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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi: Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320 - 00054 - Fiumicino - Italia. Persona di contatto: A.Logeri Tel.: +39 0665952542E-mail: logeri.a@adr.it Codice NUTS: ITE43. Indirizzo principale: http://www.adr.it. Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr. Appalto congiunto. Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://vendor.i-faber.com/adr. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali Sezione II: Oggetto. Denominazione: Fornitura ed installazione di linee automatiche di movimentazione bagagli a mano (CIG 6864838387). Codice CPV principale: 42418500. Tipo di appalto: Forniture. Breve descrizione: Fornitura e installazione di n. 8 linee automatiche per la movimentazione dei bagagli a mano nei varchi di sicurezza del terminal T5 dell'Aeroporto di Fiumicino, dotate di sistemi per la deviazione bagagli "sospetti", per il recupero vaschette e di funzionalita' "abbatticoda" all'inizio della linea. Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 900 000.00 EUR. Questo appalto non e' suddiviso in lotti. Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITE43. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Fiumicino. Descrizione dell'appalto: Fornitura e installazione di n. 8 linee automatiche per la movimentazione dei bagagli a mano nei varchi di sicurezza del terminal T5 dell'Aeroporto di Fiumicino, dotate di sistemi per la deviazione bagagli "sospetti", per il recupero vaschette e di funzionalita' "abbatticoda" all'inizio della linea. L'importo complessivo dell'appalto, al netto delle opzioni, e' pari a 717.000 EUR, oltre IVA, ove applicabile, cosi' articolato: 700.000,00 EUR «a corpo» a base d'asta per la fornitura ed installazione di n. 8 linee automatiche;15.000,00 EUR "a misura" o "in economia" per eventuali attivita' impreviste relative alla installazione, non soggetto a ribasso; 2.000,00 EUR per oneri di sicurezza, "a corpo", non soggetto a ribasso. I medesimi importi e prezzi, come contrattualizzati, saranno applicati in caso di esercizio dell'opzione di cui al successivo punto II.2.11). Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. Valore, IVA esclusa: 900 000.00 EUR. Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. Numero minimo previsto: 1. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Nel caso di una sola offerta valida, la Committente si riserva la facolta' sia di non procedere all'aggiudicazione della gara, sia di procedervi comunque, purche' tale offerta risulti congrua e conveniente. Non sono autorizzate varianti. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: La committente si riserva l'opzione di acquistare entro 12 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto, a propria discrezione e senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore, fino ad un massimo di n. 2 ulteriori linee della stessa tipologia a medesimi prezzi, patti e condizioni. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Informazioni complementari. Si precisa che: - l'importo stimato dell'appalto indicato agli artt. II.1.5 e II.2.6 si intende comprensivo anche dell'eventuale esercizio di opzioni; - la durata dell'appalto indicata all'art. II.2.7 si intende associata al periodo di validita' per l'esercizio delle opzioni;i termini per la fornitura ed installazione delle 8 linee automatiche sono fissati in 120 gg dalla data di sottoscrizione del contratto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. Condizioni di partecipazione. Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola,raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione,contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza. b) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; c) nel caso di cui al precedente punto b2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs.50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. d) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di p.e.c. Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: In considerazione della specificita' dell'appalto, ciascun concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione,contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione attestante la realizzazione di un fatturato specifico, relativo alla fornitura di linee automatiche di movimentazione/smistamento bagagli /merci, nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando, non inferiore a 4.300.000,00 EUR. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che, in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il 40% e ciascuna mandante per almeno il 10%. Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante a un GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione,contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.445/2000 firmata digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa, attestante l'elenco delle principali forniture di linee automatiche di movimentazione/ smistamento di bagagli/merci eseguite nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando; in tale elenco l'impresa singola ovvero, in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria,ovvero una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' dimostrare l'avvenuta regolare esecuzione di almeno una singola fornitura di linee automatiche di movimentazione bagagli a mano e/o oggetti personali destinati al controllo radiogeno di sicurezza con fatturato non inferiore a 300.000,00 EUR. Tale requisito "di punta" non e' frazionabile. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione dei requisiti sopra richiesti, puo' avvalersi,se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D.Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Nell'offerta devono essere specificate le parti della fornitura ed installazione che saranno eseguite dai singoli operatori riuniti o consorziati. Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella lettera di invito,i concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari a 14.340,00 EUR, ossia pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra',inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata,contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria, se questa verra' prestata dal medesimo istituto bancario. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione e la conseguente fatturazione della fornitura saranno effettuate sulla base delle linee regolarmente installate e collaudate e dei prezzi unitari contrattualizzati. Tutti i pagamenti saranno effettuati a 60 giorni data ricezione fattura, previo benestare della Committente, a seguito di emissione di nota di carico/certificato di pagamento .Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge n. 136/2010. Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Trattandosi di appalto di particolare specializzazione, ai sensi dell'art.105, comma 6, del D.Lgs 50/2016, non e' richiesta, in fase di presentazione della domanda di partecipazione, l'indicazione della terna di subappaltatori. Si precisa che il subappalto sara' comunque ammissibile unicamente per le attivita' associate alla fase di installazione. Sezione IV: Procedura. Tipo di procedura: Procedura ristretta. L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 02/12/2016 - Ora locale: 12:00 - Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Sezione VI: Altre informazioni. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, dovranno,a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR (https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio della domanda di partecipazione, comprensiva di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito; 2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione,firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite,e' sufficiente che una sola impresa,la designata mandataria in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti,costituenda o costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o aderente ad un contratto di rete,si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; si precisa, peraltro, chele dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere, in caso di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, anche la relativa dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno di essi; 3) l'ente appaltante si riserva la facolta', in qualunque momento prima dell'apertura delle offerte e per qualunque motivo, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi confronti; 4) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di Aeroporti di Roma SpA; 5)Ulteriori informazioni sono disponibili, sul portale acquisti ADR, nel documento "Informazioni complementari",che e' parte integrante e sostanziale del presente bando di gara. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia 189 - 00196 Roma - Italia. Data di spedizione del presente avviso: 11/11/2016 Aeroporti di Roma S.p.A. - Il direttore appalti e acquisti Guido Massimo Mannella TX16BFM15430