Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali CIG 50987895C9 CUP E12I07000140005 Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Acquedotto Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari - Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Affari Generali - Telefono: 080/5723491. All'attenzione di: Avv. Maurizio Cianci. Posta elettronica: segreteria@acquisti.aqp.it - Fax 080/5723018. Indirizzo internet: Ente Aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo di committente: www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' dell'Ente Aggiudicatore: Acqua. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Appalto integrato, ex art. 53, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006, per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori e delle forniture necessarie per l'adeguamento dell'impianto di depurazione di Uggiano La Chiesa (LE). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo di esecuzione: Comune di Uggiano La Chiesa (LE). II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: progettazione esecutiva, sulla base del progetto definitivo posto a base di gara, ed esecuzione dei lavori e delle forniture necessarie per l'adeguamento dell'impianto di depurazione di Uggiano La Chiesa (LE). II.1.6) CPV: 45252100-9. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto a corpo, ammonta ad Euro 3.727.356,83, al netto dell'IVA, cosi' ripartito: a) lavori soggetti a ribasso: Euro 3.562.457,07 b) oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso) Euro 104.899,76; c) corrispettivo per la redazione della progettazione esecutiva (soggetto a ribasso) Euro 60.000,00. L'importo complessivo degli interventi da progettare, e' di: Euro 3.667.356,83, nella categoria d'opera C) - Impianti - Impianti di depurazione (gia' classe III categoria a), di cui all'art. 14 della Legge 143/1949). La categoria dei lavori oggetto della progettazione, e' stata individuata sulla base di quanto previsto nel Decreto del Ministero della Giustizia n. 140 del 20.07.2012. Classificazione dei lavori ai sensi del D.P.R. n. 207/2010: Categoria prevalente OS22 - importo dei lavori Euro 3.727.356,83 - classifica IV-bis, per l'attivita' di progettazione ed esecuzione; Categoria prevalente OS22 - importo dei lavori Euro 3.667.356,83 - classifica IV-bis, per sola attivita' di costruzione. I concorrenti possono partecipare alla gara qualora siano in possesso della qualificazione per progettazione ed esecuzione nella categoria prevalente per il corrispondente importo. Ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D. Lgs. n. 163/06, le Imprese non in possesso della predetta qualificazione anche per progettazione possono avvalersi, per l'attivita' di progettazione, di progettisti qualificati o partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione, in conformita' al disposto normativo di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f bis), g) ed h) del D.Lgs 163/2006. I lavori riconducibili alla categoria prevalente possono essere assunti anche da imprese riunite in raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale, ai sensi dell'art. 37, commi 3 e 6, del D.Lgs. n.163/2006. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d), e), e-bis) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006, i requisiti devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, tenendo conto anche di quanto disposto ex art. 37, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006. II.2.2 Opzioni no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Per la redazione e presentazione del progetto esecutivo: giorni 60 decorrenti dalla comunicazione di cui all'art. 16 comma 1° del Capitolato Speciale d'Appalto. Per l'esecuzione dei lavori: giorni 359 decorrenti dalla data del primo verbale di consegna dei lavori. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163/2006; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione per una somma assicurata non inferiore all'importo del contratto con le modalita' previste all'art. 44 del Capitolato Speciale d'Appalto e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per una somma assicurata non inferiore ad Euro 500.000,00; 3) polizza assicurativa per responsabilita' nella progettazione esecutiva, ex art. 111, comma 1 del D. Lgs. n. 163/06, per un massimale non inferiore ad Euro 500.000,00. Nel caso di raggruppamenti di imprese o di reti di imprese, le cauzioni saranno costituite da un unico atto nel quale saranno indicate tutte le imprese raggruppate. Nel caso di Consorzio di Imprese le cauzioni saranno costituite con un unico atto che indichi i singoli componenti del Consorzio. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: E' garantita la copertura finanziaria. Non e' dovuta all'appaltatore alcuna anticipazione. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate agli artt. 29, 30 e 31 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, cosi' come modificato da ultimo dall'art 36, comma 5-bis, della L. n. 221 del 2012 di conversione del D.L. n. 179/2012. Per i consorzi, i raggruppamenti, le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete di cui all'art. 3 del D.L. n. 5/2009, convertito nella L. n. 33/2009 e s.m.i., e i GEIE, costituiti o da costituirsi, si applica il disposto normativo di cui agli artt. 35, 36 e 37 del codice degli appalti. Si applicano, altresi', le disposizioni dettate in materia dal DPR 207/2010. Per gli Operatori Economici con sede in altri Stati diversi dall'Italia, si applica la disciplina di cui all'art. 47 del D.Lgs. n.163/2006. Non possono partecipare alla gara le Imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 cod. civ. o che, comunque, si trovino in qualsiasi altra relazione anche di fatto che comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. All'atto della presentazione dell'offerta: i consorzi di cui alla lettera b) del comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs 163/2006, devono presentare, ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006, una dichiarazione indicante i consorziati per i quali il consorzio concorre e relativamente a tali consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; i consorzi di cui alla lettera c) del comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs 163/2006, devono presentare, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006, una dichiarazione indicante i consorziati per i quali il consorzio concorre e, relativamente a tali consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di violazione di tali divieti saranno esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato. E' vietata la partecipazione: a) in piu' di un raggruppamento temporaneo, in piu' di un contratto di rete e/o in piu' di un consorzio ordinario (costituiti o da costituire); b) in forma individuale, qualora partecipi in raggruppamento o per mezzo della "rete" o consorzio ordinario (costituiti o da costituire). Conseguentemente, in caso di violazione dei predetti divieti, la stazione appaltante provvedera' ad escludere dalla gara: nell'ipotesi di cui alla lett. a), tutti i raggruppamenti, le imprese che partecipano per mezzo della rete e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui partecipi il medesimo concorrente; nell'ipotesi di cui alla lettera b), tanto il concorrente che partecipi in forma individuale, quanto i raggruppamenti, le imprese aggregate in un contratto di rete e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui il predetto concorrente aderisca. E' garantita alle imprese retiste che non partecipino alla gara per mezzo della rete la possibilita' di concorrere individualmente alla medesima gara ovvero tramite una delle altre forme di partecipazione congiunta previste dal codice degli appalti; tali imprese saranno escluse ove si provi l'unicita' del centro decisionale. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si. Il Capitolato Generale d'appalto approvato con D.M. n. 145/2000, per quanto ancora in vigore e per quanto non diversamente disposto dal CSA, e' parte integrante del contratto. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3) Capacita' tecnica: vedasi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: a) Prezzo dei lavori costituito dall'importo soggetto a ribasso quale sommatoria delle voci relative all'importo di esecuzione dei lavori ed al corrispettivo della progettazione esecutiva, al netto del ribasso percentuale unico offerto in sede di gara, incrementato degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta (punti 35); b) Valore tecnico di ottimizzazione impiantistica, con particolare orientamento al potenziamento della filiera, alla ottimizzazione del layout dell'impianto, all'accrescimento della durabilita' delle prestazioni di materiali/apparecchiature/impianti, alle procedure di minimizzazione delle interferenze con la gestione dell'impianto, finalizzate altresi' alla mitigazione degli impatti, migliorando gli aspetti complementari e di dettaglio della progettazione posta a base di gara e la realizzazione dell'opera (65 punti) suddiviso nei seguenti sub elementi: a) Potenziamento della filiera di processo e ottimizzazione del layout dell'impianto (punti 25); b) Soluzioni volte all'accrescimento della durabilita' delle prestazioni dei materiali (calcestruzzo armato, tubazioni, carpenteria metallica, ecc.) e delle apparecchiature idrauliche ed elettromeccaniche anche al fine di ridurre gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria (punti 20); c) Proposte migliorative che consentano, durante l'esecuzione dei lavori di appalto, la continuita' della gestione ordinaria dell'impianto esistente con minimizzazione degli effetti sui rendimenti depurativi sia della linea acque che dei fanghi, nonche' dei relativi costi di gestione (punti 10); d) Soluzioni adottate per la minimizzazione degli oneri e dei costi di gestione con riferimento ai consumi energetici, ai consumi dei reattivi chimici ed alla quantita' di fango prodotto (punti 10). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare: Termine per l'accesso ai documenti: 24.06.2013 - ore 12:00. Documenti a pagamento: si - CD riproducente gli elaborati progettuali al prezzo di Euro 60,00, oppure copia cartacea al prezzo di Euro 215,00 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 01.07.2013 ore: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Giorno 02.07.2013 - ore: 9,30 Luogo: AQP S.p.A. - Direzione Affari Generali - Bari. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: a) L'appalto viene indetto in attuazione della determinazione a contrattare n. 49003 del 02.05.2013; ai sensi dell'art. 55 comma 3 del D.p.r. n. 207/2010 si informa che il progetto definitivo posto a base di gara, e' stato validato dal Responsabile del Procedimento in data 12/02/2013; b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86 commi 2 e 4, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; in caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio delle stesse; d) indicazione delle parti dei lavori che si intendono subappaltare. La stazione appaltante non provvede al pagamento diretto ai subappaltatori, tranne il caso in cui il subappalto sia effettuato a favore delle micro, piccole e medie imprese, in ossequio al disposto normativo di cui all'art. 13, comma 2, lettera a), della L. n. 180/2011. I servizi di progettazione sono subappaltabili nei limiti stabiliti dall'art. 91 comma 3 del D. Lgs. n. 163/06; e) ammesso avvalimento alle condizioni previste dall'allegato disciplinare di gara; in tal caso i concorrenti dovranno presentare la documentazione prevista all'art. 49, comma 2, punti da a) a g) del D.lgs. n. 163/2006; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le parti dei lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; h) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; i) obbligo per le imprese riunite in rete di allegare in originale o copia autentica conforme all'originale, ai sensi di legge, il contratto di rete, costituito per atto pubblico, scrittura privata autenticata ovvero per atto firmato digitalmente, a norma degli artt. 24 o 25 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.i., da ciascun imprenditore o legale rappresentante delle imprese aderenti, iscritto nella sezione del registro delle imprese presso cui e' iscritto ciascun partecipante e che ha assunto efficacia a decorrere da quando e' stata eseguita l'ultima delle iscrizioni prescritte a carico di tutti coloro che ne sono stati sottoscrittori originari. Dal contratto di rete deve espressamente risultare la decisione pattizia di partecipare congiuntamente alle procedure di gara, come uno degli scopi strategici inclusi nel programma comune; nonche' obbligo di presentare in originale o in copia autentica conforme all'originale, ai sensi di legge, il certificato di iscrizione del contratto di rete nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura; nonche' ancora, a seconda delle diverse modalita' di sottoscrizione del contratto di rete e del diverso grado di strutturazione della rete, obbligo di produrre le ulteriori attestazioni e documentazioni ed attenersi alle ulteriori prescrizioni contenute nell'annesso disciplinare di gara; l) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento del contributo di Euro 140,00 (pari alla misura prevista dall'art. 2 della deliberazione dell'Autorita' del 21/12/2011) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita' e nei termini previsti al paragrafo 2.2 "Operatori economici" delle istruzioni operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge n. 266/2005, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1 maggio 2010, pubblicate sul sito della stessa Autorita' per la vigilanza, al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html; m) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando e nel Capitolato Speciale d'Appalto; n) supplente: si rinvia al disposto normativo di cui all'art. 140, commi 1 e 2 del D.Lgs. 163/06, come modificato da ultimo dall'art. 4 comma 6 della Legge n. 214 del 22/12/2011, per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta o concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, co.3 del d.P.R. 3 giugno 1998, n. 252 (oggi art. 92, comma 4 del D. Lgs. n. 159/2011), sara' attivato il meccanismo del cd scorrimento; o) controversie contrattuali: Il contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241, comma 1 - bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del Foro di Bari; p) l'appalto e' regolato in base alle norme del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; q) Responsabile del procedimento: Ing. Nicola Pietro La Tegola; Responsabile del procedimento di gara: Avv. Maurizio Cianci; r) il presente bando di gara unitamente al disciplinare sono scaricabili con accesso gratuito dal sito internet www.aqp.it; s) obbligo di acquisto o presa visione del progetto posto a base di gara; t) obbligo di sopralluogo assistito in sito, autonomo dalla dichiarazione di cui alla precedente lettera s) da eseguirsi da parte delle imprese partecipanti; u) tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, ogni altra comunicazione afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di committente" di cui al punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; v) alla luce di quanto previsto dall'art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/06, obbligo per il concorrente di indicare, all'atto della presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni; z) non e' consentita l'indicazione o l'associazione di un progettista da piu' di un concorrente; z1) ai sensi dell'art.34, co.35 della L. n.221 del 2012, l'aggiudicatario, entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione, deve rimborsare alla stazione appaltante le spese per le pubblicazioni di cui all'art. 122, comma 5, secondo periodo, del codice dei contratti, con le modalita' indicate sul disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R., Puglia, sede di Bari - Piazza Massari - 70100 Bari. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile unico del procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile del procedimento di gara. Bari 14.05.2013. Il direttore affari generali avv. Maurizio Cianci T13BFM7936