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BANDO DI GARA 1) Ente appaltante: Universita' degli Studi di Napoli L'Orientale - Via Chiatamone, 61/62 Napoli - Settore Contratti - tel. 0816909358-366 fax 0816909359 - www.unior.it 2) Oggetto dell'appalto: fornitura in opera "chiavi in mano" di un impianto di climatizzazione a gas per la sede di Palazzo Du Mesnil, Via Chiatamone n° 61/62, Delibera consiliare del 14.12.06. 3) Procedura e criterio di aggiudicazione: procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, art. 81 e 83 comma 1 del D. lgs. 163/2006 secondo i parametri indicati all'art. 5 del Disciplinare di gara. 4) Importo a base d'asta per l'appalto: Euro 205.000,00 oltre oneri. Non sono ammesse offerte in aumento ne' offerte parziali. Non sono ammesse varianti. L'appalto e' finanziato con Bilancio dell'Ateneo. 5) Disciplina dell'appalto: D. lgs. 163/2006, Disciplinare, Prescrizioni del bando. 6) Informazioni: carattere amministrativo: Settore Contratti (tel. 0816909358); carattere tecnico: Ripartizione Tecnica (0816909337). 7) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i rappresentanti legali delle imprese partecipanti o soggetti muniti di delega formale del legale rappresentante con i rispettivi documenti di riconoscimento in corso di validita'. 8) Termine ricezione offerte: entro le ore 12.00 del 15.2.07 . 9) Indirizzo al quale devono essere inviate le offerte: Universita' degli Studi di Napoli "L'Orientale", Ufficio di Segreteria della Direzione Amministrativa, Via Chiatamone n. 61/62, 80122 Napoli; il recapito del plico, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, rimane ad esclusivo rischio del mittente che non potra' sollevare riserve o eccezione alcuna ove per qualsiasi motivo non giungesse a destinazione ed in tempo utile. Non saranno presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza. 10) Cauzioni: provvisoria 2% importo di gara; definitiva: 10% importo di aggiudicazione entrambe da costituire a mezzo fideiussione bancaria o assicurativa rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale dell'art. 107 D. lgs. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzia autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Le cauzioni, provvisoria e definitiva, devono contenere quanto previsto dagli artt. 75 e 113 del D. lgs. 163/2006 11) Soggetti ammessi alla gara: i soggetti di cui all'art. 34 del D. lgs. 163/2006 (imprese individuali, anche artigiane; societa' commerciali, societa' cooperative, consorzi fra societa' cooperative e consorzi fra imprese artigiane; consorzi stabili; associazioni temporanee; consorzi ordinari di cui all'art. 2602 del c.c.; gruppo europeo di interesse economico). Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni degli artt. 35, 36 e 37 del D. lgs. n. 163/2006. 12) Requisiti di partecipazione: dichiarazione resa ai sensi del DPR n. 445/2000 in cui il titolare (in caso di impresa individuale) o il legale rappresentante (in caso di societa'), dichiari: a) l'iscrizione al registro delle Imprese c\o Camera di Commercio per attivita' identica a quella oggetto della gara; b) di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c) d), e), f), g), h), i), l) e m) del D. lgs. 163/2006 espressamente riferite dall'impresa a tutti i suoi rappresentanti; c) di non trovarsi nelle condizioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. nei confronti di altro partecipante, in forma singola e associata, alla gara; d) di non avere in corso procedure di emersione del lavoro sommerso ai sensi della L. 266/02 art. 1 comma 14; e) di possedere idonea capacita' economica e finanziaria fornita mediante almeno 2 dichiarazioni bancarie; f) l'elenco delle forniture simili, con indicazione di data, importo, capacita', luogo di fornitura, destinatari pubblici o privati, realizzate nel triennio 2003/2005; g) di essersi recato sul posto dove dovra' eseguirsi la fornitura, di aver preso conoscenza delle condizioni locali nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi medesimi nel loro complesso, remunerativi e tali da consentire l'offerta, ed attesti inoltre, di possedere l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione della fornitura e di accettare tutte le condizioni che regolano le forniture ed i servizi di stato; h) di rendersi disponibili a dare inizio alla fornitura su richiesta dell'Universita' dopo la notifica dell'avvenuta aggiudicazione, anche prima della stipula del contratto; i) di aver tenuto conto, nel redigere l'offerta, ai sensi del D. lgs 626/94, degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e di protezione dei lavoratori, nonche' alle condizioni di lavoro; l) di essere a conoscenza di quanto disposto dal DPR 547/55 in materia di protezione antinfortunistica nonche' sull'igiene del lavoro; (caso di concorrente che occupa non piu' di 15 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora non abbia effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000.) m) dichiara la propria condizione di non assoggettabilita' agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/99; (caso di concorrente che occupa piu' di 35 dipendenti oppure da 15 a 35 qualora abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000.) n) dichiara di essere in regola con gli obblighi previsti dalla legge 68/99; o) di essere a conoscenza ed accettare senza condizione o riserva alcuna tutte le norme e disposizioni contenute nel presente bando e disciplinare di gara; I requisiti di partecipazione devono essere posseduti per intero dall'impresa singola e dagli altri concorrenti come segue: - A.T.I./consorzi di concorrenti ex art. 2602 c.c.: i requisiti richiesti alle lett. a), b), c), d), e), g), h), i), l), m), n) e o), devono essere posseduti da ciascuna impresa riunita o da ciascuna delle imprese consorziate. Il requisito richiesto alla lett. f) deve essere posseduto dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'A.T.I. deve possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per l'impresa singola. Dovra', altresi', essere resa una dichiarazione ai sensi del DPR 445/00 nella quale vengono specificate le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. - Consorzi di cooperative di produzione e lavoro, consorzi tra imprese artigiane, consorzi stabili di cui all'art. 34 del D. lgs. 163/2006 comma 1 lett. b) e c): i requisiti prescritti devono essere posseduti in capo al consorzio stesso, ancorche' posseduti dalle singole imprese consorziate. Non e' ammessa la partecipazione di imprese, anche A.T.I. o in consorzio, che si trovino fra di loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 c.c. pena l'esclusione dalla gara sia dell'impresa controllante che dell'impresa controllata, nonche' dall'A.T.I. o consorzi ai quali le imprese eventualmente partecipino. E' vietata la partecipazione dell'impresa quale concorrente singolo e contemporaneamente in A.T.I. con altre imprese o in consorzio. E' vietata l'associazione in partecipazione. Inoltre, salvo quanto disposto dall'art. 37 commi 18 e 19 del D. lgs. 163/2006, e' vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti e dei consorzi ordinari di concorrenti rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. Sono, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra i concorrenti e/o lesive della segretezza dell'offerta. AVVALIMENTO: nel caso in cui il concorrente intenda usufruire del requisito richiesto alla lett. f) del bando avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, nella misura massima del 50%, dovra' produrre la documentazione prevista all'art. 49 D.lgs. 163/2006. In tal caso, il legale rappresentante della Ditta, a pena di esclusione, dovra' produrre la seguente documentazione, resa ai sensi dell'art. 47 DPR 445/2000: a) una dichiarazione attestante l'avvalimento del requisito di cui alla lett.f) del punto 12, con specifica indicazione dei requisiti generali dell'art. 38 D. lgs. 163/06; b) una dichiarazione sottoscritta da parte dell'impresa ausiliaria attestante il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D. lgs. 163/06; c) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui quest'ultima si obbliga verso il concorrente e verso l'Universita' a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie di cui e' carente il concorrente; d) una dichiarazione sottoscritta dell'impresa ausiliaria con cui si attesti di non partecipa alla gara in proprio o associata o consorziata ai sensi dell'art. 34 D. lgs. 163/2006 e di non trovarsi in una situazione di controllo di cui all'art. 34 comma 2 del D. lgs. 163/2206 con una delle altre imprese partecipanti; e) in originale o copia autenticata il contratto in virtu' del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto; f) nel corso di avvalimento nei confronti di un'impresa che appartiene al medesimo gruppo in luogo del contratto di cui alla lettera e) l'impresa concorrente puo' presentare una dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo. 13) Periodo di tempo entro il quale l'offerente e' vincolato all'offerta: 180 gg. dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte. 14) Modalita' presentazione offerte: plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura contenete le seguenti buste, debitamente sigillate e controfirmate: BUSTA A: "Documentazione Amministrativa" contenente, pena esclusione: a) Dichiarazione sostitutiva resa dal legale rappresentante ai sensi del DPR 445/2000 con la quale si attesti quanto richiesto al precedente punto 12; b) Cauzione provvisoria di cui al precedente punto 10); c) eventuale dichiarazione di impegno (art. 37 D.lgs 163/2006) da parte delle imprese raggruppate o consorzi, dalla quale risulti la tipologia di A.T.I./Consorzio e le lavorazioni che ciascuna delle imprese raggruppate/consorziate realizzera' e nelle quali si attesti che le stesse, ove aggiudicatarie, conferiranno prima della stipula del contratto, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, individuata nella dichiarazione come capogruppo; d) eventuale documentazione in caso di avvalimento(art. 49 D.lgs 163/2006). BUSTA B: "Elaborato Tecnico" contenente quanto stabilito all'art. 4 del Disciplinare; BUSTA C: "Elaborato Economico" contenente tutte le voci di dettaglio stabilite all'art. 4 del Disciplinare. I dati da riportare in detto elaborato sono obbligatori e la mancanza di un solo dato comporta l'esclusione dalla gara. L'offerta deve essere sottoscritta in ogni pagina per esteso dal legale rappresentante dell'impresa offerente, o dal legale rappresentante dell'impresa mandataria, in caso di riunione di impresa gia' formalizzata o dai legali rappresentanti di tutte le imprese riunite, in caso di riunione di imprese non ancora formalmente costituite. 15) Verifica requisiti: il giorno 15.2.07 alle ore 15.00 presso gli Uffici Amministrativi dell'Universita' siti in Napoli in Via Nuova Marina n. 59, si procedera' al sorteggio pubblico per l'individuazione degli offerenti che dovranno, ai sensi dell' art. 48 del D. lgs 163/2006 comprovare il possesso del requisito di cui alla lett. f) esibendo entro e non oltre il giorno 26.2.07 ore 12.00 quanto previsto all'art. 42 comma 1 lett. a) del citato D. lgs 163/06. Si evidenzia che il sorteggio viene effettuato attribuendo al plico di ciascuna ditta partecipante un numero progressivo, secondo l'ordine con il quale i plichi sono pervenuti all'Universita', si procede quindi al sorteggio ed i rappresentanti delle ditte, se presenti, provvedono all'estrazione. Durante tale fase non viene aperto il plico di gara che verra' aperto solo il giorno indicato al punto 16). Quando tali prove non siano fornite o non confermino le dichiarazioni contenute nell'offerta, l'Universita' adottera' i provvedimenti del citato art. 48. 16) Svolgimento della gara: la gara avra' luogo il 27.2.07-alle ore 10.00 presso gli Uffici Amministrativi dell'Universita' siti a Napoli in via Nuova Marina n. 59, Palazzo del Mediterraneo. Una Commissione preposta provvedera' nel luogo, nel giorno e nell'ora su indicati all'apertura dei plichi pervenuti nei termini ed al controllo della documentazione; per i concorrenti che a seguito di sorteggio abbiano dimostrato positivamente la sussistenza dei requisiti di gara, la Commissione procedera' esclusivamente al controllo della restante documentazione. In seduta riservata la Commissione per le sole Ditte ammesse al prosieguo a seguito verifica della documentazione amministrativa, valutera' l'offerta tecnica, attribuendo i relativi punteggi. In una successiva seduta pubblica, dopo aver dato lettura dei punteggi tecnici, la Commissione procedera' all'attribuzione dei punteggi finali, compilando la graduatoria e formulando proposta di aggiudicazione al concorrente che avra' raggiunto il maggior punteggio complessivo. L'aggiudicazione provvisoria e definitiva saranno successivamente pronunciate dagli Organi di Governo. L'efficacia dell'aggiudicazione definitiva e' condizionata alla verifica del possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alla gara. Entro 10 gg. dall'aggiudicazione definitiva, sara' richiesto al 1° ed al 2° in graduatoria di comprovare il possesso dei requisiti, se tali soggetti non siano stati gia' precedentemente sorteggiati. Qualora non venga fornita la prova o non siano confermate le dichiarazioni rese in gara, si dara' seguito alle procedure previste dall'art. 48 del D.lgs 163/2006. L'Ateneo si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta previo parere favorevole della Commissione preposta alla gara. 17) Modalita' di pagamento: art. 19 del Disciplinare di gara. 18) Tempo di ultimazione della fornitura: art. 20 del Disciplinare 19) Disciplina del subappalto: non e' ammesso il subappalto. 20) Stipula del contratto: entro 30 gg. dall'aggiudicazione definitiva, pena decadenza, l'aggiudicatario dovra' consegnare all'Ateneo la documentazione richiesta per la stipula del contratto. Ove la documentazione non risulti completa o conforme a quanto richiesto o non pervenga entro il termine, l'Ateneo si riserva di procedere all'aggiudicazione alla 2^ ditta in graduatoria. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, l'Ateneo si riserva di applicare la procedura dell'art. 140 del D. lgs 163/2006. Tutte le spese inerenti e conseguenti la stipula del contratto ivi comprese quelle di registrazione e bollo, sono a carico dell'impresa. E' vietata la cessione del contratto e/o dei crediti derivanti dallo stesso. 21) Offerte anomale: si procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente basse sulla base di quanto stabilito dai comma 2 e 4 dell'art. 86 del D. lgs 163/2006. A tal fine l'offerta economica dovra' essere corredata dalle giustificazioni di cui all'art. 87 comma 2 del D. lgs 163/2006 relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. 22) Organo responsabile per le procedure di ricorso: TAR Campania. 23) Termini del ricorso: 60 gg. dalla pubblicazione. 24) Responsabile del procedimento: dott.ssa L. Giustiniani, Capo Settore Contratti. 25) Tutela della privacy: i dati forniti dai concorrenti sono trattati esclusivamente ai fini dello svolgimento delle attivita' istituzionali dell'Ateneo; i concorrenti possono esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D. lgs 196/03. 26) Foro Competente: Napoli. F.To Il Direttore Amministrativo Dott. Claudio Borrelli T-7108 (A pagamento).