COMUNE DI VARESE

Prot. gen. n. 43806 del 11.06.2015

Sede: via L. Sacco, 5
Punti di contatto: Area X - Attivita' Strade, via L. Sacco, 5, 21100
Varese. All'attenzione di dott. ing. Marco Brolpito Tel. (0039)
0332-255221
Partita IVA: 00441340122

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2015)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento  dell'appalto   di   manutenzione
straordinaria strade, marciapiedi e ponticelli anno 2015 - Viabilita'
    principale, lotto 2 - CIG: 6288153C00 - Numero gara: 6070907. 
 

  SEZIONE I: DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100
VARESE Punti di contatto: Area X - Attivita' Strade Via L.  Sacco  5,
21100 VARESE. All'attenzione di: Dott.  Ing.  Marco  Brolpito  -21100
Varese. Tel. 0332/255221 E-mail: marco.brolpito@comune.varese.it  Fax
0332/255.313  Indirizzo  internet   Amministrazione   aggiudicatrice:
www.comune.varese.it. Profilo di committente: 
  http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0&MVSZ
=474 Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione di
gara sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Comune  di
Varese  -  Ufficio  Contratti,  via  Luigi  Sacco  5,  21100   Varese
All'attenzione di: Dott. Graziano Visconti,. Tel. 0332/255234. -  Fax
0332/255264.  E-mail:  graziano.visconti@comune.varese.it   Indirizzo
Internet  :www.comune.varese.it   Autorita'   regionale   o   locale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  MANUTENZIONE  STRAORDINARIA  STRADE,  MARCIAPIEDI  E
PONTICELLI ANNO 2015 - VIABILITA' PRINCIPALE - LOTTO 2. II.1.2)  Tipo
di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di  prestazione
dei servizi: appalto di lavori. Luogo principale di  esecuzione:  vie
varie del Comune  di  Varese.  Codice  NUTS:  ITC41  II.1.3  L'avviso
riguarda:   Un   appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione
dell'appalto:  L'oggetto  dell'appalto  consiste  nell'esecuzione  di
tutti i lavori e  forniture  necessari  per  la  realizzazione  degli
interventi manutentivi di vie diverse come descritto  nel  capitolato
speciale  e  nel  progetto.  Categorie  di  lavorazione:  OG  3   EUR
768.000,00. II.1.6) CPV: 4523314-9 Lavori  di  manutenzione  stradale
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore  stimato,  IVA  esclusa
768.000,00 di cui EURO 673.460,67 soggetti a ribasso, EURO  87.539,33
per costi del personale non soggetto a ribasso ed EURO  7.000,00  per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. II.3) DURATA  DELL'APPALTO
O TERMINE DI ESECUZIONE: 210 giorni naturali decorrenti  dal  verbale
di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo massimo stimato del servizio (vedi disciplinare di
gara). III.1.1.a) Altre garanzie: cauzione a garanzia della  sanzione
di cui all'art. 38 comma 2bis del  D.Lgs.  12.4.2006  n.  163.  (vedi
disciplinare di gara) III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e pagamento: risorse proprie - artt. 26 e ss capitolato  speciale  di
appalto.  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del D.Lgs.  12.4.2006
n.  163  (vedi  disciplinare  di  gara).  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  No.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: a) non trovarsi in una delle situazioni di cui  all'art.
38  del  D.Lgs.  163/2006;  b)  non  essere  in  una  situazione   di
controllo/collegamento con altri concorrenti. (vedi  disciplinare  di
gara); c) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente  nei
paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto;
tipo  di  prove   richieste   -   dichiarazione   sostitutiva   (vedi
disciplinare di gara).  III.2.3)  Capacita'  tecnica  Ai  fini  della
partecipazione alla gara il concorrente  dovra'  essere  in  possesso
delle seguenti qualificazioni SOA: OG3 classifica III - dichiarazione
sostitutiva  (vedi  disciplinare  di  gara);  Per  le   A.T.I.   vedi
disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE: IV) PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.  IV.1.2)  Limiti  al  numero  di
operatori che saranno invitati a presentare  un'offerta:  NO  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: All'offerta contenete il prezzo piu' basso
determinata mediante ribasso unico  percentuale  da  applicarsi  alla
quota parte soggetta  a  ribasso  dei  prezzi  di  Elenco,  ai  sensi
dell'art. 82 comma 2 lett. a) e comma 3 bis  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. , secondo le modalita' di cui all'art. 118 del  DPR  207/2010-
offerta anomala si applica  il  comma  9  dell'art.  122  del  D.Lgs.
12.4.2006 n. 163. (vedi disciplinare  di  gara)  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: No. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG  6288153C00  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI: Avviso  di
preinformazione   pubblicato:   -   albo   pretorio;-   profilo    di
committente;- Osservatorio LL.PP.;- Ministero Infrastrutture. IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare oppure il documento descrittivo: vedi  disciplinare  di
gara. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle
domande  di  partecipazione  29.06.2015  ore  12.00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:  Periodo  in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 30.6.2015 ore 9,00.  Ammissione  definitiva  10.07.2015  ore
9,00. Luogo: Sala riunioni municipio  di  Varese,  via  L.  Sacco  5,
I-Varese. Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
si'. 
  Un rappresentante  per  ciascuna  impresa  partecipante  munito  di
delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata,  senza
formalita', dal legale rappresentante stesso. 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) I soggetti interessati potranno
formulare  quesiti  e  richiedere  chiarimenti   esclusivamente   per
iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1.  Le  richieste
di  chiarimento  dovranno  pervenire  non  oltre  le  ore  12,00  del
19.6.2015 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte  saranno
inoltrate sempre per iscritto, via telefax o pec , entro le ore 12,00
del 22.6.2015, e saranno rese disponibili,  entro  le  ore  9,00  del
23.6.2015, agli aventi interesse. Non verranno  fornite  informazioni
verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti  la  documentazione
messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando  di  gara
(vedi disciplinare di gara). a.1) Ai sensi dell'art. 8 comma 3  della
Legge 27 febbraio 2015, n. 11 di conversione  del  Decreto  Legge  31
dicembre 2014, n. 192, e' prevista la corresponsione  all'appaltatore
di una somma, a titolo di  anticipazione,  pari  al  20%  (venti  per
cento) dell'importo del  contratto.  b)  Le  offerte  e  la  relativa
documentazione   confezionate   con   le   modalita'   previste   dal
disciplinare  di  gara,  dovranno,  a  pena  di  esclusione,   essere
contenute in plico sigillato con  ceralacca  riportante  la  seguente
dicitura: APPALTO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE, MARCIAPIEDI E
PONTICELLI  ANNO  2015  -  VIABILITA'  PRINCIPALE  -  LOTTO  2  (vedi
disciplinare di gara). Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del
servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di  recapito
autorizzata, ovvero a mano,  anche  a  mezzo  di  terze  persone,  ad
esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara). c) Non
saranno considerate validamente pervenute le  offerte  fuori  termine
ovvero le offerte indirizzate ad Uffici diversi,  rispetto  a  quello
indicato, anche se giunte nel  termine  salvo  il  caso  di  consegna
all'Ufficio Protocollo (vedi disciplinare di gara). d) I  concorrenti
interessati dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a
mezzo fax,  il  disciplinare  di  gara  contenente  informazioni  sui
requisiti di partecipazione e sulla compilazione dell'offerta  ed  il
capitolato speciale d'appalto. Il disciplinare  sara'  inviato  entro
due giorni lavorativi dalla  richiesta.  Il  documento  potra'  anche
essere scaricato dal sito internet indicato  al  punto  I.1.;  e)  Il
contratto non contiene la clausola compromissoria; f)  Corresponsione
del contributo a pena  di  esclusione,  a  favore  dell'Autorita'  di
Vigilanza sui contratti con le modalita' previste nel Disciplinare di
gara, pari ad Euro 70,00; g) i  soggetti  interessati  a  partecipare
devono registrarsi al sistema  AVCPASS  accedendo  al  portale  dell'
AVCP. g.1) Ai sensi dell'art. 34 comma 35 del d.L. 18.10.2012 n.  179
convertito  con  Legge  del  17.12.2012  n.   221,   il   concorrente
aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di
60 gg. dall'aggiudicazione la somma che sara' indicata  con  apposito
avviso nel profilo di committente a titolo di rimborso spese  per  la
pubblicazione del bando di gara.  Le  modalita'  verranno  comunicate
contestualmente al provvedimento di aggiudicazione. h) Il  subappalto
e' regolato dall'art. 118 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163  e  s.m.i.  Ai
fini del subappalto; i) L'avvalimento e' ammesso con le modalita'  di
cui all'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163,  (vedi  disciplinare  di
gara); l) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una
sola offerta valida; m) In  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'
mediante sorteggio ai sensi dell'art.  77  del  R.D.  n.  827/24.  n)
saranno   escluse   le   offerte   economiche    in    aumento;    o)
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta'  di  revocare  in
ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni  di  pubblico
interesse o  per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei
presupposti giuridici su cui  la  procedura  si  basa;  p)  Ai  sensi
dell'art.  26  ter  della  Legge  n.   98/2013   verra'   corrisposta
all'appaltatore   un'anticipazione   apri   al    20%    dell'importo
contrattuale con le modalita' previste dal medesimo articolo;  q)  Il
concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero  di
telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni.  Le  comunicazioni
avverranno  unicamente  via  p.e.c.  ovvero  in   caso   di   mancato
funzionamento della casella p.e.c. del concorrente mediante fax (vedi
disciplinare di gara); I dati personali  acquisiti  obbligatoriamente
dall'Amministrazio;ne, ai fini della  valutazione  dei  requisiti  di
partecipazione delle ditte, ai sensi del D.Lgs.  30.06.2003  n.  196,
saranno  raccolti  e  conservati  presso  l'Ufficio   Contratti   per
finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del  contratto,  si
precisa che il trattamento dei  dati  personali  sara'  improntato  a
liceita'  e  a  correttezza  nella  piena  tutela  del  diritto   dei
concorrenti e della loro riservatezza. 
  Il disciplinare di gara con i relativi allegati  ed  il  capitolato
d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni  effetto  del
presente bando. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale   amministrativo   regionale   per   la   Lombardia,    via
Conservatorio   13,   I-20122   Milano.   Tel.   02/783805.   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di  ricorso:  30  giorni  dalla  piena  conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.4.3)  Servizio  presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di
ricorso: vedi punti di contatto 

                        Dirigente capo area I 
                     dott.ssa Emanuela Visentin 
                        Dirigente capo area X 
                dott. arch. Franco Andreoli Andreoni 

 
TX15BFF682
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