AUTORITA' GARANTE PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 20-5-2013)

 
Bando di gara a procedura aperta per la progettazione, realizzazione,
manutenzione, la redazione dei contenuti e le azioni di comunicazione
social  del  sito  web  istituzionale  dell'Autorita'   garante   per
            l'infanzia e l'adolescenza. CIG N. 5078971375 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione: Autorita' garante  per  l'infanzia  e  l'adolescenza
Indirizzo: Via di Villa Ruffo, 6 -  00196  ROMA  Punti  di  contatto:
Ufficio dell'Autorita' garante per l'infanzia e  l'adolescenza  Tel.:
06.3692376     -     06.67796551     Fax:     06.3692290      E-mail:
affarigenerali@garanteinfanzia.org        Indirizzo         internet:
www.garanteinfanzia.org 
  Responsabile  del  Procedimento:  Dott.ssa  Alessandra   Ponari   -
Coordinatore dell'Ufficio dell'Autorita'  garante  per  l'infanzia  e
l'adolescenza - tel.06.3692484 - e-mail: ponari@garanteinfanzia.org 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  La documentazione  di  gara  e'  disponibile  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice: 
  Altro: Autorita' amministrativa indipendente 
  Principali settori di attivita': 
  Altro: promozione e tutela dei diritti delle persone di minore eta' 
  SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  Bando  di   gara   a   procedura   aperta   per   la
progettazione,  realizzazione,   manutenzione,   la   redazione   dei
contenuti  e  le  azioni  di  comunicazione  social  del   sito   web
istituzionale dell'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza 
  Tipo di appalto: Servizi 
  Categoria di servizi: 7 - Servizi informatici ed affini 
  Luogo principale di prestazione dei servizi:  Roma,  Via  di  Villa
Ruffo, 6 - CAP 00196 Codice NUTS: ITE43 
  Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA): il bando concerne un appalto pubblico 
  Breve  descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad   oggetto   la
progettazione,  realizzazione,   manutenzione,   la   redazione   dei
contenuti  e  le  azioni  di  comunicazione  social  del   sito   web
istituzionale dell'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72262000-9 
  Lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti 
  Informazioni sulle varianti: le varianti non sono ammesse 
  Quantitativo o  entita'  totale  dell'appalto:  Valore  complessivo
stimato (IVA esclusa): 125.000/Eur di cui oneri per la  sicurezza:  0
(zero) per assenza di interferenze 
  Opzioni: l'appalto non prevede opzioni 
  Informazione sui rinnovi: l'appalto non e' rinnovabile 
  Durata   dell'appalto   (in    mesi):    18    (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  All'atto  della   presentazione,
l'offerta deve  essere  corredata,  a  pena  di  esclusione,  da  una
garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo posto a  base  di  gara,
secondo le modalita'  di  cui  all'articolo  75  del  D.lgs  163/2006
s.m.i., come specificato nel disciplinare di gara. 
  L'offerta deve essere corredata altresi',  a  pena  di  esclusione,
dall' impegno di un fideiussore a prestare, prima della  stipula  del
contratto,  una  cauzione  definitiva  pari   al   10%   dell'importo
contrattuale, secondo le modalita' di cui all'articolo 113 del  D.lgs
163/2006 s.m.i., come specificato nel disciplinare di gara. 
  Contributo di gara: In  relazione  al  valore  complessivo  stimato
dell'appalto, le imprese partecipanti alla gara non  sono  tenute  al
versamento  del  contributo  all'Autorita'  per  la   Vigilanza   sui
Contratti  Pubblici  (AVCP),  come  disposto  dall'articolo  2  della
deliberazione AVCP del 21 dicembre 2011. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  contributo
ordinario dello Stato. 
  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il   raggruppamento   di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: e' ammessa la partecipazione alla gara dei soggetti  di
cui all'articolo 34 del D.lgs 163/2006 s.m.i.  e  dei  Raggruppamenti
temporanei e dei Consorzi ai sensi e per gli effetti dell'articolo 37
del D.lgs 163/2006 s.m.i. 
  L'impresa che partecipa ad un Raggruppamento o Consorzio  non  puo'
partecipare ne' ad altri Raggruppamenti o Consorzi, ne' singolarmente
alla gara. 
  Non e' ammessa, pena l'esclusione, alcuna modifica delle  compagini
associative successiva al momento della presentazione dell'offerta. 
  Altre  condizioni  particolari:  l'appalto  non   e'   soggetto   a
condizioni particolari. 
  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: sono ammessi  a  partecipare  alla  gara  i
soggetti di cui all'articolo 34 del D.lgs  163/2006  s.m.i.  iscritti
nel Registro delle imprese per l'esercizio di  attivita'  inerenti  i
servizi  oggetto  del  presente  appalto,  in  conformita'  a  quanto
previsto dall'articolo 39 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., ed in  possesso
dei requisiti generali di ammissione alle gare di cui all'articolo 38
del D.lgs 163/2006 s.m.i. 
  I requisiti minimi di ammissione e le  condizioni  preclusive  sono
specificate nel disciplinare di gara e devono  essere  comprovati,  a
pena di esclusione, con le modalita', le forme e i contenuti in  esso
previsti. 
  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Informazioni  e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  gli  operatori
economici  partecipanti  alla  gara  devono  comprovare,  a  pena  di
esclusione, con le formalita' specificate nel disciplinare  di  gara,
il possesso dei seguenti requisiti minimi di  capacita'  economica  e
finanziaria: 
  - il volume di affari (fatturato) globale riportato  dall'  impresa
negli esercizi sociali  2009-2010-2011  :  tale  volume,  a  pena  di
esclusione, non  dovra'  essere  complessivamente  inferiore  per  il
suddetto triennio al doppio dell' importo posto a base di  gara  (IVA
esclusa) della presente procedura. 
  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  gli  operatori   economici
partecipanti alla gara devono comprovare, a pena di  esclusione,  con
le formalita' specificate nel disciplinare di gara, il  possesso  dei
seguenti requisiti minimi di capacita' tecnica: 
  - aver eseguito nel triennio antecedente la pubblicazione del bando
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (se in corso  vale
la quota parte eseguita) uno o  piu'  contratti  con  amministrazioni
pubbliche per  l'espletamento  di  servizi  corrispondenti  a  quelli
oggetto del presente appalto ovvero per l'espletamento di servizi  ed
applicativi web, per un importo (IVA  esclusa)  complessivamente  non
inferiore all' importo posto a  base  di  gara  (IVA  esclusa)  della
presente procedura. 
  Informazioni  relative   ad   una   particolare   professione:   la
prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una   particolare
professione. 
  Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le  imprese
partecipanti alla gara non sono tenute ad indicare i nominativi e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Tipo di procedura: aperta  (articoli  55  ss.  del  D.Lgs  163/2006
s.m.i.). 
  Criterio   di   aggiudicazione:   offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa,  in  base  ai  criteri  di  valutazione   indicati   nel
disciplinare di gara e di seguito sinteticamente specificati: 
  A) punteggio relativo all'offerta tecnica: 70 (su un totale di  100
punti) 
  B) punteggio relativo all'offerta economica: 30 (su  un  totale  di
100 punti) 
  A) QUALITA' DELL'OFFERTA TECNICA da attribuirsi secondo i  seguenti
criteri e sub-criteri: 
  - Elemento di valutazione: Adeguatezza  e  coerenza  rispetto  agli
obiettivi di comunicazione dell'Autorita'; chiarezza espositiva 
  Misura/Criterio di valutazione: Coerenza della proposta con  quanto
richiesto dal capitolato; tempi di realizzazione; dettagliata, chiara
e completa esposizione dei servizi proposti 
  Punteggio massimo: 10 
  - Elemento di valutazione: Originalita' della proposta creativa 
  Misura/Criterio  di  valutazione:  Appealing  dell'impatto  visivo,
creativita' e funzionalita' rispetto a target e strumenti previsti 
  Punteggio massimo: 10 
  -   Elemento   di   valutazione:   Completezza,   integrazione    e
innovativita' della proposta progettuale 
  Misura/Criterio  di  valutazione:  Efficacia  e  funzionalita'   di
architettura, sistema di navigazione e strategia social; capacita' di
migliorare gli strumenti esistenti sviluppando nuove funzionalita' 
  Punteggio massimo: 10 
  - Elemento di valutazione: Organizzazione  del  flusso  di  lavoro,
strumenti di raccordo, coordinamento e monitoraggio del servizio 
  Misura/Criterio di valutazione: Qualita',  completezza  e  coerenza
della proposta metodologica per la realizzazione dei servizi 
  Punteggio massimo: 15 
  - Elemento  di  valutazione:  Figure  professionali  preposte  alla
redazione dei contenuti e alla cura  delle  azioni  di  comunicazione
social 
  Misura/Criterio   di   valutazione:   Esperienze   curriculari    e
diversificazione delle figure professionali in base alle competenze 
  Punteggio massimo: 20 
  - Elemento di valutazione: Servizi aggiuntivi proposti 
  Misura/Criterio di valutazione: Qualita' e  diversificazione  degli
strumenti utili al funzionamento e all'animazione  della  rete  degli
stakeholder 
  Punteggio massimo: 5 
  B) OFFERTA ECONOMICA: Il punteggio relativo al prezzo del  servizio
sara' attribuito nella misura del massimo  punteggio  (punti  30)  al
concorrente che propone, nell'offerta economica, il maggiore  ribasso
espresso in percentuale (comprensivo delle prime due cifre  decimali)
rispetto all'importo complessivo posto a base di  gara,  mentre  agli
altri soggetti concorrenti saranno  attribuiti  punteggi  decrescenti
secondo la formula seguente: P(o)i = Ri / Rmax *30 
  Dove:  Pi  =  punteggio  attribuito   all'offerta   economica   del
concorrente i; 
  Ri = valore del ribasso percentuale dell'offerta i,  rispetto  alla
base d'asta; 
  Rmax = valore del massimo ribasso percentuale offerto. 
  Informazioni  sull'asta  elettronica:  l'appalto  non  prevede   il
ricorso all'asta elettronica 
  Informazioni di carattere  amministrativo:  Numero  di  riferimento
attribuito  al  dossier  dell'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG
N.5078971375 Numero di gara: 4981719 
  Gara indetta con decreto del Garante n.704/2013 del 24.04.2013 
  Pubblicazioni precedenti relative al medesimo appalto: NO 
  Condizioni   per   ottenere   la   documentazione   di   gara:   la
documentazione  integrale  di  gara   sara'   pubblicata   sul   sito
dell'Autorita'    garante    per    l'infanzia    e     l'adolescenza
www.garanteinfanzia.org  nella  sezione   "Avvisi"   e   restera'   a
disposizione delle imprese richiedenti presso  i  punti  di  contatto
indicati nella Sezione I. 
  Le imprese potranno altresi' richiedere la spedizione degli atti in
formato  pdf  esclusivamente  all'indirizzo  di  posta   elettronica:
affarigenerali@garanteinfanzia.org 
  Richiesta di chiarimenti e/o  informazioni  complementari  relativi
alla procedura  di  gara:  le  imprese  potranno  chiedere  eventuali
chiarimenti e/o informazioni complementari in merito  alla  procedura
di  gara   esclusivamente   all'indirizzo   di   posta   elettronica:
affarigenerali@garanteinfanzia.org. 
  L'Ufficio dell'Autorita' garante  per  l'infanzia  e  l'adolescenza
fornira' i chiarimenti e/o  le  informazioni  richieste  direttamente
all'indirizzo di posta elettronica del mittente. 
  Termine per il ricevimento delle offerte: 20 giugno 2013 - ore 12 :
00 
  Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:  lingua
italiana 
  Periodo minimo durante il quale l'offerente  resta  vincolato  alla
propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  del  termine  per  il
ricevimento delle offerte. 
  Termine e modalita' di apertura delle offerte: 27 giugno 2013 - ore
12 : 00 
  Luogo:   Ufficio   dell'Autorita'   garante   per   l'infanzia    e
l'adolescenza - Via di Villa Ruffo, 6 -00196 Roma 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  SI: Legali rappresentanti delle imprese partecipanti  alla  gara  o
loro delegati, come specificato nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  Informazioni sulla periodicita':  l'appalto  non  ha  carattere  di
periodicita' 
  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  Europea:  l'appalto  non  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione Europea 
  Informazioni complementari: 
  - le specifiche  tecniche  del  servizio  nonche'  le  prescrizioni
relative alla procedura di gara sono indicate nel capitolato di  gara
che fa parte integrante del presente  bando  ed  e'  articolato  come
segue: Contesto 
  Parte I: Capitolato tecnico 
  Parte II: Disciplinare di gara 
  - l'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza si riserva  il
diritto: 
  a) di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui alcuna delle
offerte  presentate  risulti  conveniente  o  idonea   in   relazione
all'oggetto dell'appalto; 
  b) di non procedere all'aggiudicazione o  alla  successiva  stipula
del contratto, con atto motivato; 
  c) di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida. 
  - gli operatori economici concorrenti, all'atto della presentazione
dell'offerta, sono tenuti ad indicare sia  il  domicilio  eletto  che
l'indirizzo  di  posta  elettronica  ed  il  numero  di  fax  per  le
successive comunicazioni relative alla gara; 
  - con la presentazione delle  offerte,  i  concorrenti  autorizzano
l'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza al trattamento dei
propri dati personali, ai sensi del D.lgs  196/2003  s.m.i.,  per  le
esigenze della procedura e per il tempo  strettamente  necessario  al
suo espletamento. 
  PROCEDURE DI RICORSO 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio (TAR Lazio) Via Flaminia, 189 -
00196 ROMA Tel. 06.328721 
  Modalita'  e  termini  di  presentazione  del  ricorso  avverso  il
presente bando: ricorso al TAR Lazio entro 30 giorni  dalla  data  di
pubblicazione del bando sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana. 

                    Il coordinatore dell'ufficio 
                          Alessandra Ponari 

 
T13BFG7918
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.