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Bando di gara d'appalto Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri (Fondazione ENPAM) Pers. Giurid. di Diritto Privato ai sensi del decreto legislativo n. 509/94, piazza Vittorio Emanuele II, n. 78, Roma 00185, Telefono: +39 0648294393 - Fax: +39 0648294502 - Mail: acquisti.appalti@pec.enpam.it Indirizzi internet: www.enpam.it Sezione II: Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di hardware, software e relativi canoni e servizi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture. Codice NUTS ITE43; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: la presente procedura ha per oggetto l'affidamento della fornitura di hardware, software, e relativi canoni e servizi. La presente procedura e' suddivisa in n. 6 lotti: lotto n. 1 - N. 100 Personal computer con relativi monitor e n.13 PC portatili, lotto n. 2 - Sistema Storage progetto «chiavi in mano» composto da forniture di hardware, software, canoni e servizi, lotto n. 3 - Ampliamento apparati di sicurezza CheckPoint, lotto n. 4 - Implementazione apparati di rete Cisco, lotto n. 5 - Implementazione licenze VmWare e relativi canoni, lotto n. 6 - Implementazione licenze Veeam e relativa manutenzione. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 30210000; 48218000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'; Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base di gara: 610.000,00 EUR oltre I.V.A., suddiviso in 6 lotti come specificato nel disciplinare di gara. II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) Rinnovi: no. Informazioni sui lotti: Lotto n.: 1 - N. 100 Personal computer con relativi monitor e n. 13 PC portatili. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 30210000. Importo complessivo Lotto 1: 118.000,00 EUR oltre IVA. Lotto n.: 2 - Sistema Storage progetto «chiavi in mano» composto da forniture di hardware, software, canoni e servizi. Vocabolario comune per gli appalti. (CPV): 30210000. Importo complessivo Lotto 2: 220.000,00 EUR oltre IVA. Lotto n.: 3 - Ampliamento apparati di sicurezza CheckPoint. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 30210000. Importo complessivo: 81.000 EUR oltre I.V.A. Lotto n.: 4 - Implementazione apparati di rete Cisco. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 30210000. Importo complessivo Lotto 4: 50.000 EUR oltre IVA (euro cinquantamila). Lotto n.: 5 - Implementazione licenze VmWare e relativi canoni. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 48218000. Importo complessivo Lotto 5: 85.000 EUR oltre IVA (euro ottantacinquemila). Lotto n.: 6 - Implementazione licenze Veeam e relativa manutenzione. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 48218000. Importo complessivo Lotto 6: 56.000 EUR oltre IVA (euro cinquantaseimila). Ulteriori informazioni sui lotti: e' consentito presentare offerta anche per un singolo lotto. Tutte le apparecchiature dovranno rispondere alla configurazione minima di cui ai rispettivi «Modelli B» allegati al presente disciplinare. Tutti i prodotti oggetto di fornitura dovranno essere nuovi di fabbrica e di prima installazione. Nessuna parte delle apparecchiature proposte deve essere stata rigenerata o ricondizionata in fabbrica, ne' il numero di matricola mai essere stato fatturato in precedenza. La fornitura dei prodotti, che potra' essere richiesta anche con consegne differite presso locali della sede della Fondazione ENPAM in Roma, da concordare con il personale del Servizio Sistemi Informativi (i documenti di trasporto dovranno riportare i serial number delle apparecchiature in consegna) dovra' essere resa entro 60 giorni dalla data di effettuazione dell'ordine. Ove prevista l'installazione dei beni/servizi, si informa che il pagamento degli stessi sara' effettuato solo a seguito di collaudo positivo da effettuarsi entro 20 giorni dalla fornitura. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria - secondo quanto previsto all'Art. VII. punto 5. «Cauzione provvisoria», pag. 26 del Disciplinare di gara. Cauzione definitiva - secondo quanto previsto all'Art. X. «Aggiudicazione definitiva e stipula del contratto», pag. 35 del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le prestazioni oggetto di affidamento sono finanziate con i fondi propri della Fondazione. I pagamenti saranno erogati con le modalita' e termini stabiliti contrattualmente. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2.1) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi quanto indicato all'Art. III «Condizioni generali di partecipazione» pag. 4 e all'Art. IV «Requisiti di idoneita' professionale e di ordine generale» pag. 5, del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedi quanto indicato al punto V «Requisiti di ordine tecnico-organizzativo ed economico finanziario» pag. 6 del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: vedi quanto indicato all'Art. V «Requisiti di ordine tecnico-organizzativo ed economico finanziario» pag. 6 del Disciplinare di gara. Sezione IV: procedura aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero gara AVCP: 6454893; Codice CIG Lotto 1: 6731208091; Codice CIG Lotto 2: 6731301D4C; Codice CIG Lotto 3: 6731346272; Codice CIG Lotto 4: 6731361ECF; Codice CIG Lotto 5: 6731450843; Codice CIG Lotto 6: 6731456D35; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: no; Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 27 luglio 2016, 12; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Alle sedute di gara aperte al pubblico potra' partecipare un incaricato di ciascun offerente munito di idoneo documento comprovante la legittimazione ad agire in nome e per conto delle societa' partecipanti alla gara (legali rappresentanti, procuratori, delegati). Sezione VI: Altre informazioni; VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no; VI.3) Informazioni complementari: ENPAM si riserva la facolta' di procedere, ai sensi dell'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, ad effettuare idonei controlli, anche a campione, sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive, di cui agli articoli 46, 47 e 77-bis del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, presentate dagli operatori economici concorrenti. Attenzione: resta inteso che le cause di esclusione previste dall'art. 80 del Codice dei contratti non si applicano alle aziende o societa' sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell'articolo 12-sexies del decreto-legge 8 giugno 1992, n. 306, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n. 356, o degli articoli 20 e 24 del decreto legislativo n. 159/2011, ed affidate ad un custode o amministratore giudiziario, limitatamente a quelle riferite al periodo precedente al predetto affidamento, o finanziario. Le prestazioni oggetto di affidamento sono finanziate con i fondi propri della Fondazione. Trova applicazione quanto previsto dall'art. 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016. A tal fine, la sanzione pecuniaria e' stabilita nella somma minima prevista dalla legge. Le dichiarazioni richieste ai Concorrenti dal presente disciplinare devono essere sottoscritte dal legale rappresentante. In alternativa le dichiarazioni possono essere sottoscritte da un procuratore del legale rappresentante; in tal caso va trasmessa la relativa procura, in originale o copia conforme ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i. In ogni caso le dichiarazioni sostitutive devono essere redatte con le modalita' di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. L'Autorita' Giudiziaria competente per eventuali procedure di ricorso inerenti il presente affidamento e' il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, sede di Roma. Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003, «Codice in materia di protezione dei dati personali», si informa che i dati relativi alle Imprese partecipanti di cui la Fondazione verra' in possesso, verranno trattati su supporti cartacei ed informatici esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali connesse con la procedura di affidamento dell'appalto e di stipulazione del contratto, in caso di aggiudicazione. In particolare, i dati relativi all'esistenza di precedenti penali o di procedimenti pendenti, verranno trattati al solo fine di valutare l'eventuale sussistenza delle cause di esclusione dalla gara d'appalto di cui dall'art. 80, del decreto legislativo n. 50/2016. I dati rilevanti ai fini della qualificazione delle imprese potranno essere altresi' archiviati ed utilizzati in altri procedimenti per verifiche o riscontri nei confronti delle imprese cui si riferiscono. I dati medesimi potranno essere comunicati agli Enti competenti ai fini della verifica della veridicita' delle autodichiarazioni rese, agli organismi cui compete la vigilanza sull'attivita' contrattuale della Fondazione, nonche' ai soggetti cui debba essere riconosciuto il diritto di accesso alla documentazione di gara, nelle forme ed entro i limiti previsti dalla normativa in materia. Titolare del trattamento e' la Fondazione E.N.P.A.M. Ai sensi dell'art. 34, comma 35 del decreto legge n. 179/2012 convertito nella legge n. 221/2012 e' a carico dell'impresa aggiudicataria l'obbligo di rimborso alle stazioni appaltanti delle spese di pubblicazione per estratto sui quotidiani degli avvisi e bandi di gara, in quanto la cessazione dell'obbligo di pubblicazione dei bandi di gara sui quotidiani, prevista dall'art. 26 del decreto legge n. 66/2014 e' stata posticipata al 1° gennaio 2016, con Legge di conversione n. 89/2014 del suddetto Decreto e successivamente, al 1° gennaio 2017 con decreto legge n. 210/2015. Il Bando di gara e' stato inviato a GUUE, a GURI e al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il presente disciplinare non determina il sorgere di diritti di sorta in capo ai concorrenti. Il Responsabile del procedimento e' il sig. Fabrizio Garritano. Trova applicazione quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del decreto legislativo n. 50/2016. A tal fine, e' stabilita una sanzione pecuniaria, per ciascun lotto di partecipazione, come di seguito indicato: Lotto 1 pari a € 118,00 (euro centodiciotto/00); Lotto 2 pari a € 220,00 (euro duecentoventi/00; Lotto 3 pari a € 81,00 (euro ottantuno/00; Lotto 4 pari a € 50,00 (euro cinquanta/00; Lotto 5 pari a € 85,00 (euro ottantacinque/00; Lotto 6 pari a € 56,00 (euro cinquantasei/00). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale sezione Roma, via Flaminia n. 189, 00196 Roma Telefono: +39 06328721. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Ufficio supporto legale della Fondazione ENPAM - piazza Vittorio Emanuele II n. 78, Roma 00185 - Telefono: +39 0648294305; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Ufficio supporto legale della Fondazione ENPAM - piazza Vittorie Emanuele II n. 78, Roma 00185 - Telefono: +39 0648294305; Data di spedizione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea: 22 giugno 2016. Il presidente dott. Alberto Oliveti TU16BFH8213