta elettronica: terrarm@terrarm.difesa.it; terrarm@postacert.difesa.it; r3sgs0@terrarm.difesa.it; vdad9s0@terrarm.difesa.it Indirizzi internet: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx Profilo del committente:http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagin e/elenco.aspx Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a SERVIZIO ATTREZZ. E MAT.DA CAMPAGNA E MAT. FERROVIARIO; le offerte al servizio gare Telefono: +39 06469133208/+39 06469133209/+3906469133060 Posta elettronica: r3sgs0@terrarm.difesa.it;terrarm@postacert.difesa.it; servgare@terrarm.difesa.it I.2 Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero. I.3 Principali settori di attivita': Difesa Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1 Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: Approvvigionamento n. 5 tende officina campale modulare + n. 9 in opzione II.1.2 Tipo di appalto Forniture - Acquisto. Luogo di consegna o di esecuzione: forniture con consegna delle tende, franco destinatario, presso Enti o Depositi dell'A.D. meglio indicati in sede di richiesta offerta. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Acquisizione di n. 5 tende officina campale modulare + n.9 in opzione con le caratteristiche di garantire il ricovero e l'esecuzione delle attivita' manutentive di veicoli blindati in servizio presso la Forza Armata .Il complesso di rapido montaggio ed avente le dimensioni di 40 mt x 15 mt ed in altezza al colmo maggiore o uguale a 8,0 m con impianto di illuminazione, condizionamento e riscaldamento, impianto di rilevazione fumi ed antincendio e impianto di espulsione fumi e gas nocivo e dovra' garantire anche il contemporaneo ricovero di piu' mezzi. La tenda sara' dotata di n. 3 container ISO 20' OPEN SIDE: Piccola officina con relativa attrezzatura, stoccaggio lubrificanti e locale riposo/spogliatoio/ufficio con servizi igienici; Scheda tecnica pubblicata sul profilo del committente. II.1.6 Vocabolario comune per gli appalti CPV 39522530 II.1.8 Lotti: 1 lotto II.2.1 Quantitativo o entita' totale: n. 5 tende officina campale modulare, l'A.D. si riserva la facolta' di esercitare il diritto di opzione per ulteriori n. 9 tende come riportato al successivo punto II.2.2. Valore stimato IVA esclusa: Euro 3.000.000,00 II.2.2 Opzioni: Amministrazione della Difesa si riserva la facolta' di esercitare il diritto di opzione, per un importo massimo di Euro 5.400.000,00 agli stessi termini e condizioni della fornitura aggiudicata, entro 3 anni dalla data di esecuzione del contratto, che assicuri con la societa' aggiudicataria un ulteriore quantitativo pari a n. 9 unita' di tende officina campale modulare. II.3 Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in giorni: 545 dall'aggiudicazione dell'appalto Sezione III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 Condizioni relative all'appalto III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste Cauzione pari al 1% dell'importo posto a base di gara IVA esclusa ai sensi dell'art. 93 del .Lgs.18.04.2016 n. 50. Tale cauzione e' prestata a garanzia della serieta' dell'offerta e risulta gia' ridotta del 50% in quanto tutte le societa' partecipanti dovranno essere in possesso a pena d'esclusione della certificazione di qualita'' UNI ENISO 9OO1 2008 oppure UNI EN ISO 9001 2015 ai sensi dell' art.93, comma 7 del D.Lgs. 18.04.2016 n. 50. La ditta aggiudicataria dovra' costituire una garanzia fidejussoria definitiva secondo le disposizioni dell'art.103 del D.Lgs. 18.04.2016 n. 50. III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il pagamento sara' effettuato entro 60 giorni secondo quanto disposto dall'art.4 del D.Lgs. del 9.10.2002 n.231, come modificato dal D.Lgs. del 9.11.2012 n.192, decorrenti dalla data di ricevimento della fattura, a condizione che si siano verificate tutte le seguenti circostanze: esito positivo del collaudo ed accettazione del materiale, consegna del materiale presso l'Ente Destinatario indicato dall'A.D. Il termine di 60 giorni e' giustificato dalla natura del contratto. III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Le imprese dovranno essere appositamente e temporaneamente raggruppate secondo quanto previsto dall'art.48 del D.Lgs.18.04.2016 n. 50. III.1.4 Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto, in particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: A norma dell'art.34, co. 35 del D.L. 18.10.2012, n. 179, convertito in Legge 17.12.2012, n. 221, le spese di pubblicazione di cui al comma 11 dell'art. 216 del D.Lgs.18.04.2016 n. 50 dovranno essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione con le modalita' che saranno indicate nella Lettera di invito. In relazione alla sicurezza di approvvigionamento, e' richiesto il possesso dei requisiti di cui all'art. 14, comma 1, lett. b del D.lgs. 208/2011. III.2 Condizioni di partecipazione III.2.1 Situazione personale Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici che ne possono determinare l'esclusione ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Attestazione che la Ditta non si trovi in una delle situazioni di cui all'art. 11 del D.lgs. 208/2011 o in altre situazioni che comportino "ex lege" incapacita' di contrarre con la PA compresa la previsione di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D.lgs. del 2001, n. 165 ovvero non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque non aver attribuito incarichi ad ex dipendenti che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni nei loro confronti per il triennio successivo alla cessazione del rapporto. Nella parte in cui l'art. 11 del D.lgs. 208/2011 richiama l'art. 38 dell'abrogato D.Lgs. 163/2006, devono intendersi richiamate per intero le disposizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Pertanto, non saranno ammessi a partecipare alla gara: 1. gli operatori economici condannati con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, anche riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all'articolo 105, comma 6, per uno dei reati di cui all'art. 80, comma 1, lettere a, b, c, d, e, f, g del D.lgs. 50/2016; la suddetta esclusione e' disposta se la sentenza o il decreto sono stati emessi nei confronti: del titolare o del direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; di un socio o del direttore tecnico, se si tratta di societa' in nome collettivo; dei soci accomandatari o del direttore tecnico, se si tratta di societa' in accomandita semplice; dei membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, di direzione o di vigilanza o dei soggetti muniti di poteri di rappresentanza, di direzione o di controllo, del direttore tecnico o del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio. In ogni caso, l'esclusione e il divieto operano anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, qualora l'impresa non dimostri che vi sia stata completa ed effettiva dissociazione della condotta penalmente sanzionata. 2. gli operatori economici per i quali sussistono cause di decadenza, di sospensione o di divieto previste dall'articolo 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 o di un tentativo di infiltrazione mafiosa di cui all'articolo 84, comma 4, del medesimo decreto. Resta fermo quanto previsto dagli articoli 88, comma 4-bis, e 92, commi 2 e 3, del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, con riferimento rispettivamente alle comunicazioni antimafia e alle informazioni antimafia. 3. gli operatori economici che hanno commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti. 4. gli operatori economici che si trovino in una delle situazioni di cui all'art. 80, comma 5, lettere a, b, c, d, e, f, g, h, i, l, m del D.lgs. 50/2016. L'A.D. procedera' all'esclusione in qualunque momento della procedura, qualora risulti che l'operatore economico si trova, a causa di atti compiuti o omessi prima o nel corso della procedura, in una delle situazioni di cui ai commi 1,2, 4 e 5 dell'art. 80 del D.lgs. 50/2016. Gli operatori economici stabiliti in sedi diverse dall'Unione Europea si qualificano alla procedura ai sensi dell'art.15 del D.Lgs. 208/2011. Le Ditte nazionali e le Ditte estere aventi una sede secondaria in Italia dovranno altresi' presentare, ai sensi dell'art. 17 della legge 12.03.99 n. 68, una dichiarazione sostitutiva, come disciplinata dal D.P.R. 28.12.2000 n. 445, del legale rappresentante che attesti di essere in regola con le norme relative al diritto al lavoro dei disabili.; le ditte estere dovranno esibire certificazione equivalente nei paesi di provenienza. III.2.2 Capacita' economica e finanziaria Idonee dichiarazioni bancarie di cui alla lettera a Parte I dell'Allegato XVII del D.Lgs 50/2016 cosi' come previsto dall'art. 83, comma 4, e art. 86, comma 4, del suddetto Decreto. III.2.3 Capacita' tecnica e/o professionale 1. Ai fini della sussistenza dei requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 1, lettera a, i concorrenti, se cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia, devono essere iscritti nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali. Al cittadino di altro Stato membro non residente in Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI del D.lgs. 50/2016, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale e' stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui e' residenti. Nelle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di servizi, se i candidati o gli offerenti devono essere in possesso di una particolare autorizzazione ovvero appartenere a una particolare organizzazione per poter prestare nel proprio Paese d'origine i servizi in questione, la stazione appaltante puo' chiedere loro di provare il possesso di tale autorizzazione ovvero l'appartenenza all'organizzazione. 2. Con riferimento alla capacita' tecnica e' richiesta la documentazione prevista, da consegnare con la domanda di partecipazione, nel D.Lgs. n. 208 del 2011: art. 12, comma 1, lett. c; art. 12, comma 2. Il richiamo alla documentazione di cui all'art. 42, comma 1, lettera a dell'abrogato D.Lgs. 163/2006, deve intendersi alle disposizioni di cui all'art. 86, comma 5, del D.Lgs. 50/2016 ed in particolare all'Allegato XVII, Parte II, lettera a punti ii riferiti agli ultimi cinque anni; art. 14, comma 1, lett. b; nell'art. 86 del D.Lgs. n. 50 del 2016: un elenco delle principali forniture effettuati negli ultimi cinque anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati. la disponibilita' di essere sottoposti ad una verifica eseguita dall'amministrazione aggiudicatrice o, per suo conto, da un organismo ufficiale competente del paese in cui il fornitore o il prestatore dei servizi e' stabilito, purche' tale organismo acconsenta; la verifica verte sulle capacita' di produzione del fornitore e sulla capacita' tecnica del prestatore di servizi e, se necessario, sugli strumenti di studio e di ricerca di cui egli dispone, nonche' sulle misure adottate per garantire la qualita'; nell'art. 87, comma 3 del D.Lgs n. 50 del 2016 ovvero il possesso di certificazioni di sistemi di qualita' conformi alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente normativa nazionale, rilasciate da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000; ad eccezione delle Case costruttrici, dovra' essere fornita anche una dichiarazione autenticata dalla Casa madre in cui la stessa autorizzi la partecipazione alla gara e si impegni ad onorare, sotto la propria responsabilita', l'eventuale contratto che sara' stipulato; dichiarazione della Ditta che assicuri la fornitura di parti di ricambio per un periodo non inferiore a 3652 giorni, 10 anni; i candidati dovranno fornire dimostrazione che i materiali che saranno offerti sono di corrente produzione di serie a meno di eventuali accessori esplicitamente richiesti dall'A.D.; dichiarare mediante attestazione la disponibilita' immediata della Societa' ad un sopralluogo tecnico dello Stabilimento di produzione/allestimento da parte di rappresentanti dell'A.D. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1 Tipo di procedura Ristretta accelerata; giustificazione della scelta della procedura accelerata: urgenza IV.2.1 Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa Criteri: offerta economica ponderazione: 60; Criteri offerta tecnica ponderazione: 40 IV.3.1 Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: 191/16/0083 IV.3.4 Termine per la ricezione delle domande di partecipazione Data: 19/08/2016 Ora: 12:00 IV.3.5 Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Data: 19/09/2016 IV.3.6 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua Italiana SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1 Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2 Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3 Informazioni complementari Ai sensi dell'art. 85 D.Lgs 50/2016 gli operatori economici, per le autocertificazioni, dovranno utilizzare il DGUE Documento di Gara Unico Europeo, redatto in conformita' al modello di formulario approvato con Regolamento dalla Commissione Europea, e pubblicato sul sito internet http://www.difesa.it/SGDDNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx da consegnare contestualmente con la domanda di partecipazione. Saranno ammesse alla gara esclusivamente le ditte in possesso dei requisiti, che avranno consegnato tutta la documentazione richiesta e che l'Amministrazione Difesa riterra' idonee ad eseguire la fornitura. Per gli operatori economici nazionali, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico finanziario avverra' attraverso le singole richieste, da parte di questa Amministrazione Aggiudicatrice, agli Enti deputati a certificare il possesso dei requisiti medesimi, senza ricorso al sistema AVCpass. Per gli operatori economici esteri, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico finanziario avverra' attraverso la richiesta di esibizione delle certificazioni corrispondenti in vigore nello Stato di appartenenza, come previsto dall'art. 86 del D.lgs 50/2016. L'A.D. procedera' all'esclusione degli operatori economici che dovessero trovarsi in una delle ipotesi di esclusione previste dalle disposizioni di legge vigenti in Italia. I materiali dovranno essere approntati al collaudo entro 365 giorni solari dalla notifica dell'approvazione del contratto. In considerazione della diversita' dei materiali in fornitura, l'attivita' di collaudo avra' una durata massima di 60 giorni dalla presentazione dello stesso, cosi' come previsto dall'art. 1 del D.Lg. 192/2012. Le ditte che avranno superato la fase di preselezione dovranno presentare tutta la documentazione che sara' indicata nella lettera di invito. Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all'art. 83, comma 9, del D.lgs. 50/2016. In particolare, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del DGUE di cui all'art. 85, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, di una sanzione pecuniaria nella misura del 5/1000 dell'importo posto a base di gara e comunque non superiore a Euro 5.000,00. In tal caso, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere, da presentare contestualmente al documento comprovante l'avvenuto pagamento della sanzione, a pena di esclusione. Si procedera' anche nel caso di una sola offerta valida ai sensi dell'art. 17, comma 3, del D. Lgs. 208/2011. Le spese di partecipazione alla gara sono a totale carico della ditta ed alla stessa nulla e' dovuto anche nel caso di revoca, da parte dell'Amministrazione, della procedura di gara. La ditta dovra' indicare nell'offerta, a pena di nullita', la quota parte del prezzo complessivo offerto relativa ai costi della sicurezza afferenti le attivita' svolte per la fornitura specifica. I costi della sicurezza per l'eliminazione dei rischi da interferenza D.U.V.R.I. sono stati valutati, per la ditta, pari a zero. L'A.D. si riserva la facolta' prevista dall'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. In applicazione dell'art. 1, comma 17, della legge n. 190 del 2012, sara' disposta l'esclusione della partecipante ovvero la risoluzione del contratto all'esito dell'affidamento per ogni rilevata violazione degli obblighi richiamati nella suddetta norma. La documentazione dovra' pervenire in busta chiusa con all'esterno apposita lettera di trasmissione nella quale dovra' essere indicato il riferimento alla presente procedura. In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario capogruppo si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. Tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra stazione appaltante e operatori economici si intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese al domicilio eletto, all'indirizzo di posta elettronica certificata. Eventuali modifiche dell'indirizzo PEC o problemi temporanei nell'utilizzo di tale forma di comunicazione, dovranno essere tempestivamente comunicati via PEC; diversamente l'amministrazione declina ogni responsabilita' per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni. Il R.U.P. e' il Col. Aldo MESSI del SERVIZIO ATTREZZ. E MATERIALI DA CAMPAGNA E MATERIALI FERROVIARIO. E' possibile richiedere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare all'attenzione del R.U.P., indirizzo PEC: terrarm@postacert.difesa.it e, per le societa' non nazionali, terrarm@terrarm.difesa.it , fino al quindicesimo giorno antecedente il termine indicato nel bando di gara per la presentazione delle offerte. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Lo schema di contratto , le condizioni tecniche, i criteri di aggiudicazione e le norme di collaudo saranno resi disponibili al momento della partenza delle lettere di invito. Gli inviti saranno spediti a condizione che alla suddetta data sia disponibile il necessario finanziamento. Ove tale disponibilita' non sussista sara' comunicata la revoca o la riduzione dell'oggetto dell'appalto, riportato al precedente punto II 1.1; peraltro il medesimo oggetto potra' subire variazioni in aumento nel caso in cui vi sia una maggiore disponibilita' finanziaria. IL CIG CODICE IDENTIFICATIVO GARA E': 6724914696 VI.4 Procedure di ricorso VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale Via Flaminia, 189 Citta' Roma Codice postale 00196 Paese Italia IT VI.4.2 Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi Eventuali ricorsi possono essere presentati entro 30 giorni solari dalla data di pubblicazione del presente bando VI.5 Data di spedizione dell'avviso alla GUUE: 22/07/2016 ID:2016 094482 III Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa SGDDNA Direzione degli Armamenti Terrestri Indirizzo postale: Via di Centocelle n. 301 Citta': Roma Codice postale: Paese: Italia IT Punti di contatto: SERVIZIO ATTREZZ. E MAT.DA CAMPAGNA E MAT. FERROVIARIO per le domande di partecipazione e Servizio Gare per le offerte Telefono: +39 06469133208/+39 06469133209/+3906469133060 Posta elettronica: r3sgs0@terrarm.difesa.it; terrarm@postacert.difesa.it; servgare@terrarm.difesa.it Indirizzo internet: URL http://www.difesa.it/SGDDNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx Il direttore ten. gen. Francesco Castrataro TX16BFC9399