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Bando di gara a procedura aperta per la progettazione, realizzazione, manutenzione, la redazione dei contenuti e le azioni di comunicazione social del sito web istituzionale dell'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza. CIG N. 5078971375 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione: Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza Indirizzo: Via di Villa Ruffo, 6 - 00196 ROMA Punti di contatto: Ufficio dell'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza Tel.: 06.3692376 - 06.67796551 Fax: 06.3692290 E-mail: affarigenerali@garanteinfanzia.org Indirizzo internet: www.garanteinfanzia.org Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Alessandra Ponari - Coordinatore dell'Ufficio dell'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza - tel.06.3692484 - e-mail: ponari@garanteinfanzia.org Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati La documentazione di gara e' disponibile presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro: Autorita' amministrativa indipendente Principali settori di attivita': Altro: promozione e tutela dei diritti delle persone di minore eta' SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara a procedura aperta per la progettazione, realizzazione, manutenzione, la redazione dei contenuti e le azioni di comunicazione social del sito web istituzionale dell'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza Tipo di appalto: Servizi Categoria di servizi: 7 - Servizi informatici ed affini Luogo principale di prestazione dei servizi: Roma, Via di Villa Ruffo, 6 - CAP 00196 Codice NUTS: ITE43 Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): il bando concerne un appalto pubblico Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la progettazione, realizzazione, manutenzione, la redazione dei contenuti e le azioni di comunicazione social del sito web istituzionale dell'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72262000-9 Lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti Informazioni sulle varianti: le varianti non sono ammesse Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Valore complessivo stimato (IVA esclusa): 125.000/Eur di cui oneri per la sicurezza: 0 (zero) per assenza di interferenze Opzioni: l'appalto non prevede opzioni Informazione sui rinnovi: l'appalto non e' rinnovabile Durata dell'appalto (in mesi): 18 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione, l'offerta deve essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara, secondo le modalita' di cui all'articolo 75 del D.lgs 163/2006 s.m.i., come specificato nel disciplinare di gara. L'offerta deve essere corredata altresi', a pena di esclusione, dall' impegno di un fideiussore a prestare, prima della stipula del contratto, una cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale, secondo le modalita' di cui all'articolo 113 del D.lgs 163/2006 s.m.i., come specificato nel disciplinare di gara. Contributo di gara: In relazione al valore complessivo stimato dell'appalto, le imprese partecipanti alla gara non sono tenute al versamento del contributo all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP), come disposto dall'articolo 2 della deliberazione AVCP del 21 dicembre 2011. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: contributo ordinario dello Stato. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione alla gara dei soggetti di cui all'articolo 34 del D.lgs 163/2006 s.m.i. e dei Raggruppamenti temporanei e dei Consorzi ai sensi e per gli effetti dell'articolo 37 del D.lgs 163/2006 s.m.i. L'impresa che partecipa ad un Raggruppamento o Consorzio non puo' partecipare ne' ad altri Raggruppamenti o Consorzi, ne' singolarmente alla gara. Non e' ammessa, pena l'esclusione, alcuna modifica delle compagini associative successiva al momento della presentazione dell'offerta. Altre condizioni particolari: l'appalto non e' soggetto a condizioni particolari. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'articolo 34 del D.lgs 163/2006 s.m.i. iscritti nel Registro delle imprese per l'esercizio di attivita' inerenti i servizi oggetto del presente appalto, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 39 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., ed in possesso dei requisiti generali di ammissione alle gare di cui all'articolo 38 del D.lgs 163/2006 s.m.i. I requisiti minimi di ammissione e le condizioni preclusive sono specificate nel disciplinare di gara e devono essere comprovati, a pena di esclusione, con le modalita', le forme e i contenuti in esso previsti. Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: gli operatori economici partecipanti alla gara devono comprovare, a pena di esclusione, con le formalita' specificate nel disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti minimi di capacita' economica e finanziaria: - il volume di affari (fatturato) globale riportato dall' impresa negli esercizi sociali 2009-2010-2011 : tale volume, a pena di esclusione, non dovra' essere complessivamente inferiore per il suddetto triennio al doppio dell' importo posto a base di gara (IVA esclusa) della presente procedura. Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: gli operatori economici partecipanti alla gara devono comprovare, a pena di esclusione, con le formalita' specificate nel disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti minimi di capacita' tecnica: - aver eseguito nel triennio antecedente la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (se in corso vale la quota parte eseguita) uno o piu' contratti con amministrazioni pubbliche per l'espletamento di servizi corrispondenti a quelli oggetto del presente appalto ovvero per l'espletamento di servizi ed applicativi web, per un importo (IVA esclusa) complessivamente non inferiore all' importo posto a base di gara (IVA esclusa) della presente procedura. Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le imprese partecipanti alla gara non sono tenute ad indicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: aperta (articoli 55 ss. del D.Lgs 163/2006 s.m.i.). Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri di valutazione indicati nel disciplinare di gara e di seguito sinteticamente specificati: A) punteggio relativo all'offerta tecnica: 70 (su un totale di 100 punti) B) punteggio relativo all'offerta economica: 30 (su un totale di 100 punti) A) QUALITA' DELL'OFFERTA TECNICA da attribuirsi secondo i seguenti criteri e sub-criteri: - Elemento di valutazione: Adeguatezza e coerenza rispetto agli obiettivi di comunicazione dell'Autorita'; chiarezza espositiva Misura/Criterio di valutazione: Coerenza della proposta con quanto richiesto dal capitolato; tempi di realizzazione; dettagliata, chiara e completa esposizione dei servizi proposti Punteggio massimo: 10 - Elemento di valutazione: Originalita' della proposta creativa Misura/Criterio di valutazione: Appealing dell'impatto visivo, creativita' e funzionalita' rispetto a target e strumenti previsti Punteggio massimo: 10 - Elemento di valutazione: Completezza, integrazione e innovativita' della proposta progettuale Misura/Criterio di valutazione: Efficacia e funzionalita' di architettura, sistema di navigazione e strategia social; capacita' di migliorare gli strumenti esistenti sviluppando nuove funzionalita' Punteggio massimo: 10 - Elemento di valutazione: Organizzazione del flusso di lavoro, strumenti di raccordo, coordinamento e monitoraggio del servizio Misura/Criterio di valutazione: Qualita', completezza e coerenza della proposta metodologica per la realizzazione dei servizi Punteggio massimo: 15 - Elemento di valutazione: Figure professionali preposte alla redazione dei contenuti e alla cura delle azioni di comunicazione social Misura/Criterio di valutazione: Esperienze curriculari e diversificazione delle figure professionali in base alle competenze Punteggio massimo: 20 - Elemento di valutazione: Servizi aggiuntivi proposti Misura/Criterio di valutazione: Qualita' e diversificazione degli strumenti utili al funzionamento e all'animazione della rete degli stakeholder Punteggio massimo: 5 B) OFFERTA ECONOMICA: Il punteggio relativo al prezzo del servizio sara' attribuito nella misura del massimo punteggio (punti 30) al concorrente che propone, nell'offerta economica, il maggiore ribasso espresso in percentuale (comprensivo delle prime due cifre decimali) rispetto all'importo complessivo posto a base di gara, mentre agli altri soggetti concorrenti saranno attribuiti punteggi decrescenti secondo la formula seguente: P(o)i = Ri / Rmax *30 Dove: Pi = punteggio attribuito all'offerta economica del concorrente i; Ri = valore del ribasso percentuale dell'offerta i, rispetto alla base d'asta; Rmax = valore del massimo ribasso percentuale offerto. Informazioni sull'asta elettronica: l'appalto non prevede il ricorso all'asta elettronica Informazioni di carattere amministrativo: Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice: CIG N.5078971375 Numero di gara: 4981719 Gara indetta con decreto del Garante n.704/2013 del 24.04.2013 Pubblicazioni precedenti relative al medesimo appalto: NO Condizioni per ottenere la documentazione di gara: la documentazione integrale di gara sara' pubblicata sul sito dell'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza www.garanteinfanzia.org nella sezione "Avvisi" e restera' a disposizione delle imprese richiedenti presso i punti di contatto indicati nella Sezione I. Le imprese potranno altresi' richiedere la spedizione degli atti in formato pdf esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica: affarigenerali@garanteinfanzia.org Richiesta di chiarimenti e/o informazioni complementari relativi alla procedura di gara: le imprese potranno chiedere eventuali chiarimenti e/o informazioni complementari in merito alla procedura di gara esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica: affarigenerali@garanteinfanzia.org. L'Ufficio dell'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza fornira' i chiarimenti e/o le informazioni richieste direttamente all'indirizzo di posta elettronica del mittente. Termine per il ricevimento delle offerte: 20 giugno 2013 - ore 12 : 00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: lingua italiana Periodo minimo durante il quale l'offerente resta vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine per il ricevimento delle offerte. Termine e modalita' di apertura delle offerte: 27 giugno 2013 - ore 12 : 00 Luogo: Ufficio dell'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza - Via di Villa Ruffo, 6 -00196 Roma Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI: Legali rappresentanti delle imprese partecipanti alla gara o loro delegati, come specificato nel disciplinare di gara. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI Informazioni sulla periodicita': l'appalto non ha carattere di periodicita' Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea Informazioni complementari: - le specifiche tecniche del servizio nonche' le prescrizioni relative alla procedura di gara sono indicate nel capitolato di gara che fa parte integrante del presente bando ed e' articolato come segue: Contesto Parte I: Capitolato tecnico Parte II: Disciplinare di gara - l'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza si riserva il diritto: a) di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui alcuna delle offerte presentate risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; b) di non procedere all'aggiudicazione o alla successiva stipula del contratto, con atto motivato; c) di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. - gli operatori economici concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, sono tenuti ad indicare sia il domicilio eletto che l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax per le successive comunicazioni relative alla gara; - con la presentazione delle offerte, i concorrenti autorizzano l'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D.lgs 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e per il tempo strettamente necessario al suo espletamento. PROCEDURE DI RICORSO Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (TAR Lazio) Via Flaminia, 189 - 00196 ROMA Tel. 06.328721 Modalita' e termini di presentazione del ricorso avverso il presente bando: ricorso al TAR Lazio entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Il coordinatore dell'ufficio Alessandra Ponari T13BFG7918