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BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr.Allegato A.II INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: cfr. allegato A.III I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura negoziata per la fornitura di nr. 3 (+ 1 opzionale) Ambulift Universali presso gli Aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: forniture; acquisto; luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa; codice NUTS: ITC4. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto la fornitura di nr. 3 (+ 1 opzionale) mezzi semoventi a singolo operatore per il trasporto e l'imbarco/sbarco di passeggeri disabili e/o ridotta mobilita', comunemente detti Ambulift e come meglio descritti al par. VI.3) lett. g), presso gli Aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa. E' prevista la contestuale cessione di n. 5 Ambulift di proprieta' dell'Ente Aggiudicatore II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 34144200-0 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI' II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta: Euro 720.000,00 IVA esclusa, comprensiva dell'opzione di fornitura di un ulteriore Ambilift. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta. Non e' ammessa la facolta' di presentare offerta per una parte della fornitura. II.2.2) OPZIONI: SI L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta' di richiedere la fornitura di un ulteriore Ambulift II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: gli Ambulift dovranno essere consegnati franco aeroporto Malpensa (DDP secondo Incoterms) entro i seguenti termini decorrenti dalla stipula del contratto: nr. 2 mezzi entro 3 mesi, nr. 1 mezzo entro 4 mesi, nr. 1 mezzo opzionale entro 3 mesi dall'attivazione dell'opzione da parte dell'Ente Aggiudicatore (l'opzione verra' attivata, se del caso, entro il 30.09.2011) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO; III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di una cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre, pari a Euro 14.400,00 (corrispondente al 2% dell'importo a base d'asta) con validita' non inferiore a 180 giorni dal termine di presentazione dell'offerta e impegno a prorogarne la validita' di ulteriore 90 giorni nel caso in cui, alla scadenza, non sia intervenuta ancora l'aggiudicazione, costituita alternativamente da: - versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090 Segrate, IBAN IT81 B055 8420 6000 0000 0000 001, Conto corrente ordinario, n.1; - fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/2004, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e operante, entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta dell'Ente Aggiudicatore. - L'impresa aggiudicataria dovra' costituire, alla stipula del contratto, una cauzione a garanzia della corretta esecuzione del medesimo da prestarsi mediante fideiussione bancaria/assicurativa/rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/2004, secondo il Format messo a disposizione dall'Ente Aggiudicatore, d'importo pari al 10% dell'importo annuale contrattuale. Sara' soggetta a proroga ed eventuale adeguamento laddove l'Ente Aggiudicatore si avvalga delle opzioni di cui al par. II.2.2) Si precisa che opera il meccanismo di riduzione di cui all'art. 40, c. 7 e all'art. 75, c. 7, del d. Lgs. 163/2006. Pertanto, in presenza di Certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008 (ovvero UNI EN ISO 9001:2000 se ancora in corso di validita') e' consentito ridurre del 50% i relativi importi. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La fornitura e' finanziata dall'Ente Aggiudicatore. Per un maggior dettaglio si rimanda allo schema di contratto che verra' messo a disposizione dei concorrenti in sede di invito a formulare offerta. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: sono ammessi alla gara esclusivamente i concorrenti di cui all'art. 34 c. 1 lett. a), b), c) del D.Lgs. 163/06, nonche' i concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 D.Lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese; b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006. Si evidenzia che la dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione previste al c.1, lettere b), c) e m-ter) dovra' essere resa dai soggetti ivi precisati nonche' dal responsabile tecnico, dall'institore e da tutti i procuratori dotati di poteri di rappresentanza e gestione laddove presenti; c) l'esclusione del coinvolgimento dell'impresa nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: aver realizzato, nel triennio 2007/2009, un fatturato globale di importo almeno pari a Euro 10.000.000,00 IVA esclusa III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: aver assunto nel triennio 2007/2009 contratti aventi ad oggetto la fornitura di Ambulift similari a quelli oggetto di gara (cfr. par. VI.3) lett. g) per un totale di nr. 10 unita' III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura: Negoziata; Sono gia' stati scelti candidati?: NO IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso, determinato, ai sensi dell'art. 82, c. 2, lett. a), D.Lgs. 163/06 mediante ribasso sull'importo a base d'asta. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: verranno resi disponibili ai concorrenti in sede di invito a formulare offerta a seguito dell'esame delle Domande di partecipazione . IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 10.09.2010 entro le ore: 12.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO (IT) IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari a) il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta citati. Si precisa inoltre che, con riferimento alle diverse modalita' di accertamento dei requisiti di capacita' tecnico professionale ed economico finanziaria indicate all'art. 230, c. 3 D.Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore fa riferimento all'art. 233 del medesimo decreto. Trova, altresi', applicazione l'art. 234 del piu' volte citato decreto; b) relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: .......", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione; c) si precisa che il termine di vincolativita' delle offerte e' pari a 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento delle stesse. L'Ente Aggiudicatore si riserva di prorogare il termine di vincolativita' dell'offerta. In tal caso il concorrente dovra' prorogare la cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta di cui al par. III.1.1), primo alinea. Detta cauzione dovra' pertanto contenere, ai sensi dell'art. 75 c. 5 D. Lgs. 163/06, l'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 90 giorni nel caso in cui alla scadenza non sia ancora intervenuta la stipula del contratto; d) ai sensi dell'art. 53, c. 4, d.lgs. 163/06 si precisa che il contratto e' stipulato a misura; e) relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/2006 si precisa che non sussiste una ripartizione fra prestazione principale e prestazione secondaria; f) trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e 233, c. 5 D.Lgs. 163/2006. E' rimessa all'Ente Aggiudicatore la valutazione della concreta esistenza di rapporti tra avvalso e concorrente (avvalente) attestanti la reale sussistenza delle condizioni utili all'avvalimento. A tal fine l'Ente Aggiudicatore si riserva la piu' ampia discrezionalita' circa la verifica dell'effettiva disponibilita' dei mezzi dell'avvalso, da parte del concorrente, tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai fini probatori; g) di seguito, in sintesi, le caratteristiche degli Ambulift: 1. Funzionalita' L'oggetto della presente specifica e' costituito da un mezzo semovente a singolo operatore per il trasporto e l'imbarco/sbarco di passeggeri disabili e/o ridotta mobilita'; 2. Caratteristiche tecniche generali a) il mezzo - comunemente indicato con il termine di Ambulift, dovra' disporre di una piattaforma posteriore elevabile per trasferire i passeggeri e relativi accompagnatori dal suolo al vano centrale anch'esso elevabile e di una passerella di raccordo anteriore necessaria per l'accostamento all'aeromobile con possibilita' di movimento di centraggio laterale ed estensione longitudinale. Potra' alternativamente essere fornita:- un'attrezzatura con caricamento frontale attraverso la piattaforma anteriore che permetta sia di trasferire i passeggeri e relativi accompagnatori dal suolo al vano centrale elevabile sia di accostarsi all'aeromobile, disponendo di movimenti di centraggio laterale ed estensione longitudinale, per il successivo imbarco sempre attraverso l'impiego della piattaforma stessa,- un'attrezzatura con piattaforma posteriore mobile tipo pedana di carico completa di difese e protezioni sviluppabili per limitare l'ingombro del mezzo quando non in uso,- un'attrezzatura con cabina operatore solidale al vano passeggeri e sollevabile con questo con accesso diretto tra i due comparti,- la composizione parziale o totale delle caratteristiche precedenti. Durante il trasferimento del mezzo, le sedie a rotelle e/o le barelle, che accolgono i passeggeri disabili, dovranno essere assicurate alla struttura elevabile tramite un congruo numero di fermi razionalmente distribuiti. L' Ambulift,dovra' poter servire, senza alcuna limitazione di servizio, gli aeromobili in normale servizio commerciale sugli scali di Milano Linate e Milano Malpensa compresi i modelli di maggiori dimensioni.A titolo indicativo, ma non esaustivo, si richiamano le principali tipologie di aeromobili, che rientrano nel campo sopra indicato:Embraer 145 - Embraer 170 - Dornier 328 - SAAB 340 - SAAB 2000 -ATR 42 - ATR 72 - Fokker F50 - F 70 - F 100 - BAe 146 -A 318 -A 319 - A 320 - A 321- A300 - A310 - A330 - A340 -A380 -B727 - B737 - DC9 - MD 80 - B 757 - B767 - B777 - B747 -DC10 - MD11 -IL62; b) -cabina passeggeri adatta a ricevere fino a 6 sedie a rotelle e relativi accompagnatori per un massimo di 10 occupanti complessivi con tutti i dispositivi di arresto necessari e con almeno due sedili anche del tipo ribaltabile per gli accompagnatori e portata non inferiore a 1000 Kg. c)- rivestimento interno di colore sobrio, cosi' come il sistema di illuminazione, e presenza di un sistema di riscaldamento e un impianto di condizionamento basati sul principio delle macchine reversibili o funzionalmente equivalenti; d) Piattaforma posteriore di sollevamento, se presente, per il trasferimento dal piano terreno alla cabina passeggeri con operativa non inferiore a 300 Kg. con possibilita' di ospitare almeno 3 persone contemporaneamente di cui una su carrozzella. La piattaforma dovra' svilupparsi per tutta la larghezza della cabina passeggeri con parapetti normalizzati su entrambi i lati e cancello estendibile in corrispondenza del lato di apertura posteriore- in alternativa la piattaforma potra' essere sostituita da una pedana mobile di carico con stesse caratteristiche di portata ed dimensioni con difese e parapetti sviluppabili per limitare l'ingombro totale del mezzo quando non in uso.; e) Piattaforma anteriore di raccordo costituisce l'elemento estensibile ed inclinabile di raccordo tra cabina passeggeri ed aeromobile.L'estensione longitudinale e l'eventuale orientamento laterale potranno essere realizzati tramite sistemi oleodinamici; la portata operativa dovra' essere non inferiore a 300 Kg. con possibilita' di ospitare non meno di 3 persone contemporaneamente di cui una su carrozzella - In alternativa, la piattaforma potra' costituire l'accesso principale al vano passeggeri (accesso frontale); la stessa dovra' quindi potersi sollevare da terra fino alla quota della cabina passeggeri e successivamente muovendosi solidalmente con quest'ultima, permette di raggiungere la quota dell'aeromobile. f)- Cabina operatore - L'operatore del mezzo trovera' collocazione in una cabina separata dal vano passeggeri e dotata di comandi di tipo automobilistico con uomo seduto; l'accesso alla cabina dovra' poter avvenire direttamente dal terreno tramite porta dedicata. Dalla stessa cabina dovra' poter essere garantito l'accesso diretto al vano passeggeri con possibilita' da parte dello stesso operatore di condurre il mezzo, stabilizzarlo, e quindi trasferendosi all'interno del vano passeggeri elevare la cabina passeggeri alla quota della soglia d'ingresso dell'aeromobile comandare la corretta estensione e centraggio della passerella anteriore.In alternativa, la cabina operatore potra' essere solidale al vano passeggeri sempre con accesso diretto tra i due comparti ; in questo caso l'operatore avra' la possibilita' di condurre il mezzo, stabilizzarlo, elevare contemporaneamente sia la cabina operatore sia la cabina passeggeri direttamente dalla postazione di guida e quindi successivamente trasferendosi all'interno del vano passeggeri, comandare la corretta estensione e centraggio della passerella anteriore per raggiungere la soglia d'ingresso dell'aeromobile;h) gli Ambulift dovranno essere consegnati franco aeroporto Malpensa (DDP secondo Incoterms) entro i seguenti termini decorrenti dalla stipula del contratto: nr. 2 mezzi entro 3 mesi, nr. 1 mezzo entro 4 mesi, nr. 1 mezzo opzionale entro 3 mesi dall'attivazione dell'opzione da parte dell'Ente Aggiudicatore (l'opzione verra' attivata, se del caso, entro il 30.09.2011); i) i costi della sicurezza dovuti a interferenze sono pari a "zero"; l) in caso di distributore/concessionario che presenti offerta in forza di accordo commerciale stipulato con l'impresa produttrice dei beni offerti, l'invito a presentare offerta sara' rivolto a quest'ultima, e il distributore/concessionario dovra' produrre, in sede di domanda di partecipazione, l'originale della procura rilasciata dal legale rappresentante dell'impresa produttrice, attestante i pieni poteri del distributore/concessionario a formulare e sottoscrivere in nome e per conto della stessa l'intera offerta per la presente gara d'appalto ed eventualmente a sottoscrivere, in caso di aggiudicazione, il relativo contratto d'appalto; m) al fine di garantire la fornitura di beni uniformi e monomarca non trova applicazione l'ipotesi di partecipazione in R.T.I./consorzio ordinario; n) i concorrenti (compreso, se del caso, l'avvalso) dovranno essere in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06. Gli stessi non dovranno, inoltre, trovarsi nella situazione di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, Legge 383/2001. Verra' anche accertata l'insussistenza, in capo al legale rappresentante dell'operatore economico aggiudicatario della gara, dell'incapacita' di contrarre a causa dell'emissione, senza autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e postali, per effetto di sanzione amministrativa comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90; o) ai sensi dell'art. 38, c.1, lett. m-quater D.Lgs. 163/2006 saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla procedura, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione anche di fatto se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura della busta contenente l'offerta economica; p) si richiamano i divieti di cui all'art. 37, c. 7, D.Lgs. 163/06. La violazione di tali divieti comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; q) le voci di prezzo che concorrono a formare la base d'asta sono messe a disposizione del concorrente nell'ambito della documentazione di gara di cui al precedente paragrafo IV.3; r) all'impresa aggiudicataria, al fine della verifica dell'idoneita' tecnico professionale ex art. 26, c.1, lett. a) D. Lgs. 81/08, anch'essa pregiudiziale alla stipula del contratto, verra' richiesto di produrre la documentazione/dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell'art. 47, D.P.R. 445/2000, attestanti: 1) l'elenco dei dispositivi di protezione individuale messi a disposizione dei lavoratori; 2) la conformita' di macchine, attrezzature e opere provvisionali alle disposizioni di cui al D. Lgs. 81/08; 3) l'indicazione dei nominativi del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione e del Medico competente; s) richiamato il disposto di cui all'art. 81, comma 3, D. Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta. In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso di fallimento del fornitore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, applichera' la disciplina di cui all'art. 140 del D.Lgs 163/06; t) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; u) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel contratto d'appalto; v) il subappalto e' ammesso secondo la disciplina di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. L'Ente aggiudicatore non corrispondera' direttamente i pagamenti al subappaltatore o al cottimista. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dell'appaltatore corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; z) qualora talune offerte appaiano anormalmente basse rispetto alla prestazione, l'Ente Aggiudicatore provvedera' alla verifica della congruita' dell'offerta secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e 88 del D. Lgs. 163/06. Non trovera', pertanto, applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c. 1, D.Lgs. 163/06. Ai sensi dell'art. 88, c. 7 D.Lgs. 163/06 l'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; aa) si rendono edotti i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore ha adottato il Codice Etico, il cui testo e' disponibile sul sito internet S.E.A (www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf ). Essi si impegnano ad accettarlo; ab) si rendono edotti i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore si e' dotato di un proprio Sistema di Gestione Ambientale (S.G.A.) sugli scali di Milano Linate e Malpensa. Tale sistema e' basato sui principi fondamentali del rispetto della salvaguardia ambientale secondo la normativa vigente. L'Appaltatore sara' pertanto tenuto a rispettare quanto previsto dalle procedure del S.G.A. connesse alle attivita' di cui al contratto e, in particolare, quanto previsto nel documento "Principi e criteri di natura ecologico ambientale per i fornitori S.E.A." pubblicato sul sito internet dell'Ente Aggiudicatore (www.sea-aeroportimilano.it/it/pdf/Sistema_Gestione_Ambientale.pdf) che costituira' parte integrante del presente contratto. I concorrenti si impegnano a prenderne conoscenza, ad accettarne i contenuti e ad osservarne le prescrizioni; ac) si segnala che e' disponibile il format "Domanda di partecipazione" scaricabile all'indirizzo: http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors o & to=fornitori; la "Domanda di partecipazione", completa delle dichiarazioni richieste ai paragrafi III.2), III.2.2) e III.2.3), dovra' essere presentata secondo una delle modalita' di cui all'art. 77, c. 7 D.Lgs. 163/06. E' inoltre consentita la consegna diretta, ex art. 77, c.4. In tal caso la busta contenente la domanda dovra' pervenire all'indirizzo di cui all'Allegato A.III) dal lunedi' al venerdi' in orario: 8.30-13.00, 14.00-16.00. In caso di inoltro via fax dovra' essere inviata al n. +39.02.7560398. In entrambi i casi dovra' essere esplicitato (sulla busta contenente la domanda o sul frontespizio del fax) quanto segue: "Domanda di partecipazione alla procedura negoziata per la fornitura di Ambulift c/o Aeroporti Milano Linate e Malpensa". La domanda dovra' pervenire a pena di esclusione entro il termine di cui al paragrafo IV.3.4). Si segnala che l'Ente Aggiudicatore si riserva di chiedere chiarimenti/completamenti in ordine al contenuto delle "Domande di partecipazione" presentate; ad) si informa che, in corso di gara, sul sito internet S.E.A. all'indirizzo http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors o & to=fornitori verranno rese disponibili a tutti i concorrenti le risposte ai quesiti pervenuti aventi rilevanza generale, le eventuali revisioni ed errata corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessari. Si invitano pertanto i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate; ae) l'aggiudicatario (se tenuto) dovra' dar corso alle comunicazioni di cui al D.P.C.M. 187/91; af) alla procedura in oggetto e' stato attribuito dall'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture il seguente C.I.G. (Codice Identificativo Gara): 0521160AD3. Contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, sulla base della disciplina di cui alle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art.1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, da soggetti pubblici e privati in vigore dal 1° maggio 2010" emanate dall'Autorita' stessa con Avviso del 31.3.2010, dell'avvenuto versamento; ag) ai sensi del D.Lgs. 196/03 si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati dall'Ente Aggiudicatore per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 della stessa legge; ah) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni inerenti la presente gara; ai) responsabile del procedimento per la fase di aggiudicazione: Ing. Alessandro Clima; al) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria; am) si segnala che l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso_atti & to=atti. Peraltro, ai sensi dell'art. 79, c. 5-quater, D.Lgs. 163/06, per l'esercizio del diritto di accesso esercitato entro dieci giorni dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5 non occorre istanza scritta e connesso provvedimento di ammissione. In caso di accesso secondo quest'ultima modalita', l'Ente Aggiudicatore non dara' corso alla comunicazione di avvio del procedimento ai controinteressati; an) il presente bando integrale e' pubblicato anche sul sito internet dell'Ente Aggiudicatore all'indirizzo http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors o & to=fornitori; ao) si segnala che l'esito della presente gara verra' reso noto secondo le modalita' di cui all'art. 79 comma 5 lett. a) D. Lgs. 163/06 per gli effetti dell'art. 11 comma 10 del medesimo decreto e con la pubblicazione sul sito http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi & to=fornitori. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia; Indirizzo postale: via Conservatorio; Citta': Milano; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.C.E. 09.08.2010 ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Punti di contatto: Direzione Purchasing - Contrattualistica; Telefono: +39.02.748.2516; Telefax: +39.02.7560398; Indirizzo internet: http://www.sea-aeroportimilano.it II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Punti di contatto: Direzione Purchasing - Contrattualistica; Telefono: +39027485.2516; Telefax: +39.02.7560398; Indirizzo internet: http://www.sea-aeroportimilano.it III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: Protocollo generale; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. Sea S.P.A. - Il Responsabile del Procedimento per la Fase di Affidamento: Ing. Alessandro Clima T10BFM17266