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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA CON IL CRITERIO DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI RELATIVI AL "PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE, MIGLIORAMENTO E VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA TURISTICO LOCALE E REALIZZAZIONE ATTREZZATURA PER L'ACCOGLIENZA". 1. STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI SAN NAZZARO - VIA SALITA CHIESA 1 - 82018 - SAN NAZZARO - PROVINCIA DI BENEVENTO - tel. 0824.58624 - fax 0824.480893 - e-mail eofnu@tin.it - sito internet: www.comune.sannazzaro.gov.it 2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi dell'art.55 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.83 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. Codice CIG: 0528591F13 - Codice CUP: D33D09000040006 3. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA'' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI 3.1. Luogo di esecuzione : Comune di San Nazzaro 3.2. Descrizione: Il progetto prevede la realizzazione della linea fognaria per le acque bianche e della rete idrica nella zona centrale del paese; il rifacimento della pavimentazione stradale e la realizzazione di opere di finitura e di arredo urbano nelle aree del centro urbano; la realizzazione di un'area di sosta per camper; la riqualificazione dell'Auditorium Comunale; la realizzazione di percorsi sentieristici tematici, la realizzazione della relativa cartellonistica e la sistemazione di essenze arboree; la ristrutturazione della fontana di Gianguarriello nella zona periferica del Comune di San Nazzaro. 3.3. Natura dei lavori, categorie e classifiche per attestazione SOA Lavorazione Lavori stradali - Categoria OG3 - Classifica III -Importo Euro 858.709,45 -Scorporabile NO - Subappaltabile al 30% Lavorazione Opere di ingegneria naturalistica - Categoria OG13 - Classifica I - Importo Euro 238.136,12 - Scorporabile SI - Subappaltabile al 100% Lavorazione Acquedotti - Categoria OG6 - Classifica I - Importo Euro 176.338,57 - Scorporabile SI - Subappaltabile al 100% Lavorazione Opere civili - Categoria OG1 - Classifica I - Importo Euro 151.843,50 - Scorporabile SI - Subappaltabile al 100% 3.4. Importo complessivo dell'appalto al netto di I.V.A.: (compresi oneri per la sicurezza): Importo Lavori soggetto a ribasso - lavori a misura Euro 1.425.027,64 Importo oneri sicurezza (non soggetto a ribasso) Euro 37.368,82 IMPORTO A BASE D'ASTA Euro 1.462.396,46 4. TERMINE DI ESECUZIONE giorni 180 (centottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; - il termine di consegna dei lavori sopra specificato e' soggetto ad offerta in diminuzione. 5. DOCUMENTAZIONE gli elaborati grafici, la relazione di accompagnamento, l'elenco dei prezzi unitari, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visionabili presso l'U.T.C. del Comune di San Nazzaro (BN) nei giorni di martedi' e giovedi' dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Nello stesso orario sara' disponibile presso il medesimo ufficio, previo versamento di Euro 25,00 su c/c postale 12654828 intestato al Comune di San Nazzaro, un supporto elettronico contenente la documentazione prevista. La visione degli atti di gara e l'ottenimento del supporto elettronico saranno consentiti soltanto al legale rappresentante di impresa, al direttore tecnico ovvero a persona incaricata munita di procura notarile. Sara', comunque, necessaria l'esibizione del documento di riconoscimento. 6. TERMINE INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DELLA PRIMA SEDUTA DI GARA 6.1. termine: ore 12,00 del ventiseiesimo giorno successivo alla pubblicazione sulla G.U.R.I. 6.2. indirizzo: Comune di San Nazzaro -Via Salita Chiesa 1 - 82018- SAN NAZZARO (BN) 6.3 modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara e nel presente bando 6.4 Prima seduta pubblica: la prima seduta di gara si terra' presso la sede dell'U.T. del Comune il 3° giorno successivo la scadenza del bando - ore 09.30 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE I legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. 8. CAUZIONE E VERSAMENTI L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: - garanzia ex art.75, comma 1° del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto sotto forma di cauzione o di fideiussione, secondo le modalita' di cui ai commi 2 e 3 del citato articolo, a scelta dell'offerente. Qualora il concorrente abbia i requisiti per beneficiare della riduzione di cui all'art.40 comma 7 del D.lgs. n.163/06 e ss.mm.ii, il possesso del requisito deve essere segnalato in sede di offerta e debitamente documentato. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia deve avere validita' per centottanta giorni decorrenti dalle ore 0.00 del giorno di scadenza del termine di presentazione delle offerte. La garanzia sara' restituita ai concorrenti non aggiudicatari entro 30 giorni dall'aggiudicazione provvisoria, ed al concorrente aggiudicatario all'atto della stipula del contratto. In alternativa, i concorrenti possono presentare la scheda tecnica (tipo 1.1.) di cui all'allegato al D.M. n.123 del 12.3.04, debitamente compilata e sottoscritta dalle parti contraenti. Ogni correzione apportata alla polizza fidejussoria e alla scheda tecnica dovra', pena l'esclusione, essere controfirmata dal soggetto che rilascia la fideiussione o la scheda. La fideiussione, comprese le condizioni particolari allegate, devono essere firmate dai fideiussori, pena l'esclusione. - attestazione di avvenuto versamento della somma di euro 70,00 (settanta/00) a titolo di contribuzione all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, come da deliberazione AdV del 1 marzo 2009 9. FINANZIAMENTO Combinato disposto Art.18 Legge Regionale Campania n. 1/2009 e Art.1 comma 39 Legge Regionale Campania n.2/2010, Risorse FAS - Decreto n.190 del 21/04/2010 - A.G.C. 8 - Settore 2 - Servizio 0 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 1.Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.34, comma 1 del D. Lgs.163/06 e ss.mm.ii., in possesso dei requisiti di cui al successivo articolo 11; 2. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora gia' vi partecipino in raggruppamento o in consorzio. 3. I consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettera b) del D. Lgs. n.163/06 e ss.mm.ii. sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. In caso di inosservanza si applica l'art.353 del codice penale. 4. Gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia saranno ammessi a partecipare conformemente alle previsioni di cui all'art.47 del D. Lgs.163/06 come modificato dall'art.1, comma 1, lettera I) del D.lgs. n.152/08. 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE I soggetti partecipanti alla gara devono essere in possesso: a) dei requisiti generali di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/06 e ss.mm.ii., attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n.445/00, come meglio specificato nel disciplinare di gara; b) Attestazione SOA del possesso delle categorie attinenti alla natura dei lavori da appaltare, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita'. 12. TERMINE DI VALIDITA'' DELL'OFFERTA 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE L'affidamento del contratto avverra' mediante il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa art.83 del Dlgs 163/2006 - vedi Disciplinare di Gara - con l'attribuzione di punteggi di cui alla griglia di valutazione allegata al Disciplinare di Gara da parte della commissione giudicatrice e con l'individuazione delle offerte anormalmente basse secondo quanto previsto dall'art.86 commi 2,3 e 5 del D.lgs 163/2006. 14. MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA GARA L'apertura delle buste e la verifica dei requisiti generali avverra' il terzo giorno successivo alla scadenza del bando di gara alle ore 09.30 presso l'U.T. del Comune di San Nazzaro, Via Salita Chiesa, 1 San Nazzaro (BN), in seduta pubblica. La valutazione delle offerte presentate dalle ditte partecipanti sara' demandata ad una commissione giudicatrice appositamente costituita dopo la scadenza del termine di cui al precedente punto 6.1, cosi' come stabilito dall'art.84 commi 1 e 10 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. La commissione provvedera' alla verifica ed alla valutazione delle offerte presentate in sedute pubbliche e riservate secondo le particolari modalita' contenute nel disciplinare di gara nel rispetto delle previsioni di cui all'art.91, comma 3 del DPR n.554/1999. La commissione giudicatrice valutera' in particolare le offerte presentate determinando l'offerta economicamente piu' vantaggiosa che sara' quella che conseguira' il maggior punteggio complessivo determinato ai sensi del disciplinare di gara. La commissione procedera' infine all'aggiudicazione provvisoria ai sensi dell'art.11, comma 4 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. 15. PROTOCOLLI DI LEGALITA' E LEGALITA' NEGLI APPALTI Il Comune di San Nazzaro ha aderito al "Protocollo di legalita' in materia di prevenzione delle infiltrazioni della criminalita' organizzata nei pubblici appalti e nel settore della evidenza privata", di cui all'atto deliberativo di Giunta Comunale n.69 del 03.08.2009. Le modalita' di attuazione sono riportate nel Disciplinare di Gara. 16. ALTRE INFORMAZIONI a) L'inosservanza di una delle modalita' o la mancata presentazione di una delle dichiarazioni e/o documenti richiesti dal presente bando sara' causa di esclusione dalla gara se non diversamente previsto dal bando; b) i concorrenti dovranno procedere ad apposita visita dei luoghi di esecuzione dei lavori c) non sono ammesse offerte in aumento o alla pari; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione; e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del DLgs 163/06 e ss.mm.ii.; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; i) la S.A. acquisira' le attestazioni relative alla regolarita' contributiva (D.U.R.C.) e fiscale; l) La S.A. si riserva la facolta' di avvalersi, nei confronti dell'aggiudicatario e sussistendone i presupposti, delle disposizioni di cui all'art.116 e all'art.140 del DLgs 163/06 e successive modificazioni; m) per le eventuali controversie e' esclusa la competenza arbitrale; n) La stazione appaltante si riserva di acquisire dalla Prefettura di Benevento prima della stipula del contratto le informazioni antimafia di cui all'art.10 D.P.R. n.252/98; qualora risultassero a carico dell'aggiudicatario tentativi o elementi di infiltrazioni mafiose si procedera' all'esclusione del concorrente dalla procedura. Il Responsabile del Procedimento e' il geom. Gerardo Taranto tel. 0824 58624 - fax 0824.480893 - e-mail: eofnu@tin.it Il Responsabile del Procedimento Geom. Gerardo Taranto T10BFF17400