BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 108/2010 - CIG: 052400676C. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: procedura aperta per la progettazione definitiva, esecutiva e l'esecuzione delle opere di risanamento conservativo per la realizzazione di n. 70 alloggi nel Comune di Milano, q.re Stadera, via Barrili n. 6 e via Neera n. 7 - iniziativa 7C (C.U.P. I42E10000030007). II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: SI, sono ammesse le sole varianti migliorative ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., indicate all'art. 3.6 del C.S.A. parte I. II.2) Importo complessivo stimato dell'appalto: Euro 4.362.584,44.= (quattromilionitrecentosessantaduecinquecentot-tantaquattro/44) (al netto dell'IVA), cosi' suddivisi: a) importo dei lavori a base d'appalto Euro.4.244.600,00.= di cui Euro 4.061.403,06.= a base d'asta per l'esecuzione dei lavori ed Euro 183.196,94.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); b) importo a base d'asta per il servizio di progettazione esecutiva: Euro 54.295,01.=; c) importo a base d'asta per il progetto definitivo presentato in sede di gara: Euro 63.689,43.=. N.B. I servizi predetti non sono soggetti alla redazione del D.U.V.R.I. ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. Categorie di lavori e progettazione richieste: Categoria prevalente di lavorazioni: OG1 - Class. V - D.P.R. 34/2000 e s.m.i. Le prestazioni oggetto dell'appalto sono cosi' suddivise: Cat. e class. di lavorazioni Importo lavori Classe e categoria (D.P.R. 34/2000) di progettazione OG1 -IV Euro 2.995.252,92.= IB - Euro 2.753.977,13.= IF - Euro 241.275,79.= OS3 - II Euro 359.021,01.= IIIA OS28 - II Euro 340.607,57.= IIIB OS30 - I Euro 288.441,80.= IIIC OS4 - I Euro 261.276,70.= IIIB Le lavorazioni relative alle categorie OS3, OS28, OS30 e OS4 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Le categorie OS3, OS28 e OS30 possono essere eseguite da imprese qualificate nella categoria OG11, per classifica adeguata agli importi richiesti. Nel caso di partecipazione con attestazione S.O.A. rilasciata per la progettazione e l'esecuzione di opere (cfr. successivo punto III.2.2.a), l'operatore economico carente di qualificazione in una o piu' categorie di lavorazioni di cui dichiara di subappaltarne l'esecuzione, dovra', con riferimento a tali categorie, indicare o partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione. Con riferimento alla progettazione, i concorrenti non potranno avvalersi del subappalto fatta eccezione per le attivita' di cui all'art. 91, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. II.3) Durata dell'appalto a) termine di ultimazione del progetto esecutivo: 45 giorni naturali e consecutivi decorrenti dall'ordine di servizio di cui all'art.140, comma 1, del D.P.R. 554/99 e s.m.i.; b) termine per l'ultimazione dei lavori: 592 giorni naturali e consecutivi decorrenti dal verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo lavori a base d'appalto di Euro.4.244.600,00.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: A.L.E.R. e D.P.G.R. Regione Lombardia 15/12/2004 n. 22721. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: operatori economici, consorzi o raggruppamenti temporanei di concorrenti ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37, 49 e 90 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alla Legge 266/2002; c) i soli soggetti esecutori della progettazione dovranno inoltre essere in possesso dei requisiti di cui all'art 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e artt. 51, comma 5, 53 e 54 del D.P.R. 554/1999 e s.m.i.; III.2.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale a) Gli operatori in possesso di attestazione S.O.A. rilasciata per la costruzione e per la progettazione di opere dovranno possedere i requisiti di seguito indicati: - categoria prevalente OG1 - classifica IV; - categoria scorporabile OS3 - classifica II; - categoria scorporabile OS28 - classifica II; - categoria scorporabile OS30 - classifica I; - categoria scorporabile OS4 - classifica I; - certificazione di cui all'art. 4, comma 1, del D.P.R. 34/2000 e s.m.i. secondo le modalita' previste dall'art. 4, comma 3, del medesimo Decreto; b) gli operatori in possesso di attestazione S.O.A. rilasciata per la sola costruzione di opere, oltre a possedere i requisiti di cui al successivo punto b.1), dovranno indicare o partecipare in raggruppamento con soggetti in possesso dei requisiti di cui al successivo punto b.2). b.1) attestazione S.O.A. rilasciata per la sola costruzione di opere recante: - la categoria prevalente OG1 - classifica V; - i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000 e s.m.i; b.2) ai sensi dell'art. 63, comma 1, lett. o), del D.P.R. 554/1999 e s.m.i., l'espletamento nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara di servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di progettazione di cui al precedente punto II.2, di importo non inferiore a 4 (quattro) volte gli importi di ciascuna delle suddette classi e categorie, come di seguito indicato: Lavorazione Classi e categorie di progettazione Importi lavori relativi ai servizi svolti Opere Edili I B-C Euro 11.015.908,52.= Opere strutturali I F-G Euro 965.103,16.= Opere impiantistiche III A Euro 1.436.084,04.= Opere impiantistiche III B Euro 2.407.537,08.= Opere impiantistiche III C Euro 1.153.767,20.= Totale Euro 16.978.400,00.= SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione Consiliare n. MI/011/10 del 27/01/2010. IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in base agli elementi di valutazione indicati nel C.S.A., parte I, e nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare Termini per l'acquisto del fascicolo d'appalto: 05/11/2010 -ora: 12.00. Documenti a pagamento: SI, la documentazione d'appalto e' disponibile presso i punti di contatto indicati al punto I.1), nei seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00; le modalita' d'acquisto di detta documentazione sono illustrate sul sito della S.A. di cui al punto I.1); a) fascicolo su supporto cartaceo: euro 300,00=(IVA inclusa); b) fascicolo su supporto informatico: euro100,00 = (IVA inclusa); IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 08/11/2010 - ora: 10.00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 365 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 09/11/2010 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara e' riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ciascuna informazione relativa alla presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di informazioni dovranno pervenire via fax al n. 02/7012.5520 entro e non oltre il 27/10/2010. Unitamente a copia del sopra citato bonifico e saranno evase a mezzo fax entro il 04/11/2010. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1); b) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante procedera' contemporaneamente alla verifica di congruita' delle migliori offerte, non oltre la quinta; c) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; e) ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ciascun concorrente e' obbligato ad indicare in sede di offerta un numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni; in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti dette comunicazioni saranno inviate all'operatore economico mandatario; f) visto il combinato disposto degli artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ciascun operatore economico e' tenuto ad indicare quali delle informazioni fornite nell'ambito dell'offerta tecnica costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici e commerciali, per le quali chiede quindi la sottrazione all'accesso; g) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R. 554/1999 e s.m.i. per una somma assicurata di cui all'art. 15 del C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004. Il progettista o i progettisti incaricati della progettazione esecutiva dovranno essere muniti, a far data dall'approvazione del progetto, di una polizza ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h)la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; i) in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la S.A. valutera' se avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; j) per mera economia procedimentale si procedera' all'applicazione dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. in fase di aggiudicazione provvisoria, sottoponendo a verifica dei requisiti dichiarati gli operatori 1o e 2o in graduatoria e sorteggiando il 10% delle offerte ammesse, arrotondato all'unita' superiore; k) la S.A. provvede al pagamento diretto ai subappaltatori e ai cottimisti dell'importo dovuto per le prestazioni eseguite. Come previsto dall'art. 118, comma 3 ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'aggiudicatario dovra' comunicare alla S.A. la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con la proposta motivata di pagamento; l) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con riferimento ai requisiti richiesti per la sola esecuzione delle opere, ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di lavorazione; restano ferme tutte le altre previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto; m) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; n) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificarne i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; o) Responsabile del Procedimento: arch. Giuseppe Scoppettone - tel. 02/7392.2519; p) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di apportare, durante il periodo di pubblicazione della presente gara, le eventuali modifiche alla documentazione di gara e/o precisazioni, che si dovessero rendere necessarie a causa di meri errori materiali. Dette rettifiche e/o precisazioni saranno rese note mediante pubblicazione sul sito www.aler.mi.it. V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/799306. V.2.2) Presentazione di ricorso: ai sensi dell'art. 245, comma 2-quinquies, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 11/08/2010 Il Direttore Legale e Appalti Avv. I. Comizzoli T10BFM17407