Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Banca d'Italia Via Nazionale 91 00184 Roma ITALIA Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it Fax: +39 0647928426 - Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.bancaditalia.it - Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro, Ente pubblico non economico.I.3) Principali settori di attivita': Altro, Banca Centrale. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per acquisire il servizio di manutenzione dei prodotti SAP utilizzati dalla Banca ed eventuali nuove licenze d'uso - G858 008/13. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi: N. 7: Servizi informatici e affini. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma. Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. La fornitura prevede l'erogazione del servizio di manutenzione SAP Enterprise Support in modalita' c.d. 'VAR delivered' (di seguito servizio SAP Enterprise Support) dei prodotti SAP in uso in Banca. Si tratta dei software dettagliatamente indicati nel Capitolato tecnico, appartenenti alle seguenti famiglie di prodotto: SAP Business All-in-One; SAP BusinessObjects BI Solutions; prodotti di terze parti a listino SAP (Adobe, HP, Software AG). La Banca si riserva la facolta' di acquisire, durante il periodo di efficacia del contratto, ulteriori licenze d'uso con relativo servizio SAP Enterprise Support cosi' come specificato al punto II.2.2 del presente Bando. Il contratto avra' una durata di 3 anni a partire dal primo giorno del mese successivo alla data della stipula. Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara, nel Capitolato tecnico, nello Schema di Contratto e negli altri allegati al Disciplinare, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 72267000; 48900000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo posto a base di gara e' pari a 6.033.000 EUR (IVA esclusa). Tale importo e' calcolato sulla base di tre annualita' applicando - per ciascun anno - la percentuale del 22% al valore economico dei prodotti SAP in uso in Banca, cosi' come meglio specificato nel Capitolato tecnico. L'importo massimo stimato e' pari a 7.033.000 EUR (IVA esclusa), comprensivo delle opzioni indicate al punto II.2.2. Le prestazioni da acquisire sono di natura intellettuale e non comportano rischi da interferenza fra attivita' di diversi datori di lavoro; pertanto non viene redatto il documento unico di valutazione dei rischi derivanti dalle interferenze (DUVRI) e l'importo dei correlati oneri e' pari a 0 EUR. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: La Banca d'Italia si riserva la facolta' di acquisire, durante il periodo contrattuale, nuove licenze d'uso - con uno sconto non inferiore al 40,67% rispetto al listino SAP della c.d. 'vendita diretta' in vigore al momento dell'acquisto - e relativo servizio SAP Enterprise Support, alle stesse condizioni risultate dalla gara, per un importo complessivo massimo di 1.000.000 EUR (IVA esclusa). I prodotti acquistabili sono quelli specificati nel Capitolato tecnico, appartenenti alle seguenti famiglie di prodotto: SAP Business All-in-One (incluso Line of Business Solutions); SAP Analytics Solutions; SAP Database and Technology; SAP Mobile Solutions; Prodotti di terze parti a listino SAP (Adobe, HP, Software AG) II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta di ciascun concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari a 140.660 EUR salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione dei raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi di interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli art. 34, 35, 36, 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplnare di gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la prestazione principale dell'appalto di cui al presente Bando, e' costituita dalla fornitura del servizio SAP Enterprise Support per i prodotti appartenenti alla famiglia 'SAP Business All-in-One'. Con riferimento ai requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3), la mandataria deve possedere una delle dichiarazioni bancarie e disporre del contratto di rivendita SAP PartnerEdge Channel Agreement di livello GOLD in corso di validita', aver conseguito la certificazione SAP Partner Center of Expertise (PCOE) nonche' la SAP Support Authorization almeno per la famiglia 'SAP Business All-in-One Solutions', secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono, in particolare, causa di esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs n. 163/2006; 2. le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3. il mancato versamento del contributo a favore dell'AVCP. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosiddetti black list, fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 convertito con legge n. 122/2010. La presente gara si svolge con modalita' telematica, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibile al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Gli operatori di mercato che non fossero ancora registrati a detto portale e che intendessero partecipare alla gara sono invitati a provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte (cfr. in particolare l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 41, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in data non anteriore a 6 mesi dalla data di pubblicazione del presente Bando. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I concorrenti dovranno dimostrare di: a) disporre del contratto di rivendita SAP PartnerEdge Channel Agreement di livello GOLD in corso di validita'; b) essere in possesso della certificazione SAP Partner Center of Expertise (PCOE), necessaria per erogare il servizio SAP Enterprise Support e aver conseguito le seguenti SAP Support Authorizations: a. SAP Business All-in-One Solutions; b. SAP BusinessObjects Solutions; c. SAP Database & Technology (DB & T incl. SAP Sybase IQ) d. SAP Mobile Solutions; c) aver conseguito le seguenti SAP Product Authorizations: a. SAP Business All-in-One; b. SAP BusinessObjects BI Solutions; c. SAP Solutions for EPM/GRC incl. SAP BPC; d. DB & T incl. SAP Sybase IQ; e. SAP Mobile Platform; f. SAP Afaria. La verifica del possesso dei requisiti minimi avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006, mediante l'esame di copia dichiarata conforme all'originale - ex DPR n. 445/2000 - delle attestazioni rilasciate da SAP corrispondenti a quanto sopra elencato, o tramite altra documentazione comunque idonea a dimostrare il possesso dei requisiti. I requisiti di capacita' tecnica devono essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed essere mantenuti durante la procedura di gara, all'atto della stipula del contratto e nel corso di esecuzione dello stesso. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G858 008/13. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. Il Capitolato tecnico e lo Schema di contratto sono disponibili sul Portale (profilo del committente https://gareappalti.bancaditalia.it) nell'area della gara riservata agli operatori di mercato accreditati che abbiano manifestato interesse alla RdO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 5.3.2014 - 16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 11.3.2014 - 10:00. Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari. Il presente bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre n. 981105/13 del 24/10/2013. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, Servizi e Forniture e' 5450161F1F. Detto codice deve essere utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara si svolge con modalita' telematiche, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori di mercato che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale, secondo quanto indicato nelle citate Condizioni di utilizzo. In caso di malfunzionamenti del Portale non dovuti a difetti di funzionamento delle apparecchiature e dei sistemi di collegamento impiegati dal singolo operatore di mercato e in caso di eventi di forza maggiore, si applica quanto previsto dall'art. 14 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia. 1. Il responsabile del procedimento e' il Capo del Servizio Elaborazioni e Infrastrutture, ing. Andrea Cividini. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati, che formano parte integrante e sostanziale del Bando medesimo. Tutta la documentazione di gara e' pubblicata sul profilo del committente di cui al punto I.1 (https://gareappalti.bancaditalia.it). A pena di esclusione, l'offerta dovra' pervenire tramite il Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia all'indirizzo del profilo del committente, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente Bando, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara e nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale medesimo; si richiama quanto indicato nel Disciplinare di gara in materia di partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese, GEIE, consorzi, reti di imprese e avvalimento. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno prevenire tramite il citato Portale o - qualora l'operatore di mercato non sia stato ancora abilitato all'utilizzo del Portale - alla casella e-mail indicata al punto I.1, al piu' tardi entro il decimo giorno lavorativo antecedente il termine della scadenza di cui al punto IV.3.4, e riportare nell'oggetto il codice della gara (G008/13). Gli eventuali chiarimenti, nonche' eventuali successive comunicazioni inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul Portale. 2. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 3. la Banca d'Italia si riserva la facolta': a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) di non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - nel caso di una sola offerta valida, che non verra' aperta; c) di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) in caso di decadenza/revoca/fallimento dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte; e) di applicare quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 4. In caso di parita' dell'offerta economica, la Banca richiedera' ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita' di formulare una nuova offerta migliorativa. In caso di rifiuto o di ulteriore parita', la Banca procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestione dei contratti. Nei confronti dell'aggiudicatario sara' applicato quanto previsto dall'art. 34, comma 35, del decreto legge n. 179/2012, convertito dalla legge n. 221/2012, in materia di recupero delle spese delle pubblicazioni su quotidiani, relative alla procedura di gara. Tali spese sono stimate in circa 6.500 EUR (oneri fiscali esclusi). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma - ITALIA. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 6.12.2013 e 20.12.2013 Per delegazione del direttore generale - Il capo del servizio elaborazioni e infrastrutture Andrea Cividini T14BFM404